Pagine

giovedì 3 settembre 2015

Chef per amore di Amy E. Reichert, recensione in anteprima

Buongiorno crazy,
Chef per amore di Amy E. Reichert è il libro di cui vi parlo oggi in anteprima. Proprio da oggi lo trovate in libreria e in ebook, e potrete assaporare la storia di Lou ed Al, tra piatti succulenti e dolcissime torte al cocco. Una storia delicata e romantica, dall'ottimismo contagioso e perfetta per chi vuole leggere una love story senza ansie e nervosismi, godendosene solo la dolcezza ... e soprattutto un libro autoconclusivo!






Titolo: Chef per Amore

Autrice: Amy E. Reichert

Data Uscita: 3 Settembre

Casa editrice: newton Compton

Genere: Contemporary romance







Chef per amore segna il debutto di Amy Reichert nel mondo del romance e in Italia e si tratta di una storia dolce quanto la coconut cake che ne è protagonista! Una fatale coincidenza, un fidanzato troppo esigente  e un critico culinario un po' acido sono gli ingredienti di questo romanzo che spesso vi farà letteralmente venire l'acquolina in bocca. La protagonista indiscussa è Lou, un ragazza piena di zelo ed entusiasmo alle prese con la gestione del suo ristorante.
La sua vita sembra perfetta, con un avvocato affermato come fidanzato che non vede l'ora di sposarla, il lavoro dei suoi sogni, i suoi migliori amici in cucina con lei… ma basterà un equivoco, o meglio una coincidenza al sapore di cocco per rivelare tutte le crepe di questo apparente quadretto.
 Nel giro di una giornata davvero da dimenticare, Lou però scopre la verità e incrocia il cammino del terribile critico A.W. Wodyski che non ci pensa due volte a fare a pezzi il suo amato ristorante. Non sa però di avere anche stregato Al Waters - che altri non è che il critico Wodyski - con il profumo della sua torta al cocco. Ed è così che nasce una irrefrenabile alchimia, che cresce sempre di più dopo ogni avventura culinaria alla scoperta di Milwaukee, tra Al Waters e Lou senza che nessuno sappia chi sia l'altro e il ruolo fondamentale che hanno giocato l'uno nella vita dell'altro.
Chef per amore è un contemporary romance molto delicato, dai tratti dolci e teneri: una storia che trasmette l'ottimismo, la voglia di non arrendersi alle difficoltà della vita, la gioa che può infondere l'amore. Si tratta di un romance dai toni che definirei classici del genere, una storia semplice eppure coinvolgente - di quelle che ti lasciano un gran sorriso sul viso. La narrazione in terza persona ci permette di conoscere bene sia Lou che Al, e di vivere appieno come la loro storia d'amore sia capace di cambiarli, di completarli in modi sconosciuti.
E così Al abbandona il suo cinismo e il suo scontento nei confronti della città in cui si è trasferito e Lou riesce a liberarsi dell'ombra di un fidanzato invadente e arrogante. Sicuramente mi ha stupita la forza del personaggio femminile che passa davvero dei momenti difficili, tra l'altro proprio per colpa del protagonista maschile, ma non si abbandona mai all'autocommise-razione o rende la narrazione pesante. Protagonista indiscussa è ovviamente la cucina, in ogni suo aspetto - dalla preparazione alla degustazione - il tutto è descritto con un tale accuratezza e passione che è impossibile non farsi venire l'acquolina in bocca!
Traspare certamente anche una passione personale dell'autrice per il buon cibo e per la città di Milwaukee dalla cura e l'amore con cui sono descritti i dettagli delle "gite culinarie" che i protagonisti organizzano come dei veri e proprio viveur. Se state cercando una lettura emozionante ma tranquilla, senza tensioni o nervosismi, Chef per Amore fa sicuramente per voi!
Se devo evidenziare un difetto ammetto in certi momenti mi sarebbe piaciuto che la voce del narratore fosse più coinvolta nelle scene salienti della storia d’amore tra i personaggi: in alcuni momenti si avvertiva un certo distacco dalla storia che non aiuta il lettore a farsi coinvolgere, ma del resto è il rischio della narrazione in terza persona. Ovviamente si tratta solo di un dettaglio, una minuzia che ho notato in alcuni tratti. Per il resto, come vi ho detto, si tratta di una lettura dolce ed estremamente piacevole, romantica come piace a noi e che trasmette tanto ottimismo.

Un bacio, Simona






2 commenti:

  1. Sento già il profumino di torta al cocco e le papille gustative si animano ;)
    La trama mi ispira motlo. Frizzante e simpatica. Adoro quando la protagonista femminile sa reggere il confronto con quello maschile. Mi blocca solo la terza persona.

    RispondiElimina
  2. Bellissima trama, sono proprio incuriosita

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...