venerdì 14 febbraio 2014

"Per un giorno d'amore" e "Per un anno d'amore" di Gayle Forman: Recensione.

Care lettrici Crazy,
Abbiamo letto "Per un giorno d'amore" e "Per un anno d'amore" di GayleForman spinte dalla curiosità derivata dal leggere giudizi contrastanti tra di loro di questi due libri usciti contemporaneamente, per poter capire e comprendere a pieno il perché di ciò e qui di seguito vi proponiamo la nostra recensione.

 
Serie "Just one day"

1. Per un giorno d'amore - Just one day - 28 Gennaio
2. Per un anno d’amore - Just one year- 28 Gennaio

Autore: Gayle Forman

Casa Editrice: Mondadori

Genere: New Adult
Finite le superiori, Allyson parte dalla Pennsylvania per un tour in Europa, insieme alla migliore amica Melanie. Non sa ancora che l'amore, quello che fa perdere la testa e sconvolge ogni sicurezza, diventerà il suo compagno di viaggio. A Stratford-upon-Avon, il paese di Shakespeare, conosce infatti Willem, affascinante ragazzo olandese, che recita in una rappresentazione underground della Dodicesima notte. Fra i due scocca la scintilla- e Willem propone ad Allyson di seguirlo a Parigi per trascorrere un giorno e una notte insieme. Lei, per la prima volta nella sua vita, decide di seguire l'istinto e provare, finalmente, a scoprire un'altra se stessa. Ma il mattino dopo si ritrova sola. Willem è scomparso. Che fine ha fatto? Era amore o l'ennesima illusione sul palcoscenico della vita?

Nel giro di 24 ore Willem e Allyson si sono trovati, innamorati e poi persi. La loro avventura folle e romantica a Parigi è finita prima del previsto. Nulla rimane di quella notte, tranne un orologio. E la borsetta di Allyson, in cui Willem spera di trovare un indirizzo, una speranza, un appiglio che lo riporti sulla strada verso la sua "Lulù", soprannominata così per via della somiglianza con l'attrice Louise Brooks. Ma il tempo, come spesso capita, scorre veloce e la vita fa il suo corso. La passione per il teatro porta Willem in giro per il mondo, dove farà tanti incontri, stringerà nuove amicizie, proverà a dimenticare. Ma una domanda lo segue a ogni passo: quell'orologio, unico ricordo di un amore durato solo una notte, scandirà il tempo per ritrovarsi? La storia di Per un anno d'amore ha inizio nel romanzo Per un giorno d'amore.


Ci troviamo a Stratford-upon-Avon, quando oramai sono giunte alla fine del tour, seppur in coda davanti al teatro per andare a vedere Amleto, Allyson e Melanie, la sua migliore amica, decidono di non voler entrare ma piuttosto prendono in considerazione lo spettacolo shakspeariano pubblicizzato a voce da un gruppo di giovani proprio lì davanti a loro che si svolgerà lungo la banchina del canale. È proprio durante lo "spot pubblicitario" che Ally nota un ragazzo alto che la sovrasta oscurandole la vista, lo stesso ragazzo che alla fine della "dodicesima notte" le lancia una moneta. Incidente o casualità? Fatto sta che il giorno dopo, incontra sul treno, che ha preso con Mel e che la sta riportando a Londra per far visita alla cugina di quest'ultima, lo stesso ragazzo, che a sua volta ha dovuto prendere lo stesso treno per fare in modo di poter incominciare il suo viaggio verso il ritorno a casa. In Olanda.Ed è sempre lo stesso ragazzo, Willem, che riesce a far precipitare l'equilibrio della nostra Ally, convincendola ad andare con lui un solo giorno a Parigi. Accompagnerà lui stesso Lulù, soprannominata così perché le ricorda molto la famosa attrice Louise Brooks, la guiderà per Parigi facendole assaporare in un giorno l'aria, la cultura e vita parigina.

