lunedì 1 agosto 2016

Imperdonabile di Anne Calhoun, recensione

Buonasera bimbe,
Imperdonabile di Anne Calhoun è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del primo libro di una duologia di stand alone che hanno come filo conduttore il fatto di svolgersi nella cittadina di Walkers Ford in Sud Dakota. In questo primo libro ci viene raccontata la storia d’amore tra Adam Collins, ex cattivo ragazzo del paese che si è arruolato nei Marines ed ora, dopo dodici anni di carriera, si è congedato, e Marissa Brooks, la sua vecchia fiamma del liceo, figlia di una delle più antiche famiglie di Walkers Ford, andata in rovina. Adam è tornato in paese per poter fare da testimone di nozze al suo migliore amico Keith che si sposa con la sua ex fidanzata Delaney. Siete curiose di sapere cosa succederà a causa del suo ritorno? Avete voglia di conoscere un gran bel protagonista sexy e affascinante? Venite con me allora, andiamo verso le sterminate pianure e le dolci colline del Midwest, facciamo una visita a Walkers Ford.

Imperdonabile Titolo: Imperdonabile
Autore:
Anne Calhoun
Serie: #1 Walkers Ford
Editore:
Mondadori (Extra passion)
Data: 2 Luglio 2016
Genere: contemporary romance
Categoria: military romance
Narrazione: terza persona, pov multiplo
Finale: No cliffhanger
Coppia: Marissa Brooks, restauratrice di interni; Adam Colins, marine in congedo e aspirante architetto.
QUI SERIE


Adam Collins è tornato a Walkers Ford. Dopo dodici  anni passati nei Marines Adam è tornato definitivamente a casa, ma la situazione è decisamente diversa da quella che ha lasciato quando si era arruolato, a seguito dei sensi di colpa per un gravissimo incidente in cui era rimasto coinvolto un suo coetaneo. Adam è stato fidanzato per lungo tempo, se pure a distanza, con Delaney Walkers, figlia di una delle famiglie più influenti del paese ma poi qualcosa si è rotto e lui ha sciolto il loro fidanzamento. Così Delaney si è consolata tra le braccia di Keith, il migliore amico di Adam e ora i due stanno per sposarsi. Per questo è tornato Adam, per fare da testimone a Keith, ma anche perché è arrivato il momento di affrontare i propri demoni, è arrivato il momento di confrontarsi con il suo passato. E del passato di Adam fa parte anche Marissa, la ragazza di cui era innamorato prima di arruolarsi, colei che le è rimasta dentro come un marchio, colei che non è mai stata sua. I due si rivedono e dopo nemmeno un quarto d’ora sono uno dentro l’altra, come se fosse una cosa giusta, come se dovesse accadere, come se avessero aspettato davvero troppo. Ma Marissa non vuole una relazione con Adam, ha una missione, uno scopo, e un sogno impossibile, e lui prima di poterla amare come merita deve prima cercare di perdonarsi, ma come dice il motto “Errare è umano. Perdonare è divino. Un marine non contempla nessuna delle due opzioni”, e Adam è decisamente un marine.



Mie care Crazy, sarà che a me lo stile decisamente originale di Anne Calhoun piace, sarà che questo libro ha una storia insolita e uno schema narrativo diverso dai soliti romance, ma a me questo Imperdonabile è piaciuto moltissimo. È un romance insolito perché manca il racconto della fase di innamoramento, conosciamo i due protagonisti quando sono già innamorati, ma la distanza, il tempo e gli amori che hanno attraversato la loro vita li hanno tenuti distanti, se vogliono provare anche solo a pensare di poter stare insieme devono ricostruire quell’intimità e quella complicità che avevano da ragazzi e in pratica la trama di questo libro parla proprio di questo percorso di rinascita che i due sperano di fare insieme. Il racconto è singolare perché ricco di flash back, di finestre sul passato dei due protagonisti che è parte importante della loro storia, in pratica entriamo nelle loro vite quando molte cose sono già avvenute, e l’autrice ci mette al corrente del passato con questo stratagemma narrativo. Questo forse appesantisce un po’ il ritmo del racconto, rende difficile seguire la dinamica della trama, ma del resto sarebbe stato difficile fare altrimenti.
Come già nel libro che ce l’aveva fatta conoscere (Una passione come nessun’altra) l’autrice è bravissima a tratteggiare i suoi due protagonisti principali che sono ragazzi reali, affatto romanzati. Sono pieni di difetti, feriti dalla vita, con sogni più grandi di loro. Si amano, ma l’amore non è la risposta alle loro domande, devono prima trovare un equilibrio che non hanno da tanto tempo, e finché non lo avranno trovato non potranno abbandonarsi ai sentimenti, anche se l’attrazione fisica tra loro è esplosiva e ci regala scene di sesso davvero notevoli.
Adam e Marissa in fondo sono molto simili, hanno entrambi un obiettivo nella vita, i loro sforzi sono tutti votati a cercare di riuscire a far entrare l’altro nel proprio sentiero, a far combaciare le due strade, ma soprattutto a fare in modo che entrambi vadano nella stessa direzione. Detto che anche i personaggi a contorno sono tutti al posto giusto, tutti a loro modo importanti, mi sento di consigliarvi la lettura di questo bel libro, perché l’autrice ha uno stile tutto suo, perché quella di Adam e Marissa è una bellissima storia d’amore, e perché ogni tanto fa bene leggere un romance diverso dal solito, adulto, meno rosa di altri libri del genere, decisamente per palati fini.

A presto.
Zia D.







Imperdonabile

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...