martedì 11 febbraio 2014

"Con te sarà diverso" di Jessica Sorensen, con estratto dal secondo libro "The Redemption of Callie and Kayden"

Buonasera ragazze,
Oggi vi presento la mia recensione di "Con te sarà diverso" di Jessica Sorensen, il primo capitolo della "Trilogia delle Coincidenze". Oltre alla mia opinione su questa lettura dolorosa ed emozionante Vi aspetta anche una piccola sorpresa dopo la mia recensione… soprattutto se siete rimaste deluse dal finale brusco del romanzo!!

Trilogia delle Coincidenze

1. Con te sarà diverso -  The Coincidence of Callie and Kayden,  gennaio 2014
2. The Redemption of Callie and Kayden
3. The Destiny of Violet and Luke
4. The Resolution of Callie and Kayden

Autore: Jessica Sorensen

Casa editrice: Newton Compton

Genere: New Adult



Callie è un’adolescente che non ha mai avuto fiducia nel destino. Dal giorno in cui ha perso per sempre la sua innocenza, ha preferito rendersi invisibile e chiudersi in se stessa, per sfuggire a un doloroso passato e non permettere a nessuno di farle di nuovo del male. Kayden, invece, si è rassegnato alla sua sorte: soffrire in silenzio è l’unico modo che conosce per sopravvivere alla violenza di suo padre e ai colpevoli silenzi di sua madre. Ma proprio quando si è ormai arreso al dolore e all’abbandono, un angelo di nome Callie accorre a salvarlo. Forse non è solo una coincidenza, forse è proprio il destino, quello stesso destino da cui entrambi si sentono schiacciati, a farli incontrare e a offrire loro un’opportunità di riscatto, qualunque sia il prezzo. 


Intensa ma lieve, dolce ma drammatica, spensierata ma tragica… non dovrebbe essere sempre così una storia d'amore? Al di là del genere di appartenenza, dell'età dei protagonisti, del tipo di ostacoli… il "Drama" nel senso proprio del termine, non è ciò che rende una storia unica? Io l'ho sempre pensato, ma non sono una fan delle "tragedie gratuite" che spesso fanno precipitare i romanzi nel melenso imbarazzante. L'elemento drammatico è un talento da vere scrittici: deve essere realistico, equilibrato, sensato e non preponderante. E' difficile dunque trovare letture dove la tragicità  viene gestita nel modo giusto, anzi diciamo che si contano sulla punta delle dita e io ho avuto la fortuna di aggiungere un nuovo titolo al mio conteggio: "Con te sarà diverso". Le perplessità non erano poche, lo ammetto. Finora il new adult è stato un genere che mi ha regalato letture godibili ma non indimenticabili, ma come un' amica lettrice mi aveva annunciato, la Sorensen segna un punto di svolta. 
Callie e Kayden sono tanto giovani quanto feriti, e le loro cicatrici sono esteriori e interiori. Purtroppo esiste una soglia di dolore che il nostro animo può tollerare e oltre tale limite il subconscio sviluppa meccanismi di "evasione" dall'angoscia, spesso molto dannosi. E' quello che succede a questi due ragazzi, che per motivi diversi, vivono vite di dolore e vergogna segreti, sin dalla più tenera età. Crescere e cambiare il loro modo di vivere può aiutarli ma entrambi dunque non solo sono costretti ad affrontare gli avvenimenti del loro passato, ma devono fare i conti anche con i danni indelebili che tali avvenimenti hanno lasciato su di loro, e il modo in cui la sofferenza li ha trasformati.Per quanto sia romantico credere nell'idea di un'amore salvifico, che con un colpo di spugna cancelli tutto il male che è in noi… questo non esiste. Ma non perché l'amore non sia forte abbastanza, quanto perché due anime danneggiate non si possono aiutare, anzi si trascinano a fondo l'un l'altra. 
Quello che salva Callie, e in parte anche Kayden, è che quando si innamoreranno, nonostante la strenua resistenza che entrambi oppongono, torneranno ad amare la vita, ritroveranno una ragione per aprire gli occhi ogni giorno con rinnovata speranza, ritroveranno la forza di lottare.. E' facile immaginare che non sarà facile vivere questo amore, ci sono prima troppi ostacoli da superare. Proprio per la presenza di tutti questi elementi, perché la storia raccontata raccontata non è solo "d'amore" ma di crescita e di rivalsa, credo bisogni considerarla con ampio respiro, e non solo limitatamente ai singoli libri: dunque vi invito a non prendervela troppo per il finale, che non si può in effetti, definire tale perché non conclude nulla. Anche lo svolgimento della storia è lento, coerente, e modulato non può essere considerato nell'ottica di un solo libro (altrimenti sarebbe mal distribuito e pesante, se vi ci soffermate). Quello che cerco di spiegare è che la storia si svolgerà in tre volumi e va giudicata in maniera unitaria: come un romanzo di mille pagine, diviso per motivi commerciali. 
La Sorensen è la scrittrice migliore che abbia letto nell'ambito del new adult: non solo dotata di uno stile fluido, veloce ma non superficiale,  ma soprattutto capace di alternare momenti di grande tensione e drammaticità a momenti scherzosi e distesi, permettendoci di godere di questa storia così intensa senza gravare sullo stato d'animo di noi lettrici.  Questa alternanza tra dolcezza, dramma, e una spiccata vena di sensualità rende impossibile staccarci dalle pagine e come una droga ci porta spedite al terribile finale. la narrazione dal punto di vista alternato ci permette di conoscere a fondo sia Callie che Kayden e di apprezzare quanto perfettamente siano stati costruiti questi personaggi. Intento non certo semplice da perseguire quando si vanno a costruire personalità così "danneggiate": è facile cadere nei cliché, tratteggiare comportamenti esagerati e grotteschi; ma l'autrice mi ha sorpresa positivamente bilanciando nella maggior parte del racconto momenti di quiete e normalità che ci fanno apparire Callie e Kayden come spensierate matricole al college e passaggi in cui, improvvisamente le loro debolezze spiazzano  e (addolorano, devo dire) la lettrice come il personaggio stesso. 
Per me questa è stata una lettura perfetta: non riesco a trovarci alcun difetto, né ad auspicare un miglioramento. "Con te sarà diverso", al di là dell'età dei protagonisti, contiene tutti gli elementi di una perfetta storia d'amore. struggimento, tenerezza, sensualità, spensieratezza.. assolutamente da non perdere!

