Pagine

giovedì 1 agosto 2013

Recensione "La Fiamma del Desiderio", Jeaneine Frost


Buongiorno ragazze!
Oggi vi presento la mia recensione di un libro Paranormal Romance, genere che ha avuto ancora poco spazio nel nostro blog, ma che spero abbia molti seguaci tra noi Crazy perché racchiude dei veri capolavori del romance! Il libro di cui vi parlo è “la Fiamma Del desiderio” di Jeaniene Frost, primo volume della trilogia Night Prince.

Trilogia Night Prince
1. La Fiamma del DesiderioOnce Burned, Fanucci, 11 Luglio 2013

2. Twice Tempted, Marzo 2013 in lingua originale
3. Senza Titolo, di prossima pubblicazione in lingua originale

Autrice: Jeaniene Frost

Casa Editrice: Fanucci

Genere: Paranormal Romance


Lei è una mortale con un potere oscuro. 
Lui è il Principe della Notte.

Dopo il tragico incidente che ha segnato il suo corpo e distrutto i suoi sogni, Leila ha scoperto di poter conoscere i segreti più neri e profondi di una persona semplicemente toccandola.                            
il suo tocco racchiude un
potere straordinario
il suo bacio racchiude la vita eterna
Più che un dono è una maledizione, che la condanna a una vita di solitudine. Fino a quando le creature della notte non la rapiscono per far cadere in trappola il vampiro più temuto di tutti, Vlad Tepesh. Vlad ha ispirato la leggenda di Dracula, anche se è saggio non ricordarglielo: ha un conto in sospeso con il romanzo di Stoker e con tutte quelle che chiama ‘ridicole caricature’ sul suo conto.
Leila non tarda a capirlo: Vlad si può definire solo come il vampiro più bello, arrogante e feroce che esista. Il più raro dei suoi poteri è quello con cui controlla il fuoco, ma ben altre sono le fiamme che stanno per consumarlo...

Pur essendo un’amante del genere Paranormal romance ed urban fantasy, non avevo mai letto nulla di J.Frost, e devo ammettere che è stata una mia grande mancanza!
 Mi ero persa un vero talento: un’ autrice dalla scrittura vivace, movimentata, schietta ed assolutamente fantasiosa.. ma soprattutto ironica e realista ( qualità incredibile da trovare in libri che hanno per protagonisti figure leggendarie ed immaginarie). Questa lettura è davvero avvincente, un ‘ avventura che vi tiene incollate pagina dopo pagina non solo per scoprire come si evolveranno i misteri della trama, ma anche perché la Frost crea delle situazione e ambientazioni affascinanti..
cosa c’è di meglio di una storia di vampiri ambientata in un lussuoso castello gotico, ammantato dalle gelide nevi della Romania, riscaldato da scoppiettanti camini?.. lo so, è il mio animo romantico a parlare.. ma l’atmosfera delle pagine lega a doppio filo il lettore, lo avvolge e fa sperare che il libro non finisca mai.
A rendere questo libro speciale non ci sono solo, chiaramente, le ambientazioni.. anzi l’alchimia sta tutta in due protagonisti energici e magnetici: Vlad Tepesh e Leila Dalton. Come vi ho già detto non ho (ancora) letto la saga “Night Huntress” dell ‘autrice, quindi questa è stata la prima volta che ho incontrato il personaggio di Vlad..è lasciatemi dire che l’ho adorato!  Enigmatico, Bellissimo, imperscrutabile ma senza risultare distante o impostato, feroce e crudele ( non nel senso che si rischiano frustate o sculacciate.. ma di essere inceneriti o impalati!) anche se mai immotivatamente.. soprattutto un personaggio coerente dalla prima all’ultima pagina. 
Cliccando sull' immagine potete ascoltare la playlist collegata al libro.. una raccolta di successi degli anni '80.. per evitare che vampiri invadenti spiino i vostri pensieri!
Ci vuole un talento incredibile per fare di una figura così nota nell’immaginario collettivo e nella letteratura mondiale, un protagonista che non abbia nulla di scontato e non cada mai in  banali clichè… Jeaniene Frost non ha minimamente ammorbidito, ai fini della narrazione,  la sua figura, rispetto a quella nota dello spietato principe e condottiero della Valacchia, 
infatti vedrete Vlad impalare persino il suo uomo più fidato, solo per non avere eseguito i suoi ordini in maniera del tutto esaustiva.
La protagonista femminile è stata un vero toccasana per me dopo Mia Crestwell… una ragazza padrona di sé, ironica, coraggiosa  (non c’è spazio in questa storia per damigelle svenevoli e impacciate! ) e dalla lingua tagliente.. anche nelle situazioni più imbarazzanti, un personaggio attivo e soprattutto, con una carisma tale da far si che la narrazione verta attorno a lei e non al suo magnifico coprotagonista.. certo non si poteva affiancare una donna meno interessante e complessa a Vlad, a pena di una storia scialba e banale.

