lunedì 26 agosto 2013

Recensione: Il libro di Jade, saga Vanir


Buongiorno Ragazze!
oggi vi presento la recensione de "Il Libro di Jade", il primo volume della saga Vanir di Lena Valenti, in vista del tanto sospirato secondo volume, che finalmente dopo una lunga attesa avremo tra le nostre mani il 29 Agosto!

                                                                    Saga Vanir
1. Il Libro di Jade, El libro de Jade, Giugno 2012, Fanucci tiff
2. Il Libro di Ruth, El libro de la Sacerdotisa 29 Agosto 2013, Fanucci tiff
3. El libro de la Elegida, Febbraio 2011 in lingua originale
4. El libro de Gabriel,  settembre 2011 in lingua originale
5. El Libro de Miya, Marzo 2012 in lingua originale
6. El libro de la Alquimista, Novembre 2012 in lingua originale
7. El libro de Ardan, Aprile 2013 in lingua originale
Autrice: Lena Valenti
Genere: Paranormal Romance


Caleb è un uomo tormentato. Un Vanir, un essere immortale creato dagli dèi per proteggere gli umani da qualsiasi minaccia e dagli esseri accecati di sangue e potere. 
Ora è a Barcellona, con lo scopo di smascherare l’organizzazione che da anni perseguita e uccide quelli della sua stirpe. Ma è anche in cerca di vendetta, e il suo obiettivo principale è rapire Aileen, la figlia dello scienziato che sta usando i corpi della sua gente per esperimenti dolorosi e mortali. E lei dovrà dargli le risposte che cerca se vorrà sopravvivere. Ma Caleb non ha fatto i conti con il destino. Non può immaginare che la ragazza diventerà la sua più grande fonte di sensuale perdizione... Aileen ha una vita normale, senza grandi scosse; ma quando viene rapita dall’affascinante e terribile Caleb, viene trascinata in un mondo del quale non sospetta l’esistenza: un mondo fatto di magia e rituali sacri, di legami scritti nel destino e di una sensualità che va oltre ogni umana immaginazione. Lasciarsi andare non è mai stato così facile...


Definire questa lettura solo un Paranormal Romance secondo me è riduttivo. Stiamo parlando di una vera e propria saga, un mondo alternativo e affascinante, pieno di leggende, tradizioni e personaggi che lascia incantate e che consacra il talento narrativo della spagnola Lena Valenti. Non vi ho parlato sin ora di questo libro perché non volevo dare voce al mio timore che la pubblicazione italiana non proseguisse.. un vero e proprio crimine per il romance, perché sebbene la  storia narrata sia autoconclusiva, gli eventi che prendono forma in questo volume presagiscono un ampio sviluppo di rivoluzioni e cambiamenti, degni del migliore dei Fantasy.. ed è per questo che La saga Vanir non è solo un romanzo.. ma la porta per un mondo! 
Chiaramente questo non deve sviarvi, perché il Libro di Jade narra una delle storie d'amore più intense, controverse, coinvolgenti e tormentate degli ultimi anni.. nonostante la mole del libro le pagine scorrono ad una velocità incredibile, guidandoci, attraverso una scrittura essenziale e completa, nella vita della giovane Aileen, che improvvisamente viene portata via da casa sua, da un giovane imponente, misterioso e bellissimo, che subito divide (noi lettrici e) la protagonista  nel dilemma.. lo si deve temere e odiare per le sua crudeltà o fidarci di una profonda e istintuale attrazione per lui?
 La vita della giovane in breve tempo viene sconvolta, tutte le verità che per anni l'hanno sostenuta, vengono sovvertite del suo rapimento e dalle motivazioni che hanno portato a tale gesto.. ma Aileen è un personaggio dalla vividità incredibile: Lena Valenti non cerca di farci accettare questi sconvolgimenti con semplicità o naturalezza, ma dipinge perfettamente lo sgomento, lo smarrimento e il dolore di Aileen. Non voglio raccontarvi troppo della trama perché una storia così ricca e articolata va gustata pagina dopo pagina, però già all'inizio del libro, nelle circostanze più crude e improbabili nasce un 'amore dalla forza dirompente, quasi una maledizione che porta  sofferenza più che sollievo, perché è una sentimento che nasce nell'odio e nel disprezzo, tra due nemici, che sembra non riescano a fare altro se non ferirsi.. questo tormento dai personaggi si trasmette ai lettori, in una altalena di emozioni intensissime! 
Eppure per quanto incomprensioni, equivoci e caratterialità spiccate e contrastanti, lo ostacolino, l'amore cresce forte ed innegabile, più dell'odio e Caleb vi lascerà senza fiato con la sua dolcezza e il suo profondo e vitale bisogno della sua amata. Il Libro di Jade, però non è soltanto la storia di Aileen e Caleb, ma  ci guida nella conoscenza di tanti altri personaggi e vicende, a partire dai migliori amici della protagonista, Ruth  e Gabriel, per arrivare ai Berseker, Noah, Adam, e As e soprattutto ai Vanir, indiscussi protagonisti, Daanna, Menw e Cahal, stirpe perfetta ma condannata ad una vita di infelicità e tormento senza le loro anime gemelle. Nessuno di questi personaggi si può definìre secondario, ognuno ha il proprio ruolo e il proprio spazio nell’ economia della narrazione, e si intrecciano  alle vicende di Ailleen e Caleb con la propria personale storia e le complessità a cui sono legati, che verranno sviluppate singolarmente nei successivi volumi della saga.

