Pagine

mercoledì 16 dicembre 2015

Sei solo mio di Viviana Leo, recensione

Buon giorno bimbe,
Sei solo mio di Viviana Leo è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta di un altro libro self italiano che dopo il grande successo ottenuto negli shop on line è stato acquistato da una casa editrice e pubblicato. Ci racconta la storia di Lisa, giovane studentessa  innamorata da tutta la vita di Dante, pugile dilettante e migliore amico di suo fratello che però la vede solo come una sorellina.  Ce la farà Lisa a far capire al riluttante Dante che l’amore esiste e che vale la pena inseguirlo? Venite con me nel nostro profondo sud, in uno sfavillante autunno salentino che fa da cornice a questo amore travagliato e all’apparenza impossibile, ma che alla fine vince su tutto.


al diavolo i buoni
propositi Titolo: Sei solo mio
Autore: Viviana Leo

Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data:  14 Dicembre
Genere: new adult
Categoria: friends to lovers
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger, autoconclusivo
Coppia: Lisa, giovane studentessa universitaria; Dante, pugile dilettante, amico del fratello di lei.


Fin da quando erano piccoli Lisa, suo fratello Andrea e il suo amico Dante sono sempre stati insieme, giocavano insieme e, data la differenza di età, i due maschietti sono sempre stati molto protettivi verso la più piccola femminuccia. Ora che sono cresciuti e Lisa ha 22 anni ed è una brillante studentessa universitaria le cose non sono cambiate affatto, Andrea e Dante continuano ad uscire sempre insieme e a vegliare protettivi sulla piccola di casa. Peccato che Lisa non abbia affatto voglia delle loro attenzioni, o meglio, le vorrebbe, ma di altro tipo e solo da Dante, del quale è sempre stata segretamente innamorata.
Ma Dante è un inguaribile dongiovanni che esce ogni sera con una donna diversa e mai due volte con la stessa, che non vuole legami e non ha nessuna intenzione di innamorarsi. Inoltre vede Lisa come una sorellina e proprio non sembra essersi accorto che lei è diventata una splendida donna. Lisa farà di tutto per farsi notare, ma solo quando comincerà a uscire con Roberto, un ragazzo che frequenta la sua stessa palestra di boxe, Dante verrà colpito da qualcosa che non aveva mai provato prima, la gelosia.. com’è possibile che nel suo arido cuore stia nascendo un germoglio di sentimento verso questa ragazza cresciuta tanto in fretta? Attento Dante, perché se non la rivendichi rischi di perderla per sempre..


Sapete che io sono restia a leggere libri new adult, ma devo ammettere che questo Sei solo mio è stata una lettura davvero piacevole.
Scritto molto bene, scorrevolissimo e incalzante, l’ho letto in una sera, spinta dalla voglia di sapere come sarebbe andata a finire la storia di questi due innamorati e alla fine non mi sono affatto accorta che il genere del libro non è tra i miei preferiti. Ho apprezzato il particolare la narrazione alternata in prima persona che ci permette di conoscere i pensieri dei due protagonisti e ci fa vivere la storia da dentro le loro teste.
E ho apprezzato la figura di Lisa, ragazza forte e determinata, che non si abbatte mai davanti alle difficoltà e le affronta sempre a testa alta.
Ho apprezzato meno Dante, e devo dire che questa è una di quelle rare volte in cui ho cordialmente odiato il protagonista maschile quasi fino alla fine. Ho odiato prima il suo essere così cieco di fronte ai palesi sentimenti di Lisa, poi la sua detestabile indecisione, per cui faceva un passo avanti e tre indietro (come dice Lisa stessa nel libro) nel progredire del loro rapporto. Per me Dante è codardo, egoista e insensibile, ma tant’è... è comunque il protagonista e alla fine saprà riscattarsi.
Molto piacevoli anche i due personaggi comprimari, Andrea e Alice, migliore amica di Lisa. Avevo pensato ad una loro possibile relazione parallela invece l’autrice non ha voluto regalarcela, però chissà in futuro..

Come nelle migliori tradizioni del genere la parte erotica è pressoché nulla, nel senso che ci sono alcune scene di sesso, ma l’autrice ha scelto, giustamente a mio avviso, di descriverle in maniera molto casta e senza usare neanche una parolaccia. Non per questo si può dire che non siano coinvolgenti e ben raccontate e inserite alla perfezione nella storia.
Libro relativamente breve ma comunque accattivante, pecca un po’ di troppa asciuttezza sul finale, dove avrei gradito qualche pagina in più di spiegazione sul loro futuro insieme, ma è un storia che si legge bene, gradevole e  leggera e ve lo consiglio, se avete voglia di leggere italiano, che è sempre cosa buona e giusta. Fatelo anche alla faccia del direttore della libreria Feltrinelli della mia Bologna che in un intervista si è vantato di non leggere libri scritti da donne... poveretto...
A presto.
Zia D.



3 commenti:

  1. Appena finito! Si legge tutto d'un fiato, un capitolo tira l'altro perchè scritto in maniera semplice e non è pesante..La fine però me l aspettavo più emozionante, troppo frettolosa!!! Nel complesso, carino...Niente di più!!!

    RispondiElimina
  2. Molto bello! sono d'accordo che la fine è un pochino frettolosa visto anche gli ultimi argomenti un po' particolari.

    RispondiElimina
  3. Zia D. lasciamo perdere sulla Feltrinelli "nostra"...ne ho dette su facebook su questo "simpatico" direttore che quanto a marketing non ne capisce una cippa lippa considerato che in Italia la stragrande maggioranza che legge sono le donne...Tornando a Lisa e Dante mi è piaciuta molto la storia e anch'io sul finale avrei speso qualcosina in più.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...