venerdì 7 settembre 2018

Desiderio di vendetta e Alba di fuoco di Maya Banks, recensione

Buon giorno bimbe,
Desiderio di vendetta di Maya Banks è il libro di cui vi parlo oggi, unitamente alla novella Alba di fuoco, della stessa autrice, pubblicati nel mese di luglio da Leggereditore. Si tratta della novella 5.5 e del sesto romanzo della serie romantic suspense KGI, la più amata di questa autrice, di certo quella che per il momento le è riuscita meglio. Il romanzo ci racconta le vicende di due personaggi che fino ad ora erano stati marginali rispetto al gruppo dei fratelli Kelly, ovvero due componenti della squadra di Steel, i cecchini P.J. e Cole. I due, durante una licenza al termine di un intervento, fraternizzano tra loro, lasciando che il forte cameratismo e l'affinità che li ha sempre legati si trasformi in passione. Immediatamente dopo aver passato la notte insieme vengoni richiamati in servizio, ma la missione finisce terribilmente male e P. J. abbandona il KGI per perseguire la sua vendetta. Ovviamente Cole non ha alcuna intenzione di lasciare che la donna di cui si sta innamorando lo abbandoni così. Nella novella invece ritroviamo quella che è forse la coppia più amata di questa serie, Ethan e Rachel, i protagonisti di L'ora della verità, e ci viene raccontata un altro po' della loro storia, un episodio che arricchisce la saga dei Kelly e si intreccia con la storia di P.J. e Cole. Siete pronte a tuffarvi di nuovo nel mondo adrenalinico e stracarico di testosterone dei fratelli Kelly? Allora seguitemi.




Serie KGI
1. L’ora della verità - 9 gennaio 2014
2. Nessuna via di Fuga -  12 giugno 2014
3. Nascosti nell'ombra - 26 marzo 2015
4. Sospiri nel buio - 21 gennaio 2016
5. Orizzonti Sconosciuti - 15 Giugno 2017
5.5 Alba di fuoco - 11 Luglio 2018
6. Desiderio di vendetta - 4 Luglio 2018
7. Forged in steel
8. After the storm
9. When day breaks
10. Darkest before dawn
11. Brighter than the sun
12. Wherever you are (in uscita a Novembre 2018)
Autore: Maya Banks
Editore: Leggereditore
Genere Romantic suspence
Categoria: military romance
Narrazione: terza persona pov alternati
Finale: conclusivo

Desiderio di Vendetta
P.J. Rutherford è considerata il migliore cecchino del KGI, è una donna riservata, che rifugge la femminilità e normalmente scontrosa e schiva. David Coletrane detto Cole, suo compagno di squadra con il quale si diverte a rivaleggare come migliore tiratore scelto, è da sempre molto attratto da lei, ma il carattere della ragazza ha sempre tenuto tutti a distanza. Finché una sera, in licenza al termine di un intervento, i due si ritrovano in un bar e iniziano a fraternizzare decisamente più del dovuto, fino a passare insieme una rovente notte di passione. La mattina dopo, senza avere nemmeno il tempo di ragionare su quanto è accaduto tra loro vengono richiamati in servizio con urgenza, e P.J. pagherà carissima questa nuova missione. Devastata nel fisico ma soprattutto nel morale la ragazza si allontana da tutto e da tutti, lascia il KGI e si rintana da sola, a leccarsi le ferite e organizzare la sua vendetta contro i mostri che l'hanno brutalizzata. Cole e il KGI faranno fatica a ritrovarla, ma una volta avvenuto non ci penseranno due volte ad aiutarla a raggiungere il suo scopo anche se dovranno infrangere la legge per farlo; in particolare le starà accanto proprio Cole, che ha scoperto di amarla e che non vuole assolutamente perderla un altra volta.

Alba di Fuoco
Ethan e Rachel Kelly sono riusciti, con pazienza e amore, a rialzare la testa dopo i tragici avvenimenti che li hanno visti protagonisti in L'ora della verità. In particolare Rachel, che è riuscita a riacquistare la memoria, sta lottando per tornare a vivere serenamente, cercando di mettersi alle spalle i momenti bui del suo passato e Ethan le sta accanto con amore e passione. Proprio poco dopo aver scoperto di essere in attesa di due gemelli, la coraggiosa Rachel dovrà affrontare un altro pericoloso ostacolo che si frappone tra loro e la loro felicità futura.