La saga di Lena Valenti  ha riscosso un’enorme successo in Spagna, ed anche qui da noi questo primo volume ha mantenuto le aspettative e non teme il confronto con nomi come J.r. Ward e L. Adrian..  Care appassionate del romance, se ve lo siete lasciato sfuggire vi consiglio di rimediare.. una storia d’amore intensa, palpitante, e tormentata come questa non si può perdere! Io aspetto con ansia la fine della settimana così da poter leggere il tanto atteso secondo volume che ha come protagonisti Ruth, migliore amica da Aileen, un umana dai celati e misteriosi poteri psichici e Adam, tenebroso e burbero Berseker.. che già in questo primo volume, in poche pagine, hanno fatto prospettare scintille!


uno sguardo .. vale più di mille parole
Ecco Caleb e Aileen come immaginati dall'autrice stessa

Non si può non amare Aileen, nonostante la sua irritante e surreale bellezza, perché come noi..è innamorata del romance!


"Sai come la penso, Ruth: la mia prima volta doveva essere speciale, con qualcuno che io amassi davvero. Con il vero amore. Volevo concedermi all'uomo dei miei sogni"
"Devi smetterla di leggere Kika Leypas."
"Lisa Kleypas" la corresse Aileen, soffocando una risata.
"Insomma è uguale!"

"Siamo deboli perché, sebbene la nostra anima sia immortale, è pur sempre umana. Per questo la Caraid (compagna) di un Vanir è sacra: con esse ritroviamo il sapore, chiudiamo definitivamente le porte a Loki, saziamo la Fame e conserviamo la nostra immortalità e i nostri poteri. Se non otteniamo i favori della nostra caraid, se lei ci priva del suo sangue dopo che l' abbiamo assaggiato e se per qualche ragione si sottrae alla nostra natura, dobbiamo scegliere tra morire o perdere l'anima per colpa di quel farabutto di un diavolo. Capisci? la cosa più importante per noi è trovare la nostra donna e averla al nostro fianco."
"Mi ricorda la saga dei Cynster" sussurrò lei. Le era sempre piaciuta Stephanie Laurens.
"Chi?"
"Nessuno" 


clicca sull'immagine per visualizzare Il BookTrailer 
Giudizio
Bellissimo





Hot






 
Un Bacio 
Simona

Ti è piaciuta questa recensione? Clicca su G+1! grazie!

