Pagine

venerdì 5 agosto 2016

Summer 2 - Dritto al cuore di Elisa Sabatinelli, recensione

Care Crazy,
oggi torniamo a parlarvi della serie Summer scritta da Elisa Sabatinelli, in libreria col secondo volume Dritto al cuore, e della sua protagonista Lavinia. In vendita dal 14 Luglio per Rizzoli. Avevamo lasciato la ragazza in Italia, nel bel mezzo del suo viaggio sulle orme della madre, un viaggio intrapreso per allontanarsi dalla paura e dal dolore. Grazie anche all’amore che scopre di provare per Claudio, riuscirà ad affrontare i suoi timori? Scopriamolo insieme!

Summer 2 – Dritto al
cuore Titolo: Summer 2 – Dritto al cuore
Autore:
Elisa Sabatinelli
Serie: #2 Summer
Editore: Rizzoli

Data: 14 luglio 2016
Genere: contemporary romance
Categoria: road book
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: Forse cliffhanger
Coppia: Lavinia, in viaggio per allontanarsi dal dolore e ritrovare se stessa; Claudio, violinista di successo.


Lavinia è partita alla scoperta del proprio corpo e di un piacere vitale. Ha 26 anni e desideri a non finire. I brutti pensieri, per tre mesi, li ha lasciati a Barcellona, chiusi in una busta dell’ospedale. Fino a settembre non vuole vincoli, non ha freni. Ma il suo viaggio prende una piega imprevista: è un turbine di emozioni, è passione, è il passato che torna a galla. Perché in Sardegna, dove la conduce un vecchio album di sua madre, conosce il padre, grande assente della sua infanzia. In preda alla rabbia, fugge a Parigi e cede alla tentazione di chiamare Pau, il suo primo amore. I loro corpi si ritrovano, si fondono, lui conosce e soddisfa ogni suo desiderio nascosto. Ma Lavinia sa che qualcos’altro brucia dentro di lei: i pochi giorni trascorsi a Milano con un musicista sono impressi sulla sua pelle. Soltanto con Claudio ha assaporato la felicità, si è sentita al centro del mondo e il sesso è stato esplosivo, perché assomigliava all’amore. Lui è scappato senza spiegazioni e, quando si ritrovano a Berlino, potrebbe essere troppo tardi… Intanto l’estate ha portato altri incontri e nuove sorprese. Un’estate sola, per affrontare il passato, per mischiare il corpo e i sentimenti. Ora che è agli sgoccioli, Lavinia sarà pronta a prendere in mano la sua vita e colpire il presente dritto al cuore?



Il viaggio di Lavinia, una ragazza spagnola di 26 anni, era cominciato come una fuga: la morte della madre l’aveva lasciata devastata e la notizia di poter avere lo stesso male le impediva di respirare. Così, seguendo le tracce disseminate in un album di ricordi appartenuto alla madre, era partita per l’Italia, dandosi tre mesi di tempo per imparare di nuovo a gustarsi la vita, in tutte le sue sfumature. Ed è riuscita a farlo. I paesaggi della nostra bella Italia e soprattutto gli incontri fatti durante il suo cammino l’hanno risvegliata, lasciandola in balìa del piacere e dei sensi, relegando in un angolino della mente i pensieri bui.
Abbiamo lasciato Lavinia, alla fine del primo libro, vicino ai binari della Stazione Centrale di Milano, dopo un viaggio in treno condiviso con Claudio, l’affascinante e sfuggente violinista che, per una serie di coincidenze, è una costante di questo suo viaggio e che le sta lasciando cuore, corpo e mente in subbuglio. Il desiderio fisico tra i due è fortissimo, la passione è esplosiva, ma mentre Lavinia comincia a provare un sentimento sempre più simile all’amore, Claudio innalza muri, omette parti di sé, crea incomprensioni e lascia cuori spezzati.
Lavinia decide di proseguire il suo viaggio cercando di non guardarsi indietro e di dimenticare quest’uomo impossibile, ma un incontro sconvolgente la turba a tal punto da farla fuggire a Parigi, a cercare conforto in un volto amico, quello di Pau, il suo ex. Altri avvenimenti e coincidenze la porteranno poi a Berlino ed infine il vento di fine estate la ricondurrà a casa, a Barcellona, dove la busta chiusa dell’ospedale la aspetta, pesante come un macigno. Ma Lavinia non è più la ragazza spaventata di quando è partita, il viaggio l’ha cambiata, le esperienze che ha fatto e soprattutto le persone che ha conosciuto, alcune delle quali presenze che le hanno rivoluzionato la vita.
Questo secondo volume della serie mi ha confermato tutto ciò che di bello e di positivo avevo pensato leggendo il primo, Sulla mia pelle. La scrittura dell’autrice scorre fluida, coinvolgente, ricca di dettagli senza essere pedante, con un uso meraviglioso delle parole, che arrivano dritte a destinazione, dritte al cuore, appunto. Le emozioni, i dubbi, le paure di Lavinia sono diventate le mie, così come avvertivo i suoi desideri e il suo amore per la vita e per Claudio in un punto non ben definito del mio petto. Lavinia è il punto focale di questa serie, tutto parte da lei e a lei ritorna. È facilissimo capire le sue scelte e comprendere le sue titubanze, per tutta la durata della lettura diventa quasi un’amica reale, una che vorresti avere accanto per un Bloody Mary o una passeggiata mentre ci si scambiano confidenze.
E gli uomini? Se nel primo libro conosciamo Claudio ed altri personaggi, ma nessuno è ancora entrato fino in fondo nel cuore della ragazza, qui c’è un punto di svolta, in cui capiamo meglio Claudio, ma ci affezioniamo anche a Pau, sempre presente per Lavinia e a Giuseppe, l’uomo che le ha fatto del male ma che può regalarle una famiglia. Claudio è affascinante e misterioso, si concede senza farlo davvero, offre qualcosa di sé mantenendo i suoi segreti, regala il suo amore fisico senza compromettere il cuore…o forse lo fa ed è un maestro nel nasconderlo.
Le coincidenze tra lui e Lavinia sono molte, in questi tre mesi le loro strade si incrociano più e più volte e io mi sono ritrovata spesso a sperare che le loro strade smettessero di incrociarsi per andare, invece, in un’unica direzione. Menzione d’onore a Pau: ho amato molto questo personaggio, un uomo gentile ed intelligente, capace di amare ma anche di capire quando è il momento di tirarsi indietro per non scottarsi, per non andare a rotoli.
La lettura scorre veloce ed in un baleno si arriva al finale, su cui dobbiamo spendere alcune parole. Io l’ho trovato perfetto, la degna conclusione del viaggio di Lavinia e della persona che è diventata dopo di esso. Ma il dubbio rimane, il dubbio che la serie non sia conclusa qui, che possa esserci un terzo libro (di cui al momento non abbiamo notizia). La curiosità di conoscere una parte del futuro di Lavinia che ci è ancora preclusa in Dritto al cuore c’è ed è tanta, ma io sarei felice anche di salutarla qui, senza paure, sulle soglie di casa sua, mentre tira il vento di fine estate.

Perché una cosa ho imparato da quest’estate,
che il desiderio è più forte della paura. 
E da qui in avanti le mie scelte saranno così: 
variabili, fragili, eppure forti, decisive, 
lapidarie perché mie soltanto, 
come questa musica che rallenta e 
si rianima ma che resta pur sempre mia.


Consigliatissimo!
Un abbraccio,  Liliana


Summer 2 – Dritto alcuore
scarica da amazon


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...