sabato 23 agosto 2014

Due varianti di me di Dani Atkins, recensione.

Ciao Crazy,
oggi vi parlo di Due varianti di me di Dani Atkins, libro stand alone edito da Fabbri il 9 luglio scorso e che avevo arbitrariamente deciso di non leggere. Ecco però una domenica mattina a bordo piscina mentre spulcio le notifiche del nostro gruppo romance break il messaggio di una nostra fidata follower che lo consiglia. Presa da un raptus vado su amazon e lo compro, inizio le prime pagine ed è fatta sono rapita… eccomi qui ora grazie a Virginia.




Titolo: Due Varianti di me

Autore: Dani Atkins

Casa Editrice: Fabbri

Data: 9 luglio

Genere: Narrativa




Cosa faresti se il destino ti offrisse una seconda possibilità? Rachel ha vent'anni, amici meravigliosi e tutto il futuro davanti. In tasca, la lettera di ammissione alla più prestigiosa scuola di giornalismo inglese. Poi, una terribile disgrazia. E due vite diverse che l'aspettano. Cinque anni più tardi... Per la prima volta da quella notte fatale, Rachel sta tornando nel paesino in cui è cresciuta. Sul volto ha una cicatrice, a ricordarle in ogni istante il segno indelebile dell'incidente che ha infranto i suoi sogni e le ha portato via il suo migliore amico. Ma quando per una caduta banale batte la testa e si risveglia in ospedale, tutto intorno a lei è cambiato. È come se il suo mondo, dal momento dell'incidente, avesse preso un binario diverso. Ora ha il lavoro che ha sempre desiderato, un elegante appartamento a Londra, e il suo migliore amico è li, accanto a lei. Sarebbe bellissimo se l'orologio fosse tornato indietro. Ma la vita non funziona in questo modo... o si?

Ragazze, è difficilissimo parlare di Due varianti, in primis perché è un libro dalla trama intricata che solo leggendo riuscirete a capire del tutto e soprattutto per la facilità con la quale potrei farmi scappare il finale che è poi la chiave di lettura dell’intera storia… ma tranquille non lo farò!

La protagonista assoluta di questo libro è Rachel, che a seguito di tre colpi di testa in tre distinti momenti del romanzo - nel senso più fisico della parola - si ritrova ad affrontare diverse esperienze di vita. L’ultima botta addirittura la porta a vivere una realtà che lei non riconosce come sua, se pur attorniata da tutti i suoi amici, famigliari e conoscenti. Queste esperienze mi hanno permesso di conoscere la protagonista sotto molti aspetti: una Rachel straziata e alla deriva piuttosto che una Rachel realizzata professionalmente con in mano le redini della sua vita. In ognuna delle due varianti però il comune denominatore sarà sempre lo stesso: Jimmy. Lui è il suo migliore amico dai tempi del liceo. Lo conosciamo all'inizio del libro alla cena di fine anno fra amici, quando per tutti è ora di fare delle scelte e andare all’università per realizzare i propri sogni nel cassetto. Rachel sogna di diventare giornalista e a quei tempi è fidanzata con Matt, un ragazzo molto bello, legato alle apparenze e pieno di se. Ma è Matt che Rachel vuole realmente? Tutti sanno che Jimmy è sempre stato innamorato di lei, solo Rachel non lo ha mai capito ma Jimmy è ormai deciso a dichiararsi. Ecco però che durante questa memorabile cena accade qualcosa che cambierà per sempre la vita di tutti. Da questo punto in poi la Atkins metterà Rachel di fronte a due esperienze di vita fra loro opposte e contraddittorie facendoci fare un salto temporale di cinque anni da quel fatidico giorno.
Quale sarà la realtà? La prima variante o la seconda? È lei "la matta" a non ricordare più nulla della sua vita attuale o sono gli altri che magicamente si sono dimenticati di tutto quello che è realmente accaduto? Una cosa è certa: da queste esperienze Rachel ha capito che la sua vita senza il suo “amico” Jimmy sarebbe insopportabile e dolorosa mentre un futuro con lui sarebbe l’unica cosa che la renderebbe realmente felice… e così sarà per sempre! Non posso dirvi altro sulla storia e mi rendo conto che forse comprenderà appieno le mie parole solo chi ha già letto il libro. Questa per me è stata una lettura devastante, l’evoluzione della storia è così particolare e già emozionante dalle prime righe che non ti lascia il tempo di soffermarti a pensare a nulla. Sono stata da subito completamente rapita dagli avvenimenti per certi versi irrazionali e senza spiegazione. Per tutta la storia ho solo cercato di capire cosa potesse essere realmente successo e quando sono giunta alla fine ho pensato che Dani Atkins avesse concepito l’unico "lieto fine " possibile. Un lieto fine che tramortisce, un lieto fine che forse ognuno di noi desidererebbe  ad un certo punto della sua vita. L’intero libro è scritto in maniera tale che il lettore senta subito un forte legame con la protagonista, vorrebbe consolarla, aiutarla, si vive sulla pelle tutto il suo smarrimento e il suo senso di inadeguatezza. Tengo a precisare che per quanto il filo conduttore dell’intero romanzo sia sempre l’amore non passo parlare di Due varianti di me come di un romance, perché a tutti gli effetti non lo è. Vi renderete però conto affrontando questa lettura che il motore dell’intera storia, ciò che ha mosso Rachel, Jimmy e il padre di Rachel, è solo l’amore e nient’altro…

