venerdì 9 ottobre 2020

Un’inguaribile pasticciona di Patrisha Mar, recensione

Ciao Crazy,
Un’inguaribile pasticciona è il libro con cui Patrisha Mar torna al primo amore, la commedia romantica. Il libro è uscito lo scorso 7 Ottobre in self publishing, e si fregia di una protagonista davvero speciale, Patty.




Titolo:
Un’inguaribile pasticciona

Autore: Patrisha Mar

Editore: Self Publishing

Data: 7 Ottobre 2020

Genere: Contemporary Romance

Categoria: Commedia Romantica

Narrazione: Prima persona, PoV Doppio

Finale: Conclusivo





Mi chiamo Patty, ho ventisette anni e una taglia 46. Tra essere magrissima e mangiare dolci sceglierò sempre la seconda opzione. Faccio la baby-sitter e adoro leggere, per questo frequento con i miei amici il gruppo di lettura presso la libreria Centostorie a Firenze. Il mio più grande difetto? Collezionare figuracce memorabili. Proprio in uno dei miei momenti no ho incontrato un tipo troppo figo per essere vero. Il suo nome è Paolo.
Sono Paolo Martini, un architetto di successo, con una fidanzata che pretende da me più di quanto sia in grado di darle. Sono un tipo spericolato che sogna la libertà. Finora ho mantenuto il controllo della mia vita, poi ho incontrato Patty ed è stato un disastro. È entrata nel mio mondo per mandarmi al tappeto.
Una storia imprevedibile e allegra, una commedia romantica da gustare tutta d'un fiato, che porterà il sole nelle vostre giornate invernali.

"Non sono Bridget Jones!
Non ho un Mark Darcy nascosto da qualche parte, questa è la triste verità!"

Patrizia. Questa è una parola che mi accompagna da tutta la vita, in fondo è il mio nome. Eppure ho imparato negli anni che un nome non è mai solo una parola. Ci dona la nostra identità, al punto che le cose si confondono: abbiamo questo nome perché siamo fatte così o siamo fatte così perché abbiamo questo nome?
È un ragionamento un po’ contorto eppure si sente spesso di significati del nome e destino nel nome.
Sicuramente posso dire di aver sentito un feeling speciale con quelle che avevano il mio stesso nome e mi è successo anche con la scrittrice di questo libro.
Adesso abbiamo una cosa nuova che ci lega, Patty, ho sentito un legame istantaneo con questa protagonista così come l’ho sentito la prima volta con la sua creatrice, vorrei dire che è un onore per me portare lo stesso loro nome e aver ricevuto una fantastica dedica per questo libro.

Mi piace immaginare che un giorno una versione più anziana di me, con tanto di reticolo di rughe sotto gli occhi, avrà la certezza di aver vissuto una buona vita e di non avere alcun rimpianto.

Per quanto mi riguarda Patty non è poi così pasticciona come la definisce il titolo. Quella di cui ho letto è una ragazza da ammirare e da cui prendere esempio.
Affronta ogni vicissitudine che le si presenta con grande dignità e autoironia. Patty è una ragazza che si accetta per com’è, che conosce le sue insicurezze e le sue debolezze e le domina senza farsi schiacciare da loro.
È una ragazza che non rinuncia a sognare ma nonostante questo mantiene sempre una certa dose di realismo.
È una donna che non si arrende, che sa cosa vuole e non accetta compromessi nel realizzare i suoi desideri.

Sarò una sfigata pasticciona, ma ho un cuore buono e tanto amore da dare, là fuori ci sarà qualcuno che lo merita e che io merito.

In realtà quello più pasticcione per me è Paolo, il protagonista, che a causa della sua situazione sentimentale incerta ne combina diversi di pasticci. Ho trovato che anche lui è stato tratteggiato in modo molto realistico. Perché alle persone capita di essere confuse e di passare momenti difficili, momenti in cui bisogna sistemare la propria vita. L’importante è fare chiarezza dentro se stessi e capire quello che si desidera davvero, in modo da poter perseguire poi i nostri sogni.
Ho adorato la loro storia e la cornice in cui si è svolta, spero di poter tornare presto in questo universo. Soprattutto visti i diversi personaggi secondari che mi hanno trasmesso vibrazioni di grande potenziale. Rimango in ascolto di novità da parte loro.

Un bacio,
Patty







1 commento:

  1. Che splendida recensione, grazie davvero anche da parte di Patty e Paolo.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...