Pagine

mercoledì 8 giugno 2016

Ogni tuo respiro di Irene Cao, recensione

Buongiorno bimbe,
Ogni tuo respiro di Irene Cao è il libro di cui vi parlo oggi. Uscito il 3 Giugno per Rizzoli, si tratta del nuovo attesissimo romanzo di una delle autrici italiane più apprezzate e di talento del panorama romance di questi ultimi anni. È un romanzo stand alone che ci racconta, con il solito stile inconfondibile della Cao, della storia di Bianca e della sua rinascita di donna, di Mattia e della sua fragilità di uomo, e di un' isola bella e magica, raccontata con un amore quasi fisico. Dalla profonda provincia veneta alle assolate baie di Ibiza, il libro racconta la storia di una donna alla ricerca di se stessa e che non crede più nell’amore, che troverà tutto quello che non sapeva nemmeno di volere, una nuova vita, una nuova consapevolezza e l’uomo della sua vita. Troverà risposte che non sapeva di volere a domande che non voleva fare, avvolta in un atmosfera magica e mistica, quella dell’Ibiza dell’universo hippy e new age, ma anche quella delle grandi discoteche animate da dj famosi in tutto il mondo. Siete pronte a partire con me per la Isla Blanca?

ogni tuo respiro Titolo: Ogni tuo respiro
Autore:
Irene Cao
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Rizzoli
Data:  3 Giugno
Genere: contemporary romance
Categoria: rinascita personale
Narrazione: terza persona, pov multiplo
Finale: No cliffhanger
Coppia: Bianca Colli, ballerina e donna in crisi; Mattia Lanza, pubblicitario e uomo sfiduciato in amore.


Bassano, provincia veneta profonda, Bianca Colli insegna danza classica ad una classe di bambine, è fidanzata da diciotto anni con Sebastiano Noni, erede della grande industria che produce grappe, e a volte lo aiuta in azienda. Vive con lui nella grande villa di famiglia ed è convinta di avere tutto quello che le serve, anche se le rimane il rimpianto di non aver seguito la sua passione per la danza ed aver scelto di rimanere in Italia e fare la fidanzata di un uomo più grande di lei. Poi una sera tutto le crolla addosso: scopre che Sebastiano la tradisce e si rende conto che tutto quello che aveva era solo fumo che le sfugge dalle mani. Nauseata da tutto scappa e si rifugia nell’unico posto che crede possa aiutarla a superare il drammatico cambio di programma della sua vita: l’isola di Ibiza dove vive ancora Amalia, la migliore amica di sua madre, una matura ex hippy che aveva scelto di trasferirsi nella Isla Blanca poco dopo la nascita di Bianca mentre sua madre aveva scelto di rimanere in Italia. Tra profumi, colori, luci e magie Bianca faticosamente si ripulirà di tutte le scorie che la lunga storia con Sebastiano le ha lasciato, troverà lavoro come ballerina in una delle discoteche più famose dell’isola, si farà nuovi amici, e arriverà anche, inatteso, un nuovo amore. Conosce Mattia, pubblicitario milanese, e tra loro è fortissima l’intesa e l’attrazione, ma anche lui esce da una disastrosa storia e non crede più nell’amore. Ci vorrà tutta la magia dell’isola perché i due riconoscano che è il destino che li ha fatti incontrare.



Eccoci qui di nuovo a parlare di un bel libro italiano, un libro che è un romance per sbaglio perché in realtà e più un racconto di rinascita interiore ed esteriore che solo la storia di un amore bello e coinvolgente. È la storia della rivincita di una donna che si crede fragile e che invece scoprirà una forza interiore notevole, la storia di una donna ferita e tradita che troverà la spinta per rialzarsi dentro di se, nel suo istinto, nelle sue passioni. Bianca è un personaggio, se mi permettete di citare Eco, bello e terribile come un esercito schierato in battaglia, decisa a conquistare il suo spazio nel mondo con le proprie forze, facendosi guidare da quelle intuizioni che aiutano una donna a diventare padrona del suo destino.
La sua storia mi ha inizialmente fatto pensare a Mangia, prega, ama di Elisabeth Gilbert senza il vagabondare che la protagonista fa per ritrovare se stessa. Anche Bianca fugge da un amore e da una fiducia traditi, anche lei ha bisogno di ritrovare la sua dimensione, il suo equilibrio, prima di lasciarsi di nuovo andare all’amore, solo che tutto questo lo trova ad Ibiza, senza dover andare in giro per il mondo intero.
E la Isla Blanca vince l’Oscar come attrice non protagonista di questa storia, perché lo stile estremamente descrittivo e assolutamente unico della Cao, quello che l’ha resa così celebre in Italia e all’estero, ce la regala bellissima e magica, così reale che sembra di essere lì, a vagare per i vicoli di Eivissa, o a ballare nelle discoteche di Playa d’En Bossa, o magari persi in uno dei suoi straordinari tramonti. Io non sono mai stata ad Ibiza ma dopo aver letto Ogni tuo respiro è come se l’avessi visitata in lungo e in largo, ne avessi assorbito gli odori, i suoni e i colori. C’è chi accusa l’autrice di essere eccessivamente descrittiva, ma per me invece la contestualizzazione di una storia come questa è assolutamente fondamentale, inutile descrivere l’amore tra Bianca e Mattia se prima non descrivi dove nasce, dove si sviluppa, cosa lo rende così speciale. In tutto questo Mattia sembra quasi un comprimario, appare a libro avanzato e inizialmente è poco caratterizzato, ma col proseguire del racconto impariamo a conoscerlo meglio e ad apprezzarlo. Sono certa che amerete la sua dolcezza e il suo essere poco irruento con Bianca, a volte il loro amore mi ha ricordato quella vecchia storiella che chiede come fanno l’amore due porcospini? e la risposta è con tanta attenzione, ecco Bianca e Mattia si amano con molta cautela, ma si amano, perché stare insieme è il loro destino. Rispetto agli altri libri dell’autrice stavolta la componente erotica è molto meno presente, questo non è un libro erotico, è la storia di un amore passionale ma mai eccessivo o volgare, perché l’erotismo nella storia di Bianca e Mattia non è fondamentale, è solo l’espressione fisica dell’attrazione che provano. 
È un libro che consiglio a chi ama le descrizioni e le ambientazioni importanti, a chi ama le storie d’amore catartiche, quelle che ti fanno rinascere dalle ceneri come l’araba fenice, e soprattutto a chi ama lo stile unico di Irene Cao, se poi siete stati ad Ibiza almeno una volta e volete tornare con la mente alle sue baie, al suo mare cristallino e alle sue bianche scogliere allora dovete assolutamente leggere questo libro, e sognare un amore meraviglioso come quello di Bianca e Mattia. Dimenticavo.. fatevi cullare anche dalla strepitosa playlist dei brani citati dall’autrice nel libro, sono quel tocco in più che rende la lettura migliore.

A presto,
Zia D.






Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...