Adesso, visto il "finale" del libro ha lasciato tutte noi lettrici in sopeso (a dir poco) il team CrazyforRoamance ha deciso di farvi una sorpresa per sopportare meglio l'attesa... quindi se non vedete l'ora di sapere cosa succederà nel secondo libro della trilogia "The Redemption of Callie and Kayden", leggete l'estratto che abbiamo preparato per voi! (poi però voglio i commenti, eh!)

Un Bacio, Simona

Bellissimo

 
Più che sexy

Se ti è piaciuto questo recensione clicca G+1 in fondo al post















35 commenti:

  1. Ooommmiiioooo dddddiiiioooo che nervoso!!! Ma come si fa??? Crazy sono caduta dalle stelle alle stalle... Appena ho visto che c'era la traduzione disponibile mi sono sentita sulle stelle...appena l'ho finita di leggere, mi sono ritrovata tra le stalle! Dio che rabbia che mi fanno i genitori di kayden!! Grazie Crazy per la traduzione! Non vedo l'ora di leggere il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo Soooo! credimi io volevo tradurre queste prime pagine per alleviare il brusco distacco del primo volume... ma sinceramente credo che la situazione peggiori soltanto! (Ho creato un finale ancora più terribile O_O ) La madre di Kayden è da internare... vedrai poi!
      Simona

      Elimina
    2. Ditemi ragazze che c'è il seguito arriverà super prestissimo.....ne ho bisogno!!!!!

      Elimina
  2. Questo libro e' stato molto intenso, alla fine mi ha lasciato un senso di vuoto.Non sapere come sarebbe andata a finire, lasciare Kaiden ferito, tutto un punto interrogativo..Ho odiato la Sorensen per questo finale, ma leggere la vostra traduzione mi ha fatto piacere...Non capisco come molte madri(purtroppo credo che ce ne siano tante cosi' anche nella realta') possano fare finta di niente e giustificare sempre il proprio partner come se quello che succede fosse un comportamento normale....forse quelle malate sono piu' loro che i padri stessi che fanno queste cose....cavolo sangue del tuo sangue, tuo figlio, vederlo ferito ma nn ti fa nessun effetto? Callie e Kaiden due persone ferite ma che trovandosi cercano di colmare quel vuoto e quella tristezza che la vita gli ha riservato...spero presto di leggere il seguito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che a volte la capacità di negare la realtà della nostra mente sia spaventosa e la madre di Kayden ne è uno dei peggiori esempi, comunque è vero queste donne sono peggio dei loro compagni!
      Simona

      Elimina
  3. grazie per questa piccola anticipazione il libro l'ho divorato e' bello struggente peccato solo aspettare non si sa quanto per il seguito complimenti siete fantastiche

    RispondiElimina
  4. cavolo ma perchè non l'ha urlato al mondo intero che aveva litigato con il padre?? non è giusto deve sapere come andrà a finire... è una storia stupenda e il libro l'ho letto in un giorno....

