Pagine

martedì 29 giugno 2021

Tutto ha inizio con te di Kate Eberlen, recensione

Vi è mai capitato di leggere un libro rendendovi conto di avere fra le mani un’opera di una delicatezza rara ma non riuscire ad appassionarvici? Purtroppo, mi è successo con Tutto ha inizio con te di Kate Eberlen



Autoconclusivo, new adult, una buona dose di ingiustizia e scherzi del destino a condire l’amore di due giovani inglesi che si ritrovano a Roma e, parlando la stessa lingua, quella della danza, non possono che innamorarsi irrimediabilmente, seppur profondamente consapevoli di ciò che li rende diversi e li allontana nonostante la promessa di un futuro vicini. 

Quello che nel mio caso non ha funzionato credo sia lo stile della scrittrice, che leggevo per la prima volta. Tutto ha inizio con te è narrato in terza persona, con un linguaggio molto semplice, diretto, pensieri profondi e sentimenti devastanti raccontati in maniera elementare, forse troppo. A mio avviso, talmente distaccato da non riuscire mai a farmi entrare davvero in sintonia con i personaggi che ho sempre sentito distanti e privi d’indipendenza, guidati dalla penna dell’autrice e non comandanti della loro storia. Un romanzo lento, con un’attenzione ai dettagli e alle descrizioni dell’ambiente circostante minuziosa - cosa che solitamente io amo - ma che non è riuscita a disegnare immagini nella mia testa e sensazioni sulla mia pelle.  

Allora, perché una promozione per questo libro invece di una drastica bocciatura? Mi ha molto colpito come la Eberlen sia riuscita a raccontare due protagonisti verosimili e a rendere realistica la  loro evidente evoluzione. Ciò che accade nel libro è raccontato con gentilezza e contegno, senza esagerazioni o volgarità nel dramma e nelle emozioni. Le relazioni che vivono i protagonisti riescono a insegnar loro chi sono realmente, cosa possono affrontare, chi devono e vogliono diventare. Ci vuole coraggio a raccontare la quotidianità che a volte annoia, e a farlo bene e in modo tanto rassicurante. Inoltre, la struttura del libro, con un salto temporale ben congegnato, ho trovato fosse non solo elegante ma anche intrigante. 

Consigliato dunque a chi dalla realtà non scappa, ma ci si tuffa senza riserve. 

Gaia

Order: https://amzn.to/3vkpDOE

⭐⭐⭐⚡

👠

SINOSSI

Spetta solo a noi seguire il destino.

Serendipità, fortuna o semplice coincidenza: comunque lo si voglia chiamare, il destino sa sempre qual è la persona giusta per noi e non si dimentica di nessuno. Nemmeno di due giovani come Letty e Alf, che non potrebbero essere più diversi: tanto lei è timida e diffidente quanto lui è affascinante e sicuro di sé. Eppure, basta un valzer in una piazza gremita di turisti perché i loro mondi entrino in collisione. E da due mani che si cercano con troppa insistenza nasca la speranza di un roseo futuro insieme. Di un avvenire fatto di passioni condivise e dolci schermaglie che solo affettuosi abbracci possono risolvere. Ma non è ancora il loro momento. Dopo un primo incontro breve ma intenso, quei ragazzi pieni di vita sono costretti a separarsi. Letty ha bisogno di tornare a Londra per cercare di tenere insieme il matrimonio dei genitori, che ormai assomiglia a uno straccio logoro e scolorito. Alf, invece, deve fare i conti con una relazione in cui non crede più e con aspettative che desidera solo disattendere. Con il tempo, entrambi, schiacciati sotto il peso di segreti inconfessabili e doveri cui non possono sottrarsi, provano a non pensare più all’estate che avrebbe potuto renderli persone diverse. Senza riuscirci. E, ancora una volta, è colpa dell’universo che ce la mette tutta per regalare loro un secondo incontro. Una seconda possibilità che Letty e Alf devono stare molto attenti a non sprecare, se vogliono finalmente conoscere il vero amore.

Elegante, tenero, commovente, Tutto ha inizio con te coglie alla perfezione l’eccitazione e le emozioni racchiuse nell’istante in cui capiamo di avere al nostro fianco la persona che aspettiamo da sempre. Quella che saprà prendersi cura di noi e si preoccuperà di non farci mancare neanche un grammo di felicità. Un romanzo perfetto per chi non smette mai di sognare. Destinato a replicare lo straordinario successo di Vorrei incontrarti ancora una volta, l’esordio che ha consacrato Kate Eberlen come una delle voci più amate dai lettori di tutto il mondo.


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...