venerdì 18 dicembre 2015

Una stravagante ragazza perbene di Virginia Dellamore, recensione

Ciao crazy for history,
vi parlo oggi di Una stravagante ragazza perbene di Virginia Dellamore, romanzo stand alone self published pubblicato il 6 novembre scorso. Questo è il secondo romanzo, sempre storico, di questa nuova autrice, che a giugno ha debuttato con Lady Opaline e che sembra appartenere alla vetta delle classifiche di amazon. Ad oggi, infatti, nonostante siano passate già sei settimane dalla pubblicazione del suo secondo libro, e dopo un mese quasi ininterrotto al primo posto -così come è accaduto per il primo libro-, è ancora nella top ten dei romanzi rosa. Sarà meritato tutto questo successo? Venite a scoprire il mio giudizio!

Titolo: Una stravagante ragazza perbene
Autore: Virginia Dellamore
Serie: No serie
Editore: Self Publishing
Data: 6 novembre 2015
Genere:  History romance
Categoria:
Regency
Narrazione: #3 persona pov feminile e #1 persona pov maschile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Annis, ragazza di umili origini ospite per una stagione a Londra - Guy, Duca di Bedford nonchè libertino.

Londra, età della Reggenza. Annis è una ragazza simpatica ed eccentrica, che vive in un verdeggiante paesino del Sussex. Il suo più grande desiderio è viaggiare e vivere avventure straordinarie, come i protagonisti dei romanzi che legge avidamente. Quando è invitata a trascorrere due mesi a Londra per la Stagione, accetta con entusiasmo: non certo per trovare marito, ma per conoscere il mondo e divertirsi. A Londra incontra Guiscard, bellissimo, insolente, senza regole, anche lui tutt’altro che favorevole al matrimonio. Chi meglio di un affascinante scapestrato che conosce i luoghi più spassosi della città può farle trascorrere una Stagione indimenticabile? Quale amicizia è più sicura di quella fra due persone che hanno messo subito in chiaro di non piacersi?
Eppure, talvolta, alla sprovvista, il cuore ci mette lo zampino, insinuando l’amore in chi non si riteneva capace di provarlo...
Sullo sfondo di una Londra frivola e mondana, con una rosa di accattivanti personaggi secondari, un romanzo leggero, vivace, condito di pungente ironia. Una storia per chi ama il romanticismo, i dialoghi scoppiettanti, una girandola di eventi capaci di scatenare il sorriso, e l’immancabile lieto fine.


Per rispondere di getto alla domanda che vi ho posto sopra, care crazy, parto dicendovi che Virginia Dellamore ha  decisamente merito di essere nell'olimpo dei romance. Era da tanto che non leggevo uno storico, mi mancava, e aver ripreso con la storia di Annis e Guy è stato  a dir poco piacevole,
Una stravagante ragazza perbene è uno di quegli storici adatti anche a chi lo storico non lo mastica troppo volentieri -non è il mio caso- perchè nonostante sia ambientato nell'età della reggenza, l'epoca fra la prima e la seconda decade dell'Ottocento, la sua storia molto frizzante, scritta in maniera decisamente corretta e scorrevole fa si che il romanzo non sia per nulla pesante, al contrario di come spesso -ed erroneamente- si cataloga questo genere.
Annis, la protagonista femminile, è un vero portento. E' decisamente una ragazza sui generis per il periodo. Schietta, senza troppe formalità, sempre ironica e spesso pungente... insomma l'esatto opposto di tutte le debuttanti pronte per la stagione delle conquiste. La nostra eroina, giunta a Londra su invito, è pronta a vedere da vicino la sua prima ed unica stagione. Il suo scopo è quello di immagazzinare quante più esperienze e avventure possibili, in modo da far scorta per la sua vecchiaia una volta tornata nella sua umile dimora nel Sussex. Non vuole cercar marito. Sa di non essere né un buon partito, né una dama che si fa notare per la sua bellezza, eleganza o raffinatezza. Al contrario, Annis a Londra attira subito le mire dell'aristocrazia diventando l'oggetto del pettegolezzo per i suoi modi di fare al quanto poco signorili.
Ormai è sicura che per lei i giorni siano contati a Londra, ma un'idea le balena in mente. La sua prima sera a Londra ha conosciuto -in circostanze piuttosto compromettenti- il Duca di Bedford, il quale instaura con Annis subito una sorta di feeling. Annis è attratta da Guiscard, lo paragona al David di Michelangelo con tutti quei suoi riccioli d'oro e il fisico statuario, bellissimo e intoccabile. Però questa loro complice amicizia, la spinge ad azzardare una proposta... che Guy accetterà di buon grado!
Fra i due aumenta così col tempo l'affiatamento. Saranno protagonisti di spassosi siparietti. Guy non ha mai riso tanto come con Annis. Annis non è mai stata attratta da un uomo come del duca, ma nasconde il suo sentimento con tutte le forze.
Leggere Una stravagante ragazza perbene mette di buon umore. Più volte durante la lettura ho avuto il sorriso stampato sulle labbra inconsapevolmente ma nonostante la leggerezza della storia, il suo lato sentimentale  non perde affatto di romanticismo e quindi questo libro ci farà anche tanto sognare come piace a noi amanti del genere! Inoltre un inconsueto punto di vista maschile - i pensieri di un libertino- che ci narra in prima persona i pensieri del duca si alterna al più classico punto di vista femminile in terza persona, e ciò ha reso ancor più intrigante e oserei dire "moderno" anche un romanzo ambientato nell'Ottocento.


Non nascondo che ho amato ogni personaggio di questo romanzo, tutti sapientemente tratteggiati, dai più ai meno simpatici, ma un occhio particolare, oltre che per i protagonisti, l'ho avuto per l'amico del duca, Lord Samuel, del quale mi piacerebbe tanto poter leggere la storia... se la merita, e poi chissà magari è  già in scrittura.
Insomma, crazy, se per voi l'History romance non è un limite ma il genere letterario che più esalta il romance, non potete perdervi questo romanzo self -che di self ha ben  poco, data la cura con il quale è stato editato- ... sono certa vi innamorerete dell'eccentrica Annis e del dissoluto Duca di Bedford anche voi come me. Davvero adorabile!

Alla prossima, Ale



6 commenti:

  1. Un romanzo meraviglioso da leggere tutto d'un fiato

    RispondiElimina
  2. Letto e amato. Un romanzo meraviglioso!Marina

    RispondiElimina
  3. Inizialmente ho avuto dei dubbi appunto x l'ambientazione storica...ma appena letto le prime pagine mi sono ricreduta ..è stato bellissimo e non ci si può non innamorare...anche se è un self published è scritto bene e come nella recensione anch'io concordo che seppur con tratti comici, nulla toglie al romanticismo....anch'io spero in un seguito sul Lord xkè sembra che ci sia tanto dietro a questo personaggio...complimenti per la recensione

    RispondiElimina
  4. Tutti i libri di Virginia Dellamore sono bellissimi, spero ne scriva molti altri

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...