Ciao Crazy,
è giunto il momento di parlarvi di Un posto accanto a te di Brittainy C Cherry in uscita sia in digitale che in cartaceo oggi 2 novembre grazie alla Newton Compton. Si tratta del terzo volume della Elements series, una serie di libri perfettamente autoconclusivi e non collegati fra loro, se non dall'attinenza di ognuno di essi ad un elemento diverso della natura. Nel primo libro è stata protagonista l'aria, nel secondo il fuoco, ora è il momento dell'acqua che vi trascinerà come un fiume in piena, in un mare di emozioni: voi lasciatevi solo trasportare... buona lettura!
Titolo: Un posto accanto a te Autore: Brittainy C Cherry Serie: #3 Elements Series Editore: Newton Compton Data: 2 novembre Genere: contemporary romance Categoria: one love Narrazione: prima persona pov alternato Finale: No cliffhanger - autoconclusivo Coppia: Maggie, ragazza cresciuta con un trauma che l'ha resa muta; Brooks, migliore amico del fratellastro di Maggie. QUI SERIE |
Momenti: le nostre vite sono un susseguirsi di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, i più importanti - quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro - includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l'unica persona al mondo in grado di "sentire" il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, finché non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l'ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare se stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.
«Non tutto ciò che è spezzato deve essere per forza
risanato, a volte ha solo bisogno di essere amato.
Sarebbe un peccato se solo le
persone sane meritassero l’amore».
Ed è di nuovo amore! Dopo il secondo libro della serie che non mi aveva convinto in pieno, seppure avessi in parte apprezzato, ora la Cherry torna a farsi amare in tutto e per tutto. Un posto accanto a te per me è stato il libro perfetto, quel libro che cominci a leggere e non metti giù, il libro che ti fa versare delle lacrime di felicità per l'emozione provocata dalla lettura del primo vero bacio fra i protagonisti. Delicatezza, sensibilità ed emotività saranno le parole d'ordine di questo romanzo che attraverso un uso bellissimo del dono della scrittura ci farà entrare in empatia con due personaggi tanto forti quanto fragili. E la cosa che ho apprezzato maggiormente è il fatto di non aver vissuto nulla di tutto ciò che succede nella storia come "forzato", ma come la naturale conseguenza degli eventi che la vita a volte ci porta a vivere.
Questa è la storia di una bambina di dieci anni che sta per organizzare il suo bel matrimonio con il migliore amico del fratellastro (anche se lui quasi non lo sa), una bambina allegra, chiacchierona e piena di vita, desiderosa di trovare il suo amore di sempre e per sempre. Questa è la storia di come la vita può cambiare in un attimo, di come le certezze ci vengono strappate dalle mani in un secondo, di come ci si trasformi in sopravvissuti a causa di un tempismo sbagliato, di un semplice ritardo. La colpa non è di nessuno ma ora la vita di una bambina si è trasformata in un incubo da cui lei non ne verrà mai fuori, la sua voce è rimasta nel bosco, la sua mente anche, e il suo corpo è ora bloccato in quattro mura che sono la sua unica barriera contro il "demonio". Questa è la storia di come la musica e soprattutto i libri siano terapeutici. Questa è la storia di come ogni tanto bisogna fermarsi cinque minuti e guardarsi negli occhi in silenzio e del potere delle parole. Questa è la storia di come bisogna imparare ad accettare le persone per quelle che sono e amarle con tutti i loro difetti. Questa è la storia di due protagonisti che ci insegnano come si fa ad amare per una vita quella persona piena di difetti senza che nessuno voglia per forza di cose "aggiustare" l'altro.
Nella vita di Maggie c'è solo posto per il suo papà che la ama sopra ogni cosa, la sua famiglia acquisita che non sempre la comprende ma che imparerà col tempo comunque ad amarla, per i suoi libri con i quale riesce ad esplorare il mondo dalla sua camera e infine per Brooks con il suo ipod.
Brooks è la sua ancora, il suo migliore amico, il suo tutto.