Invece la ricetta del libro è perfetta: azione, amore, passione bruciante e due protagonisti che fanno scintille, nel vero senso del termine!
L’unico difetto, care Crazy, è il finale con un terribile cliffhanger che mi sta facendo soffrire fisicamente in attesa del secondo!
Oltre alla esilarante citazione che vedete qui accanto, vi lascio con un altro saggio della impareggiabile sagacia della Frost e con lo splendido Book-Trailer originale, che vi farà  capire perfettamente le atmosfere che ho cercato di descrivervi!




Il Book Trailer:

C’era solo Vlad seduto sul divano di pelle, che guardava un film sui vampiri, senza giacca e con i piedi alzati. Allora, entrai.
“Non sapevo fossi un fan del genere”
Lui agitò una mano. “ Non smettono mai di divertirmi.quando non ci dipingono come degli eunuchi assetati di sangue, siamo degli imbecilli angosciati che si lamentano della perdita della loro umanità”

Giudizio:
Bellissimo






Hot






Un Bacio
Simona

20 commenti:

  1. Ciao Simona! anch'io come te non ho ancora letto nulla della Frost..la mia esperienza con i paranormal fantasy si limita alla Ward se così si può dire...;)perchè la sua Confraternita è fantastica!!! >3
    Ho già in lista di attesa questo romanzo e dopo la tua recensione appassionata mi sa che lo passerò avanti a qualche altro..:D
    Brava come sempre!!! :)
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory! ti consiglio di leggere anche tu la Frost allora! anche io fin'ora ho letto la Ward, ma anche tante altre penne del genere.. ti posso dire che rispetto alla confraternita lo stile è in certo senso più rilassato e ironico, un mondo di "vampiri" dalle tinte molto diverse.. ma sicuramente da provare !
      un abbraccio e grazie per i tuoi complimenti!
      Simona

      Elimina
  2. Bella recensione Simo, libro molto interessante, lo metto nella mia lista. Ciao Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! mettilo in lista.. non te ne pentirai, inoltre ricordo a tutte che in questo periodo la fanucci lo ha scontato a 7 Euro.. quindi ..un motivo in più per provare!
      Un abbraccio
      Simona

      Elimina
  3. Ciao ragazze!Come sempre le vostre recensioni sono molto carine e io,che sono curiosa di natura,non posso farmi mancare questo libro!!!
    Del genere umana-vampiro ho letto parecchi libri,ma mi lascio conquistare facilmente là dove c'è un'atmosfera suggestiva e soprattutto una protagonista che sia in grado di tener testa all'altro!
    Ciao care Creazy,vi seguo sempre!
    PS:ma il castello della foto dove si trova?Perdonate la mia mancanza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il castello nella foto è uno dei pochi castelli gotici ancora in ottime condizioni: il castello di Krauzenstein, in Austria. sono felice che la recensione ti sia piaciuta, e se ti piacciono atmosfere magiche e dialoghi serrati.. la Frost fa prorpio al caso tuo!
      Un abbraccio
      Simona

      Elimina
  4. ciao simooo!!!bella recensione...mi sa proprio che metterò anche questo libro nella mia lista!!!!
    sembra molto molto carino...siete uniche e rare!!!!grazie grazie un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tuoi complimenti, facciamo del nostro meglio.. ma il nostro sostegno siete voi lettrici! se leggi la Frost.. non te ne pentirai!
      un abbraccio
      Simona

      Elimina
  5. Letto e straletto... consiglio a tutte di leggere tutta la saga.. anche l'altra di Cat e Bones prima di prendere questo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto per capire meglio e poi merita davvero!

