martedì 20 agosto 2013

Recensione di "Pazza d'Amore" di Jill Shalvis


Care Crazy,
di rientro dalle vacanze, prima di riprendere le consuete attività della routine quotidiana ciò che vi serve è una bella scossa di adrenalina….e io, che vi voglio tanto bene….ve la servo su un piatto d’argento…presentandovi la recensione di questo libro assolutamente intenso e spumeggiante “Pazza d’Amore” (Head Over Heels) di Jill Shalvis, nr.18 della collana Emozioni della Mondadori, uscito in edicola ed in E-book il primo sabato di agosto.


Serie Lucky Harbor #3

Titolo: “Pazza d’Amore”

Autrice: Jill Shalvis

Casa Editrice: Collana Emozioni, Mondadori, n.18

Data Pubblicazione: Agosto 2013. States, 2011

Genere: Romance Contemporaneo
 



Il romanzo è il terzo volume della serie “Lucky Harbor” di cui vi avevo già parlato nella mia precedente presentazione (QUI). 
La prima volta che ho preso fra le mani un libro della Shalvis, più precisamente “Semplice Amore”, primo capitolo della medesima trilogia, ero alla ricerca di un romanzo “scacciapensieri” in grado di allietarmi un noioso pomeriggio invernale. Quello che ho trovato, arrivata all’ultima pagina è stata invece una dipendenza…perché, quando ci si lascia coinvolgere dalle atmosfere maliziose e intriganti di questa piccola cittadina costiera dello Stato di Washington, dalla briosa allegria dei suoi abitanti e soprattutto dagli intrighi amorosi di alcuni membri di questa ridente comunità…non si può uscirne indenni…! In particolare, “Pazza d’Amore” ti infonde una tale scossa di euforia e di eccitazione che, anche a distanza di qualche giorno dalla conclusione del libro, mi sento ancora la testa avvolta in uno strato di soffice ovatta e un piacevole pizzicore alla pelle…
Sullo sfondo di questa stravagante comunità un po’ hippie e un po’ new age, in cui l’età media degli abitanti si aggira intorno ai 50 anni ma in cui, allo stesso tempo, i pochi giovani presenti sono le creature più virili e sexy che si possa immaginare, si snoda l’incendiaria storia d’amore tra Sawyer Thompson, sceriffo di Lucky Harbor e ChloeTraeger, la più piccola e scapestrata tra le tre sorelle che gestiscono il prospero bed & breakfast di questo paesino sperduto.
Già nei precedenti capitoli le incomprensioni ed i continui battibecchi fra l’irreprensibile Sawyer e l’impulsiva Chloe avevano contribuito ad innalzare la temperatura della città costiera di qualche grado…In questo capitolo, a loro interamente dedicato, la tensione sessuale e la loro reciproca attrazione raggiungono picchi tali da poter illuminare a giorno l’intera città….!
Chloe e lo sceriffo si sono sempre tenuti a debita distanza di sicurezza, ricordando due tigri che si girano intorno scoprendo i denti e pronte ad azzannarsi a vicenda, ora, Chloe non può fare un passo senza che l’affascinante sceriffo le stia alle calcagna, ma ciò che, sotto sotto,Chloe desidera ardentemente è di essere ammanettata e conquistata da quell’enigmatico sorriso e da quella rude spavalderia…
Ed inevitabilmente, quando due personalità così diametralmente opposte collidono tra loro, l’inesorabile risultato non può essere che una devastante esplosione…!
Chloe Traeger è una bellissima giovane donna dai brillanti occhi verdi e dai lucenti capelli rosso fuoco, è uno spirito libero, decisamente anticonformista, impulsiva selvaggia, vive la vita al limite ed è fermamente decisa a fare sempre le cose a modo suo. Cresciuta da una madre hippy, al limite della povertà, nella sua infanzia ha imparato molo presto una lezione fondamentale: le amicizie, gli amori, tutte le relazioni non devono durare più di una notte, perché solo i beceri conservatori si lasciano intrappolare da rapporti noiosi o lavori a tempo pieno, mentre le persone speciali sono destinate a spiegare le ali e a vivere la vita in maniera piena e libera.
Così Chloe vive seguendo delle regole tutte sue, pur dotate di un certo acume e da una certa dose di saggezza: Se non riesci ad ottenere una cosa, fa sparire ogni prova dei tuoi tentativi, Se le cose vanno storte, tira dritto, Quando non sai cosa stai facendo, fingi di saperlo….
Ma, dietro a questa facciata di sfacciataggine e di coraggio imperturbabile, Chloe rivela anche una natura vulnerabile e contraddittoria; anela alla libertà ma intimamente sente la necessità di mettere radici, rifugge dalla stabilità e dai legami ma desidera una casa e una famiglia.
E’ proprio la sua indole selvaggia e la sua propensione a cacciarsi nei guai ad attirare l’attenzione dello sceriffo Sawyer Thompson, che altro non aspetta se non l’occasione per domarne il comportamento sfrenato.
Tuttavia, per quanto apparentemente rigido e imperscrutabile, Sawyer è anche un ragazzone di 35 anni, che ha pagato sulla propria pelle gli errori di un’adolescenza scalmanata e irruenta ed ha convertito questi sbagli in un’esistenza irreprensibile come esponente delle forze dell’ordine.
Ma, al di là di questo aspetto granitico e burbero, dietro la sua facciata da duro si cela un temperamento caldo e vorace, un uomo paziente e affidabile, una roccia sulla quale contare sempre, oltre che un uomo da un fascino talmente magnetico da far sentire sexy ogni donna capace di respirare…
Così, come sempre accade, quando il cuore comanda, logica e razionalità vengono meno e le due persone più diametralmente opposte e caratterialmente incompatibili finiscono per desiderarsi con un trasporto ed un ardore insostenibili, alimentando una tensione elettrica che sfocerà in un composto infiammabile e altamente pericoloso…
“Pazza d’Amore” è stato un romanzo che mi ha divorato l’anima e incendiato letteralmente il sangue nelle vene. L’attrazione esplosiva e bruciante tra Chloe e Sawyer mi ha tenuta incollata alle pagine in uno stato di costante apprensione e di languida attesa e il modo in cui lentamente i due amanti scoprono, al di là della passione, l’insinuarsi di un sentimento più radicato e profondo, mi ha coinvolto teneramente e toccato le corde più sensibili dell’anima.
Mi è piaciuta tantissimo l’idea di fondo del romanzo cioè che, a dispetto di tutte le più schiaccianti probabilità che due personalità fra loro incompatibili possano combinare solo disastri, per assurdo, quando il cuore chiama e la passione divora, non c’è statistica né logica che tenga.
Personalmente la trovo una considerazione decisamente consolante…



