giovedì 26 settembre 2013

Recensione di Una notte a Parigi per innamorarsi di Juliette Sobanet

Buongiorno ragazze,
attraverso la mia ultima lettura "Una notte a Parigi per innamorarsi" di Juliette Sobanet vi porto a spasso per la splendida capitale francese, solo oggi ho scopertto che si tratta del primo libro della serie "Charlotte Summers" di cui uscirà il secondo a fine anno in lingua originale...!
Serie Charlotte Summers

1. Una notte a Parigi per innamorarsi, 12 settembre 2013 - Sleeping with Paris  

2. Honeymoon in Paris - 3 dicembre in lingua originale

Autrice: Juliette Sobanet

Casa Editrice: Newton Compton

Genere: Contemporary romance




Aveva promesso di non innamorarsi mai più
Ma non era mai stata a Parigi
Com'è possibile rimanere single nella città più romantica del mondo?

Charlotte Summers ha sempre desiderato vivere in Francia e studiare alla prestigiosa università della Sorbona e adesso i suoi sogni stanno per realizzarsi: lei e Jeff, il suo fidanzato, hanno infatti deciso di lasciare Washington e trasferirsi a Parigi.
Charlotte è al settimo cielo, ma tanta felicità non è destinata a durare: pochi giorni prima della partenza scopre infatti che Jeff l’ha tradita con una procace ragazza dai capelli rossi conosciuta online. Sconvolta, decide di partire lo stesso, ma da sola, e giura a se stessa che mai più nella vita avrà una relazione seria con un uomo. Non solo: determinata a salvare quante più donne possibile dalle delusioni d’amore, Charlotte crea un blog tutto al femminile, in cui dispensa consigli su come passare da un amante all’altro senza mai innamorarsi..E così tra serate a base di vino, risate e cioccolata, Charlotte proverà a resistere alle lusinghe degli affascinanti uomini francesi. Ma nella città delle luci e dell’amore riuscirà a non innamorarsi?

Mi auguro tanto che nessuna di voi lettrici del blog abbia dovuto affrontare la delusione vissuta dalla protagonista di questo libro, ma chi ci è passata sicuramente sa quanto male fa..
Charlotte è a due passi dal realizzare il suo sogno, andrà finalmente a studiare a Parigi, per giunta in un meraviglioso appartamento con il suo “quasi” marito avvocato benestante, di cui è follemente innamorata da poco più di un anno, Q U A N D O.. (e qui ci vuole tutta la solidarietà femminile possibile) dal computer del fidanzato, un bip molesto attira la sua attenzione e dei messaggi ancora più molesti le stravolgono la vita, infatti senza quasi accorgersene  si trova a chattare con l’amante del suo ragazzo. Brooke ignora la possibilità che ci possa essere qualcun altro dall’altra parte dello schermo e si lancia così in una conversazione in ricordo delle prodezze sessuali della sera precedente di lei e Jeff, proprio mentre quest’ultimo doveva essere in ufficio.. ora provate solo a pensare cosa è passato in quel momento per la testa di Charlotte, che immediatamente a cominciato a togliersi le bende dagli occhi e a fare due più due, tutte quelle ore di straordinario in più, tutti quei ritardi e quella stanchezza improvvisa, non erano altro che SCUSE!
Lo so vi viene l’ansia al solo pensare che possa succedere a voi, vorreste (anzi so già che lo fate, nessuna donna resiste alla tentazione) controllare il cellulare/pc del vostro maritino, fidanzato o compagno che sia, controllare anche  l’ormai famoso “what’s up” e tutti i suoi messaggini, che con il suo orario sempre aggiornato, ci tiene perennemente all’erta e poi sicuramente non vi dispiacerebbe avere una web cam sulla loro spalla per sapere cosa stanno  facendo realmente sul posto di lavoro proprio in questo momento, ma niente panico ragazze!
Certo è che non possiamo proprio biasimare Charlotte che, di fronte a tale notizia, molla seduta stante il fidanzato e dopo un breve tentennamento eccola sul volo diretta verso la romanticissima capitale europea..da sola e con pochi soldi, ma con un mantra che continua a ripetersi alla noia: MAI PIU’ INNAMORARSI!
La nostra bellissima ma devastata Charlotte, però, non si limiterà solo a porre uno stop ai suoi sentimenti, farà molto di più.. pensa che sia giusto cominciare a vivere adottando la mentalità dei ragazzi (quante  volte avete pensato di farlo pure voi dite la verità?), abbordaggio facile, mi piace ci sto, ma si mi diverto, domani si pensa, anzi non ci penso nemmeno domani.. farsi la cosiddetta storia senza impegni e senza traumi!
Così comincia la rivincita della nostra nuova francesina, che non mancherà di dispensare tutti i suoi “SAGGI” consigli a tante ragazze, stilerà delle vere e proprie regole sul suo blog, regole che aumenteranno  ogni qual volta un’esperienza le darà nuovi spunti. Ma ad aumentare non saranno solo le regole ma anche le donne che trarranno coraggio da queste parole, non per ultima anche la sua stessa madre. Questi consigli  non sono altro che stralci della sfrenata vita parigina di Charlotte, fatta di uscite fra amiche, pronte al rimorchio facile, notti di sesso, incontri occasionali, divertimento e tanto vino (anzi veramente troppo).
Ma arriva il momento in cui ci si rende conto che ogni nostra decisione e comportamento, ha la sua diretta conseguenza e, soprattutto, che a far di tutta l’erba un fascio, si rischia di sradicare anche ciò che di buono ci passa sotto il naso senza nemmeno accorgersene.. Charlotte fra i vari incontri farà anche la conoscenza, infatti,  di un uomo che potrebbe rapire il suo cuore e di cui si potrebbe fidare veramente, ma la sua anima frantumata no glielo permette, è restia a lasciarsi andare e non permette a nessuno di provare ad abbattere quel muro che ha costruito intorno al suo cuore, così tutto sfuma.. ma..
Questo di Juliette Sobanet è stata una lettura veramente carina, frizzante e scorrevole, un romanzo molto spensierato, ma con i giusti spunti di riflessione.  E’ il libro che inizi a leggere aspettandoti una determinata cosa, soprattutto deviata dal titolo, ma piacevolmente trovi altro. Infatti ero convinta che mi sarei imbattuta nel classico libro mieloso della ragazza che una volta giunta a Parigi avrebbe trovato il suo folle amore e sarebbe stata conquistata a suon  di violino, rose e champagne, INVECE NO è un libro che di sdolcinato ha veramente poco, anche dal punto di vista emotivo è abbastanza tranquillo ma ciò nonostante molto piacevole. Inevitabilmente la protagonista ad un certo punto del racconto quasi non la sopporti più, ma malgrado tutto non riesci a criticarla, questo è un romanzo ricco di  personaggi che ruotano intorno a Charlotte, che tuttavia non le rubano mai la scena, giocando un ruolo marginale ma importante ai fini della crescita e della redenzione di questo personaggio, che prenderà consapevolezza di come stia buttando via la sua vita e le sue occasioni d’oro.
“Una notte a Parigi per innamorarsi” è un libro da leggere spensieratamente, magari con un buon bicchier di vino (per me dolce tipo moscato o passito) e una deliziosa e terapeutica stecca di cioccolata extra fondente alla mano, perché inevitabilmente ve ne verrà voglia sfogliando le pagine.. prendendo spunto da questa storia e usando un pensiero della protagonista vi lascio con queste parole..