14 commenti:

  1. ciao Simona non conoscevo questa saga e siccome sono appassionata del genere sicuramente leggerò questo libro...grazie x la bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Emilia,prego è un piacere per me condividere le mie impressioni con voi, se il genere paranormal ti piace, questo titolo non può mancare nella tua libreria! è davvero una "Pietra Miliare" !
      Un Bacio
      Simona

      Elimina
  2. Bella recensione come sempre.Letto questo bellissimo libro. Aspetto il secondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento Nella! anche io attendo il secondo ma ormai manca pochissimo!! finalmente.. dicono che sia bello quanto il primo per fortuna!
      Un bacio
      Simona

      Elimina
  3. Ciao simo! Bellissima recensione..
    Non conoscevo questa saga..sembra molto interessante..appena inizierò ti farò sapere..baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole Ilaria! ti consiglio questa saga, ha avuto un successo planetario, e stanno pubblicando ora il secondo libro, quindi non ci sono tanti "Arretrati" per così dire.. ne vale veramente la pena!
      attendo tue notizie allora ;)
      Un bacione
      Simona

      Elimina
  4. IO HO LETTO QUESTO LIBRO IN ITALIANO,L'HO TROVATO INTERESSANTE ,RICCO DI SPUNTI E DI PERSONAGGI E,SPINTA DALLA CURIOSITA',HO LETTO QUELLO CHE HO POTUTO IN SPAGNOLO E DEVO DIRE CHE IL SECONDO E' MEGLIO ,MA IL TERZO E' STUPENDO,LA STORIA DI MENW E DAHNA E' DIFFICILE,DOLOROSA,PIENA DI RIMPIANTI MA PIENA DI AMORE... E DI PSSIONE ,SPERO PUBBLICHINO PER QUESTO IL TERZO VOLUME,SICURAMENTE IL MIGLIORE.CIAO A TUTTE
    PS:IN SPAGNOLO HO LETTO FINO AL SETTIMO LIBRO E L'AUTRICE HA SPIEGATO CHE SARANNO MASSIMO DIECI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cassa le tue parole mi fanno felicissima! il primo mi è piaciuto tantissimo, se mi dici che il secondo è ancora meglio... non so che farò!! LA storia di Menw e Dahanna, da quando sono comparsi nel primo volume, è stata quella che mi appassionava e incuriosiva di più.. non ti nascondo che prima di fare ricerche, speravo che il secondo libro fosse già il loro. ma dovrò attendere un altro pò a quanto pare.. e tu mi dici che è anche il migliore.. viste le premesse non ho dubbi! continua a seguirci.. così ci confrontiamo sul secondo ;) una giusta scelta, quella della Valenti di non andare oltre i dieci, anche perchè sono volumi abbastanza estesi..
      Un Bacione
      Simona

      Elimina
  5. Mio Dio, letto entrambi e porca miseria mi prendono che è una meraviglia, dopo aver visto le foto di Caleb, Adam (il migliore) e Noah.... uhhhhhhhuhuhuhuhuhuh...... Sapete mica quando esce il terzo volume???????????

    RispondiElimina
  6. MA QUA NON RISPONDE NESSUNO?????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intendi alla domanda sull'uscita del terzo volume? Non lo sappiamo! la CE non ha annunciato nulla in merito, ma non c'è da preoccuparsi noi queste notizie non le teniamo mai "segrete" appena si saprà qualcosa lo trovi nel giro di minuti o nella pagina "coming soon" o, come nel caso di questa serie, facciamo un post apposito per presentare il libro!
      Speriamo non ci sia da aspettare troppo, anche se, ti dico sinceramente che tra il primo e il secondo hanno fatto passare un anno... insomma le premesse non sono ottime :(

      Elimina
  7. Sapete qualcosa dell uscita del terzo libro... non vorrei che lo interrompessero come quelli di Nalini

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...