venerdì 27 settembre 2013

Recensione di "Fiamma", continua la trilogia "Passione senza Tregua" di Maya Banks



Vi presento la mia recensione di Fiamma, il secondo volume della trilogia "Passione senza Tregua" di Maya Banks, atteso nonostante le critiche che l'esordio della trilogia ha suscitato.. ma cosa succede con questo nuovo libro? Maya Banks è riuscita a farci cambiare  idea?

Serie "Passione Senza Tregua"

1. Febbre, 16 Luglio 2013 - Rush 

2. Fiamma, 10 Settembre 2013 - Fever

3. Furia, 29 Ottobre 2013 - Burn

Autrice: Maya Banks

Casa editrice: Mondadori

Genere: Erotic Romance



Jace Crestwell, Ash Mclntyre e Gabe Hamilton sono amici e soci di lavoro da anni. Ricchissimi, potenti e irresistibilmente sexy, sono abituati a ottenere sempre tutto ciò che vogliono, ma mentre Gabe è l'unico dei tre a essersi fidanzato, Jace e Ash continuano a condividere tutto, anche le donne. 
I loro ménage à trois vengono però improvvisamente sospesi quando Jace conosce Bethany: fin dalla prima volta in cui la vede, Jace sente una potente scarica elettrica percorrergli tutto il corpo e capisce che non sarà mai in grado di dividerla con Ash. Inizia a perdere il controllo e prova sensazioni mai sperimentate prima, diventa geloso e vittima di una potente ossessione amorosa che lo eccita e travolge. È deciso a essere l'unico uomo nella vita di Bethany anche se si rende conto che questo significa voltare le spalle al suo migliore amico... Nel secondo romanzo della trilogia "Passione senza tregua", Maya Banks mette in campo due protagonisti dai caratteri fortissimi: una donna che sa cosa significa lottare per sopravvivere, e un uomo che non ha paura di mettere in discussione le sue certezze per inseguire la favola dell'amore vero.

