mercoledì 22 maggio 2013

Friday Harbor Series di Lisa Kleypas





Oggi vi propongo una delle serie che più ha diviso la schiera di fan della grande Lisa Kleypas, sto parlando della serie Friday Harbor, talmente particolare che c’è chi la ama alla follia (tipo me) e a chi non piace per niente. In Italia è pubblicata da Mondadori, ed è ancora in corso...


La serie è così composta:

1) Come finiscono le favole - Christmas Eve at Friday Harbor (2010)
2) Una piccola magia Rainshadow Road (2012) 
3) Sogni sull’acqua - Dream Lake (2012) 
4)L’amore è il mio incantesimo - Crystal Cove (2013) (in libreria a Ottobre)
5) Lightning Bay – di prossima pubblicazione in America

Le storie sono tutte ambientate in questa pittoresca cittadina chiamata appunto Friday Harbor, situata sull’isola di San Juan nello stato di Washington. Particolarità di questi romanzi è che in ognuno è presente un piccolo elemento di magia o “soprannaturale” che rende ancora tutto più affascinante.
Tutto comincia con i fratelli Nolan: Mark, Sam, Alex e la sorella Victoria. I quattro non hanno un vero rapporto familiare, dovuto soprattutto al fatto di non aver avuto un infanzia per colpa di due genitori, entrambi alcolizzati, episodio questo che ha per forza di cose condizionato le loro vite e le loro personalità. La vita dei fratelli viene stravolta, quando la sorella Victoria muore in un incidente stradale lasciando una figlia Holly, ed essendo stata questa una madre single, e senza nessuna notizia sul padre, verrà fuori che Victoria aveva deciso di affidare la piccola al fratello Mark.


Nel primo libro appunto vediamo Mark prendere in carico la piccola Holly e decidere di prendersene cura andando ad abitare insieme al fratello Sam nella casa di Rainshadow, il vitigno di quest’ultimo, l’ inizio non sarà facile per i tre nuovi “coinquilini”, soprattutto per Holly che dopo la perdita della madre perderà anche la parola. I due zii impareranno ad amarla, e si vedranno cambiare la vita e loro stessi senza neanche rendersene conto, diventando una vera famiglia a tutti gli effetti.
Ma la vera “magia” la compirà Maggie Conroy la proprietaria di un negozio di giocattoli che riuscirà a far tornare il sorriso e la parola sulle labbra di Holly e l’amore nel cuore di Mark...


Nel secondo libro troviamo invece Lucy Marrin, una bravissima artista del vetro, che rimane sola dopo che il suo fidanzato la lascia improvvisamente per sua sorella, così Lucy si ritroverà tradita e senza casa. Ad accoglierla ci penseranno le sue migliori amiche , le cugine Justine e Zoe Hoffman, che la ospiteranno nella loro locanda “Artist’s Point”, ed è a questo punto che la sua strada incrocerà quella di Sam Nolan, complice uno sfortunato incidente in bici, Lucy si ritroverà a Rainshadow, accudita e riverita da Sam, che proprio non si è potuto rifiutare di aiutarla. Questa circostanza farà avvicinare molto la coppia, e nonostante nessuno dei due sia disposto ad ammetterlo, quello che c’è tra di loro è molto di più che semplice attrazione fisica. Soprattutto visto le tante cose che i due hanno in comune, primo tra tutti un dono magico.



Nel terzo libro ritroviamo l’ultimo dei fratelli Nolan, Alex, forse il più “incasinato” tra loro, Alex si ritrova nel bel mezzo di un divorzio, in difficoltà economiche e con un grave problema con l’alcol, che non è disposto ad ammettere. Nonostante sia stato sposato, non è mai stato innamorato, non crede di poter amare e soprattutto è convinto di fare solo del male alle persone che gli si avvicinano. Lo penserà anche quando incontrerà Zoe Hoffman, nonostante per lui sia subito attrazione, farà di tutto per starle lontano. Ma Zoe è molto più forte di quello che sembra, e con la sua forza e i suoi manicaretti metterà a dura prova le convinzioni di Alex. E quest’ultimo sarà addirittura in grado di aiutare un misterioso fantasma, legato a Rainshadow, che solo lui è in grado di vedere e sentire.


