Pagine

lunedì 24 febbraio 2020

MOLTO AMORE PER NULLA DI ANNA PREMOLI, RECENSIONE IN ANTEPRIMA

Ciao Crazy,
oggi torniamo in Italia (una volta tanto) col libro Molto amore per nulla di Anna Premoli, autrice di casa nostra ormai amatissima e seguitissima.
Questo libro si può benissimo considerare il sequel di Questo amore sarà un disastro, uscito lo scorso anno (narrava le vicende di Edoardo ed Elena), mentre in questo libro facciamo finalmente una conoscenza approfondita di Lorenzo Vailati, socio di Edoardo e dell’avvocato femminista/allergica alla moda di Elena, Viola Brunello. Uno così bello e appariscente, come potrà mai trovare un punto di incontro con lo spigoloso e sarcastico avvocato? Seguiteci…




1. Questo amore sarà un disastro, 7 Ottobre 2019
2. Molto amore per nulla, 24 febbraio 2020

Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Categoria: Odio/amore, opposti si attraggono
Narrazione: prima persona, doppio pov
Finale: Autoconclusivo











Viola Brunello ne ha abbastanza degli uomini. Soprattutto di quelli che pensano di poter sfruttare la sua brillante intelligenza per i propri scopi. Avvocato d’affari e con uno studio avviato da poco, Viola non vuole perdere tempo a inseguire sogni romantici che in fondo al cuore ritiene del tutto irrealizzabili. Preferisce concentrarsi sulle sfide lavorative e sulla sua famosa “lista”, quella che ha compilato in una serata dall’elevato tasso alcolico. Sebbene l’idea sia nata per caso, ben presto Viola si lascia entusiasmare dall’idea di eliminare tutti i punti della sua “bucket list”: è così che decide di buttarsi in avventure che non pensava potessero proprio fare per lei... Una cosa è certa: le sfide filerebbero più lisce se Lorenzo Vailati, uno dei partner di una società che le ha da poco affidato un incarico, non avesse scoperto a sua volta il contenuto della lista e non ne fosse rimasto intrigato. Perché Viola ne ha abbastanza degli uomini. Di tutti, ma soprattutto di quelli come Lorenzo. Un’autrice da 850.000 copie Lei è poco appariscente e non sopporta gli uomini belli. Lui è molto bello ed è abituato a donne appariscenti. E allora... quelle scintille nell’aria?

Un libro ricco di scintille, questo nuovo lavoro della Premoli. Lorenzo e Viola sono come il giorno e la notte. Lui bellissimo e sa di esserlo, lei con gravi mancanze in fatto di autostima e dal pregiudizio facile, quindi due mondi decisamente inconciliabili. Ma il lavoro è lavoro, le divergenze vanno messe da parte e, complice qualche bicchiere di vino di troppo, una bucket list (una lista di cose da fare nella vita) li unirà in modi che non avevano affatto previsto.

La verità è che Viola, con quel suo modo di fare disinteressato, ha colpito un punto debole che quasi non sapevo di avere: il timore di non essere preso sul serio.

E quindi tra scaramucce, punti della lista da portare a compimento, dubbi e ripensamenti, inizia la storia di queste due persone che non potrebbero essere più diverse, ma che hanno trovato un punto in comune dove far nascere un sentimento che entrambi hanno combattuto, beh, praticamente fino all’ultimo capitolo. Soprattutto lei, testarda come pochi e talmente convinta di essere poco avvenente da non considerare affatto che Lorenzo le vada dietro per qualcosa di molto diverso che un gesto da buon samaritano. Per Lorenzo, abituato a un certo tipo di donne, perdere la testa per Viola è un po’ come uscire fuori dagli schemi, qualcosa che non aveva mai pensato che potesse accadere. Ma se è vero che gli opposti si attraggono…

È questo il problema con Lorenzo Vailati: non è solo una bella faccia. È una brava persona, tanto per iniziare. È quello che ti presta la moto, anche se ci tiene moltissimo e tu sei un caso disperato. È quello che ti fa ridere quando proprio non ne avresti motivo. È quello che ti sa leggere dentro e ti spinge a fare qualcosa per cui non avresti la determinazione ma che invece vuoi provare, come questa nottata o come il salto con il paracadute.

Libro molto carino. Devo dire, un ottimo passatempo per le giornate interminabili di questo inverno 2020, per chi torna la sera dal lavoro e tutto quello che vorrebbe è stravaccarsi sul divano e leggere un buon libro con una copertina di pile sulle gambe e una cioccolata calda, ma soprattutto quale migliore occasione per evadere da notizie sempre più preoccupanti che ogni giorno apprendiamo dai telegiornali? Potrà essere poco e di sicuro non risolve i problemi del mondo, ma se cercate una distrazione efficace, la Premoli è una garanzia. Soddisfatti o rimborsati!
A presto,
Sissy





PLAYLIST
Joni Mitchell, Both Sides Now
Brunori Sas, Arrivederci tristezza
Fast Animals and Slow Kids, Animali notturni
Pshycotic Beats, Killer Shangri-Lah
Unloved, When A Woman Is Around
Paolo Conte, Via con me
Franco Battiato, E ti vengo a cercare
John Grant, Vietnam
Cristina Donà, Dove sei tu
Billie Eilish, Bad Guy
Vulfpeck, Love Is A Beautiful Thing
Radiohead, Nude
Royal Blood, Lights Out
Muse, Map Of The Problematique
Queen, Love Of My Life
Lou Reed, Perfect Day
Samuele Bersani, En e Xanax
Taylor Swift, Lover

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...