Nella vita di Maggie c'è solo posto per il suo papà che la ama sopra ogni cosa, la sua famiglia acquisita che non sempre la comprende ma che imparerà col tempo comunque ad amarla, per i suoi libri con i quale riesce ad esplorare il mondo dalla sua camera e infine per Brooks con il suo ipod.
Brooks è la sua ancora, il suo migliore amico, il suo tutto.
Il rapporto che si instaura fra i due è emozione pura, ogni gesto è poesia, ogni dialogo toglie il respiro. Questi due personaggi sembrano incastrarsi perfettamente, completarsi e non potrete non emozionarvi insieme a loro. Brooks è dolcissimo, protettivo e simpatico. Ha fatto una promessa alla sua Magnet e non la deluderà. Ma cosa succederà quando uno dei due viene posto di fronte a una scelta che potrebbe dividerli per sempre?
Succede che l'amore supererà i chilometri, sopravviverà agli anni, bucherà le pagine ed entrerà di prepotenza nei vostri cuori. I libri e la musica saranno il collante per Brooks e Maggie, tramite essi comunicheranno e continueranno a dichiararsi il loro amore e la loro devozione eterna.
Un posto accanto a te parte come uno young adult: comincerà parlandoci della storia di due bambini che vedremo poi crescere, diplomarsi, laurearsi, realizzarsi, sopravvivere. Ritroveremo infine due persone adulte, spezzate, ricomposte a casaccio e tenute insieme dall'amore.
Brittany C. Cherry in questo libro si è superata a mio avviso, dei tre della serie è sicuramente il mio preferito; è riuscita a calibrare dramma, romanticismo, mitigando ogni tanto il tutto con un po' di leggerezza. Voltando l'ultima pagina un pezzo di cuore è rimasto all'interno di quelle pagine, un po' per l'intensità delle emozioni provate per la storia d'amore incantevole fra Brooks e Maggie, un po' perchè ha toccato delle problematiche che mi scombussolano sempre profondamente, quali il femminicidio e la prepotenza degli uomini che non sanno sopportare un rifiuto o un abbandono, e non ultimo il fatto di aver appreso nella nota dell'autrice che parte del disturbo della protagonista ha anche toccato in gioventù la scrittrice, che nonostante i suoi problemi, nella vita è riuscita a realizzarsi ugualmente trovando il modo di far sentire la sua voce a milioni di lettori che ora la amano.
Per concludere questa recensione vi lascio come sempre la playlist musicale del libro ma soprattutto la booklist, ovvero tutti i romanzi citati all'interno della storia, magari potrebbero essere uno spunto per le vostre prossime letture! Aspetto il vostro parere...
Alessandra
Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo. CHE LA FORTUNA SIA SEMPRE CON TE. Hunger Games è un libro unico che combina straordinariamente azione, amore e amicizia. È un pugno nello stomaco, una storia che lascia aperte molte inquietanti domande.
Per concludere questa recensione vi lascio come sempre la playlist musicale del libro ma soprattutto la booklist, ovvero tutti i romanzi citati all'interno della storia, magari potrebbero essere uno spunto per le vostre prossime letture! Aspetto il vostro parere...
Alessandra
Nonostante tutte le difficoltà, nonostante tutta la
sofferenza,
la amava ancora.
Era questo che aveva l’amore di speciale.
Non se ne
andava solo perché gli dicevi di andarsene.
Restava lì in silenzio, sanguinando
dal dolore,
pregandoti ancora di non lasciarlo andare via.
BOOK LIST
Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma
di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi
ricrescere in una notte i capelli inesorabilemte tagliati dai perfidi zii. Ma
solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e
il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove
regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti,
caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano.
Stevie
comes from a long line of people who have cut and run. Just like he has.
Only
he’s not so sure he was right to go. He’s been to London, taught himself to get
by, and now he’s working as a laborer not so far from his childhood home in
Glasgow. But Stevie hasn’t told his family—what’s left of them—that he’s back.
Not yet.