"Ma in questo momento, ho la sensazione che questo treno non stia solo portandomi a Parigi, bensì in un posto completamente nuovo (Ally)"

Un nuovo giorno si affaccia per Allyson, anzi potremmo tranquillamente chiamarla Lulù, poiché più volte afferma che tutto quello che è in grado di dire o fare in questa giornata la vera Allyson non ci sarebbe mai riuscita. Tra un'avventura e l'altra e un turbinio di emozioni contrastanti, seppur non parlando molto di sè, si ritrovano ben presto senza un posto in cui poter dormire, così William le propone di provare a vedere se c'è posto nello squat di artisti lì poco vicino dove sono loro... In "Per un giorno d'amore", la mattina successiva quando Ally si sveglia nella stanza dello squat che ha diviso con Will, si ritrova sola. Si sente abbandonata e in preda al panico cerca di ritrovare la strada di casa... Ma siamo sicure che si sente solamente abbandonata da lui o c'è anche altro?

Essere o non essere?
E se il vero dilemma non fosse “essere” ma “come essere”?


Possiamo dire che tutto parte da questa domanda ... O anzi sarebbe meglio dire che in essa si trova la risposta…per poter capire, chi è, cosa vuole e perché, Ally ha bisogno di conoscersi veramente, di esporsi, di scoprirsi e scoprire cosa ha in serbo il destino per lei.  Accettare il viaggio a Parigi per Allyson equivale a dire Willem, non solo che le è entrato nel cuore e nella mente, e ancora più a fondo, nell'animo, ma che lui è stato in grado di tirar fuori ciò che non è mai riuscita a fare da sola (un po' per volontà un po' per timore): Libertà,Coraggio, Spirito d’ Avventura! Questo la condurrà ad affrontare il suo viaggio interiore, la spingerà a mettere in discussione tutto quello che ha voluto e che le hanno impartito di fare della sua vita finora. Riuscirà finalmente ad esporsi, con la propria famiglia, con i suoi nuovi amici, fino a rivoluzionare il proprio piano di studi, per giungere alla conclusione che deve ritrovarlo, non solo perché ne è innamorata ma perché solo con lui, Ally e Lulù possono essere un'unica persona. Deve ritornare a Parigi e fare in modo di trovarlo e ritrovarsi. Il viaggio la porterà ad incontrare nuove amicizie, a fidarsi del proprio istinto, ad avere nuove idee, a saper condividere i propri segreti e ad essere incoraggiata proprio da coloro dal quale non te l'aspetti...  Fino a giungere da colui che tanto brama.

“Una volta che gli incidenti accadono, non si può tornare indietro.”

Nel secondo libro, "Per un anno d'amore" scritto dal punto di vista di Will, ci fa capire cosa è successo il giorno dopo. Infatti, ritroviamo Willem in ospedale, ha avuto un incidente con gli skinhead, l'hanno pestato per bene e lui oltre ad avere un bel taglio sulla guancia ha anche una commozione celebrale. Ma seppur in stato confusionale sa che c'è qualcuno che lo sta aspettando.. Anche se la figura di questa persona gli scivola via da davanti agli occhi... Ma la nebbia si dissolverà presto, riaffioreranno i ricordi legati a lei e la voglia di cercare  e trovare la sua Lulù. Da qui il suo viaggio di "ritorno" verso Amsterdam.

“C’è una differenza abissale tra il perdere qualcosa che sapevi già di possedere e perdere qualcosa che hai appena scoperto di avere. La prima cosa genera disappunto; l’altra, invece, è una perdita vera e propria.”


Il viaggio più importante che Will si ritroverà ad effettuare è quello che non solo lo porterà in giro per il mondo, ma che lo condurrà alla scoperta di se stesso, e la strada che si ritroverà a percorrere sarà molto complessa, perché Will dentro di sé porta un dolore lancinante, che a volte ci appare insuperabile e che lo costringerà ad affrontare non solo il passato ma anche questioni irrisolte.Troverà un proprio equilibrio, il suo posto nel mondo, ma soprattutto riuscirà ad avere  l'unica ragazza che riesce a colmarlo e del quale ne è perdutamente innamorato.

