lunedì 20 maggio 2013

Recensione della Serie Travis, Lisa Kleypas


Salve ragazze,
eccomi qui per proporvi la mia personale recensione sulla bellissima Travis Series della straordinaria Lisa Kleypas.La serie si compone di tre libri: “Sugar Daddy” (2007), “Il Diavolo ha gli occhi azzurri” (Blue-Eyed Devil, (2008) e “Una Calda Estate in Texas” (“Smooth Talking Stranger, 2009. In Italia uscito a gennaio di quest’anno). La notizia che sta circolando in rete tra le appassionate della famiglia Travis e delle sue romantiche avventure circa la prossima pubblicazione di un quarto libro dedicato al minore dei fratelli, Joe, al momento non è stata né confermata né smentita dall’autrice stessa (I had only planned my Texas books as a trilogy, and I've been so surprised and touched that so many people are interested in Joe! Although I'm not currently planning to write his story, I would say it's a strong possibility in the future. Lisa Kleypas, dal sito lisakleypas.com).

Perciò ragazze...possiamo solo tenere le dita incrociate....!!!

Ogni libro è in sé autoconclusivo anche se in ogni capitolo vengono anticipati i protagonisti del successivo.La serie sviluppa la storia della famiglia Travis, ricchi petrolieri di Houston in Texas, il cui capostipite, Churchill, ha avuto da due matrimoni diversi quattro figli: Gage, Jack, Haven e Joe.

Una scelta affatto scontata tuttavia è che la Kleypas pone al centro di ogni romanzo la donna che conquisterà il cuore di uno dei fratelli e ogni romanzo è narrato in prima persona dalla voce di una di queste straordinarie donne: Liberty Jones in Sugar Daddy, Haven Travis in “Il Diavolo ha gli occhi azzurri” e Ella Varner in “Una calda estate in Texas”. 

Titolo: Sugar Daddy (Sugar Daddy)
Editore: Mondadori
Anno Pubblicazione: Stati Uniti (2007) Italia (agosto 2007)
Genere: romance contemporaneo

Giudizio: Crowned








Così in “Sugar Daddy” entriamo nella vita di Liberty Jones, il romanzo inizia infatti quando Liberty è ancora un’adolescente di 14 anni che vive a Welcome, un piccolo villaggio del Texas, insieme ad una madre single e per di più incinta di un’altra figlia. Liberty è una ragazzina molto sveglia e intelligente ed è innamorata perdutamente di Hardy Cates, un ragazzo un po’ più grande che cerca in tutti i modi di affermarsi e di trovare una propria strada nella vita, lontano da Welcome. Hardy infatti, che pure ricambia i sentimenti di Liberty, ma che vede in lei un ostacolo alla propria realizzazione, un giorno se ne va da Welcome per andare a lavorare su una piattaforma petrolifera in mezzo all’oceano. Anche Liberty, in seguito alla prematura morte della madre, lascia quel luogo ormai privo di attrattiva per trasferirsi a Houston decisa a conquistare un futuro migliore per sé e per la propria sorellina alla quale deve fare da madre. A Houston, nel salone di parrucchiera nel quale trova lavoro, fa la conoscenza del capostipite della famiglia Travis, Churchill, che la prende sotto la sua ala protettiva e accoglie lei e la piccola Carrington nella propria casa. E’ solo a questo punto che Liberty conosce Gage, il maggiore dei fratelli Travis, un uomo all’apparenza freddo e distaccato ma che si rivela in realtà il “porto sicuro” di cui Liberty ha bisogno. Tra i due la passione è divorante, si cercano, si rincorrono, si innamorano...ma, quando tutto sembra andare per il verso giusto...Hardy improvvisamente ritorna rischiando di compromettere quella stabilità che Liberty ha così faticosamente conquistato. Tuttavia, in un turbine di emozioni contrastanti, Liberty si rende conto che Hardy ha rappresentato per lei la disperata passione della sua gioventù mentre Gage è il suo futuro...