He’s also
not far from his uncle Eric, another one who left—for love this time. Stevie’s
toughened himself up against that emotion. And as for his mother, Lindsey . . .
well, she ran her whole life. From her father and Ireland, from her husband,
and eventually from Stevie, too.
Moving
between Stevie’s contemporary Glaswegian life and the story of his parents when
they were young, The Walk Home is a powerful novel about the risk of love, and
the madness and betrayals that can split a family. Without your past, who are
you? Where does it leave you when you go against your family, turn your back on
your home; when you defy the world you grew up in? If you cut your ties, will
you cut yourself adrift? Yearning to belong exerts a powerful draw, and Stevie
knows there are still people waiting for him to walk home.
An
extraordinarily deft and humane writer, Rachel Seiffert tells us the truth
about love and about hope.
In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli
Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo
femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella
neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante.
Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo
sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe
sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce
a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il
successo di una ribellione. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una
satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c'è anche la volontà
di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente
puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionali, fonda la sua legge
brutale sull'intreccio tra sessualità e politica. Quello che l'ancella racconta
sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente.
È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter"
Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver
frequentato l'università lontano da casa. Per sua madre, però, il fatto che si
sia laureata conta ben poco: l'unica cosa che vuole per la figlia è un buon
matrimonio. Ma Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo e sogna in
segreto di diventare scrittrice. L'unica persona che potrebbe comprenderla è
l'amatissima Constantine, la governante che l'ha cresciuta, ma la donna sembra
svanita nel nulla. Come Constantine, anche Aibileen è una domestica di colore.
Saggia e materna, ha un candore e una pulizia interiore che abbagliano: per un
tozzo di pane ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini
bianchi. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico
figlio, morto in un incidente sul lavoro tra l'indifferenza generale. Minny è
la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola
tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di
tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua
e viene licenziata di continuo per le sue intemperanze, fino a quando è assunta
da una signora nuova del posto, che per la sua bellezza vistosa e le origini
modeste è messa al bando dalla buona società bianca. Skeeter, Aibileen e Minny
si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a
gravi rischi.
The most
famous and loved racing story of all time. National Velvet is a classic tale of
dreams, ambition and one girl's belief in a horse. `Velvet'll sit on a horse
like a shadow and breathe her soul into it . . . I never seen such a creature
on a horse.' Fourteen year old Velvet is mad about horses. When she wins a
piebald horse in a raffle, she knows he's something special. His heart is as
big as the five-foot fences he jumps, and he'll do anything for Velvet. Soon,
she and her friend Mi have their sights set on the biggest race in England. But
can a girl win the Grand National? Perfect for horse and ponly lovers from nine
to ninety nine years old. The book that inspired the classic film starring
Elizabeth Taylor, National Velvet is a true classic of print and screen.
Alongside Black Beauty and My Friend Flicka it is one of the great horse books
for children. `My childhood dreams were based on this book - it was the only
place I'd ever seen them come true' Clare Balding
Nella piccola cittadina di Beauford, North Carolina, il
cinquantasettenne Landon Carter ricorda l'anno in cui la sua vita cambiò per
sempre: aveva diciassette anni ed era un adolescente vivace e irrequieto.
Lasciato dalla fidanzata del momento pochi giorni prima del ballo della scuola,
si riduce a invitare come "ultima scelta" Jamie, la figlia del
pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore,
ingenuità e tante buone intenzioni. Dopo quella sera tra i due nasce un'inaspettata
e sorprendente amicizia che in breve tempo si trasforma in un sentimento
intenso e travolgente, tanto che Landon ha come unico scopo della sua vita
realizzare i sogni di Jamie. Ma
ai desideri dei due si oppone il destino.
Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir,
il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a inseguirlo e a
riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno
in cui la vita del suo amico Hassan - il ragazzo dal viso di bambola, il
cacciatore di aquiloni - è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel
giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata
inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere
scelta: deve partire, tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare
i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono
solo i fantasmi della sua coscienza. C'è un mondo violento, assurdo e sinistro,
dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non
volano più. Trent’anni di storia afgana - dalla fine della monarchia
all’invasione russa, dal regime dei Talebani fino ai giorni nostri - rivivono
in questo romanzo emozionante e pieno d’atmosfera, diventato uno straordinario
successo internazionale
Cosa faresti se ti rimanesse solo un giorno da vivere?
