lunedì 10 febbraio 2014

“Senza respiro” di Suzanne Brockmann, Recensione

Buon giorno bimbe,
oggi vi parlo di “Senza respiro” ottimo romantic suspense scritto da Suzanne Brockman agli inizi della sua carriera nel lontano 1999. Vi confesso che comincio ad apprezzare molto questo genere. Andiamo quindi a conoscere meglio questo bel libro...


Titolo: Senza respiro - Body Guard

Autore: Suzanne Brockmann

Data: 1 febbraio 2014

Editore: Mondador, Emozioni

Genere: Romantic suspense


Alessandra Lamont è una giovane vedova. Era una moglie trofeo, bella e perfetta, da mostrare ai ricevimenti per far invidia agli altri, prima che suo marito le chiedesse il divorzio e la lasciasse per poi farsi ammazzare dal boss mafioso per cui lavorava, Michael Trotta, dopo avergli rubato dei soldi. Per questo la vita di Alessandra adesso è in pericolo mortale. Lo sanno bene i due agenti dell’FBI che sono assegnali al suo caso, in particolare lo sa uno di loro, Herry O’Dell, che ha un conto aperto personale proprio con il suddetto boss. Herry è trasandato, incasinato, non bello e di una maleducazione da manuale, ma ha un fiuto investigativo non comune ed un gran coraggio. È un cane randagio che lavora sempre sul filo del rasoio, con in testa l’unico obiettivo di vendicarsi della morte della ex moglie e del figlio maggiore. La loro perdita per lui è un tale strazio che per questo sta trascurando gli altri due figli che aveva avuto dalla moglie morta. Una sera, durante un appostamento, Herry salva la vita ad Alessandra quando la sua casa viene fatta saltare in aria dai sicari di Trotta. I due iniziano così un percorso insieme che sarà prima di diffidenza reciproca, poi di amicizia sempre più profonda, finché, in fuga per gli Stati Uniti inseguiti dai sicari, lasceranno che l’attrazione fortissima che sentono l’uno per l’altra si sfoghi. Ma basterà il sentimento che sta nascendo tra loro a placare la sete di vendetta di Herry e a farlo rinascere? E Alessandra riuscirà a far vedere quello che veramente vale?

Mie care, questo libro mi è piaciuto molto, davvero, comincio ad apprezzare sempre di più i romantic suspense e questo è veramente un bel libro, incalzante, coinvolgente e con dialoghi perfetti, senza una sbavatura. A tratti sembra quasi una sceneggiatura tanto sono presenti e importanti i dialoghi, nonostante alcuni dei personaggi secondari derivino i problemi che hanno proprio dall’incomunicabilità. La struttura narrativa in terza persona, che ci presenta le vicende sotto vari punti di vista, ci fa apprezzare l’intreccio giallo bello e ben sviluppato. I due personaggi principali sono strepitosi, Alessandra è una giovane donna che ha vissuto la maggior parte della sua vita all’ombra del marito, con l’unico dovere di apparire sempre perfetta. Bella e altera, abituata ai privilegi che la sua bellezza le ha procurato nel tempo, un giorno si ritrova rifiutata dal marito per colpa proprio del suo unico difetto, perché non può avere figli. La sua bellezza e la sua perfezione è l’unica cosa su cui abbia mai dovuto lavorare e quando il marito la lascia è costretta a ricominciare tutto da capo. Poco dopo la richiesta di divorzio però rimane vedova e con la Mafia alle calcagna, dovrà nascondere la sua bellezza e trasformarsi da appariscente a invisibile per rimanere viva. Scoprirà sulla sua pelle che lei è molto più di una bella donna e basta, e il rapporto con Herry le farà comprendere che anche senza Apparire lei può Essere.
E il nostro eroe Harry?.. Harry è un personaggio fantastico, duro e rude, rovinato dal rancore e sostenuto dalla voglia di vendetta. Si trascura perché nulla è più importante di prendere l’uomo che gli ha dimezzato la famiglia, ha praticamente abbandonato se stesso e i suoi due figli per questo, e vive una mezza vita nell’ombra completamente assorbito dal suo lavoro. Quando conosce Alessandra è subito fisicamente attratto da lei, ma la crede una gelida snob e non le piace. Quando si troveranno in fuga dai sicari a percorrere le strade americane per andare dal New Jersey al Colorado dentro di lui l’attrazione per questa donna diventa un vero fuoco di passione che scoppierà ardente, ma ci vorrà pazienza e tanto lavoro perché anche lui riesca a trovare quella pace che ha perduto anni prima. Piccola citazione anche per i fantastici personaggi secondari, in particolare il collega di pattuglia di Herry, George, la sua ex moglie e loro capo sezione all’FBI Nichole e la sua amante, la spogliarellista Kim. Questi tre personaggi danno vita ad un plot secondario all’interno della storia molto bello e sofferto, dove purtroppo per loro trionferà l’incomunicabilità e la paura di parlarsi per esprimere i propri sentimenti. Ultimo, ma non ultimo, il figlio adolescente di Herry, Shaun un ragazzino deluso dal padre ma che lo ama profondamente e che saprà trovare il modo di diventare un bravo ragazzo che non ha paura di inseguire i suoi sogni.
L’unico difetto di questo bel libro è il finale, che io ho trovato un po’ affrettato e poco sviluppato. Non è tronco perché le informazioni che ci servono per chiudere la storia ci sono tutte, ma avrei preferito uno sviluppo maggiore, una spiegazione più ampia. In definitiva “Senza respiro” è la storia di sue persone sole e disperate che sono costrette a liberarsi dei loro confini e delle limitazioni delle loro vite, e mentre compiono un viaggio, non solo fisico, alla scoperta di se stessi, riusciranno a capire anche che alcune strade sono più facili da percorrere se non lo si fa da soli. Se vi piace il genere mi sento di consigliarvelo caldamente.
A presto, Zia D.
Bello

Sexy

Se ti è piaciuto questa recensione clicca g+1 infondo al post, grazie

3 commenti:

  1. Complimenti per la recensione, Suzanne Brockmann è tra le mie autrici preferite. Questo libro è il prossimo sulla mia lista, ho letto tutto ciò che è stato pubblicato in italiano di quest'autrice bravissima che apprezzo davvero molto, peccato che venga pubblicato molto poco.

    RispondiElimina
  2. Letto il libro, molto carino. Anche a me questa autrice piace molto.

    RispondiElimina
  3. Adoro questa autrice e questo libro mi è piaciuto tantissimo! Come i libri della serie Troubleshooters...
    Mi chiedo perchè questa serie non sia più stata pubblicata. Merita tantissimo, un libro più bello dell'altro. Speriamo che la CE decida di rimediare...
    Claudia

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...