Adoro in particolar' modo questa serie, nonostante sia meno sensuale rispetto ad altre opere di Lisa Kleypas, mi piace l’ambientazione che ha scelto, l’elemento magico o soprannaturale che introduce in ogni romanzo, e che diventa più strutturale ad ogni capitolo successivo nella serie. Come al solito i suoi eroi sono affascinanti e le sue eroine forti e determinate, è un piacere guardarli percorrere la loro strada e affrontare le avversità fino a raggiungere il loro più che meritato lieto fine. E Lisa è sempre meravigliosa e incredibile nel riuscire a cambiare completamente registro tra una serie e un’altra, come se fosse tante scrittrici in una.

Giudizio

Voto
Sensualità


Un abbraccio

Patty

10 commenti:

  1. ...l'aspetto onirico dell'intera serie potrebbe spiazzare qualcuno che ama una Kleypas più passionale e corposa, ma sta proprio in questa sua diversità la sua vera attrattiva e godibilità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la kleypas che è superlativa, che riesce a cambiare stile in questo modo fino a sembrare un autrice completamente diversa, lei è davvero incredibile!!!

      Elimina
  2. bello romantico e sensuale. mi piace anche l'uso del cibo per conquistare il suo uomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai completamente ragione, a me piace tanto cucinare, e si vede che per zoe è la sua "magia", lei sembra così fragile eppure è talmente forte, è normale che Alex non abbia potuto resisterle....

      Elimina
  3. ...direi di più! La Kleypas ha un modo di parlare e trattare di situazioni culinarie assolutamente appassionante e originale...l'uso del cibo come cura dei tormenti del protagonista,ma anche come puro coinvolgimento dei sensi attraverso odori e sapori che si miscelano benissimo con le vicende dei protagonisti.
    Bellissima anche la storia di Tom e Emma che aggiunge spessore e romanticismo al romanzo, finora il più interessante della serie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, una delle mie parti preferite nel romanzo è proprio il modo in cui si prende cura di lui con la sua cucina, e il modo in cui lo fa, senza spaventarsi minimamente anzi, addirittura usandola per sedurlo in un secondo momento. usare la cucina per sedurre è praticamente un clichè, eppure la kleypas riesce a evitare che risulti banale perfino questo!!!
      bella la storia di tom e emma, che non può essere che un esempio per evitare che certi errori si ripetano...
      xoxo
      patty

      Elimina
  4. ho adorato tutti i libri della serie usciti sino ad ora, e non vedo l'ora di continuare con la prossima uscita. Trovo le storie entusiasmanti. Non sono riuscita a smettere fino alla fine ho trovato i personaggi accattivanti e intriganti grazie per avermi fatto scoprire questa autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, stupenda!
      dobbiamo solo aspettare ottobre per l'uscita di "l'amore è il mio incantesimo", sono proprio curiosa di scoprire la storia di justine hoffman e jason black!!!

      Elimina
  5. La Kleypas è a mio parere un'ottima scrittrice, riesce a spaziare dallo storico al contemporaneo senza farti perdere la voglia di leggerla! Il tutto con un pizzico di sensualità e divertimento.
    Io l'adoro...
    Questa serie mi è piaciuta.. e tra tutte le tre storie quella che per me è la migliore è tra Sam e Lucy! Però sono curiosa di sapere anche come sarà la storia di Justine.. ha un caratterino molto peperino... sono troppo curiosa!
    La storia tra Alex e Zoe, come già detto in un altro post o su FB è stato forse messa un pò in ombra con la storia della nonna... Non so mi aspettavo qualcosa di più !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si effettivamente hanno avuto dei comprimari con cui dividere la scena, e non hanno avuto tutto lo spazio che mi sarebbe piaciuto ma li adoro lo stesso, anche se anche per me i preferiti sono Sam e Lucy!!
      un bacio
      patty

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...