mercoledì 30 dicembre 2020

Le migliori serie tv del 2020

Care crazy 

il 2020 volge al termine e speriamo che con esso termini anche la pandemia; noi crazy quest'anno abbiamo pensato di farvi due post dove tiriamo le somme su quelli che sono stati i nostri passatempi preferiti, che ci hanno certamente aiutato a sentirci meno soli in questo anomalo 2020. 

Oggi iniziamo parlandovi delle serie tv che abbiamo visto e ognuna di noi vi elencherà la sua Best Five... mentre domani tornate qui per scoprire i cinque romance più belli dell'anno appena trascorso!


SERIE TV ALE ROMANCE

Comincio io! Dovete sapere che per me questo è stato un anno di scoperte e di cambiamento. Grazie a mia figlia, e a delle amiche fidate, ho cominciato ad appassionarmi a tutto ciò che è coreano, dalla musica alle serie tv. Non avrei mai creduto che una cultura così lontana dalla nostra potesse conquistarmi tanto viscerlamente, ma così è stato e non vorrei mai tornare indietro. Questa nuova passione non mi ha solo regalato mille emozioni ma ha anche permesso che mi affiatassi maggiormente con delle amiche fanatiche come me della Corea. Questo gruppo di ragazze è stato la mia salvezza: grazie alle risate di pancia, agli scleri (alcuni vocali potrebbero comprometterci a vita) e alla condivisione di una passione comune io oggi posso di re di aver vissuto un 2020 in fin dei conti sereno, felice e in nessun momento mi sono sentita sola... cosa avrei potuto chiedere di più? (Se non la scomparsa del covid ovviamente).

Ma la mia attività di binge watching ha avuto una doppia vita quest'anno e così vi presenterò una doppia lista: la mia best five drama e la mia best five classica... 

PS. Ora che lo scoprono le altre crazy mi sgrideranno :-P


Crash landing on you  Netflix 

Un drama che ti fa vivere da vicino la realtà della vita in Corea del Nord e delle differenze sociopolitiche con la Corea del Sud. Una storia d'amore impossibile che fa battere il cuore all'impazzata. Un cast eccezionale, e non parlo solo dei due protagonisti, che ha reso questa serie unica nel suo genere alternando con maestria momenti carichi di pathos a simpatici siparietti.

Itaewoon Class - Netflix 

Un drama dal gusto molto moderno. Una storia che diventa un grande manifesto motivazionale per i giovani che devono inseguire i propri sogni e le proprie aspirazioni. Una trama romance non preponderante ma efficace. Un cast così alternativo e fuori dagli schemi che ha reso Itaewoon Class in assoluto il drama più originale dell'anno.

Its Okay to not be okay - Netflix

Un drama di una bellezza unica: è impossibile non emozionarsi e non entrare in empatia con i tre protagonisti di questa storia. Una lunga favola dark... che alterna intensi momenti di romanticismo a una suspense che ti tieni sempre sul filo del rasoio. Imperdibile.

Goblin - Viki

Il grande classico che deve essere visto da chiunque voglia cominciare ad avvicinarsi al mondo dei drama. Goblin per me è la perfezione. Ho amato ogni attimo e personaggio della serie. Una storia complessa da scoprire puntata dopo puntata per lasciarsi travolgere dalle emozioni fino alle lacrime. INDIMENTICABILE

Meteor Garden - Netflix

Che dire? L'unico Drama che ho rivisto nonostante le sue 49 puntate. Una storia adolescenziale ma che ha in sé la potenza della grande storia d'amore. Una serie che ha ben cinque protagonisti che diventeranno durante la visione una vera ossessione. Meteor Garden è stata la serie che ha dato il via a questa mia nuova passione e ora posso dire con certezza che esiste un Prima MG e un Dopo MG... e il dopo è certamente migliore. Provare per credere.

PS. Di seguito vi lascio anche l'altra lista ma non ve ne parlo tanto sono tutte molto conosciute...


SERIE TV SIMONA

Buonasera e tra poco… anche bun anno crazy! Le mie incursioni sulle pagine del blog sono sempre più rare ma è meraviglioso tornare a scrivere per voi <3 Comunque voglio rassicurarvi, poiché anche in questi mesi di lontananza non ho fatto altro che vivere e respirare romance e dunque sono rimasta sempre la stessa. Vi lascio un piccolo elenco delle 5 migliori serie TV viste in questo 2020 - un compito non semplice perché ne ho viste veramente tante tuttavia… 



Questo è il Crazy for romance, la casa del rosa per eccellenza, quindi il primo posto deve per forza andare a…

Bridgerton - Netflix

Per la trama? Non solo.