“L’unico modo per arrivare alla fine del nostro folle viaggio è stare insieme. E l’unico modo di rendere questo viaggio prezioso e degno di essere vissuto è aprirsi all’amore. Anche se questo significa farsi spezzare il cuore ogni tanto. Perché l’alternativa non è vita.”

E per chiudere vi saluto con delle mie parole..
Non abbiate timore d’innamorarvi per paura di soffrire,
 finirete altrimenti per soffrire da soli”!

Un forte abbraccio Ale

Più che sexy
Piacevolissimo da leggere

4 commenti:

  1. So cosa significa essere traditi,scoprirlo con dei messaggi (o delle cartoline) si soffre ma col tempo le ferite si rimarginano.Pensi nn m'innamorero' piu', voglio divertirmi, ma quando meno te l'aspetti arriva di nuovo l'amore.Non ho ancora letto il libro, ma l'avevo gia' inserito nella mia luuuunga lista....come sempre Ale sei fortissima..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Leti lo so anche io cosa significa... e purtroppo mi sa che sono poche quelle a non averlo scoperto!!! Però è verò dopo un breve sbandamento iniziale tutto torna alla normalità e anche la speranza di un nuovo amore non svanisce...magari il definitivo!!!
      Io mi posso ritenere fortunata in merito, nonostante le tante batoste!
      Sono contenta ti sia piaciuta la recensione... un abbraccio fortissimo, Ale

      Elimina
  2. Parigi credo che sia la citta' pu' romantica al mondo....questo libro mi e' piaciuto tantissimo e l'ho trovato anche dolcissimo....Mi sono rispecchiata molto in Charlotte, come lei sono stata tradita e non e' stato facile fidarsi di nuovo e lasciarsi andare all'amore...Ma quando meno te lo aspetti arriva, basta solo fermarsi a riflettere e capire che e' il momento di vivere una nuova storia e che ringraziando Dio gli uomini non sono tutti uguali...Ho sorriso con Charlotte, mi sono arrabbaiata con lei ma l' ho sempre giustificata...Mi eì piaciuto tanto tanto

    RispondiElimina
  3. Ed una recensione di "Tutta colpa di Parigi" di Juliette Sobanet? :)
    (siete grandi!!!)

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...