Preparatevi psicologicamente ad una lettura che vi rimarrà dentro per tanto, perché Due varianti di me è uno di quei romanzi che non si può e non si riesce a dimenticare. Sono sicura che se, anche voi come me, vi lascerete rapire da questa storia vi ritroverete involontariamente di punto in bianco a pensare a quel luminoso lieto fine versando nuovamente alcune lacrime. Tante sono state le emozioni e  i pianti che mi sono fatta ma non rimpiangerò mai di aver letto questo libro e ringrazio di questo tutti i membri del mio adorato gruppo che mi hanno incuriosito a tal punto da farmi decidere! Spero di aver fatto altrettanto con voi perché se gradite letture che trasmettano emozioni vere e che sconquassono il cuore questo libro non deve sfuggirvi!


Un bacione, Alessandra

Davvero molto bello


Assente

Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post











16 commenti:

  1. Mi e' venuto un nodo in golo solo a leggere la tua recensione, non oso immaginare quando leggero' il libro...Anch'io l'ho acquistato, ma devo trovare il momento adatto per leggere, non sono pronta per questo adesso....

    RispondiElimina
  2. Bello!! Questo libro mi ha scioccata..quando ho chiuso il kindle non volevo credere a quello che avevo capito...è difficile parlarne senza fare spoiler, hai ragione Ale. Cmq una bellissima ed intensa lettura che consiglio. Ogni tanto qualcosa di diverso ci vuole. Grazie Crazy

    RispondiElimina
  3. Grande Ale mi hai fatto venire di nuovo le lacrimuccie e i brividi con questa recensione.. splendida e davvero difficile sopratutto per quello che comporta parlare di questo libro col rischio di svelare l'essenza di questo libro che è il finale.un romanzo che non si potrà mai dimenticare per l'emozioni intense che ti fa provare... anch'io non mi pentirò di averlo letto anzi mi fa amare ancora di più i libri.
    un bacio a te Alessandra per il lavoro che fai per noi.

    RispondiElimina
  4. che bella recensione, sei riuscita a dire tanto sulla storia senza svelare ciò che la caratterizza di più. le tue parole sul lieto fine bellissime!! un libro davvero magnifico!!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa recensione.... questo libro mi è entrato dentro e si è preso un piccolo pezzo del mio cuore... ne sono rimasta devastata e ancira adesso ruleggendo la tua recensione a distanza da mesi che l'ho letto inizio a piangere.... Due varianti di me è un emozione unica... grazieeee Ale come sempre....
    Veronica Biancoblù

    RispondiElimina
  6. Sarebbe così bello avere una seconda chance nella vita,poter rivedere chi abbiamo perso e rifare tutto nella maniera giusta,come se questa fosse solo la prova generale...sono commossa e un po' triste,ma felice di averlo letto.grazie !!!