Per il lato B del Duca? Anche.

Per gli abiti di Daphne? Pure. 

Perché va a Chris Van Dusen e alla produttrice Shonda Rimes il merito assoluto di essere riusciti a trasporre un romance (un regency da edicola, tra l’altro, con tutte le difficoltà connesse) in un prodotto televisivo vincente, di qualità e successo, insomma in qualcosa di… bello. Belli gli attori, da incanto gli abiti, interessante la scelta di usare musica moderna travestita da pezzi classici, meravigliosi i dettagli della Londra regency un po’ fiabesca che ci godiamo per 8 puntate. Insomma, Bridgerton è una festa per gli occhi, oltre al racconto di una storia squisitamente romance che non mancherà di farvi arrossire e sospirare. Chapeau alla regina Shonda, perché io personalmente dopo la trilogia cinematografica delle 50 Sfumature - da brivido - avevo un po’ paura!

Dark - Netflix

Si è conclusa nel 2020 con la terza stagione la serie tedesca Dark. Una parola mi viene in mente per questo assurdo viaggio nel tempo, semplicemente: CAPOLAVORO! Dovete guardarla fino agli ultimi istanti per capire che Dark racchiude in realtà la storia d’amore più struggente e potente portata sullo schermo. Le tre stagioni costruiscono un unica opera da guardare di fila, quindi armatevi di tempo, pazienza, un taccuino e… lasciatevi spiazzare: vi sembrerà di non capirci nulla, di essere depistati, di non comprendere proprio cosa state guardando ma arrivate alla fine del viaggio e tutto si concluderà in un’epifania romantica perfetta: “Siamo fatti per stare insieme. Non credere mai che non sia così.”

A causa dell’ hangover dolorosissimo dopo la conclusione di Dark, sono dovuta volare dall’altra parte del globo per trovare altre serie tv all’altezza… e allora ho trovato - rullo di tamburi- Goblin! 

Goblin -  Viki

Celebre drama coreano, non è del 2020 ma io l’ho scoperto quest’anno e… non si può descrivere. L’amore (quello vero, quello a cui non si può sfuggire, quello scritto nel destino), l’amicizia, la rivalità, il perdono e il significato del passaggio nell’aldilà, sono questi i grandi temi toccati da questo drama che è quanto di più magnifico la Corea (e le serie tv in generale) abbiano da offrire. Non temete, non è assolutamente un polpettone, anzi Goblin ha la capacità di farti ridere, commuovere ed emozionare tutto insieme. Il Goblin è un essere mitologico destinato a vivere per centinaia di anni, come punizione per i suoi peccati, a meno che non incontri la ragazza predestinata ad essere la sua sposa, l’unica che potrà donargli ciò che agogna di più: la morte. Ma l’amore del Goblin (che ovviamente ha le sembianza di un uomo bellissimo, eh!) per la sua sposa va oltre il tempo e il destino, per cui… come andrà a finire? VI lascio da sole a immaginare l’angst e fiumi di lacrime! 

La regina degli scacchi - Netflix

Ora ci allontaniamo decisamente dal romance, ma una delle serie che mi ha rapita nel 2020 è stata La regina degli scacchi; la serie, basata su un famoso romanzo del 1983, ci racconta del riscatto di un’orfana che, negli anni ’60, scopre di avere un talento innato per gli scacchi - disciplina affascinante, misteriosa e soprattutto riservata tipicamente agli uomini. La storia di Beth incanta perché non è stucchevole o edulcorata, anzi decisamente brutale. La bambina, la ragazza, rischia spesso di non riuscire a sfruttare la sua genialità a causa delle tante dipendenze sviluppate dopo un’ infanzia traumatica. Ma non si può fare a meno di guardare la dolorosa vita di Beth, i suoi successi e anche i suoi fallimenti, senza cominciare a fare il tifo, senza credere nella forza della mente e dello spirito - capace di aprire sempre nuove strade nella vita. L’ambientazione inoltre è assolutamente affascinante, come lo sono gli abiti super chic di Beth. Promozione a pieni voti! 

The Hunting of Bly Manor  - Netflix

A prima vista, penserete? Un horror! No, grazie! Ma ferme, leggete. Anche qui scopriamo una dolcissima storia d’amore sotto le mentite spoglie di una serie dichiarata di genere horror. A parte che, di scene horror, ne troviamo in affetti ben poche, comunque la narrazione è gestita con un gusto e maestria tali che la paura non risulta fastidiosa per lo spettatore, bensì si tramuta in un piacevole tensione. Il Bly Manor è ovviamente una tenuta da sogno annidata nelle campagne inglesi, dove la tata neo-assunta scoprirà che c’è qualcosa che non va. Le presenze di Bly, però, sono solo alla ricerca delle persone amate in vita, ed è proprio il sentimento dell’amore la chiave di lettura di questa storia drammatica e romantica di perdita. Vi sfido a non farvi scappare qualche lacrima di commozione, alla fine, se sarete tanto coraggiose da fidarmi di me e lanciarvi nell’horror!