Il primo volume di questa serie è stato molto discusso, da alcuni odiato da altri amato, ed inevitabilmente "Fiamma" sconta il paragone con quest'ultimo. 
Per tutte quelle che se lo stanno chiedendo "Fiamma" è diverso da "Febbre " in molti aspetti.. e se vi state chiedendo se mi è piaciuto, ancora una volta devo dire che la Banks mi ha lasciata confusa e non del tutto soddisfatta e ne spiegherò il perché: in primo luogo devo segnalare che la parte erotica di "Fiamma" è meno insistente di quella di Febbre, dai toni più distesi, e comunque non accusa - per fortuna - lo stesso livello di disagio.
Il linguaggio eccessivamente scurrile della Banks è più limitato, dunque l'aspetto fastidioso, che in certo senso aveva rovinato la lettura del primo volume a molte, si ridimensiona ad un livello facilmente accettabile per un "Erotic Romance". Ma altrettanto in questo romanzo sono presenti aspetti che non convincono.. la prima parola che mi viene in mente per definirlo è piatto, non pienamente coinvolgente. 
Credo che questa "freddezza" sia dovuta al fatto che la storia tra Jace e Bethany non ha una nascita e poi un evoluzione, ma comincia in modo immediato e prepotente: già dopo il loro primo incontro Jace ne è stregato e decide che Bethany sarà sua, senza conoscerla ( se non carnalmente). Non mi aspetto troppo realismo da un Erotic Romance, ma un minimo di aderenza alla realtà è necessario, almeno per dare il tempo al lettore di immergersi nella storia d'amore, nell'evoluzione sentimentale dei personaggi e così farsi coinvolgere nelle vicende narrate, ma questo aspetto in “Fiamma”è zoppicante. 
Al di là di questa mancanza, i personaggi sono interessanti e avevano forse più potenziale da sviluppare, soprattutto Bethany, che gode di ampio spazio all'inizio del libro: secondo me, il passato di dipendenze di questa ragazza e la sua situazione sociale aggiungono un tono drammatico sapiente alla narrazione, un filone che l'autrice ha saputo gestire bene, senza sminuirlo o banalizzarlo anche se con il procedere del libro Bethany passa un po' in secondo piano rispetto alla sua controparte. Una nota decisamente positiva è Jace Crestwell, che in "Febbre" è stato il personaggio che mi è piaciuto meno, ma che mi ha fatta completamente ricredere: dolce, appassionato, molto cavalleresco ( almeno fuori dalle lenzuola) e, in alcuni passaggi adorabilmente insicuro.
La Banks ha saputo costruire molto bene questo personaggio maschile, innamorato, possessivo e dominante in una giusto mix che non disturba ( e non lo fa odiare come invece è successo con Gabe); per questo, mi fa innervosire che l'autrice non abbia dedicato minima parte della narrazione alla spiegazione del perché, del "come" Jace si innamori di Bethany! Ci dobbiamo accontentare di un fortuito incontro ad una festa, in cui Jace la vede e se ne innamora, perdutamente, e immediatamente…
Come sempre sono ben caratterizzati anche gli altri protagonisti della trilogia, che ritroviamo tutti già dall'inizio del libro che è, anche temporalmente, immediatamente successivo agli eventi raccontati in "Febbre": continuiamo a seguire Gabe e Mia che coronano il loro "happy ending" e, soprattutto, conosciamo ancora meglio Ash, che riveste un ruolo rilevante nel romanzo e comincia ad introdurci nella sfera emotiva del personaggio, in vista del terzo volume, "Furia".
Voglio chiarire che non sconsiglio questo romanzo, anzi è un "Erotic Romance" che rispecchia tutti i canoni del genere: la scrittura è scorrevole e fluida, ci sono dramma, tensione, passione.. insomma se non avete aspettative troppo alte, non vi deluderà però le mie critiche, (numerose, me ne rendo conto) sono dovute al fatto che ho alte aspettative da Maya Banks, so che ha il potenziale per scrivere di meglio.     
Non so cosa ci sia di definitivamente sbagliato in questo romanzo, ma leggere una storia d'amore deve creare coinvolgimento ed emozione nel lettore e questo libro non cattura, se non per brevi tratti.. quindi c'è ancora qualcosa che non funziona in questa trilogia.. che Maya Banks riesca definitivamente a cogliere nel segno con il terzo? ..Speriamo.. perché Ash diventa sempre più interessante!  



Un Bacio, Simona   


Giudizio: 
Sicuramente da leggere
 
Erotico











17 commenti:

  1. Odiai il primo vlume che ho trovato freddo e superficiale, il secondo migliora decisamente ma trovo i personaggi ripetitivi e poco stimolanti ..insomma e come leggere storie già raccontante .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te.. la serie è migliorata ma il difetto principale di questo libro è la ripetitività, anche se non bocciato completamente "Febbre", mi aspetto ancora un miglioramento ulteriore nel terzo volume!

      Elimina
  2. Fiamma mi è piaciuto di più di febbre ma non mi ha convinta del tutto. Una bella trama e bei personaggi ma ancora un po' superficiale. SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh Silvia, hai reassunto il mio medesimo parere in due righe! Gli ingredienti erano perfetti, ma il libro semplicemente, non mi ha coinvolta.
      Un Abbraccio
      Simona

      Elimina
  3. io ho letto Febbre..e mi è piaciuto! non ho ankora avuto modo di leggere Fiamma!! spero in bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Fiamma" è diverso di "Febbre" sotto tanti aspetti.. io l'ho trovato migliore, meno rude e più "Umano" in molti punti, soprattutto nelle dinamiche del rapporto tra Jace e Bethany. Non credo che ti deluderà.. aspetto il tuo parere!
      Un Abbraccio
      Simona