    RispondiElimina
  7. Iniziato ieri, finito oggi... Ancora non riesco a definire le sensazioni che mi ha lasciato questo libro. La recensione mi ha convinta a prenderlo in mano e tuffarmici, e mi ha tenuta incollata, ma poi appena terminato ho dovuto subito prendere e uscire, non potevo lasciare che i pensieri si affollassero nella mia mente così ancora a caldo, perciò ho preso e mi son distratta.
    Ora -qualche ora più tardi- riprendono in mano quelle emozioni e quei pensieri, e ancora fatico ad esprimermi... mi sento vuota e allo stesso tempo felice. Fino all'epilogo mi son chiesta cosa si celasse dietro le due varianti, quale fosse quella vera, cosa attendeva Rachel... scoprirlo mi ha proprio svuotato. Un finale dolcissimo & devastante al tempo stesso.
    Condivido il pensiero di Ale della recensione, resterà a lungo questo libro in me.

    RispondiElimina
  8. Ho sentito parlare tantissimo di questo libro e la bellissima recensione di Ale ha confermato le mie sensazioni. È sicuramente una di quelle letture che ti toccano e ti restano dentro più di altre. Uno di quei libri che devi leggere in particolari momenti della tua vita, altrimenti ti devastano più del dovuto. A me, come a Letizia, è venuto il nodo in gola solo a leggere la recensione quindi non è il periodo giusto per affrontarlo. Lo terrò li nella mia lista e prima o poi mi ci buttero', prima però devo attrezzarmi di un salvagente bello resistente che mi consenta di ritornare in superficie per respirare. Grazie Ale per la bellissima recensione.

    RispondiElimina
  9. Questo mese sono stata assente dal blog, ma ho letto, letto, letto.....
    Solo che a partr qualche eccezione non mi è rimasto nulla nel cuore, conoscendo le recensioni di Ale mi fiondo su amazon, domani vi dico ;) ma le premesse sono buone

    RispondiElimina
  10. Avevi scritto di un finale luminoso con alcune lacrime. ?...... io sto piangendo da 10 minuti! A casa mi stanno dando della schizofrenica. Non so....se avesse evitato gli intermezzi in corsivo avrei dormito più serena ma forse avrei giudicato il finale banale, tipo sliding doors.
    Bello davvero, ne è valsa la pena, ancora e sempre grazie

    RispondiElimina
  11. Ho appena finito di leggerlo e veramente non ho parole per descrivere questo libro....La prima parola che mi è venuta in mente appena l'ho finito è stata "WOW" perchè è veramente un libro che ti lascia uno squarcio nel cuore... Se non lo avete ancora letto leggetelo perchè merita merita merita davvero :-)

    RispondiElimina
  12. Durante queste ferie estive ho letto tantissimo: ma nessun libro mi ha lasciato un'emozione così forte, come questo. L'ho letto tutto d'un fiato, ho sperato, sognato e pianto. Ne sono uscita dolorante ma con un sorriso (per quanto amaro) sulle labbra. Bellissima recensione e a chi non lo ha ancora fatto, consiglio assolutamente di leggerlo.

    RispondiElimina
  13. Dopo una pausa dalla lettura ho ripreso con questo romanzo e ne sono rimasta affascinata. E' scritto in modo semplice, scorrevole e gradevole, ma ti tiene col fiato in sospeso fino all'ultima pagina. Per quanti libri io abbia letto, questo è il secondo che mi ha dato emozioni tanto forti. Lo consiglio caldamente!

    RispondiElimina
  14. mamma mia che recensione! Coinvolgente ma lascia un brivido... forse perché immagino il finale... ero indecisa se leggerlo ma ora mi hai messo troppo curiosità! Mi ricorda un po' il film slide doors, mi preparo con fazzoletti alla mano :P

    RispondiElimina
  15. Bellissima recensione! Il libro è autoconclusivo?

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...