Bene! Di serie ne ho viste tante altre che sicuramente meriterebbero menzione ma… mi hanno chiesto cinque titoli! Tra i miei best five del 2020 però, ve lo devo dire, c’è anche Crash Landing on you! Non ve lo dimenticate! Guardatelo se non lo avete ancora gustato dopo la mia recensione di qualche mese fa! G.U.A.R.D.A.T.E.L.O. (Si è capito?)


SERIE TV PATTY


Crash Landing on You - Netflix 

La migliore serie che abbia visto quest’anno. Perché quando una storia è indimenticabile trascende qualsiasi cosa, anche l’aspetto dei protagonisti che la stanno inscenando o la lingua in cui parlano. Questa è per me una delle migliori serie tv di sempre, che combina commedia, dramma, romanticismo e una buona dose di realtà. Imperdibile per chiunque.

La casa di carta - Netflix

Non c’è bisogno di presentazioni per questa serie, anche se sono arrivata un po’ tardi rispetto ad altri. La quarantena è stata propizia per la sua visione. Adorato questo gioco di strategie sulla falsariga del classico gioco di guardie e ladri. Ma versione 2.0. 

Dark - Netflix

La fantascienza e il fantasy bisogna saperli scrivere, e questa serie, in sole 3 stagioni, è l’esempio di come una serie di questo genere andrebbe scritta. Un piccolo capolavoro. Un intreccio così intricato che potresti trovare nuovi particolari anche all’ennesima replica.

The King: Ethernal Monarch - Netflix

Altra serie meravigliosamente fantasy, una fiaba moderna che si sviluppa tra viaggi in mondi paralleli, una guerra e due mondi da salvare. Al centro la storia d’amore impossibile tra l’imperatore della Corea e un’ispettrice di polizia.

Carnival Row - Amazon Prime Video

Ancora una volta una serie fantasy, ma questa volta con tinte molto più dark o noir se preferite. È incredibile come si possano trattare temi cosi attuali come l’immigrazione e la differenza culturale parlando di fate e altre creature mitiche, tutto questo fa da sfondo alla ricerca di un serial killer davvero inquietante.


SERIE TV SISSY

Credo che il 2020 sarà sempre ricordato – oltre all’anno della pandemia – come l’anno delle serie tv. Perché quando tutto il mondo era chiuso in casa, le piattaforme di streaming ci hanno tenuto compagnia durante il lungo e inedito lockdown. Ecco quindi la mia personale top 5!




The King: Ethernal Monarch - Netflix

Questo k-drama ha sancito il mio ritorno nel mondo dei drama coreani dopo un anno e mezzo di silenzio stampa. Ho amato ogni momento di questo drama, il romanticismo, la suspense, un cast di personaggi davvero fantastici per una storia d’amore che supera ogni barriera. Consigliatissimo.

Its Okay to not be okay - Netflix

Altro k-drama che mi ha affascinato per le sue dinamiche, per il modo delicato in cui vengono trattati argomenti importanti e per la storia d’amore atipica, ma assolutamente affascinante. Una protagonista femminile spettacolare e un protagonista maschile che è una gioia per gli occhi. Come potevo non apprezzarlo?

Bridgerton - Netflix 

Nuovissima serie Netflix che attendevo da tantissimo tempo, ha già fatto strage di cuori (ho avuto la bacheca di Facebook invasa da post sulla serie e il suo affascinante protagonista). Ambientata durante il periodo della reggenza in Inghilterra, anche se non accurato storicamente, è intrattenimento puro con una storia d’amore molto bella che mi ha fatto venire voglia di leggere l’intera serie!

The legend of the blue sea - Viki

Anche se questo drama è di 4 anni fa sono riuscita a vederlo solo quest'anno. E dopo averlo visto avrei voluto prendermi a schiaffi per non averlo fatto prima. Un drama bellissimo, imperdibile, romantico e con uno dei finali migliori di sempre. Mi è piaciuto tutto, dal protagonista maschile (in entrambe le sue incarnazioni) al personaggio femminile che ho letteralmente adorato e che ha portato questo drama nella lista dei miei migliori drama di sempre! Assolutamente da vedere!

