Buonasera crazy,
A tutto Rock di Nalini Singh è il libro di cui vi parlo oggi: si tratta del primo volume della serie Rock Kiss, uscito in digitale e in edicola il 5 Novembre, nella collana extra-passion di Mondadori. È passato un po' di tempo da questa uscita, ma non potevamo non dedicare uno spazio ad un'autrice di talento come Nalini Singh: sarà riuscita questa regina dello urban fantasy a stregarmi anche in questa storia a base di sesso, droga e rock'n'roll? Beh, scopriamolo!
Titolo: A tutto rock Autore: Nalini Singh Serie: Rock Kiss #1 Editore: Mondadori Data: 5 Novembre 2016 Genere: contemporary romance Categoria: music romance Narrazione: terza persona Finale: no cliffhanger Coppia: Molly, timida bibliotecaria; Fox, cantante della famosa band Schoolboy Choir. |
Per chi non lo sapesse, Nalini Singh è autrice della serie paranormal romance e urban fantasy Guild Hunters, in Italia pubblicata dalla casa editrice Nord. Si tratta di un precedente non da poco, questa autrice è quasi un’autorità del paranormal romance: io stessa ho avuto modo di leggere il primo e il secondo volume della serie e mi sono piaciuti davvero tantissimo, prima che il mio tempo di lettura dedicato al paranormal fosse risucchiato in una dimensione parallela dove se ne è persa ogni traccia. Comunque, avevo un ricordo molto positivo di quest’autrice e sono stata da subito felice di poterla leggere anche nelle sue vesti non-paranormali.
Non vi nascondo che mi sono trovata davanti una Singh molto diversa, ed è già stato un piccolo shock trovare un’autrice di questo calibro in edicola, almeno per me.
A tutto rock è un tipico rock-star romance. Molto tipico, sottolineo.
Il protagonista Fox è peccamino- samente bello, famoso e circondato da un discreto numero di groupie, come il genere comanda, e Molly invece è una anonima… bibliotecaria. Ebbene si, la bibliotecaria e la rock star: possiamo dire che sia il progenitore di tutti i cliché del romance. Ma andiamo anche oltre: Molly la bibliotecaria è pure vergine (non potevo non dirvelo ma tanto si scopre a pagina dieci, quindi perdonatemi questo piccolo spoiler!). Tra i due protagonisti l’attrazione (e l’amore?) è istantanea, e intendo proprio nel senso che dopo una manciata di pagine si va già al sodo e addio verginità (a più di vent’anni poi… anche Molly ha le sue ragioni!). Con tutto questo non voglio dire che A tutto Rock sia una lettura da evitare ma sicuramente bisogna intraprenderla con leggerezza e se siete alla ricerca di un romanzo che non vi metta davanti svolte inaspettate o particolare profondità. La trama si sviluppa in maniera lineare: molte scene di intimità, un po’ di dramma qui e li, per un romance che possiamo definire di puro intrattenimento, in cui due persone molto diverse tra loro devono trovare il modo e il coraggio per far incontrare i propri mondi. Mi aspettavo di meglio dalla Singh? Beh, forse un po’ - non lo nascondo.
Ps: nell’editing italiano, per segnalare i dialoghi sono stati usati i trattini invece delle usuali virgolette basse: una scelta terribile, non si distingue il dialogo dalle riflessioni personali e in alcuni punti non si capisce bene persino chi dica cosa!
Alla prossima, Simona
non mi e' piaciuto molto, quando sento rock star mi aspetto di tutto, ma questa lettura l'ho trovata proprio piatta
RispondiEliminaBasta Tragedieeeeeee!!!
RispondiEliminaOgni tanto qualcosa di liscio ci vuole!