      Elimina
  4. Febbre a me e' piaciuto, ma sinceramente Fiamma non mi ha coinvolto per niente...nn mi ha suscitato nessuna emozione,,l'ho trovato piatto...Spero che il 3 nn mi deluda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la "Piattezza" è indiscutibile, il difetto che tutte le lettrici hanno trovato in questa lettura.. lo definirei Noioso, anche se mi dispiace dirlo, soprattutto nel corpo centrale, verso la fine poi migliora.Anche io mi aspetto molto da Ash, speriamo bene!
      Un Abbraccio
      Simona

      Elimina
  5. Letto forse con troppe aspettative...invece è stato come un déjà vu... a tratti mi sono domandata...ma "parla" sul serio al Banks?! booh speriamo che con il volume dedicato ad Ash la situazione cambi..fondamentalmente sono rimasta amareggiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sinceramente, dopo aver letto l'anteprima dei primi capitoli.. mi ero aspettata qualcosa in più! Concordo Con la tua impressione, sembra che L'autrice stessa non sia coinvolta nell'amore di jace e Bethany.. una lettura in parte deludente. Dita incrociate per Ash.. aspettiamo il 29 Ottobre!
      Simona

      Elimina
  6. Cia Simona io ho letto sia Febbre che Fiamma e devo dire che a me entrambi i libri mi sono piaciuti moltissimo. a questo punto non vedo l’ora di leggere la storia di Ash che è il personaggio che mi ha portato a leggere questa trilogia.
    Baci Azzurra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me Ash è il personaggio più interessante sin da "febbre".. però in generale fin' ora la Banks mi ha un pò delusa.. "Fiamma" mi è piacìuto di più di "Febbre" ma tutti e due i libri zoppicano sotto vari aspetti.. mi aspetto di meglio da quest'autrice.
      Un Abbraccio
      Simona

      Elimina
  7. Ho appena finito di leggere fiamma e devo dire che nn mi e piaciuto molto, invece ho adorato febbre, spero ke il terzo sia bello almeno come il primo,so ke e presto ma qualcuno sa quando esce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è presto! La data di uscita è disponibile già dalla fine di agosto nella nostra pagina Coming Soon .. Sarà in Italia il 29 ottobre. Anche io ho trovato dei difetti in " Fiamma" che ne hanno resa lenta la lettura, ma neanche Febbre mi è piaciuto particolarmente ( anche se per motivi totalmente diversi) aspettiamo la storia di Ash per un bilancio finale !
      Un Abbraccio
      Simona

      Elimina
  8. Ho letto sia febbre che fiamma e sicuramente leggerò anche la storia di Ash ma...c'è un MA... e sono arrivata alla conclusione che semplicemente la Banks,pur essendo brava,non è la Day.
    Proprio in questi giorni sto rileggendo la serie Crossfire e Gideon e Eva sono strepitosi con i loro caratteri e la loro storia.
    Ecco...forse,anche se questa serie della Banks non mi dispiace, devo dire che non mi ha appassionato come invece è capitato per la Crossfire o per le 50 shades...
    Aspetterò che esca anche l'ultimo!
    Ciao ragazze!

    RispondiElimina
  9. Ciao America84!
    Assolutamente La Banks, almeno per ora, non si può confrontare con la Day.. insomma è un livello totalmente diverso! La profondità e il tormento della storia di Gideon ed Eva sono inimitabili probabilmente, ma in ogni caso la Banks non è stata capace di ricreare un coinvolgimento paragonabile alla "Crossfire". La serie non è male, ma bisogna prenderla per quel che è, senza aspettarsi altro, anche se spero in un bel miglioramento nel terzo, perchè Ash.. se lo merita ;)
    un abbraccio
    Simona
    Simona

    RispondiElimina
  10. Non riesco a finirne la lettura! Mi sembra assolutamente noioso, Bethany è poco descritta, sono arrivata a Natale a casa di Gabe e non c'è niente che mi abbia appassionata, men che meno le scene erotiche, sono poco coinvolgenti.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...