    RispondiElimina
  5. Quando ho letto l'ultima riga, non potevo crederci. Dire che ci ha lasciato in sospeso è dire poco. Ora, dopo la traduzione di questo brano forse è anche peggio, l'attesa diventa estenuante. Ho divorato questo libro e l'ho amato da impazzire. Allo stesso modo ho odiato la madre di Kayden e anche la madre di Callie non è certo un gran gingillo. Mi chiedo come sia possibile che esistano madre simili, perchè purtroppo se ne incontrano anche nella vita reale.
    Grazie Crazy, siete fantastiche. Baci

    RispondiElimina
  6. Grazie Crazy, per questa bellissima recensione e per la traduzione, io prenderei a calci la madre di Kayden, è una stronza non si preoccupa nemmeno per il figlio anzi lo minaccia è veramente assurda grrr. Comunque non vedo l'ora di leggere il seguito baci a presto

    RispondiElimina
  7. essere la vittima designata del proprio padre o madre è una delle cose più spregevoli che ti possano capitare nella vita. non puoi reagire, non puoi capacitarti che le persone che più dovrebbero amarti e proteggerti siano i tuoi carnefici. l'autrice è stata fantastica nel descrivere gli eventi, senza soffermarsi con particolari troppo crudi ma lasciandoli all'immaginazine delle lettrici. Anche per quanto riguarda la violenza nei confronti di Callie non avevo preso in considerazione un amico del fratello, ma ho pensato ad un adulto amico dei genitori. Scrivo tutto questo perchè anche attorno a noi ci sono situazioni come queste: a volte non le vediamo (le vittime sono bravissime a nascondere la verità) a volte non vogliamo vederle coma la mamma di Callie che si sente in diritto di essere felice, perchè se lo merita. dobbiamo denunciare ogni tipo di soppruso nei confronti dei bambini , delle donne, di tutti i deboli che subiscono. ora ho finito il mio predicozzo e mi rileggo alcune pagine del libro che ho apprezzato particolarmente.

    RispondiElimina
  8. Non ho letto l'estratto, e ahimé, non lo farò. Mi struggerò d'ansia nell'attesa che esca il seguito, per soffrire ancora una volta tutto insieme. L'unica cosa che sò per certo è che la prima reazione che ho avuto è stata quella di odiare la Soerenses e di apostrofarla come stronza. Sì, le ho dato della stronza perché ho amato il libro, ho amato e amo loro. Ho tremato e sofferto e nonostante tutto lo rileggo spesso a tratti, riuscendo ad amarlo sempre di più. Kayden ha un pezzo del mio cuore. E per quanto l'abbia odiata, devo dire che amo il modo di scrivere di questa donna.

    RispondiElimina
  9. uffi ho letto l'estratto e adesso ancora di piùvoglio leggere l'intero libro
    w la sorensen



    RispondiElimina
  10. Crazy ti prego così facendo hai reso l attesa peggiore, dimmi x favore più o meno quando uscirà? Riusciremo a leggere iil secondo capitolo di questa trilogia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, si sono stati acquistati i diritti del secondo e anche del terzo (su Violet e Luke): il seguito di Con te sarà diverso uscirà entro il 2014 (però sicuramente almeno dopo la primavera)
      Simona

      Elimina
  11. Ho letto l'estratto e ora non vedo l'ora di leggere il secondo volume. Avete qualche novità sull'uscita? Uffa spero che non ci facciano attendere anni. Con la Donovan almeno so i tempi d'attesa, mentre con questa serie della Sorensen.. Lasciarci così in trepidante attesa e senza una data è sadico. Grazie ancora per la traduzione, è bello sapere che Kayden è vivo, ma la madre bè non ho parole... Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,
      La casa editrice ci ha assicurato che il secondo uscirà entro il 2014, dopo la primavera. La gradita novità è che anche "The destiny of Violet and Luke" arriverà in Italia, qui trovi le info http://crazyforromance.blogspot.it/2014/02/the-destiny-of-violet-and-luke-jessica-sorensen-italia-trilogia-coincidenze-terzo-libro-trama.html

      Elimina
  12. grazie per questa anticipazione,adesso l'attesa sarà ancor più logorante!!!libro meraviglioso,ma quindi sono quattro i volumi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Alessandra la serie è stata ampliata, sono sette (per fortuna non tutti su Callie e Kayden): trovi il nuovo schema qui: http://crazyforromance.blogspot.it/2014/02/the-destiny-of-violet-and-luke-jessica-sorensen-italia-trilogia-coincidenze-terzo-libro-trama.html

      Elimina
  13. Grazie mille per l'estratto! Ho finito ieri il libro e ci sono rimasta di sasso!!! Aspetto con ansia il seguito!