Crash landing on you -Netflix

E dulcis in fundo, un altro k-drama che ho apprezzato tantissimo. Specchio di una società che sembra ferma nel tempo ma che invece rispecchia quasi alla perfezione lo stile di vita dei cittadini nordcoreani. Storia d’amore tra le più profonde, struggenti e contrastata. Una vera chicca per chi ama gli amori epici.


 SERIE TV LUIGIA

Penso di aver visto più drama quest’anno che in tutti e tre gli anni da quando ho visto il primo e non li ho più abbandonati. Complice la situazione esterna, il mio umore che andava di pari passo e non sempre sentivo il bisogno di staccare con dei libri ma spesso sono stati proprio i drama a darmi la via di fuga migliore. Quest’anno la Corea ha dato tutta sé stessa distinguendosi per tante cose tra cui l’uscita di numerosi drama/film e io non posso che essere tra quelle che ne hanno giovato di più. Quindi tra quelli che avevo da recuperare e i nuovi in uscita non mi sono annoiata mai soprattutto perché questa categoria offre una varietà di scelta che può essere trovata difficilmente altrove. Li inserisco in ordine cronologico in base a come li ho visti perché per me questi sono posizionati tutti sullo stesso traguardo.


The Tale of Nokdu - Viki 

Sono un’amante degli storici sia se si tratti di libri che di serie tv. Questa è stata la prima di cui mi sono davvero innamorata e consiglio di guardarla anche a chi non preferisce il fattore storico perché vi assicuro che è un background di cui a mala pena ci si accorge tanto sarete presi dalla storia e dai due lead.

Crash landing on you - Netflix

Quando pensavo di aver ormai visto il meglio da parte dei coreani, ecco che spunta questo kdrama. CLOY racconta una storia quasi senza tempo, drama che tutti dovrebbero guardare per poter capire se il genere piace o meno, compresi quelli che non ne hanno mai visto nessuno. 

Itaewoon Class - Netflix 

Questo è stato il drama che mi ha dimostrato che anche i coreani sono capaci di allontanarsi dalla loro comfortzone. Dalle solite trame, con le solite protagoniste e personaggi. Ho adorato questo drama per un motivo speciale, mi ha aiutata ad attraversare un momento difficile durante il primo lockdown e per questo lo porterò sempre nel cuore.

Moon Lovers Scarlett Heart Ryeo - Viki

Molte persone fuggono dalle serie o dai libri che potrebbero farle piangere. Un tempo anche io ero così. Adesso mi rendo conto che se arrivo a emozionarmi come Moon Lovers è riuscito a fare, allora vuol dire che ha toccato dei tasti dentro di me che altri non sono riusciti a raggiungere e questo mi spinge ad amarli più di altri. 

Its Okay to not be okay - Netflix

E quando pensavo che questo anno non mi potesse regalare altre perle per arricchire la mia lista dei drama migliori di sempre, ecco che arriva Its okay. Questa serie è il riflesso stesso della realtà, affronta temi e situazioni scavando nel profondo. Guardandolo ne uscirete migliori di come lo eravate all’inizio o meglio, è cosi che mi sono sentita io.


SERIE TV NAIKE



Peaky Blinders - Netflix

Fotografia degna di un premio oscar, intrecci familiari complessi e squilibrati, la periferia inglese anni 20 come sfondo, coprotagonisti del calibro di Adrien Brody e Tom Hardy… certo, all’inizio potrebbe sembrarvi un po’ lentina, ma anche le mantagne russe, famose per farvi quasi morire d’infarto, raggiungono le vette con una certa lentezza. NO FUCKING FIGHTING… 

La regina degli scacchi - Netflix

una storia con tanto di quel girl power che in confronto Victoria Beckham sembra una conservatrice. Se poi ci unite costumi e colonna sonora anni Sessanta, il gioco è fatto. Da guardare in un paio di serate anche con un pubblico minorenne

Le regole del delitto perfetto - Netflix

Trama: buttate tutto in caciara, la polizia non saprà chi accusare e la faremo tutti franca. Per sei stagioni, Annalise Keating ha retto il gioco attorno a cinque laureandi uno più psicopatico dell’altro, uno più incasinato dell’altro che quando arriverete all’ultima puntata e non avrete più intrecci da risolvere, dopo che ogni legame sarà stato svelato, vi sentirete assolutamente orfani. Ho fissato lo schermo per mezz’ora dopo la parola fine e devo ancora riprendermi. Un colpo di scena a ogni puntata, non aggiungo altro. 