      Elimina
    2. Raccoglierò sicuramente il vostro consiglio.. già dalll'unica scena in cui sono comparsi Cat e Bones in questo libro.. si intuiscono i fuochi d'artificio della serie Night Huntress!
      Un bacio
      Simona

      Elimina
  6. Ciao Simona!
    Io avevo avuto modo di conoscere la Frost con la serie Night Huntress ed ero rimasta folgorata dal suo stile e anche da Vlad che compare mi sembra nel secondo o terzo libro!! Non mi aspettavo un intero libro dedicato a lui ma certamente, viste le potenzialità del personaggio, non posso che essere contenta!
    Grazie della notizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miriam M ..non solo un libro.. ma una trilogia! e si dice che nel secondo Vlad sia ancora più spietato ed enigmatico.. che dire.. non vedo l'ora di avere tra le mani il seguito!
      Un bacio
      Simona

      Elimina
  7. La tua recensione ha fatto breccia...è nella mia lista!!! lo leggerò a breve :)
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti abbia colpita! se ti piace il paranormal.. non puoi perderti questa grande firma, un vero talento! ti piacerà vedrai..
      un abbraccio
      Simona

      Elimina
  8. Finito di leggere! fantastico e posso dire che è all'altezza della serie Cat e Bones non vedo l'ora di leggere il secondo della trilogia.
    Un abbraccio
    Virginia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io Virgy non vedo l'ora di avere il secondo ( per ovvi motivi.. sigh) ma nel frattempo, sono fortunata e posso intrattenermi con Cat e Bones!
      Un abbraccio
      Simona

      Elimina
  9. Cara Simona,divorato! La tua recensione ha fatto breccia nel mio cuore e mi complimento con te..Il libro è davvero bello, l'autrice scrive in modo sublime e, per la prima volta in assoluto, mi è sembrato di incontrare un Dracula diverso..un personaggio lontano dai soliti clichè, quasi rivisitato..e mi è piaciuto tanto! Entrambi i personaggi sono fantastici e il legame che li tiene uniti, nonostante per volontà della scrittrice sia poco esplicito, è quasi tangibile... come se tutte le parole del mondo fossero quasi superflue..
    Leggerò la serie Night Huntress, nonostante sia corposa ( ben 6 libri!) e attendo l'uscita del secondo volume per sapere come prosegue la storia tra Vlad e Leila.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina sono felicissima che la mia recensione ti abbia colpita, è davvero la soddisfazione più grande che si possa avere dopo aver scritto una recensione .. Grazie!!<3 concordo assolutamente sulla tua opinione sul libro, scritto in modo eccezionale, e sulla figura di Vlad, reinventata in modo più che efficace.. e come hai detto tu, le emozioni pur se non esplicitate ( a causa del temperamento dei personaggi, tutti e due chiusi e testardi ma si fanno adorare) traspaiono in ogni scena, anche quelle di maggiore azione..insomma non vedo l'ora, davvero, di leggere il prossimo perché il finale.. non ci sono commenti ci sono rimasta uno schifo!.. nel frattempo, vai con Night Huntress!
      un abbraccio
      Simona

      Elimina
  10. Sono molto contenta per l'edizione italiana di questa serie della Frost!
    Ho letto ( non tutta ) la serie Night Huntress e sono pazza di Cat & Bones!
    Amo la scrittura di questa autrice molto ritmata e dai dialoghi che sanno essere sia ironici che toccanti.Per non parlare di certe scene passionali...
    Leggere questo romanzo sarà sicuramente un gran divertimento.Poi in caso passo di nuovo per il commento a caldo!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...