Pagine

venerdì 13 marzo 2020

Tutti i problemi dell'amore di Karina Halle, recensione

Carissime crazy,
quello di cui parliamo oggi è il quarto e ultimo libro della serie Royal Romance di Karina Halle, Tutti i problemi dell'amore, in cui facciamo la conoscenza di una vera e propria canaglia reale, il principe ed erede al trono monegasco, e della sua famiglia al completo, ma ritroviamo anche re Aksel, sua sorella Stella, la regina Aurora, le bambine e il maiale reale, il birbante e simpaticissimo Snarf Snarf. Preparatevi a una storia costruita al contrario, dove l'amore arriva solo…alla fine.





Serie: Royal Romance

1. Il Principe svedese, 1 aprile 2019
2. Il nostro amore quasi perfetto, 9 novembre 2019
3. Un cuore di ghiaccio, 5 agosto 2019
4. Tutti i problemi dell'amore, 10 marzo 2020 

Autore: Karina Halle

Editore: Newton Compton

Genere: contemporary romance

Categoria: reali

Narrazione: Prima persona, POV alternato

Finale: autoconclusivo





In ogni famiglia c’è sempre una pecora nera. Nella famiglia reale di Danimarca, ci sono io. Il mondo mi conosce come Principessa Stella, ma io non mi sono mai sentita nobile. Sono una madre single, divorziata, piena di guai e costantemente messa in ombra dal magnetismo di mio fratello, il re Aksel. Non che la cosa mi dispiaccia, sono abituata a stare in disparte. Per me tutto quello che conta è mia figlia Anya: ha nove anni ed è la cosa più importante della mia vita. Pensavo di aver trovato un equilibrio, magari precario, ma pur sempre un equilibrio, fino a quando il mio mondo è andato in tilt dopo l’incontro con il Principe Orlando di Monaco. Ci ho messo poco a capire perché i media l’avessero definito “canaglia reale”. Non riesco a resistere al suo sorriso insolente, anche se dovrei fare di tutto per stargli lontana. E così dopo un indimenticabile incontro a luci rosse, ho deciso di non rivederlo mai più... Almeno fino a quando il destino non ha stabilito diversamente.





Questo libro è una sfida di lettura, nel senso che se si riesce a resistere alla tentazione di abbandonarlo, visto che è davvero pesante fino al 20 %, poi sorprende piacevolmente e diventa una buona lettura. 
Come mai? Se esistesse una categoria "porno di classe" sarebbe purtroppo la sua definizione per tutta la prima parte, in cui la trama iniziale è erotico-comica. Evitando lo spoiler, vi confesserò solo che ogni capitolo ha scene di sesso che durano…un capitolo intero, tra due perfetti principi sconosciuti, senza affinità apparenti né simpatia, e condite da dialoghi piuttosto volgari. E considerate che il primo "sesso di conoscenza" si svolge nel bagno, mentre nel corridoio adiacente il maiale reale di casa è scappato, i servitori lo inseguono e nella sala immensa si svolge il pranzo di gala/accoglienza, pieno di reali danesi e monegaschi. Sono pagine davvero comiche e così ho continuato la lettura pensando che, se anche non era una storia di mio gradimento, mi sarei almeno divertita con una commedia nonsense erotica e inusuale. Ma mi sbagliavo, dopo la ripetuta conoscenza biblica i due protagonisti acquistano spessore e il romanzo si riprende moltissimo, rivelandosi non certo un capolavoro, ma almeno all'altezza dei precedenti della serie.

Mi siedo accanto a lui, la canaglia reale, cercando di mettere la maggior distanza possibile tra noi. Un po' più vicina e rischierei di essere risucchiata nella sua orbita, come se fosse un buco nero del sesso.

Durante la lettura ritroviamo principi e reali scandinavi che avevamo già conosciuto negli altri libri e scopriamo la famiglia reale monegasca, eclettica e ciarliera. Tutti i personaggi, almeno all'inizio, sono macchiette teatrali che rispecchiano l'opinione comune secondo la quale gli europei del nord sono freddi e composti mentre francesi, spagnoli e italiani sono invece calorosi e un po' invadenti. I reali di Monaco sono infatti descritti quasi come la famiglia Brambilla in vacanza. 
Ma ripeto, questo è solo l'inizio. Man mano che l'intreccio procede, la storia scende in profondità e tutti i personaggi acquistano parecchi punti, compresi canaglia reale, sorelle, principessa-pecora nera e familiari. E l'attenzione si sposta sulle problematiche della vita quotidiana di personaggi pubblici che ricoprono cariche di governo: spesso la mancanza di libertà di scelta, i paparazzi sempre addosso come sciacalli, l'opinione pubblica da salvaguardare, le aspettative genitoriali e di casta…

Ma il sesso può incasinare i sentimenti. L’intimità del corpo a volte confonde l’intimità del cuore. Il sesso può farti vedere cose che prima non c’erano, sentire cose che dovrebbero rimanere in camera da letto.

Insomma posso dirvi di iniziare questo libro solo con la voglia di divertirvi, sorridere e conoscere quella canaglia del principe Orlando di Monaco. Verso la metà probabilmente inizierete anche ad amarlo. Dategli tempo, è un motore diesel, buono sulle lunghe distanze!

Cristina











Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...