sabato 24 agosto 2013

Recensione di "Lacrime di Sangue" di Anna Grieco


Buongiorno Crazy,
come consuetudine, di sabato ci piace proporvi qualche lettura un po’ “alternativa” rispetto ai classici romance a cui siamo ormai abituate, anche e soprattutto per ampliare lo spettro delle potenzialità di un genere che davvero offre mille ramificazioni.
Così oggi vi presento la recensione di un breve racconto di Anna Grieco, scrittrice ed editrice de La Mela Avvelenata, “Lacrime di Sangue”.


Titolo: “Lacrime di Sangue”

Autrice: Anna Grieco

Casa Editrice: La Mela Avvelenata Book Press

Data Pubblicazione: 2013

Genere: Fantasy-erotico



 

La storia ruota attorno alle vicende di Nikos, antico eroe greco che ha preso parte alla spedizione contro Troia, il quale, in virtù del suo incredibile fascino e avvenenza, viene avvicinato dalla figlia di Ecate, Empusa, allo scopo di renderlo immortale per poter dominare insieme sull‘umanità.
Tuttavia Nikos si rifiuta di condividere con la dea il proprio destino ed in seguito a questo suo diniego Empusa lo maledice per l’eternità. Nikos è costretto a vagare senza pace nell’oscurità sino alla fine dei tempi, la sua vita mortale gli sarà restituita infatti solo se sarà in grado di trovare una donna che potrà amarlo nonostante la sua natura oscura. L’antico eroe decaduto vaga quindi per il mondo per oltre tremilacinquecento anni, sempre costretto a rimanere avvolto nelle tenebre a causa della sua natura vampirica, fino a quando non incrocia sul suo cammino Katherine, una giovane donna dalla chioma ribelle e con una voce talmente melodiosa da incantare chiunque l’ascolti.
Fin dal loro primo incontro Nikos riconosce immediatamente in lei la sua prescelta, e a sua volta, Katherine non rimane affatto turbata dalla oscura creatura che ha di fronte, anzi, ne rimane completamente ammaliata, fidandosi di lui a tal punto da trascorre un’intensa notte di ardente passione.
Il suo destino è ormai fatalmente legato a quello di Nikos, ed è proprio per l’ineluttabilità di questo fato che, messa di fronte ad una scelta dalla stessa Empusa, Katherine, pur di salvare l’uomo che ama, sceglie di sacrificare la sua stessa vita. Ma, quando per amore si è disposti a sacrificare tutto, evidentemente il destino ripaga con una ricompensa altrettanto inaspettata poiché persino nell’Ade ci sarà qualcuno disposto ad aiutarla…
“Lacrime di Sangue” è un racconto davvero breve, tanto che, quando me ne sono resa conto ho seriamente pensato che ci doveva essere per forza un errore. Abituata a romanzi in cui la trama ha un’evoluzione lenta e costante e in cui i personaggi hanno modo di svelarsi in tutte le loro sfaccettature, qui si viene catapultate immediatamente nel fulcro della storia, i personaggi si scoprono e il racconto si concretizza nello sfogliare di poche pagine.
All’inizio questa velocità supersonica mi ha fortemente destabilizzato, ho avuto la sensazione che mi fosse stato rubato qualcosa, come quando si apre il frigo convinte di trovarci dentro qualcosa di sfizioso da mangiare e ciò che ci si trova davanti è invece un arido deserto….
Tuttavia, ad un’analisi più approfondita, devo riconoscere che, nonostante questa inaspettata “amputazione”, il racconto scorre piacevolmente e presenta sul finale degli sviluppi inattesi ed intriganti.
E’ scontato che, se si fosse trattato di un romanzo e non di un racconto, la parte relativa all’esistenza vampirica di Nikos, fatta di solitudine e sangue, avrebbe dovuto essere più approfondita (in pratica tremilacinquecento anni vengono riassunti nel giro di poche pagine), ed anche la parte successiva all’incontro fra le due anime predestinate si sarebbe dovuta consumare con un ritmo decisamente più lento. Dal momento in cui Nikos scopre la donna della sua vita, colei che è l’unica in grado di salvarlo, la narrazione ingrana la quinta e in un battito di ciglia i due amanti si congiungono carnalmente, decidono di appartenersi, rischiano la morte e salvano la situazione….
Ma, e qui sta il punto da non perdere mai di vista, si tratta di un racconto non di un romanzo e, in base ai canoni di un racconto (Componimento letterario in prosa, di ampiezza contenuta) “Lacrime di Sangue” è splendidamente costruito.
Entrambi i personaggi principali sono magnificamente caratterizzati, Nikos è un eroe orgoglioso e fiero, valoroso nella battaglia e nei sentimenti, protettivo e passionale nei confronti della donna che ama. Katherine è una donna moderna, con un carattere forte e indipendente, altruista e innamorata a tal punto da sacrificare la sua stessa anima mortale per il suo compagno.
Pur nella sua brevità, il racconto presenta delle qualità proprie di un romance, l’erotismo, la passione, il romanticismo epico delle grandi storie d’amore.
A sostenere l’impalcatura del racconto è soprattutto la scrittura di Anna Grieco, elegante, ricercata, raffinata, mai scontata o banale, una scrittura che sicuramente ripaga il lettore della mancanza di una trama più articolata.
Personalmente, essendo un’amante dei libri formato enciclopedico, non ho potuto apprezzare a pieno la qualità di questo breve racconto ma rimango convinta che sia un piccolo gioiellino nel suo genere.

Un abbraccio,
Lavinia

 Giudizio:

Da lerggere
Sexy








“Le sembrava di conoscerlo da sempre, come se il suo cuore l’avesse riconosciuto. Spinta da un impulso irrazionale, lo prese per mano e lo condusse fino a casa, non riuscendo a togliere lo sguardo da quel viso bellissimo e virile. Si amarono con passione per ciò che restava della notte”.


 Puoi trovare il libro sul sito del 


Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post. Grazie!



7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Cara Lavinia,
    sul lettore ho già il libro "Red Passion-Nemesi" che leggerò prossimamente.Anche se non li leggerò subito voglio scaricare "Vortice di passione" e "Lacrime di sangue"..... perché, amica mia, le vostre recensioni sono sempre entusiasmanti e trascinanti e voglio averli subito...complimenti.
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laila,
      È un racconto talmente breve che non serve avere molto tempo a disposizione per leggerlo....è un genere decisamente particolare e interessante!
      Baci,
      Lavinia

      Elimina
  3. Questo è il genere che preferisco e la trama mi intriga, anche se preferisco le trame un po' più lunghe.
    Lo leggerò-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina,
      Il genere è affascinante....certo se ami le trame lunghe e complesse....Non fa per te....!! Paradossalmente per me la brevità è un limite....
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  4. .....Quasi quasi lo leggo!!!! Non è assolutamente il mio genere ma dopo queste parole....quasi quasi lo leggo!!!
    Bacio
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cecilia,
      Sono talmente poche pagine....che il tempo di decidere se leggerlo o meno....praticamente l'hai già letto....!!
      Ti abbraccio....
      Lavinia

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...