Titolo: “Il Diavolo ha gli occhi azzurri” (Blue-Eyed Devil
Editore: Mondadori 
Anno Pubblicazione: Stati Uniti (2008) Italia (gennaio 2010) 
Genere: Romance Contemporaneo

Giudizio: Crowned






Quindi, introdotto nel primo libro, ritroviamo l’affascinante e ambizioso Hardy Cates nel secondo capitolo, “Il Diavolo ha gli occhi azzurri” che regala finalmente al bel tenebroso dagli occhi azzurri come l’oceano un lieto fine con la ribelle della famiglia Travis, Haven.
Anche qui, la Kleypas pone come protagonista indiscussa del romanzo una donna con una storia personale travagliata.
Haven infatti torna a Houston dopo due anni di matrimonio fallimentare con un uomo che non è mai stato accettato dalla sua famiglia e che per lungo tempo ha abusato di lei psicologicamente e fisicamente ferendola profondamente nel corpo e nell’anima, spegnendole il cuore e la fiducia di potersi innamorare di nuovo.
Ma quando il suo sguardo incontra quello di Hardy...entrambi finiscono preda di un sentimento inevitabile e totalizzante che nessuno dei due può o vuole contrastare o reprimere.   

Titolo: “Una Calda Estate in Texas” (Smooth Talking Stranger)
Editore: Mondadori
Anno Pubblicazione: Stati Uniti (2009) Italia (gennaio 2013)
Genere: Romance Contemporaneo

Giudizio: Crowned




Il terzo capitolo, “Una Calda Estate in Texas” ci presenta infine Jack Travis, il miliardario playboy che ama tutte le donne, vive pericolosamente e la cui ultima preoccupazione è quella di mettere su famiglia...Il destino beffardo tuttavia fa incrociare la sua strada con quella di Ella Varner, una giovane giornalista che tiene una seguitissima rubrica di consigli amorosi e che si trova da un giorno all’altro a dover fare da madre al figlioletto appena nato della sorella Tara scomparsa nel nulla. L’incontro tra i due è a dir poco esplosivo...sia perché Ella accusa Jack di essere il padre del piccolo Luke, sia perché l’attrazione che li spinge l’uno nelle braccia dell’altra è travolgente.
Così, in un crescendo di incontri sempre più erotici e bollenti...alla fine Jack scopre che non solo Ella è la donna della sua vita ma che insospettabilmente il suo desiderio di crearsi una famiglia è più forte di quanto avesse mai potuto immaginare...

Prima di proporvi le mie considerazioni personali devo premettere che Lisa Kleypas è indiscutibilmente la mia scrittrice romance preferita...la adoro, la venero...di suo potrei leggere anche la lista della spesa....!!!
Inoltre, a differenza di molte, io adoro le serie...(duologie, trilogie, quadrilogie) più lunghe sono più mi appassionano!!
Le preferisco ai libri autoconclusivi perché ti danno la possibilità di affezionarti ai personaggi, di conoscerli in tutte le loro sfumature, di scoprire “il prima e il dopo”...mi danno un rassicurante senso di continuità...
Quando ho letto l’ultima riga di “Una Calda Estate in Texas” per poco non mi mettevo a piangere...mi sono detta “Oddio...è adesso?”, ho provato un forte senso di vuoto e di abbandono tanto mi ero affezionata ai membri di questa straordinaria famiglia...
Solo una grande autrice come la Kleypas è in grado di creare questa forte empatia con i suoi personaggi, la sua scrittura è in grado di coinvolgerti e travolgerti completamente...
Amo il modo unico ed emozionante in cui la Kleypas da vita ai suoi protagonisti maschili, uomini forti, determinati, anche tormentati, esteriormente affascinanti, bellissimi, irresistibili ma interiormente integri, tutti d’un pezzo, passionali e dolcissimi allo stesso tempo...uomini che ogni donna vorrebbe incontrare nella vita!!
Ma soprattutto, ciò che mi ha fatto decretare la Kleypas come mia scrittrice romance preferita è la centralità che nei suoi romanzi viene data al ruolo della DONNA.
Al pari dei suoi uomini, le donne della Kleypas sono donne complesse, a volte ferite nell’anima, che hanno vissuto esperienze distruttive, che sono state abbandonate o maltrattate ma sono donne che hanno saputo sempre alzare la testa e rimettersi in gioco...Donne che, nonostante ferite, trovano la forza di seguire il loro cuore, di innamorarsi, di appassionarsi, di seguire a tutti i costi i loro sentimenti e che alla fine vengono ricompensate con il dono più grande...l’AMORE...!!

Un abbraccio grande,

Lavinia






16 commenti:

  1. bene ragazze ricominciamo;) io sono con voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilna,

      piacere di averti a bordo....!!Ci auguriamo di stupirti sempre...

      Lavinia

      Elimina
  2. Belli.. specialmente il secondo ed il terzo.
    Della storia tra Jack ed Ella me ne sono innamorata !!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,

      tra i tre io ho letteralmente adorato Sugar Daddy che rimane ad oggi il mio libro preferito di sempre...Certo anche Hardy e Jack hanno il loro perchè...come del resto tutti gli uomini della Kleypas...nessuno fa eccezione...!!!

