venerdì 12 aprile 2019

Un errore così dolce di Melanie Harlow, recensione in anteprima

Ciao Crazy,
Un errore così dolce di Melanie Harlow è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del primo romanzo di una nuova serie di stand alone contemporary romance con protagoniste un gruppo di amiche di Detroit, nei quali ci viene raccontata la storia dei loro amori e di come hanno trovato l'uomo della loro vita. Questo capitolo della saga è incentrato su Jaime Owen, giovane esperta di marketing che non crede nell'amore né nel vissero felici e contenti. Mentre si prepara a fare da testimone al fratello che sta per sposarsi nella sua vita ritorna prepotentemente Quinn Rusek, il figlio della ex domestica di casa sua e amico d'infanzia di entrambi per il quale da ragazzina aveva avuto una fortissima cotta e dal quale era stata respinta. Quinn fa il modello ed è rientrato da poco dalla California con l'intenzione di tornare a vivere nella sua città. Jaime nutre ancora un fortissimo rancore per il rifiuto subito dal magnifico ragazzo dieci anni prima e non è intenzionata ad essere amichevole con lui ma Quinn è di tutt'altro avviso, e la porterà a commettere il più dolce degli errori. Siete curiose di conoscere la loro storia? Allora è arrivato il momento di partire per la città dei motori.



Serie After we fall (Man Candy)

1. Un errore così dolce, 12 Aprile 2019
2. After we fall
3. If you were mine
4. From this moment

Autore: Melanie Harlow
Editore: Newton Compton
Genere: contemporary romance
Categoria: friends to lovers
Narrazione: prima persona pov alternati
Finale: conclusivo







Che ci fa Jaime Owen, giovane esperta di marketing dal carattere risoluto, chiusa dentro l'armadio del suo nuovo vicino di casa Quinn Rusek? E perché lui sembra esserne consapevole e sta iniziando a spogliarsi? Aspettate un attimo.. dobbiamo fare un passo indietro. Jaime conosce Quinn da molto tempo, lui era il figlio della cuoca di casa Owen ed è tuttora molto amico di suo fratello Alex, tanto che, ora che ha deciso di prendersi una pausa dalla sua carriera di modello e tornare nella natia Detroit, gli ha chiesto ospitalità per un certo periodo di tempo e Alex gli ha affittato il suo appartamento che si trova nello stesso stabile in cui abita sua sorella. Jaime però non è affatto contenta di averlo di nuovo nella sua vita, dieci anni prima lei aveva una terribile cotta per il bel ragazzo biondo e quando si era dichiarata lui l'aveva respinta e lei non l'ha mai perdonato per questo. Ora lui è tornato più sexy che mai, inoltre sembra interessato a lei e gli farebbe piacere poter esplorare la possibilità di una relazione, solo che Jaime è restia a fidarsi, è allergica ai rapporti e non crede nell'amore.  E qui torniamo alla scena dell'armadio, Quinn si è messo in testa di riuscire a conquistare Jaime e a farle capire che provare sentimenti non è una cosa da evitare come una malattia esantematica, e se per riuscirci deve iniziare a giocare secondo le regole della procace brunetta è pronto a tutto, è disposto a fare qualsiasi cosa pur di portare la sua bella amica a commettere l'errore più dolce che potrà mai fare. E potete star certe che ci riuscirà.



Eccomi qui, mie care Crazy, a parlare di questa nuova serie e di questa nuova autrice che approda per la prima volta in Italia e che in America è molto apprezzata e acclamata dai lettori e dagli addetti ai lavori. Devo dirvi la verità, inizialmente questo libro non mi aveva preso per niente, non mi piaceva l'arida cocciutaggine della protagonista, la trama che parte in quarta senza darti il tempo di conoscere meglio i protagonisti, un modo di raccontare le scene di sesso che non mi convinceva (questo non so alla traduzione a dire il vero), insomma la prima parte di questo romanzo sinceramente non mi ha convinta. Poi la storia decolla, si ha il tempo di conoscere meglio Quinn e Jaime, di comprendere scelte e comportamenti di lei, di apprezzare il carattere dolce e paziente di lui, ed ecco che scatta l'empatia, che lentamente ma inesorabilmente si entra meglio nella trama e la magia del romance fa il suo effetto. Questo libro lo si deve leggere tutto fino alla fine per apprezzarlo, perché la parte migliore è la seconda metà e il finale è molto romantico e coinvolgente. Il personaggio di Quinn è senza dubbio quello che fa la differenza: dolce, simpatico, estremamente sensuale e decisamente audace, è un uomo saggio che sa quello che vuole e ha capito quello che deve, o non deve, fare per ottenerlo.

L'amore è sapere che qualcuno ti copre sempre le spalle nella buona e nella cattiva sorte. È capire che sei parte di qualcosa di più grande di te. È lottare per averlo.

Da sempre invaghito di Jaime aveva rifiutato le sue avancès tardo adolescenziali perché non voleva fare un torto alla sua famiglia, ma ora che sono cresciuti ha tutte le intenzioni di approfondire la conoscenza della sua amica e portarla ad un livello che potremo definire biblico, ma vuole anche farle capire che non c’è nulla di male a lasciarsi andare ai sentimenti, che amare è bello e fa bene al cuore e che se l’amore è condito da ottimo sesso le cose vanno anche meglio. Non sono invece riuscita ad entrare del tutto in sintonia con Jaime, all'inizio l’avrei volentieri presa a roncolate nei denti e sinceramente anche alla fine rimane un po’ difficile da digerire, soprattutto perché il contrasto della sua ruvidità con la morbidezza del suo partner è troppo accentuato. É anaffettiva per paura, non per traumi subiti, non ha avuto grandi esempi amorosi da cui trarre esperienza ed a forza di negarli non è più abituata a riconoscere i sentimenti quando li incontra, però il suo comportamento, anche se non lo condivido, può essere comprensibile e comunque nel finale si riscatta ed esce finalmente dal buco in cui si è rintanata, ma continuo a pensare che non si merita un pasticcino come Quinn.

L'amore non è un segreto che deve essere svelato, né un mistero da risolvere. È un sentimento, e una scelta fatta di fronte al caos e all'incertezza: non so dove mi porterà questa strada, ma ti voglio al mio fianco in questo cammino.

Durante lo svolgimento della storia d’amore dei nostri due piccioncini intravvediamo già anche quelle che saranno le protagoniste dei prossimi libri della serie: sono le amiche di Jaime che rivedremo, speriamo presto, nei romanzi a loro dedicati. In definitiva questo Un errore così dolce è un romanzo sicuramente apprezzabile, una commedia romantica piuttosto piccante con scene di sesso non sempre ben raccontate ma comunque piacevoli, un protagonista maschile adorabile e una protagonista femminile che a me non è rimasta particolarmente simpatica, però si lascia leggere e ve lo consiglio se non cercate qualcosa di troppo impegnativo e volete una lettura leggera e frizzantina.
A presto.

Zia D.














Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...