    RispondiElimina
  14. Ciao ho appena finito di leggere il libro e mi sono messa alla ricerca disperata del seguito! Ho trovato così il vostro sito e devo dire che l'estratto che avete inserito mi ha calmata un pò la curiosità di sapere cosa succederà mi sta divorando! Non sapete dirmi quando uscirà la traduzione italiana di The Redemption of Callie and Kayden?

    RispondiElimina
  15. Anche io sono sono curiosa di saper quando uscirà il secondo volume.non si sa ancora una data?spero in una vostra risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica e Anonimo, la casa editrice ci ha assicurato che Il secondo volume uscirà entro l'anno (però almeno dopo la primavera)
      Un Abbraccio
      Simona

      Elimina
  16. Mi associo a tutte quelle che contano i giorni per potersi rituffare nel mondo di Kayden e Callie. La traduzione e' stata un grande regalo, un cerotto nella ferita lasciata da un finale cosi interrotto. Grazie ragazze!!

    RispondiElimina
  17. Devo dire che molte parti le ho lette con una sofferenza emotiva molto intensa forse perché caratterialmente mi faccio proprio prendere sala rabbia a sentire certe situazioni e purtroppo vediamo giornalmente che non sono slo fantasia ma anche crudele realtà. Il libro è bellissimo! lo consiglierei anche a lettori giovani. Non ho letto la vs traduzione che ho visto solo ora attendo con ansia il secondo. L'unica cosa che mi lascia perplessa è sapere che sono diventati sette. Secondo me si perde di naturalità sembra un voler tirare una cosa molto vena riuscita solo per sfruttare il momento di successo.

    RispondiElimina
  18. Ciao, ho letto questo splendido libro scoprendo il genere new adults e ho cominciato a leggere a raffica tutti i libri di questo genere che sono riuscita a trovare, ma ora inizio a credere di averli letti tutti...mi potreste consigliare qualche titolo per fevore?

    RispondiElimina
  19. Ciao io ho finito di leggere il primo volume proprio ieri sera e beh quando ho letto l'estratto quello che ho pesato è stato solo " se inizia così deve finire almeno in malo modo per i genitori di kayden sia madre che padre"... non vedo l'ora di poter leggere il seguito e so già che lo leggerò in una notte.
    Sarà sicuramente un capolavorooooo però deve uscire accidenti.

    RispondiElimina
  20. Ciao l'ho finito ieri sera letto tutto d'un fiato se micha e Ella mi hanno rapito il cuore Callie e Kayden mi hanno rubato l'anima....adoro come scrive Jessica Sorenson e vi chiedo se potete consigliarmi libri simili xkè nn vedo l'ora di iniziarne un altro nell'attesa del seguito di questi

    RispondiElimina
  21. Ma ci sarà la continuazione? Spero di si.. nn puo finire così. .

    RispondiElimina
  22. sono senza parole, era meglio se non lo leggevo.... sono delusa e sconfortata da come è finito il libro, ma ancora di più perchè non so come continua. chissà quanto si farà attendere il seguito...

    RispondiElimina
  23. La storia è molto bella e purtroppo anche molto realista, ho fatto una piccola ricerca sull'uscita in libreria e ancora il secondo libro nn è tra le novità in uscita per almeno due o tre mesi così per saperne di più ho chiamato la casa editrice e mi hanno spiegato che sicuramente uscirà in autunno. In inglese sono già stati pubblicati....quindi pazienza!!!!!!!!!! Ciao a tutti

    RispondiElimina
  24. Aiuto!! :((( non riesco a scaricare l'estratto! Come devo fare?? :(

    RispondiElimina
  25. Buongiorno, sono una ragazza di 15 anni. Mia madre mi ha regalato questo libro per il mio compleanno,il 18 marzo, e l'ho finito di leggere in 4 giorni. Devo ammettere che la fine del libro mi ha fatta piangere. Ero molto triste e anche curiosa di sapere come continuava la storia. Ho fatto leggere il libro ad altre due mie amiche e anche loro hanno avuto la mia stessa reazione. Quando uscirà precisamente il seguito del primo libro? per favore rispondete. Devo saperlo assolutamente <3 grazie mille. P.S grazie anche per aver tradotto l'estratto. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, ecco le ultime news su Con te sarà per sempre, il seguito di Con te sarà diverso! http://crazyforromance.blogspot.it/2014/05/con-te-sara-per-sempre-jessica-sorensen-trilogia-delle-coincidenze-con-te-sara-diverso-secondo-estratto-trama.html

      Elimina
  26. ma nn si sa di preciso quando uscirà??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ecco le ultime news http://crazyforromance.blogspot.it/2014/05/con-te-sara-per-sempre-jessica-sorensen-trilogia-delle-coincidenze-con-te-sara-diverso-secondo-estratto-trama.html

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...