      Lavinia

      Elimina
  3. Serie assolutamente nelle corde della Kleypas che non si smentisce...bellissimo il terzo ma anche gli altri...attendiamo con ansia un seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory....

      quando si parla di Kleypas siamo sempre tutte d'accordo!!!Come si fa a non amare questa donna...?!!Ha veramente il tocco magico...
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  4. Ciao Lav
    Ti rendo la visita e commento volentieri la tua bellissima recensione di una delle mie serie di libri preferita. Mi sono piaciuti immensamente, in particolare il diavolo, ma anche il terzo è magnifico. Vorrei sapere dove vendono gli uomini come Jack Travis, bello, sexy ricco, simpatico, intelligente, generoso, romantico, sensuale, bel fisico, ben dotato e bravo a letto, e gli piacciono anche i bambini e gli animali.... Bene se sai dov'è la fabbrica condividi l'informazione please, perché ne voglio uno anch'io!!!!
    Baci
    Zia D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani...
      Hai presente "l'isola che non c'è"...?Beh, credo che questo tipo di uomini esista soltanto lì...e nei nostri sogni ovviamente...!!!Accontentiamoci...Anche a me Jack è piaciuto tantissimo, come giustamente hai evidenziato tu...non gli manca proprio nulla!!
      Baci,
      Lavinia

      Elimina
  5. Ho appena finito di leggere Sugar Daddy , questo libro è bellissimo e ma quanto è fantastico Gage veramente stupendo. Proseguo la lettura con il secondo della serie, mio unico rimpianto di aver già letto per errore
    una calda estate in Texas , conosco già in po' il finale ma pazienza. Questi uomini Travis sono veramente stupendi! !
    Ciao Mari.

    RispondiElimina
  6. CIAO RAGAZZE!!!!!!!!!!!!E' UN PIACERE LEGGERE QUELLO CHE SCRIVETE ,DA APPASSIONATA LETTRICE DI ROMANCE SONO RESTIA VERSO I CONTEMPORANEI.ADORO PERO' LA KEYPASS E QUINDI MI FIDERO' DEI VOSTRI GIUDIZI E LEGGERO' LA SERIE TREVIS.
    GRAZIE E A PRESTO

    RispondiElimina
  7. Ciao Anonimo,
    La Kleypas è in assoluto una delle mie autrici preferite...la adoro negli storici ma nel contemporaneo...è sublime!!Semplicemente una regina!!Il suo modo di descrivere l'evolversi dei sentimenti, la passione, il coinvolgimento emotivo...non ci sono parole...!!
    Ti consiglio assolutamente di leggere tutta la Serie Travis (di cui la Kleypas ha annunciato che sta scrivendo il quarto...) andando per ordine: Sugar Daddy; Il Diavolo ha gli Occhi azzuri, Una Calda estate in Texas.
    Un abbraccio,
    Lavinia

    RispondiElimina
  8. Ciao Lavinia
    sono molto incuriosita dalla tua recensione e dal fatto che la serie fa parte dei preferiti della zia. Non riesco proprio a trovare il Diavolo ha gli Occhi Azzurri. Esiste solo in cartacceo? e solo in qualche libreria immagino, perche è da un pò che lo sto cercando.
    Grazie
    Un abbraccio
    Maggie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maggie,
      Mi sembra che Il Diavolo ha gli Occhi azzurri sia disponibile solo cartaceo.
      Io l'ho acquistato su Amazon, lì lo trovi sicuramente!!
      La Travis è una serie che dire stupenda è poco...e lo sai che la Kleypas sta scrivendo il quarto della serie....? Dedicato all'ultimo dei figlio dei Travis....?! Non vedo l'ora...
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
    2. Grazie Lavinia, lo compro subito. Ormai non so più quante serie ho iniziato. Per fortuna che ci siete voi ad aggiornarci sempre e a ricordarci fino a che punto siamo arrivati.
      Abbracci
      Maggie

      Elimina
  9. Sto Leggendo Una calda estate in Texas e lo trovo sensazionale!!! Una storia che davvero mi sta colpendo nel profondo..mi ha fatto emozionare in alcuni punti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nikki,
      Con me sfondi una porta aperta...tutti i capitoli di questa Serie sono sensazionali....Fra tutti però un punticino in più io lo assegno a Sugar Daddy perché mi ha proprio rubato l'anima....
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...