Pagine

sabato 4 agosto 2018

Trinity – Life di Audrey Carlan, recensione

Buon giorno bimbe,
Trinity – Life di Audrey Carlan è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del primo spin off della serie Trinity, edito sempre da Newton Compton e il libreria dal 26 luglio, che dopo averci raccontato la drammatica storia di Chase e Gillian Davis, conclusasi con Soul, riprende i fili dal finale dolce-amaro del terzo libro e riparte raccontandoci la storia di Maria De la Torre, anima sorella di Gillian, uno dei vertici del quartetto di amiche che abbiamo imparato a conoscere nei primi tre libri della saga. Durante i drammatici eventi che hanno concluso le vicende di Chase e Gigi, Maria ha perso il suo compagno, Thomas Redding, poliziotto che rimane ucciso nell'ultimo scontro con Danny, il maniaco omicida che perseguitava Gigi. La sua storia riparte proprio dal funerale di Tommy, Maria è sconvolta, devastata dalla perdita e dal fatto che, in cuor suo, sente che amava il suo compagno ma non abbastanza per dirglielo. Al termine della funzione, rimasta sola in chiesa di fianco alla bara, crede di avere una visione: un uomo quasi identico a Tommy, gli stessi occhi, lo stesso viso, la guarda, le sta parlando. Maria quasi sviene, ma il mistero è presto risolto: si tratta di Elijah Redding, il fratello gemello di Tommy, del quale nessuno le aveva mai parlato. Siete curiose di scoprire la loro storia? Allora tornate con me a San Francisco e preparatevi a leggere un gran bel libro.



Serie Trinity

1. Trinity. Body, 3 maggio 2018
2. Trinity. Mind, 31 Maggio 2018
3. Trinity, Soul, 25 giugno 2018
4. Trinity, Life, 26 luglio 2018
5. Trinity, Fate, 30 agosto 2018

Autore: Audrey Carlan
Editore: Newton Compton
Genere: Erotic romance
Categoria: suspense
Narrazione: prima persona pov femminile
Finale: conclusivo






SPOILER ALLERT: se non avete letto Soul, non leggete questa recensione

La sconfitta definitiva della follia omicida di Danny, lo stalker che perseguitava Gillian, ha preteso il suo tributo di sangue: durante lo scontro finale ha perso la vita Tommy, il poliziotto compagno di vita di Maria De la Torre, amica di Gigi e una delle sue anime sorelle. Maria è devastata dalla perdita dell'uomo che amava, ma si sente anche in colpa perché ha la sensazione che forse il suo sentimento non era altrettanto forte di quello che lui provava per lei. Maria era legata a Tommy ma in cuor suo sapeva che non era l'uomo del suo destino. Al funerale incontra quello che inizialmente lei scambia per il suo fantasma ma che in realtà è Elijah Redding, il fratello gemello di Tommy, del quale nessuno le aveva mai parlato. Eli fa il cacciatore di taglie, ha un'agenzia privata che rintraccia e cattura i malviventi ed è tornato a San Francisco per il funerale del fratello che gli ha lasciato tutto quello che aveva. L'attrazione tra lui e Maria è repentina e inarrestabile, ma la ragazza la combatte perché si sente in colpa nei confronti del defunto compagno. Ma quando Maria inizia a ricevere messaggi intimidatori che sembrano inviati da colui che in passato l'aveva quasi uccisa, Eli è disposto a difenderla ad ogni costo da qualsiasi minaccia, tranne che dalla sua bruciante passione.



