Pagine

domenica 15 maggio 2016

Una sfida come te di Katie McGarry, recensione

Care Crazy,
oggi vi parliamo di Una sfida come te di Katie McGarry, nuovo volume della serie Oltre i limiti. Il libro, uscito lo scorso 26 aprile grazie alla De Agostini, ci regala la storia di Isaiah, che abbiamo conosciuto nei volumi precedenti come un ottimo amico ed un ragazzo innamorato. Ma qual è il suo passato? E soprattutto.. cosa ha in serbo il futuro per uno come lui? Venite a scoprirne di più..

una sfida come te Titolo: Una sfida come te
Autore:
Katie McGarry
Serie:  #3 Oltre i limiti
Editore:
De Agostini
Data:  26 aprile
Genere: Young Adult
Categoria: high school
Narrazione: prima persona, pov di entrambi
Finale: No cliffhanger
Coppia: Isaiah, ragazzo dal passato difficile; Rachel, ragazza benestante.
QUI SERIE


Ottimi voti, stile impeccabile e una carriera di successo: ecco cosa si aspettano tutti da Rachel Young. Specialmente la sua numerosa e assillante famiglia. Ma nessuno sospetta che dietro quella maschera di perfezione si nasconda una ragazza fragile con una lista interminabile di segreti. Segreti inconfessabili come la passione per la velocità e le auto da corsa. O come Isaiah, il bad boy dai penetranti occhi grigi che una notte la aiuta a sfuggire alla polizia. Isaiah rimane subito affascinato dal sorriso dolce e innocente di Rachel, ma l'ultima cosa di cui ha bisogno è rimanere invischiato nei problemi di una ragazza come lei. Quando però una minaccia incombe prepotente sulle loro vite, Isaiah e Rachel sono costretti a collaborare e a partecipare insieme alle corse automobilistiche. Solo così scopriranno quanto in là sono disposti a spingersi per salvare ciò che resta del loro futuro, e del loro cuore.



Che succede quando due mondi cosi diversi s’incontrano? Le soluzioni sono due: o si scontrano, o si fondono. Non potrebbero trovarsi a poli più distanti, eppure Isaiah e Rachel hanno modo di incrociare i loro occhi, di sfidarsi e di provare qualcosa di diverso, di sconosciuto che li attrae tanto quanto li respinge. E può una passione in comune legare due persone completamente diverse, rendendole più forti? Nei libri precedenti abbiamo imparato a conoscere un po’ Isaiah: questo suo modo di essere sempre presente per tutti, ma nel contempo sempre selvaggio e pronto a fare ciò che deve essere fatto.
Un diciassettenne da cui tutti si tengono a distanza, e che ben pochi conoscono realmente. Chi non conosciamo ancora è Rachel. Una ragazza che ha dovuto costruire un’altra se stessa, completamente diversa da lei, che odia, ma che asseconda per amore degli altri.
Ma la nostra protagonista è molto di più di ciò che lascia vedere: ha una grande forza celata dietro le sue debolezze, al contrario l’altra sua identità nasconde dietro la sua forza grandi debolezze, un controsenso che si comprende solo leggendo la storia. Una sfida come te rende l’idea di ciò che l’autrice vuole trasmetterci con questi due personaggi: nella vita bisogna lottare a prescindere contro tutto e contro tutti; per i propri sogni, le proprie idee, le proprie cause.
Come Rachel e Isaiah che rischiano tutto perché devono vincere la sfida che si sono ritrovati ad affrontare, per potersi amare, per poter darsi una possibilità, un futuro.
Ma quando vincere non basta? Di certo non bisogna perdere la speranza, perché nella vita si cade, ma si ci rialza.. e quando c’è qualcuno pronto a tendere la mano, o accanto che incita a rialzarsi, diventa più semplice. La storia che questa volta ci racconta la McGarry non è del tutto nuova, ma possiamo contare sul suo stile leggero e coinvolgente per il lettore. Rispetto ai libri precedenti, della serie, questo forse è quello più complesso da leggere, nell’insieme, nonostante in quanto a problematiche nessuno supera “Oltre i limiti” con Noah ed Echo.
Il doppio pov, ormai e fortunatamente per noi, è una regola per la McGarry: possiamo cosi leggere ed
immergerci completamente nella storia, provare le emozioni di entrambi i personaggi, lottare con loro ed affrontare le loro sfide. Non si leggono scene hot, ma scene di sguardi intensi, e di carezze che trasmettono calore, affetto, comprensione e completezza.. tutto ciò che in genere ci regala il nostro primo amore. La lettura è davvero molto scorrevole, eppure la storia sembra lunga. La trama viene sviluppata in un primo momento lentamente, raccontando ed introducendo i protagonisti, le loro storie personali, poi si parte subito con il loro primo incontro e da quel momento la lettura si fa veloce.
Veloce come le gare automobilistiche, la fuga, la rissa e così via. Seguono poi le varie vicende di famiglia di entrambi e qui il ritmo della lettura si stabilizza, per poi velocizzarsi verso la fine.
Ad essere sincera, il libro non mi ha particolar- mente colpito, mi spiego: una storia come tante, scritta bene, scorrevole, che ha confermato le precedenti. Purtroppo quando si parla di velcità, di automobili, di Mustang.. non posso fare a meno di pensare ad un'altra storia, ad altri personaggi; e per quanto riguarda i loro diversi ambienti.. l’argomento era già era stato trattato con Beth in Una scommessa d’Amore. Nel complesso consiglio questo libro, per chi ha amato i precedenti è piacevole scoprire la storia di Isaiah, per chi non abbia iniziato la serie, consiglio di farlo perché è una delle serie young adult da tenere in considerazione.
E ricordate: Quando vincere non basta, non bisogna far altro che tenersi stretti la propria speranza, e rialzarsi, perché si rischia al massimo di ricadere.

Buona lettura,
Cinzia




2 commenti:

  1. Io ho adorato questo libro. Katie McGarry non sbaglia un colpo!

    RispondiElimina
  2. Oh, mio Dio, non so neanche scrivere a parole quanto abbia amato questo romanzo *-* (trovi la mia recensione heeere !)
    Rachel è una protagonista forte, l'ambientazione è favolosa e Isaiah... Oh, Isaiah *occhi a cuore*. Non pensavo mi entrasse così tanto nel cuore e invece è diventato il mio personaggio preferito tra quelli della McGarry in men che non si dica!
    Niente da fare, ho amato questo romanzo in tutto e per tutto.
    Rainy

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...