Dove andresti? Chi baceresti? Fin dove ti spingeresti per salvare la tua vita?
Samantha Kingston ha tutto quello che si potrebbe desiderare: un ragazzo che
tutte invidiano, tre amiche fantastiche, la popolarità. E venerdì 12 febbraio
sarà un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece Sam morirà
tornando in macchina con le sue amiche da una festa. La mattina dopo, però,
Samantha si risveglia nel suo letto: è di nuovo il 12 febbraio. Sospesa fra la
vita e la morte, continuerà a rivivere quella sua ultima giornata comportandosi
ogni volta in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l'incidente…
In un giorno degli anni Trenta a Norwich, una piccola
città del Connecticut, passa il treno che trasporta "Il Più Strabiliante
Spettacolo del Mondo dei Fratelli Benzini", uno di quei circhi itineranti
che attraversano in lungo e in largo l'America stremata dalla Grande
Depressione col loro strabiliante carico di donne-cannone, nani, mostri e
animali esotici. Jacob Jankowski, giovane studente di veterinaria di Norwich,
accetta di buon grado la proposta, avanzatagli da Zio Al, il megalomane
proprietario del circo dei Fratelli Benzini, di curare gli animali del circo.
In quel mondo, sottoposto ai capricci e agli umori del volubile direttore e
domatore August Rosenbluth, Jacob viene profondamente turbato da due seducenti
figure: Marlena, la bella moglie di Rosenbluth, la ragazza che lascia ogni sera
stupefatti gli spettatori coi suoi numeri acrobatici ed equestri, e Rosie, l'immensa,
pacifica elefantessa che brama limonate e sembra incapace di obbedire al più
semplice dei comandi. Un turbamento pericoloso, visto che sia Marlena che Rosie
sono in balìa di Rosenbluth, prime vittime della sua gelosia, dei suoi
instabili umori e della sua inarrestabile violenza.
Appena uscito dopo tre anni in carcere, Shadow fa
conoscenza con un enigmatico Mister Wednesday che gli offre di lavorare per
lui. Rimasto senza risorse né famiglia, Shadow finisce per accettare. Ma ci
metterà ancora qualche tempo per capire chi sia davvero il suo boss: Odino, la
somma divinità del pantheon nordico, arrivato in America con una nave di
vichinghi e che ora tira a campare come può. Come lo slavo Chernobog, ridotto a
vivere della pensione maturata negli anni di lavoro al macello di Chicago, come
l'africano Anansi, come la celtica Easter e la mediterranea Bilquis che batte i
marciapiedi di Hollywood, come tutte le divinità maggiori o minori, dimenticate
in un mondo che venera altri dèi, più belli e nuovi. È per muovere battaglia
contro di loro che Wednesday ha arruolato Shadow, e per reclutare i compagni di
lotta i due si metteranno on the road attraversando in lungo e in largo
l'America più profonda. Fino al giorno della battaglia finale, uno scontro di
proporzioni epiche per conquistare l'anima stessa dell'America...
Un inno al piacere della lettura. Un'indimenticabile
storia d'amore, di coraggio e amicizia in un romanzo senza tempo
Londra, 1946. Juliet Ashton, giovane scrittrice di
successo, è alla ricerca di un soggetto per il suo nuovo romanzo in una città
appena uscita dalla guerra ma piena di speranze per il futuro.
Inaspettato, lo spunto arriva da Dawsey Adams, fattore
dell'isola di Guernsey e membro della Società Letteraria nata per sfuggire al
coprifuoco tedesco. Dawsey ha trovato l'indirizzo di Luliet su un vecchio libro
usato e i due iniziano una ditta corrispondenza.
