venerdì 30 giugno 2017

P.S. I Like You di Kasie West, recensione

Ciao a tutte,
oggi parliamo di P.S. I Like You, nuovo romanzo arrivato in Italia di Kasie West e uscito il 29 giugno grazie alla Newton Compton. Se la West ci aveva già fatto innamorare grazie a Principe azzurro per un giorno, ecco che torna a farci battere il cuore in una deliziosa commedia romantica dai tratti misteriosi.

P.S. I like you Titolo: P.S. I like you
Autore:
Kasie West
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data:  29 giugno 2017
Genere: Young adult
Categoria: high school
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Lily, sedicenne introversa che insegue i suoi sogni; LUI, misterioso amico di penna di Lily.


Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l’insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?



Lily ha sedici anni. E’ introversa e passa le sue giornate tra le pagine del suo quaderno, a creare un mondo diverso da quello in cui vive. Un mondo in cui può essere se stessa senza essere giudicata e dove sogni, speranze e desideri non sono cose così utopistiche per lei. Ha una sola amica con cui condivide tutto e una cotta per il ragazzo silenzioso della scuola. Odia profondamente il bullo della scuola e ha una famiglia numerosissima. Così, quando scopre dell’esistenza di un concorso per scrittori di musica, si mette subito all’opera per realizzare il suo più grande sogno. Inizia a scrivere sul proprio banco, durante la lezione di chimica, ma quello che non sa è che da questo momento in poi non sarà più invisibile e la sua vita cambierà nettamente.
Il giorno dopo, su quello stesso banco, c’è una riposta al verso di una canzone. Inizia così un botta e risposta tra lei e questo misterioso interlocutore di cui non conosce nulla eccetto la sua calligrafia. I giorni passano, i sentimenti crescono e una domanda nasce spontanea: ci si può innamorare di qualcuno che non si è mai conosciuto? 
Lily è una ragazzina insicura. Passa la sua vita a fantasticare sulle cose, dimenticandosi di vivere davvero. Ha un'unica passione che la prende totalmente: la musica. E grazie a questo si sente un po’ meno sola e più compresa. Il suo mondo cambia totalmente quando inizia un’amicizia epistolare con un ragazzo misterioso. Di lui sa poco e nulla, eppure si sente legata a lui in un modo inscindibile. Nessuno la capisce così. Nessuno la fa ridere così. Ed è allora che inizia a stilare una lista di tutti i suoi “sospettati”, alla ricerca del ragazzo che da qualche tempo è riuscito a farle battere il cuore.
Lui è un ombra all’interno del romanzo. Lo conosciamo solo attraverso le lettere che scrive a Lily. La sua è un anima tormentata e piena di segreti. Al mondo mostra una facciata, ma è con questa ragazza sconosciuta che lui parla e si confida.
“Ps I like you” è uno Young Adult frizzante e pieno di sorprese. Indaghi insieme a Lily cercando delle risposte e speri che a vincerla sia il tuo team. La narrazione è semplice e ben delineata.
All’interno del romanzo non abbiamo tempi morti e perdersi tra le pagine della storia viene spontaneo. Mistero e sospetto sono i fili conduttori di questo romanzo, in cui troviamo una delicata storia d’amore che non annoia mai. La trama si sviluppa da subito in un intreccio interessante e la voglia di scoprire l’identità di lui ti permette di andare avanti nella lettura sempre più interessata e divertita dagli eventi. I personaggi vengono delineati tutti in modo impeccabile e immedesimarsi in loro è estremamente facile. Questo romanzo è perfetto per chi cerca qualcosa da leggere in riva al mare quest’estate, pronta ad emozionarsi e vivere insieme questa splendida avventura in compagnia della dolce Lily e del ragazzo misterioso che le ruba il cuore.

Federica


1 commento:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...