Pagine

venerdì 4 dicembre 2020

BTS update: BE e Buon compleanno Jin

Annyeonghaseyo  K-Crazy

Eccoci di nuovo qui con la nostra rubrica dedicata alla Korean wave per aggiornarvi sui BTS, il gruppo sud coreano diventato ormai la band più famosa del pianeta, travalicando i confini del genere k-pop.

L’ultima volta che ne abbiamo parlato era uscito da poco più di un mese il loro singolo tutto in inglese Dynamite e la band si apprestava a tenere due concerti on-line, essendo stati costretti dalla pandemia ad annullare il loro tour mondiale. I concerti sono stati un vero successo e hanno raccolto oltre un milione di spettatori in tutto il mondo
durante la diretta via internet, evidenziando ancora una volta la grandissima professionalità dei sette ragazzi che hanno ballato e cantato per due ore e mezzo con l’utilizzo di tecniche televisive e di CGI all’avanguardia. È poi iniziato il conto alla rovescia per l’uscita di BE, il loro nuovo album, con il rilascio quasi quotidiano di foto, filmati e anteprime che hanno tenuto l’attenzione del fandom sempre accesa per oltre un mese fino al 20 novembre, giorno in cui è stato pubblicato, insieme all’album, anche il video del loro nuovo singolo Life goes on. Un album, BE, intimo e riflessivo, in cui i BTS ci regalano un pezzetto di loro stessi, raccontandoci come hanno vissuto e stanno vivendo la pandemia e prendendo parte personalmente a ogni processo di elaborazione, dalla scrittura della musica e delle parole alla regia del video musicale passando dal concept visivo e dalla produzione finale stessa.



La dimensione mondiale del successo dei sette ragazzi sud coreani la danno molto bene le cifre relative a BE e a Life goes on: 

quasi 70 milioni di visualizzazioni su Youtube nelle prime 24 ore per il video che oggi, a due settimane dall’uscita, sono già quasi diventate 170 milioni con 11 milioni di like, l’intera track list di BE nella top 100 di Bilboard, con Life goes on al #1 e Dynamite risalita al #3, BE #1 nella classifica degli album, le canzoni inedite ai primi sei posti della classifica delle vendite digitali, primi o nella top 10 in praticamente ogni piattaforma musicale digitale del globo, per non parlare dei record che stanno battendo a raffica come ad esempio quello di essere i primi ad avere due album al primo posto della BB200 nello stesso anno. Ma l’importanza e il vero peso di queste cifre sta principalmente in un dato che fa, da solo, la storia della musica: Life goes on è la prima canzone non in lingua inglese a raggiungere la vetta della BB Hot100, la classifica più importante della scena musicale internazionale, e questo è ancora più sorprendente se si pensa a quanto siano di mentalità ristretta gli americani quando si tratta di musica, dimostrando che, per citare il leader RM “la musica trascende le barriere linguistiche”. Se volete ascoltarla eccola qui...



Questo successo esplosivo, che ha fatto inanellare loro premi su premi, compresi due AMA (American Music Awards), due PCA (People Choise Awards) e quattro EMA (Mtv European Music Awards) nelle ultime edizioni tenutesi, ha costretto la Recording Accademy, gli organizzatori dei Grammy, a non dimenticarsi di loro quest’anno e a nominarli per una categoria, best duo\group performance, per la prossima premiazione che si terrà il 31 gennaio prossimo, anche se molti fan hanno gridato allo scandalo perché, grazie ai successi incredibili avuti nel 2020, secondo loro si sarebbero meritati altre nomination, e noi sinceramente concordiamo. Sulla scia del grande successo del singolo e per promuovere BE i BTS stanno partecipando a numerosi programmi televisivi regalandoci performance di altissima qualità come nel loro stile. In particolare vi segnaliamo la loro partecipazione al Late Late show di James Corden, conduttore che già li aveva ospitati all’inizio dell’anno nel loro ultimo viaggio negli USA e che ha spesso dimostrato di amarli molto. Per Corden i Bangtan hanno preparato un video con i loro due ultimi successi (Life goes on e Dynamite) che è un piccolo gioiello che splende di tecnica, talento e magia della musica. 




Con l’approssimarsi della stagione delle grandi premiazioni di fine anno ci aspettano molte nuove performance, a cominciare dai Melon Music Award (MMA) e dai Mnet Asian Music Awards (MAMA), i due più importanti premi della musica asiatica per i quali sono candidati in numerose categorie, per non parlare dello show di Natale e del concerto della Big Hit, che li vedrà esibirsi insieme agli altri gruppi della loro casa discografica a Capodanno.

In attesa di festeggiare anche il 25esimo compleanno di Taehyung detto V il 30 dicembre prossimo, già oggi dobbiamo ricordarci di festeggiare quello del membro più “grande” del gruppo, Kim Seokjin detto Jin, amatissimo dal fandom, che compie 28 anni e che, per celebrare insieme all’Army questa importante ricorrenza, ha pubblicato un suo brano inedito, Abyss, ballata struggente e catartica, con la quale ha voluto condividere con i fan un suo momento di difficoltà per poterlo superare insieme.





Clicca sull'immagine per ascoltare BE su Spotify





A presto per i prossimi aggiornamenti.

Il team Crazy


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...