Eccoci qui, mie care Crazy, con un altro romanzo, e una inattesa novella, della bella serie romantic suspense KGI, probabilmente la migliore della vasta produzione di Maya Banks, ma che comincia a perdere qualche colpo. Forse a causa del fatto che la spinta iniziale che faceva da propellente alle storie si è un po' esaurita, forse perché i due protagonisti di questo romanzo non sono personaggi di spicco nell'economia della grande famiglia Kelly, sta di fatto che questo è decisamente il peggiore dei romanzi della serie fin qui pubblicati in Italia. Ho trovato la storia davvero troppo inverosimile anche per la Banks, con un eroina esageratamente Wonder Woman e un eroe che non è un eroe e che sembra più una fanciulla in ambasce che un maschio alfa. Inoltre le vicende in cui si trovano ad operare mi sono sembrate talmente sopra le righe da far pensare che forse la vena creativa dell'autrice statunitense ha perso un po' del suo smalto.

"Ti amo, lo sai?"
"Si, lo so. E io amo te proprio allo stesso modo. Come pensi che dovremmo comportarci?"
"Probabilmente dovremmo fare qualcosa di stupido, come andare a vivere insieme. Ma ti avverto, non inizierò a sfornare marmocchi."

Presente in maniera eccessiva la trama suspense che offusca quasi completamente il lato romance del libro, cancellato l'erotismo che è sempre stato il marchio di fabbrica della Banks e che qui si riduce a due scene decisamente poco coinvolgenti ed emotivamente sterili; sembra quasi che si siano invertiti i ruoli classici del romanzo rosa, per quanto suspense, perché P.J. è emotivamente un maschio, si comporta come se invece di progesterone le sue ovaia secernessero testosterone, la sua reazione alle violenze di cui i cattivoni la fanno oggetto è così violenta e aggressiva che lascia quasi sgomenti, anche se, da donna, ho fatto spudoratamente il tifo per lei. Per fronteggiare una donna così l'autrice non ha trovato di meglio che un mite agnellino un po' insulso e decisamente poco sexy, che non sembra neanche scritto da lei per quanto si discosta dal prototipo di maschio fino ad ora raccontato in questa serie. Insomma, il vero uomo qui è P.J., femmina alfa a tutti gli effetti, che deciderà di mettersi accanto l'unico uomo beta del gruppo, colui che non fa a gara con lei su chi piscia più lontano ma la venera come una Dea, e vuole solo coccolarla e proteggerla, anche se lei è perfettamente in grado di difendersi da sola.

Ogni singolo giorno con te è un sogno dal quale ho sempre paura di risvegliarmi. Tu sei un dono, Rachel. Tu e i bambini siete il dono più prezioso che abbia mai ricevuto. Non lo merito, ma lo apprezzerò per il resto della mia vita.

Completamente diversa invece è la bella novella che, facendo alle loro lettrici una piacevolissima sorpresa, la Leggereditore ha pubblicato solo in ebook e che ci ha riportato la coppia forse più amata di questa serie. Ho apprezzato profondamente il romanzo di Rachel e Ethan, il primo di questa serie, drammatico, intenso, carico di sentimenti contrastanti e con due protagonisti strepitosi, ed è stato molto bello ritrovarli. In Alba di fuoco lo stile piacevole e coinvolgente della Banks è di nuovo presente, e anche se la storia narrata è breve, è molto intensa, e ci fa amare ancora di più la coraggiosa Rachel, finalmente ripresasi dopo anni dalle conseguenze della terribile prigionia subita, e Ethan, ancora alle prese con i rimorsi e le paure del passato che lo rendono così umano e vulnerabile. È stato bello tornare a leggere di loro e aggiungere un altro dolcissimo tassello alla loro storia d'amore. Se avete amato L'ora della verità questa novella è un must da leggere assolutamente, mentre Desiderio di vendetta, messo a confronto con essa, sembra solo un libro mediocre e abbastanza deludente. Per questo motivo tengo i due giudizi separati, perché Rachel e Ethan splendono ancora di luce propria, mentre P.J. e Cole, e me ne dispiace, fanno fatica anche a riflettere la luce degli altri. Speriamo che i prossimi romanzi, che saranno quelli di Steel, l'uomo dai nervi d'acciaio, e di Donovan, finalmente un altro fratello Kelly, siano in grado di riportare ai fasti passati questa che resta comunque una ottima serie suspense.

A presto,
Zia D.


Desiderio di vendetta 





             


Alba di fuoco   












2 commenti:

  1. La Banks sta vivendo di rendita visto il tempo che passa tra l'uscita di ogni libro

    RispondiElimina
  2. La storia di PJ e Cole è la più brutta di questa serie(che io adoro),terminare il libro è stato davvero difficile!!!
    Speriamo nei prossimi......

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...