“E’ così che funziona l’amore” pensò. 
Era complicato, difficile, meraviglioso e reale. 
Dio così reale…Era maturato in lei impercettibilmente ma inesorabilmente. 
E adesso che era lì lo sentiva crescere dentro di sé come se il petto fosse sul punto di esplodere.
In senso buono per una volta.



Giudizio: 

Bellissimo
Più che sexy

Un abbraccio,
Lavinia



 Se ti è piaciuta la recensione clicca G+1 in fondo al post... Grazie!

10 commenti:

  1. carissima Lavinia
    come sempre una recensione eccelsa che fa venir voglia di leggere questo libro!Tu lo sai che io adoro il modo in cui scrivi e descrivi stati d'animo, sensazioni e personaggi. un bacione grande! Ti voglio bene
    Zia D.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lavinia!
    concordo pienamente con il commento di Zia D.: le tue recensioni sono perfette fotografie delle immagini e sensazioni che i libri, e questo in particolare, raccontano.
    Come per i precedenti libri della serie anche questo l'ho adorato e divorato..... ma continuo a fare il tifo per Ford :-)!!!

    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      mi fa piacere sapere che la Shalvis ha colpito ancora...!!
      Sono romanzi divertenti, sensuali e frizzanti, a tratti divertentissimi!!
      Ford ha il suo fascino assolutamente ma, tu lo sai, il mio preferito è proprio Sawyer....
      Ti abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  3. Cara Lavinia non so più quali aggettivi trovare per definire le tue recensioni....e non sono una di poche parole!!! Questo post è appassionante....come te! Quando ho finito questo libro volevo che sapessi subito, nell'immediato, cosa ne pensavo, così ho cercato la scheda della sua presentazione....non sono riuscita ad aspettare!! Un grande bacio
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia, come sempre sei gentilissima...
      Cerco di trasferire nella recensione le emozioni che mi ha suscitato il romanzo...tutto qua, se riesco nel mio intento...sono ben contenta!!
      Bacio grande,
      Lavinia

      Elimina
  4. ho cominciato a leggere questa serie senza aspettarmi niente.
    bhe' mi ha coinvolto talmente tanto che nn sono riuscita a smettere
    ..l'ho letti fino a notte inoltrata e tutti in 2/3 giorni.....pazza d'amore sicuramente x me a differenza degli altri e' stato il piu' dolce, forse per il carattere e l'insicurezza dei due protagonisti... ma nn ce ne uno in particolare che mi sia piaciuto, li ho amati tutti e 3 allo stesso modo....sono emozionanti, coinvolgenti..nn so spiegare ma mi e' dsvvero dispiaciuto averli finiti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia, sei caduta nel tunnel "Lucky Harbor"....chi non vorrebbe vivere in una cittadina così...?! Vuoi per la fauna locale vuoi per le arzille vecchiette che hanno elevato il pettegolezzo ad arte e che si divertono ad aggiornare la pagina Facebook della comunità...che ridere!!!
      Anch'io li ho letteralmente divorati, dopo aver letto i primi due, non vedevo l'ora uscisse anche il terzo e sono stata pienamente soddisfatta...per me "Pazza d'amore" è il migliore fra i tre decisamente!
      Un bacio,
      Lavinia

      Elimina
  5. BEllo... Bello... Bello !!!

    Mi piace come scrive la Shalvis ! Ed i tre libri sono stati tutti e tre magnifici!

    Uno più bello dell'altro...

    Che è bello l'ho già detto !

    Oh santo David .. aiutami tu!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina,
      con il "lume di David"....assolutamente confermo tutto ciò che hai scritto...una serie davvero meravigliosa!!
      Bacio,
      Lavinia

      Elimina
  6. Complimenti Lavi per la recensione. Questi libri sono fantastici, mi hanno fatto ridere come una matta.. Adoro la scrittura della Shalvis, ironica, dolce e passionale al tempo stesso. Mi sono piaciuti tanto, ma per la storia di Chloe ho un debole! Grazie per averceli presentati!
    Valentina

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...