Affascinata dalle straordinarie storie dei membri della
Società e dal loro amore per i libri, che li ha salvati dagli orrori del
conflitto, Juliet decide di partire per l'isola. E proprio a Guernsey troverà
non solo l'ispirazione, ma anche qualcosa che cambierà per sempre la sua vita.
Nel cuore della foresta boliviana il professor Jonas Lear
fa una scoperta destinata a cambiare per sempre il destino dell'umanità: un
virus, trasmesso dai pipistrelli che, modificato, è in grado di rendere più
forti gli esseri umani, preservandoli da malattie e invecchiamento. In una
remota base militare in Colorado, il governo degli Stati Uniti inizia quindi
degli esperimenti genetici top secret per studiare i prodigiosi effetti di
questa scoperta. È il Progetto Noah, che utilizza come cavie umane dodici
condannati a morte e una bambina. L'esperimento però non procede secondo le
previsioni e accade ciò che non era neanche lontanamente immaginabile: i
detenuti sottoposti alla sperimentazione - i virali - trasformatisi in creature
mostruose e assetate di sangue, fuggono dalla base, seminando morte e
distruzione. Da quel momento gli eventi precipitano e nessuno è più in grado di
controllarli, nessun luogo è più sicuro e tutto ciò che rimane agli increduli
sopravvissuti è la prospettiva di una lotta interminabile e di un futuro
governato dalla paura del contagio, della morte e di un destino ancora
peggiore. L'unica speranza è rappresentata da Amy, piccola superstite del fallimentare
esperimento che ha scatenato l'apocalisse: su di lei il virus ha avuto effetti
particolari, trasformandola in una pedina fondamentale nella lotta contro i
virali. Sarà l'agente dell'FBI Brad Wolgast a salvarla da una fine terribile e
a iniziare con lei un'incredibile odissea per liberare finalmente il mondo
dall'incubo in cui è precipitato. Il destino dell'umanità è nelle sue mani.
Ambientato in un prossimo futuro, Il passaggio non è solo un thriller
letterario, ma anche un avvincente romanzo post-apocalittico e una cronaca
epica della resistenza umana di fronte al pericolo di una catastrofe senza
precedenti.
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero
miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno
diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si
pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo
correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue
coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un
giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di
sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le
dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come
un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui
Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e
in quanto tale andrà pagato.
A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla
sua kolba di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e
attende con ansia l’arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fa visita
e le parla di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna
e dei film che proietta nel suo cinema. Mariam vorrebbe avere le ali per
raggiungere la casa di Herat, dove il padre non la porterà mai perché lei è una
harami, una bastarda, e sarebbe un’umiliazione per le sue tre mogli e i dieci
figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Vorrebbe anche andare a
scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre, come lucidare una sputacchiera.
L’unica cosa che deve imparare è la sopportazione.
Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione,
nell’aprile del 1978. Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si sono
arruolati nella jihad. Per questo, il giorno del funerale, le è difficile piangere.
Per Laila, il vero fratello è Tariq, il bambino dei vicini, che ha perso una
gamba su una mina antiuomo ma sa difenderla dai dispetti dei coetanei; il
compagno di giochi che le insegna le parolacce in pashto e ogni sera le dà la
buonanotte con segnali luminosi dalla finestra.
Mariam e Laila non potrebbero essere più diverse, ma la
guerra le farà incontrare in modo imprevedibile. Dall’intreccio di due destini,
una storia indimenticabile che ripercorre la Storia di un paese in cerca di
pace, dove l’amicizia e l’amore sembrano ancora l’unica salvezza.
Un viaggio in rima tra i paesaggi colorati della vita per
incoraggiare i bambini ad avventurarsi nel mondo a testa alta, affrontare le
insidie con sicurezza e imparare a spostare le montagne per raggiungere il
proprio sogno! Hai cervello nella testa. Hai piedi nelle scarpe. Puoi andare
dove vuoi, da qualunque parte. Sei solo. Sai quello che sai. Sei TU che decidi
dove andrai.
