martedì 5 agosto 2014

L’eroe ribelle di Suzanne Brockmann. Recensione

Buon giorno bimbe,
L’eroe ribelle di Suzanne Brockman è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del secondo titolo della longeva Serie Troubleshooters che conta ormai più di 16 libri e qualche novella sparsa. Continuiamo a seguire le vicende dei membri della sedicesima squadra dei SEAL della Marina degli Stati Uniti e delle loro donne; ogni libro un Seal. E dopo aver preso parte alla storia del loro comandante Tom Paoletti nel primo capitolo tocca ora al sottotenente di vascello John Nilsson, ma sarà solo la sua storia ad essere narrata in questo splendido libro?.. vedremo..


 #2 Serie Troubleshooters

Titolo: L’eroe ribelle - The defiant hero

Autore: Suzanne Brockman

Data: 24 luglio 2014

Editore: Leggereditore

Genere: romantic suspense




Cosa ci fa Meg Moore con una pistola in mano chiusa nel bagno degli uomini dell’ambasciata kazbeka a Washington con tre uomini in ostaggio? Lei è una funzionaria diplomatica, fa traduzioni, ha una figlia di dieci anni ed è vedova. Come mai si trova in una tale situazione? Se lo chiede il sottotenente di vascello John Nilsson che lei ha espressamente richiesto come negoziatore. Nils conosce Meg, si sono conosciuti tre anni prima all’ambasciata americana in Kazbekistan, quando lui aveva tratto in salvo un dissidente facendosi passare per lui per poterlo così salvare. Allora tra loro era nata una bella amicizia che però non aveva portato altro che un fugace bacio d’addio perché Meg all’epoca era sposata.
Dopo di allora si erano rivisti solo per due settimane sei mesi dopo, ma anche allora la loro attrazione reciproca era rimasta inespressa. Ma Nils le aveva detto di chiamarlo se avesse avuto bisogno di lui e lei lo aveva fatto. Aveva assolutamente bisogno di lui: un gruppo di terroristi fondamentalisti kazbeki  le ha rapito la figlia Amy e la nonna Eve e minacciano di ucciderle se lei non si prestava a rapire e\o uccidere il capo della fazione terrorista rivale che si nasconde dietro l’identità di un funzionario della stessa ambasciata. Ora Meg si trova con il suo bersaglio prigioniero ma ha bisogno di John per poterne uscire viva e salvare la sua famiglia. Ovviamente la Sedicesima squadra dei Seal interviene al completo per aiutare John e affiancare l’FBI nella difficile situazione. E nel gruppo di agenti FBI che sono stati chiamati sul posto si trova anche Alyssa Locke, l’ex marine tiratrice scelta che aveva tentato in tutti i modi di entrare nei Seal ma non era riuscita a farlo e allora, nonostante la stima profonda che per lei nutre il comandante Paoletti, aveva rassegnato le dimissioni dalla marina per entrare in una squadra operativa del Bureau. Non è molto contento di ritrovarla sulla sua strada il guardiamarina Sam Starret, membro del sedicesimo, il quale prova una profonda attrazione per la bellissima donna ma con la quale litiga e battibecca in continuazione. Tra di loro sono letteralmente scintille tutte le volte che si incontrano. Riusciranno a trovare un punto di incontro durante questa operazione in cui saranno costretti a lavorare fianco a fianco?
E mentre l’FBI e i Seal cercano di aiutare Meg, sua nonna Eve e sua figlia Amy sono tenute prigioniere nelle paludi della Florida e l’anziana signora, per tenere buona la bisnipote, e anche un po’ il suo carceriere, come una novella Sherazad comincia a raccontare la sua storia d’amore con Ralph,  il precettore del fratello, avvenuta agli inizi della seconda guerra mondiale e che l’aveva portata a diventare una eroina di guerra perché aveva contribuito a salvare i soldati inglesi bloccati sulla spiaggia di Dunkerque durante la famosa battaglia.
Questo magnifico e complesso libro ha ovviamente molto di più nella sua trama ma non voglio dirvi altro. Non vi dirò come si sviluppa e avrà il suo lieto fine l’amore tra Meg e John, come insieme i due riusciranno a sconfiggere i terroristi, come nonna Eve riuscirà a tranquillizzare la nipote e ad ammansire il carceriere con il suo racconto di amore e guerra, come, infine, esploderà violentissima la passione tra Alyssa e Sam.. non ve lo dirò, dovrete leggervi questo libro bellissimo, incalzante, ricco di colpi di scena e articolato, dalla trama complessa e intrecciata e dal ritmo mozzafiato. Un vero suspense dove la componente romantica è molto presente ma marginale, dove per leggere una scena di sesso bisogna aspettare oltre la metà, dove la descrizione delle stesse scene di sesso è poco “anatomica” e molto emozionale, dove a volte sono stata costretta a scrivermi su un foglietto i nomi dei numerosi personaggi secondari per riuscire a collocarli tutti nella storia.
Ma questo non mi ha affatto infastidito, non ci ho fatto quasi caso, tanto mi prendeva la trama, tanto l’attenzione è sempre fissa sul racconto, nonostante l’apparente difficoltà dovuta al continuo cambio di scena, di narrazione, al frequente salto di punto di vista. Ho palpitato e ho trattenuto il respiro, fatto il tifo ed esultato, sono stata angosciata e alla fine ho sospirato di sollievo e lo farete certamente anche voi leggendolo. È un libro da non perdere se vi è piaciuto il precedente, scritto in maniera magistrale e con una trama mozzafiato, non potete farvelo scappare. Infine vi anticipo solo una cosa che è comunque facilmente intuibile se andate a cercare i titoli della serie su Goodreads.. questo non è il libro di Alyssa e Sam, i due avranno un libro tutto per loro più avanti nella serie.. quindi non rimanete deluse e state tranquille. Godetevelo.


A presto, Zia D.

Bellissimo



Sexy

Serie Troubleshooters 
1. L'eroe dimenticato - The Unsung Hero, 17 aprile2014 (Qui recensione)
2. L'eroe Ribelle - The defiant hero, 24 luglio 2014
3. Over the edge
4. Out of control
5. Into the night
6. Gone too far
7. Flashpoint
8. Ad alto rischio - Hot target, 2008 (Fanucci)
9. Passione contro il tempo - Breaking point, 2011
10. Nel cuore della tormenta - Into the storm, 2008 (Fanucci)
11. Force of nature
12. All through the night
13. Into the fire
14. Dark of night
15. Hot pursuit
16. Breaking the rules
16.5  Head for trouble (2 novelle brevi)

Se ti è piaciuta la recensione clicca G+1 in fondo al post.


3 commenti:

  1. Brava Zia D.... mi piace la tua recensione, lo leggerò insieme al precedente!!!!

    RispondiElimina
  2. Bella recensione.... il problema, per me, è che il primo non mi è piaciuto particolarmente, la storia tra i protagonisti non mi aveva entusiasmato più di tanto, anzi, forse per la prima volta, preferivo conoscere lo svilupparsi delle storie secondarie... quindi ancora non riesco a decidermi se leggere o meno il seguito, nonostante l'abbia acquistato........

    Comunque, grazie Zia D, sicuramente mi hai incuriosito.

    S

    RispondiElimina
  3. A me invece sono piaciuti entrambi. Spero che il terzo tratti della storia tra sam e alyssa... Sapete invece dirmi come posso fare a trovare copia cartacea del libro ad alto rischio" mi ispira da morire ma non riesco a trovarlo da nessuna parte....

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...