Pagine

sabato 21 marzo 2020

#IoRestoACasa: le serie tv da non perdere su Netflix, Prime Video e Rai Play

Cosa vedere in questi giorni che siamo chiusi in casa per fronteggiare la diffusione del Coronavirus? Con una marea di offerte e piattaforme ci si può perdere nel cercare qualcosa che possa non deluderci. Oppure nell’indecisione ci ritroviamo a leggere solo le trame, nella paura di perdere tempo in una visione inutile. Ecco, quindi, una nostra selezione di proposte dedicate alle serie tv, selezionando il meglio su tre piattaforme, le più economiche e alla portata di chiunque. Ce n’è per tutti i gusti, ma soprattutto il messaggio è importate: restiamo a casa e insieme, anche se distanti, affronteremo e supereremo questa situazione. 







Partiamo dalla piattaforma Rai che, per chi non la conosce è una vera sorpresa. Total-mente gratuita (la paghiamo già nelle bollette), serve solo registrarsi. Tante le curiosità del presente e, soprattutto, del passato. 
La novità, in ambito italiano, è la seconda stagione de L’amica geniale, tratto dal secondo dei romanzi di Elena Ferrante. Per chi ama le fiction RAI c’è un’intera sezione dedicata a queste produzioni, tra cui spiccano tutte le puntate del Giovane Moltalbano, con Michele Riondino. 

Ma la vera curiosità sono le Le teche Rai, dove è possibile fare delle vere e proprie scoperte del passato. Come Le avventure di Pinocchio, un vero cult televisivo con Nino Manfredi e Gina Lollobrigida, oppure Orgoglio e Pregiudizio del 1957 con una bellissima Virna Lisi. E chi può dimenticare Sandokan, il “classico Rai” per eccellenza tratto dall’opera di Salgari, con un memorabile Kabir Bedi. Un’altra vera chicca è un gioiello te-levisivo del passato come L’Odissea del 1968 con Bekim Fehmiu e Irene Papas. E La Piovra? Quattro stagioni con un indimenticabile Michele Placido nella parte del commissario Cattani che hanno fatto la storia della televisione.



La piattaforma in streaming per eccellenza, quella che lanciato la moda del binge watching, ovvero la possibilità di vedersi tutte le puntate di una serie tv una di seguito all’altra, senza interruzione: Netflix

A livello italiano c’è Suburra, serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, ambientato in una Roma corrotta, tra droga, polizia e politici che vivono al limite. Questa serie, di cui è in arrivo la terza stagione, ha lanciato nell’olimpo degli attori italiani anche Alessandro Borghi, e vede la presenza di una grande Claudia Gerini. Invece, sono due le stagioni già pubblicate per Baby, liberamente ispirata allo scandalo delle baby squillo dei Parioli di Roma. 

Prodotti di punta di Netflix a livello internazionale sono invece Stranger Things che ha definitivamente sdoganato gli anni ’80 e riportato di moda l’horror di genere. Protagonista un gruppo di adolescenti che deve salvare la loro città (e il mondo) dall’invasione di strane creature tenute segrete dai “poteri forti”. Complottismo all’ennesima potenza, giunto alla terza stagione (la produzione della quarta stagione è stata sospesa a causa della diffu-sione del Coronavirus).

Dal 3 aprile arriva la nuova stagione de La casa di Carta (ma in-tanto si sono vedere le altre tre), serie di origine spagnola ma seguitissima in tutto il mondo, partita dalla prima stagione per raccontare la più grande rapina della storia alla Zecca Reale di Spagna. Ritmo forsennato, incredulità alle stelle, ma si rimane comunque incollati a seguire le vicende del Professore, Tokyo e gli altri.

La Storia con la esse maiuscola è protagonista in The Crown: tre stagioni che hanno l’ambizione di raccontare il ‘900 attraverso la regina Elisabetta II, da quando è diventata regina fino ai giorni nostri. Un mix di Storia e problemi personali che hanno reso uniche queste puntate.

Altri suggerimenti sparsi riguardano la sei stagioni di Vikinkgs, in cui si narrano le vicende e le scoperte dei Norreni, di come hanno stravolto l’Europa con le loro innovazioni e con la loro carica distruttiva: avvincente, crudo, a tratti disturbante. 
Sempre in tema di politicamente scorretto ci sono tutte le stagioni di Lucifer, demone per eccellenza, annoiato e infelice, che abbandona il regno degli inferi per vivere a Los Angeles nei panni di un umano. Una volta sulla Terra conosce l'affascinante detective Chloe Decker, donna misteriosa e imperscrutabile. 
Non dobbiamo dimenticare la disponibilità di tutte le stagioni di Mad Man, ambientata a New York negli anni ’60 questa serie narra le vicende di un’agenzia pubblicitaria in un’epoca attratta dal fascino degli affari senza scrupoli. 


La piattaforma televisiva di Amazon è disponibile per tutti coloro che hanno sottoscritto un abbonamento annuale Amazon Prime, mentre ha un costo annuale di circa 20 euro per tutti gli altri.

Da non perdere la serie La fantastica signora Maisel, giunta alla terza stagione, ma disponibile dalla prima. Ambientata alla fine degli anni ’50 è la storia di una donna benestante che scopre di avere una visione del mondo molto particolare e rivoluzionaria. 

Per gli amanti dei supereroi c’è The Boys, una stagione con protagonisti dei supereroi che non sono poi tanto buoni: vengono idolatrati come dei e hanno tutti i difetti degli umani. 

Sempre in tema fantasy, però particolarmente scorretto e violento, ci sono anche le due stagioni di American Gods, storia di antichi Dei che sono ancora tra noi, ma che per sopravvivere devono lottare con i nuovi miti.

Assolutamente da non perdere le cinque stagioni di Downton Abbey, umorismo completamente inglese e vita di inizio ”900 per la nobile famiglia Crowley e per la servitù. 

Da ri-scoprire anche serie ormai storiche Dr.House, il più geniale e scorretto medico che scova le malattie come se fosse un’indagine di polizia, partendo da un presupposto: i pazienti mentono sempre.

Chi vuole invece immergersi nel medical drama più famoso della televisione, trova a disposizione le prime 14 stagioni (in totale sono 17) di Grey’s Anatomy. Presenti anche tutte le stagioni di Friends, considerando che è ormai sicura anche la reunion del cast.

Manuel Sgarella

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...