Miles Halter è affascinato dalle ultime parole di
personaggi famosi ed è stanco della sua vita a casa. Parte quindi in collegio
per cercare il suo “Grande Forse”, come ebbe a dire il poeta François Rabelais
in punto di morte. Alla scuola di Culver Creek lo aspetta, tra gli altri,
Alaska Young. Intelligente, spiritosa, svitata e molto sexy, trascinerà Miles
nel labirinto della sua complicata esistenza, catapultandolo nel mondo dei
Grande Forse. Un esordio che in pochissimi anni è diventato un classico della
narrativa per ragazzi (e non solo), arricchito di contenuti speciali in
occasione del decimo anniversario della sua pubblicazione.
Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo. CHE LA FORTUNA SIA SEMPRE CON TE. Hunger Games è un libro unico che combina straordinariamente azione, amore e amicizia. È un pugno nello stomaco, una storia che lascia aperte molte inquietanti domande.
Persuasione è l’ultimo romanzo scritto da Jane Austen;
iniziato nel 1815, fu pubblicato postumo nel 1818. Al centro della vicenda Sir
Walter Elliot, uomo orgoglioso e pieno di sé, e le sue tre figlie, Elizabeth,
Anne e Mary. Rimasto vedovo assai presto, Sir Walter affida la giovane figlia
Anne alla sua tutrice perché ne curi l’educazione. Anne si innamora di un
giovane ufficiale di Marina ma la sua mentore ne sottolinea di continuo la
mancanza di mezzi. Così, rompe il fidanzamento. Otto anni dopo rivede il suo
grande amore. Pentita del passo compiuto a suo tempo, Anne diventa sempre più
consapevole dei propri desideri e decide di giocarsi ogni possibilità.
Scritta nel 1803 e pubblicata postuma nel 1818, L’abbazia
di Northanger è una delle opere meno conosciute di Jane Austen e costituisce
una sarcastica parodia del romanzo sentimentale e del romanzo gotico. Vi si
narrano le vicende di Catherine Morland, ingenua ragazza di buona famiglia e
avida lettrice di libri del mistero, che, stanca della vita di campagna, decide
di accettare l’invito della famiglia Allen a soggiornare a Bath. Qui la giovane
fa il suo debutto nella società del tempo, tutta esteriorità e apparenza, tra
balli, passeggiate e serate a teatro, e qui conosce le due famiglie dei Thorpe
e dei Tilney. Catherine si innamora del brillante e cortese Henry Tilney, e
l’invito della famiglia Tilney, che la crede una ricca ereditiera, a
trascorrere alcuni giorni presso l’abbazia di Northanger la riempie di gioia:
non solo potrà stare accanto all’uomo che ama, ma potrà soggiornare in una vera
abbazia, proprio come quelle in cui si svolgono i romanzi gotici che tanto ama.
Una volta giunta nell’abbazia, però, la giovane si lascia sopraffare dalla
suggestione del luogo, arrivando a confondere fantasia e realtà e vivendo
banali eventi quotidiani sotto una luce cupa e misteriosa, in un’immaginaria
atmosfera di terrore. Comincia inoltre a pensare che nell’edificio accadano
fatti strani e che vi siano nascosti segreti terrificanti, addirittura quello
di un efferato delitto...
PLAYLIST
Semplicemente meraviglioso. Un libro che ti entra dentro con frasi su cui rimani a riflettere quei famosi cinque minuti e che poi ti tornano in mente per giorni. La sensazione di non essere accettata per ciò che sei e di voler scomparire che trova la via di sfogo nei libri, nella musica e nell'amore incondizionato tra due anime fragili, provate dalla vita ma in cerca di una rivincita. Bellissimo!
RispondiEliminaUn libro meraviglioso!!
RispondiEliminaMi ha davvero emozionato la bellissima frase che il papà diceva a Maggie:"È per il battito del tuo cuore che il mondo continua a girare",che mi ha fatto lo stesso effetto in ogni momento del libro in cui l'autrice l'ha inserita.
Lo consiglio a tutti,perché è un libro che ti lascia davvero qualcosa dentro.
Il migliore della serie!
RispondiElimina