Pagine

sabato 3 ottobre 2020

K-CRAZY: La BTS week al Tonight show di Jimmy Fallon

Annyeonghaseyo  K-Crazy

Eccoci di nuovo nella nostra rubrica dedicata alla Korean wave per parlare delle ultime novità realtive ai Bangtan Sonyeondan, ovvero i BTS, gruppo con il quale abbiamo inaugurato questo spazio all’interno del Crazy for Romance poco più di un mese fa il giorno dell’uscita mondiale di Dynamite, il loro ultimo singolo. 

Da allora Dynamite ha raggiunto un successo mondiale incredibile abbattendo record su record, tra i quali tre settimane -due di seguito- al primo posto della hot 100 di Billboard, quattro MTV Video Music Award vinti su quattro nomination e quasi 500 milioni di visualizzazioni su Youtube diventando il gruppo più visto di sempre sulla piattaforma

Non passa giorno che i sette ragazzi sud coreani non siamo ospiti video di trasmissioni televisive e premiazioni e regalino ai loro fans sparsi per il mondo esibizioni sempre piene di energia e talento. Questa settimana in particolare sono stati ospiti in video per ben cinque serate consecutive al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, celeberrima trasmissione televisiva della NBC condotta appunto da Jimmy Fallon, uno dei più amati ancorman americani, dotato di una grande ironia e famoso per intervistare i suoi ospiti in una atmosfera giocosa, divertente e irriverente.


I BTS erano già stati suoi ospiti all’inizio dell’anno ma questa volta la loro presenza si è allungata attraverso ben cinque serate e oltre ai consueti spassosi giochi in cui li ha coinvolti Fallon, ai quali si sono prestati con grande coinvolgimento, sono state trasmesse cinque esibizioni mozzafiato registrate in patria dove il gruppo è bloccato dall’emergenza Covid. Cinque esibizioni, più una in realtà,  diversissime tra loro che hanno evidenziato come la loro musica sia andata da tempo molto oltre i confini del k-pop lanciandoli nell’olimpo dei migliori prodotti dell’industria discografica mondiale degli ultimi anni. Oltre a mostrare i loro notevoli talenti di ballerini e cantanti hanno scelto alcune location davvero particolari che hanno mostrato al mondo le bellezze del loro paese natio come il meraviglioso complesso di palazzi reali di Gyeongbokgung a Seoul. Ambasciatori del loro paese nel mondo e ambasciatori per l’Unicef (hanno recentemente tenuto un discorso all’assemblea generale delle Nazioni Unite) i loro prossimi impegni prevedono un attesissimo concerto on line, l’esibizione ai Bilboard Music Award e l’uscita il 20 novembre di un nuovo album il cui titolo sarà Be, già in testa alle classifiche di vendita solo con le prevendite. Ecco i cinque video delle esibizioni al Tonight show e la divertente versione di Dynamite fatta con Fallon stesso e i musicisti della band che suona nello show.



Performance 1


Si tratta della canzone Idol, contenuta nell’album del 2018 Love yourself: Answer, della quale esiste anche una divertente versione con ospite Nicki Minaj. Qui i BTS si trovano a cantare e ballare nel complesso dei palazzi reali di  Gyeongbokgung vestiti con una versione stilosa e moderna dei tradizionali Hanbok, gli abiti da cerimonia coreani. Una performance energica e sensuale di una delle loro canzoni più amate che parla delle difficoltà del loro ruolo di idoli musicali. Piccola chicca, nella stessa location e con gli stessi outfit hanno registrato anche una bellissima versione di Dynamite che potete trovare su Youtube.

Performance 2


Stavolta tocca ad Home, canzone contenuta nell’album del 2019 Map of the soul: Persona dalle atmosfere più rilassate e intime. I ragazzi mettono in scena la performance in un ambiente domestico, sereno e divertente, e ci mostrano il loro lato più giocoso, la grande confidenza, la sintonia e l’affinità che li unisce come una vera famiglia.

Perfomance 3

Per il terzo intervento al Tonight show i BTS hanno scelto Black Swan, uno dei brani dell’ultimo album Map of the soul 7, uscito in febbraio. È un brano intimo, un po’ ombroso, che parla della paura di perdere interesse per la loro arte, accompagnato da un video, girato nella cornice dalle atmosfere decadenti del celebre Hawthorne Mall di Los Angeles, con una coreografia carica di una sensualità ostentata, un po’ ruffiana, che gioca molto sul bel aspetto dei sette ragazzi e sulla loro fisicità. Questa performance si svolge in una maestosa cattedrale abbandonata e invasa di vegetazione mentre i sette ragazzi vestiti di nero mettono in scena la stessa coreografia del video originale e ci regalano una indimenticabile esibizione davvero mozzafiato.

Performance 4

Il quarto intervento nello show di Fallon dei Bangtan boys li vede impegnati in una delle loro canzoni più amate dagl’Army, quella usata per terminare i concerti del loro ultimo tour mondiale. Si tratta di Mikrocosmos, contenuta in Map of the soul: Persona, una canzone carica di positività e speranza che porta un messaggio d’amore per se stessi e per gli altri. La performance è ambientata al Padiglione Gyeonghoeru che fa parte del complesso di palazzi reali di Seoul ed è impreziosita da una bellissima coreografia luminosa fatta con droni volanti, mentre i Bts offrono una esibizione sobria ed elegante di una canzone  che sembrano sentire molto.

Performance 5

Per concludere la loro settimana da ospiti nello show di Fallon i Bts hanno preparato una versione coreografata proprio di Dynamite, il loro ultimo enorme successo mondiale. È quasi un mini film ambientato in una pista di pattinaggio dalle atmosfere retrò, dove i ragazzi si esibiscono anche sulle rotelle con il loro solito spirito ironico e divertito. Il  tema retrò che caratterizza il video della canzone e gli outfit che il gruppo ha mantenuto in praticamente tutte le loro esibizioni dal vero di questo pezzo ha di certo contribuito al suo grande successo, e ha in se un pezzettino d’Italia in quanto nel video i Bangtan sono magistralmente vestiti Gucci, maison che è stata in grado di donare a questo concept un’impronta precisa e molto stilosa, contribuendo a riportare in auge lo stile anni 70.

Se cliccate qui travate i video delle interviste e dei giochi che i BTS fatte durante questa settimana sempre al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon




A presto.

Zia D.


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...