Pagine

martedì 15 dicembre 2015

Un’innocente bugia di Sara Pratesi, recensione in anteprima.

Ciao Crazy,
il libro di cui vi parlo, in anteprima, è Un’innocente bugia di Sara Pratesi. In uscita oggi 15 dicembre in versione Self Publishing, è il primo volume della duologia Liars, che vede come protagoniste le sue sorelle gemelle Gìselle e Miranda. La prima di cui faremo la conoscenza è Gìselle, una ragazza che ha votato la propria vita al denaro e al lusso e ad accalappiare il pollo che glieli assicurerà.

Titolo: Un'innocente Bugia
Autore: Sara Pratesi
Serie: #1 Liars
Editore: Self Published
Data: 15 dicembre 2015
Genere:  Chick lit
Categoria: Shophalic - Cowboys
Narrazione: #1 persona pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Giselle, arrampicatrice sociale - Christopher, ex militare e cowboy




“Lo so, sono una stronza anticonvenzionale che ha venduto Cupido per un Diamante.”
Questa è Gisellé Cavendish, detta Jijì; capelli ramati, occhi lucenti, bellezza e tanta… tanta… superficialità mischiata a un disturbo di ipocondria. Può permettersi tutto, cene lussuose, locali alla moda, shopping selvaggio: Loboutin, Gucci, Prada, Vera Wang. Tutto questo grazie ad Alan; un uomo ricco che non ha problemi ad aprire il portafoglio per un suo sorriso e che le ha fatto la fatidica domanda. Ma se un giorno tutto questo fosse messo a rischio? Si sa, la vita non sempre è come si programma e ci si può ritrovare in posti impensati. Da Los Angeles al polveroso Texas, però, il salto è grande e quando incontra gli abitanti di Montgomery, questi cadono in un grossolano equivoco, le cose si fanno complicate, specie se a complicarle ci si mette un aitante cowboy, Christopher Lane. Tra risate, divertenti equivoci e passione, la nostra Gisellé potrebbe pure perdere tutto, ma sarà davvero una perdita oppure vincerà qualcosa di più importante? Cupido riuscirà a liberarsi dalle catene a cui Jijì lo ha relegato?


Gìselle è ormai ad un passo dal raggiungere tutti gli obbiettivi che si era prefissata, ha un fidanzato ricco che le assicura il tenore di vita che ha sempre desiderato. Un tenore di vita fatto di abiti firmati, gioielli, cene nei migliori locali, centri benessere e viaggi. Non lo ama, ma questo è soltanto un piccolo particolare, un piccolo sacrificio da fare per ottenere in cambio quello che desidera, in fondo l’amore a lei non interessa. Molto meglio un conto in banca a sei cifre e l’iscrizione al country club che camminare verso l’orizzonte mano nella mano, a piedi. Per completare il suo quadretto felice mancherebbe la ciliegina sulla torta, e cioè un bel matrimonio che renderebbe tutti questi privilegi permanenti. Solo che Alan, il fidanzato, non sembra per niente intenzionato a fissare una data, sebbene le abbia già fatto la fatidica proposta.
Non solo ma addirittura comincia ad avere fondati sospetti che lui possa avere un’amante, non che il fatto di essere tradita la scandalizzi più di tanto, quel che le importa è non perdere il pollo ricco che la sta mantenendo. Così, per risolvere la situazione, Jijì decide di partire all’improvviso e lasciare temporaneamente Los Angeles sperando che la lontananza riaccenda il desiderio e le attenzioni del fidanzato. Ed è così che si ritrova a Montgomery, in Texas, dove il primo impatto sarà praticamente un trauma per una come la nostra protagonista, abituata alla grande città, ai privilegi e soprattutto anche ipocondriaca. Ma mano a mano che i giorni passano, Gìselle, comincerà a cambiare la prospettiva da cui vede le cose, imparerà ad essere meno razionale e a farsi trascinare di più dai suoi sentimenti. Senza dubbio gran parte del merito va a Christopher, il bel cowboy che riuscirà ad arrivare al suo cuore e a farle mettere in discussione se stessa e i suoi desideri. Il tema principale di questo romanzo sono senza dubbio le bugie, Jijì ne racconta davvero parecchie, e in modi diversi ognuna di queste la mette nei guai in qualche modo. Non è una protagonista convenzionale, di quelle sempre buone e perfette, che fa sempre la cosa giusta. La verità è che lei mente soprattutto a se stessa, crede di sapere quello che vuole, di cosa ha bisogno per essere felice. Commette molti errori, ma quando alla fine vede cosa sia la vera felicità, quando la prova per la prima volta; non può negare che tutto quello che ha inseguito finora è una felicità finta, soddisfazioni vuote che alla fine avrebbero distrutta.
E una volta capito questo, si rimboccherà le maniche e farà di tutto per rimediare ai propri errori.
Il libro e davvero leggero e scorrevole, con un linguaggio semplice e diretto che vi farà finire il libro in poche ore. Essendo un self ci sono alcuni errori ma nemmeno tanti quanto si potrebbe pensare. Ci sono tantissime scene divertenti che vi intratterranno fino all’ultima pagina. In più già in questo volume conosciamo i protagonisti del prossimo, soprattutto la sorella gemella di Jijì: Miranda che è praticamente l’opposto della sorella, un ragazza saggia e coscienziosa che fa il chirurgo, e di cui non vedo l’ora di conoscere la storia. Se volete passare qualche ora di divertimento e spensieratezza questo è senza dubbio il libro adatto.

Un bacio, Patty



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...