Umbrella Academy - Netflix

Datemi un gruppo di disagiati con dei superpoteri, una colonna sonora pazzesca, un personaggio maschile cinico con la faccia da tenero teenager e sarà perdutamente vostra. E se 5 non vi ha fatto capitolare, ci penseranno le sfaccettature di tutti gli altri membri a farvi propendere che questa serie di due stagioni nata da un fumetto è uno tra i migliori prodotti dell’anno. Ps nota speciale per Mary J Blige nei panni del sicario, adorata!

Dark - Netflix

Per spiegare la trama di dark in maniera comprensibile dovrete avere almeno due lauree: una in ingegneria nucleare e una in epistemologia moderna. Noi, però, non siamo qui a spiegare, ma a consigliare, per fortuna. Se volete rimanere attaccati allo schermo, amate le serie che hanno la stupefacente facoltà di incastrarsi come un cubo di Rubik, se le ambientazioni alla Twin Peaks e i setting alla David Lynch sono il vostro forte, allora NON potete non guardare dark. Tutto il resto, vi sembrerà terribilmente semplice almeno per un mesetto.  


 SERIE TV GAIA

Il mio 2020 è stato caratterizzato da tanti libri e tante serie tv. Zero uscite, un lockdown in solitaria, ecco che mi sono ritrovata a recuperare anche qualche piccolo gioiellino trascurato nel 2019. Nel tempo mi sono sempre più appassionata alle miniserie. Tendo a guardarle in una settimana, un binge watching moderato che appaga la mia curiosità senza perdere il sonno. Le mie preferite sono le seguenti.


La regina degli scacchi - Netflix

Sette puntate una più bella dell’altra. Trasmette la curiosità dei gialli e dei film d’azione, pur non essendo né uno né l’altro. Beth è raccontata perfettamente nella sua determinazione, nella sua lucida dipendenza, nella sua genialità e nella sua solitudine. Una delle figure di rottura più potenti degli ultimi anni. Si prende tutta la scena a discapito dei personaggi maschili che incontra e che, nonostante ciò, non risultano antipatici. 

Unorthodox - Netflix

Shira Haas è bravissima a raccontarci la storia della giovane Esty, una ragazza ebrea di fede ultraortodossa chassidica fuggita da Williamsburg verso Berlino alla ricerca della sua libertà. Come “La regina degli scacchi” anche questa è una potentissima storia femminile dallo straordinario impatto emotivo e visivo. Non siete convinte? Guardate online solo la scena in cui Esty viene rasata prima del matrimonio ebraico. Verrete letteralmente sopraffatte da felicità, angoscia, disperazione e speranza. Troverete tutto negli occhi della Haas, e avrete bisogno di scoprire fino a che punto può sconvolgervi. 

Tanti piccoli fuochi -  Amazon Prime Video

Avete amato “Big Little Lies”? Allora non potete perdervi “Tanti piccoli fuochi”, con Reese Witherspoon e Kerry Washington. Due donne diverse, due famiglie opposte, due realtà sommerse. Avvincente, non scontato, da vedere tutto d’un fiato. 

Modern Love -  Amazon Prime Video

Ogni episodio di questa serie ha protagonisti diversi e racconta storie distinte che vogliono mostrare l’amore in tutti i suoi aspetti. A parte il cast di prim’ordine (Anne Hathaway, John Gallagher J, Tina Fey e Dev Patel solo per fare alcuni nomi), riesce a essere estremamente commovente senza essere mai stucchevole. Profondamente romantico senza cadere in cliché di dolcezza non reali. Su tutti, l’episodio tre, intitolato “Prendimi come sono, chiunque io sia”. Non vi dirò di più, solo che io ho pianto per tutta sera dopo averlo visto. Meraviglioso. 

Good Omens - Amazon Prime Video

Si cambia completamente registro! Il demone Crowley e l'angelo Aziraphale, rappresentanti delle rispettive fazioni sulla Terra e ormai affezionati alle usanze terrestri, si alleano per scongiurare la fine del mondo. Le mie aspettative erano altissime perché adoro Neil Gaiman e ho amato “Buon Apocalisse a tutti!”, romanzo a cui la serie si ispira. Non sono state deluse. Irriverente, divertente, intelligente, di quella leggerezza fatta bene.  Una boccata d’aria. 


3 commenti:

  1. Le mie serie Tv preferite del 2020 sono la seconda stagione di Sex Education, Bridgerton, Emily in Paris, The Big Bang Theory e Modern Family

    RispondiElimina
  2. rasata prima del matrimonio ebraico?

    RispondiElimina
  3. In effetti, tutti i film https://cb01.care/arti-marziali/ su Internet hanno una descrizione e ogni persona sceglie la sua.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...