“La verità e il suo contrario sono due facce della stessa moneta.”


A parte l'oscenità delle due copertine, se avessero mantenuto quelle originali le  avremmo apprezzate molto di più, in quanto molto più belle, dobbiamo dirvi che  sono due libri dello stile "new adult" diversi da quelli che finora abbiamo letto. Il primo libro all'inizio è un po' lentino e l'alternanza di alti e bassi nel racconto delle due storie, non ci hanno entusiasmato più di tanto, poiché non propri di un vero romance. Le emozioni non mancano ma non sono quelle emozioni passionali che spereresti di trovare in un romance.  La scrittrice è stata molto brava nell'esporre la storia, i personaggi, le collocazioni e le descrizioni, ma è come se mancasse di una verve elettrizzante che è quella che di solito ci lascia incollate sul libro e che non ci permette di allontanarci.


Un Bacio LaPina&LaGina


Da leggere
Quasi assente






Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post, grazie

7 commenti:

  1. Secondo me manca un terzo libro dove Allyson e Willem possono parlare di quell'anno appena trascorso di ricerca : non siete d' accordo ? Pensavo che nel secondo si dicesse qualcosa in piú invece finisce esattamente nello stesso punto nel primo ! SR

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm anonimo forse noi ci aspetteremo una novella su quello che avviene dopo il loro incontro... insomma siamo curiose di sapere ... vogliamo conoscere i dettagli.
      In fin dei conti dell'anno trascorso di ricerca ne abbiamo letto a sufficienza tra il primo e il secondo... non trovi?

      A presto.

      Elimina
  2. Ciao Ragazze ! Sono perfettamente d'accordo con voi : qualche scambio di battute comunque sull'anno trascorso ( in fondo erano nello stesso posto nello stesso momento e non si sono trovati .... ) e sicuramente anch'io vorrei sapere cosa succede dopo ! Credevo infatti che il secondo libro riprendesse dalla fine del primo. Mi chiamo Simona !
    Complimenti per il blog : vi leggo sempre !!! Bravissime !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo,
      dapprima grazie a te per seguirci... gireremo i tuoi complimenti alle nostre admin che con cura e dedizione si occupano del nostro blog.

      Condividiamo il tuo giudizio e crediamo che sì, la scrittrice ci deve qualcosina...
      Almeno per farci capire cosa né è stato di loro ....
      Saluti.
      P&G

      Elimina
  3. Concordo con tutte voi, speriamo che l'autrice della serie ci regali nel immediato futuro un epilogo di cosa succede dopo. La storia è originale, un amore forte che che si cercano a vicenda, passionale, drammatico, sofferente per i 365 giorni un cui uno non può dimenticare l'altra e nessuno dei due rinuncia, però manca quel fine, cosa succede dopo?? Lei cosa fa? Torna in America? Lui cosa fa? Cosa succederà con loro? Con il loro amore, il loro legame, le loro vite? è incompleto...

    Ancora una volta complimenti allo staff del CrazyForRomance per tutte le recensioni, le presentazioni dei libri e sopratutto per il blog. Grazie per esistere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona,

      ahhh se avessimo le risposte alle tue domande potremmo evitare di perderci nei sogni dei nostri libri ...

      Però la pensiamo esattamente come te... Cosa succede dopo? ... Quando la porta si è chiusa e c'è stato il bacio ... cosa sarà di loro ? ...
      Nel secondo libro Will, prima dell'incontro con Ally, accenna a trasferirsi in America... è avvenuto? ... o sono finiti su una chiatta vivendo solamente del loro Amore?

      Staremo a vedere ed attenderemo fiduciose.

      Grazie per i complimenti!
      A presto.
      P&G

      Elimina
  4. Ciao! Beh qualcosina si capisce nel secondo lui andrà in America a studiare per diventare attore .....è finalmente staranno insieme Doppia felicità. ...

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...