Eccoci qui, mie care Crazy, a parlare del primo romanzo spin off della serie Trinity, che in realtà non è poi così spin off, nel senso che la coppia principale è, si, diversa da quella dei tre romanzi precedenti, ma Chase e Gigi sono comunque molto presenti, insieme al resto del gruppo di amici che comprende anche Bree e Phillip, in attesa del loro primo bebè, e Kat, che ancora combatte le ferite, fisiche e psicologiche, dell'attacco subito da Daniel, e che ritroveremo nell'ultimo romanzo della serie, Fate. La protagonista assoluta qui, è però Maria, che è sempre la donna forte e determinata a combattere tutto e tutti per difendere ciò che ama che abbiamo conosciuto fino ad ora, ma che in questo libro si troverà ad affrontare il dolore di una grave perdita, lo smarrimento per la nascita di un sentimento che non credeva possibile sentire e la paura per un pericoloso nemico del suo passato che torna a minacciarla. Il suo percorso di rinascita è tortuoso e difficile, ma lei lo affronta con tenacia tutta latina, come ha sempre fatto, contando sulla sua grande forza e sul supporto delle amiche e dell'uomo che imparerà presto ad amare.

Farei di tutto per assicurarmi di averti nella mia vita. Darei la caccia ai criminali. Scalerei montagne. Spenderei fino all'ultimo dollaro del mio conto in banca. Tutto quello che serve per essere sicuro che tu sia mia.

È bella questa figura di donna che nella sua vita ha subito violenze indicibili, lutti, ferite fisiche e dell'anima, ma che ha sempre trovato dentro di se quella scintilla che l'ha fatta reagire senza mai arrendersi, una donna di fuoco, sensuale, disinibita, consapevole della propria fisicità e che non ha paura ad usarla, una donna di grandi passioni e di forti principi, per la quale l'empatia scatta immediata, nonappena conosciamo la storia dei terribili abusi che ha dovuto subire in passato. Per questo capiamo anche che Tommy non poteva essere il suo destino, che per una donna così ci vuole un uomo che sia forgiato con lo stesso fuoco, che abbia in se lava per alimentare le fiamme della sua passione e non acqua per spegnerle. Tommy la amava ma il fatto che lei non fosse riuscita a ricambiare il suo amore con altrettanta intensità ci deve dire qualcosa. È quindi comprensibile la sua reazione all'arrivo di Elijah, l'immediato magnetismo che li attrae inesorabilmente, e non è dovuto all'aspetto fisico di lui che è gemello omozigote di Tommy. Eli è l'opposto del gemello, Tommy era riflessivo e posato, lui è impulsivo e prepotente, Tommy curava il suo aspetto ed era un poliziotto onesto e ligio alle regole, Eli le regole preferisce farsele da solo e l'unico aspetto esteriore che cura è il fisico scultoreo, ma i due avevano una cosa in comune, la necessità assoluta di vegliare sulle persone che amavano, di proteggerle e di prendersene cura. 

Siamo fuoco e ghiaccio, piccola. Lasciamo entrambi ustioni se stimolati. Voglio farti mia. Farti dimenticare di lui, di tutti e di tutto quello che c'è stato prima. Il calore tra noi brucerà ogni cosa.

Eli e Maria insieme sono come acido nitrico e glicerina, basta nulla e la passione tra loro esplode fragorosa e incontrollabile, regalandoci scene di sesso memorabili che sono un valore aggiunto in questo libro bello, sofferto, intenso, che vi consiglio di leggere dopo la prima trilogia altrimenti non avrete il quadro completo e non lo potrete apprezzare fino in fondo. Unico neo, a mio avviso, ed è il motivo che mi ha fatto abbassare di mezzo punto la valutazione, è la conclusione un po' frettolosa. In fondo questo è un suspense e non mi puoi glissare sul finale spiegando pochissimo di quello che succede nella scena clou. Va bene, il punto di vista esclusivo di Maria ci impedisce di vivere quello che succede intorno a lei una volta persa conoscenza, ma almeno spiegalo meglio dopo, regalaci un piccolo capitolo con il punto di vista di Eli, facci vivere attraverso lui il momento più drammatico con maggiore enfasi, con più coinvolgimento. Invece si ha la sensazione di un esplosione abortita, di un petardo che invece di scoppiare fa puff.. che peccato! Nonostante questo sono certa che apprezzerete la storia di Maria e Elijah perché è una storia bellissima di rinascita, redenzione, amore e comprensione, in attesa di poter leggere anche il libro di Kat e Carson, che per ora però si sono dolorosamente allontanati.

A presto.
Zia D.












Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...