martedì 10 febbraio 2015

Oltre le regole di Jay Crownover, recensione

Ciao ragazze,
oggi vi parlo di Oltre le regole  di Jay Crownover, primo capitolo della The tattoo trilogy arrivato il 5 febbraio 2015 in Italia grazie alla Newton Compton. Si tratta della serie americana di successo Marked Man e nello specifico del famosissimo  Rule... ma la gloria che precede questo romanzo è effettivamente all'altezza di quello che poi abbiamo letto?


The tattoo trilogy

1. Oltre le Regole - Rule, 5 febbraio 2015 Italia
2. Oltre il peccato - Jet, luglio
3. Rome
4. Nash
5. Rowdy
6. Asa

Autrice: Jay Crownover
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: New Adult



Shaw Landon è la tipica brava ragazza di buona famiglia. Sa cosa i suoi genitori si augurano per lei: voti eccellenti, un lavoro come medico, un ragazzo benestante e rispettoso che la conduca all'altare. Eppure, da sempre, Shaw è attratta da tutt'altro. Soprattutto da ciò che è l'esatto contrario di quello che dovrebbe desiderare... Rule Archer è bellissimo, fa il tatuatore, è sfacciato e arrogante, una luce negli occhi che non sembra promettere niente di buono, ma ha un sorriso capace di sciogliere un iceberg. E soprattutto è abituato a prendersi ciò che vuole. Ogni sera si porta a letto una ragazza diversa, salvo poi non ricordarne neppure il nome il mattino successivo. Rule sa bene che la bella Shaw è rigorosamente off limits, ma sembra diversa da tutte le altre ed è così difficile rinunciare anche solo ad assaggiare quell'invitante frutto proibito...




Dire che bramavo di avere questo libro fra le mani è dir poco: avevo una voglia matta di conoscere il multi tatuato e pearcingato -anche nei posti più improbabili- Rule. Rule il ribelle, Rule l'anticonformista, Rule il tatuatore di successo, Rule il sexyssimo "cattivo ragazzo" che non vedi l'ora ti prenda e ti sbatta al muro! Partendo da questi presupposti ovvio è che mi aspettavo un libro spettacolare ma ahimè le mie aspettative sono state un po' troppo alte e sono rimasta un tantino delusa, mi spiego...

Oltre le regole è sicuramente un libro degno di essere letto, con due personaggi belli tosti, con un vissuto alle spalle che li ha segnati entrambi e che ancora oggi è il responsabile delle loro scelte e stile di vita, due personaggi che difficilmente potrebbero starti antipatici ...anzi... ma poi finisco di leggere il libro e non sento che mi è dispiaciuto girare l'ultima pagina, termino la lettura e penso che c'è un "ma" a cui non riesco a dare una vera spiegazone. 
I requisiti giusti affinché questo romanzo potesse essere un'indimenticabile c'erano tutti ma a mio avviso l'intera storia, che di base aveva dei colori scintillanti, è stata infine dipinta in toni smorti, spenti... insomma tutte le emozioni che speravo mi attanagliassero lo stomaco nel divenire della lettura sono state inspiegabilmente assopite, nel complesso mi è sembrato tutto sottotono.
Ora ci tengo a ribadire, affinché non si creino fraintendimenti,  che forse questo mio giudizio è solo la conseguenza di un'aspettativa molto alta e comunque nulla toglie che parliamo senza ombra di dubbio di un buon libro, di una lettura sexy molto piacevole e scorrevole. Una storia d'amore quella fra Rule e Shaw che affronta tutte le sue fasi in maniera molto curata per culminare poi nel migliore dei modi. 

Certo è però che stranamente la persona che ha scatenato in me le emozioni più forti, e purtroppo in senso negativo, è stata la mamma di Rule: giuro che l'avrei strozzata con le mie stesse mani se avessi avuto modo di averla accanto. I comportamenti di Rule nei confronti dei suoi genitori sono stati fin troppo pacati per i miei gusti, io non avrei tollerato una volta di più alcune parole e quegli atteggiamenti di disprezzo nei confronti del gemello "sbagliato". Sono stata contenta di trovare una Shaw che ha sempre preso le difese dell'uomo che occupa da tanti anni un posto particolare nel suo cuore, una protagonista che ha lottato per far si che quella che sente a tutti gli effetti la sua famiglia superasse un lutto improvviso e soprattutto di far si che non scaricassero tutto il dolore e i sensi di colpa su Rule.  Una Shaw che di problemi ne ha già tanti di suo in famiglia e che ha da sempre solo il sogno di poter amare il "suo" Rule, quello istintivo e lunatico -il ragazzaccio per intenderci-, ed essere amata per quello che è realmente e non per la brava ragazza che non deve deludere nessuno. Insomma due anime, quelle di Rule e Shaw, che pur nella loro diversità soffrono dello stesso male, due cuori malati con un'unica cura: il loro reciproco amore!
Ripensandoci sono arrivata alla conclusione che molto probabilmente le mancanze che ho riscontrato nel libro siano dovute in parte alla traduzione in italiano del libro, in quanto parliamo di un romanzo scritto per la maggioranza nello slang del Colorado che forse in fase di traduzione è risultato poco incisivo e d'impatto - la stessa autrice in uno scambio ci ha dichiarato la sua curiosità di sapere come sarebbero state tradotte alcune modi dire proprie del luogo!

Occhio di riguardo lo hanno nella narrazione a pov alternati tutti i personaggi secondari che si affacciano già, più o meno prepotentemente, e che buttano le basi per i capitoli successivi: è inutile che vi dica che ci ritroveremo alle prese con altri tanti aitanti "Marked Man" e fanciulle dal cuore infranto che aspettano solo di farsi conoscere meglio.
Per concludere, crazy, Rule va assolutamente letto, ma va letto con la consapevolezza che non è il libro dalle forti emozioni di cui difficilmente ti riesci a liberare ma nell'insieme una lettura delicata, una storia d'amore travagliata tutta da gustare.Ora non ci resta che aspettare luglio per poter leggere la storia del rockettaro Jet e della bellissima Ayden in Oltre il peccato e scoprire nell'attesa perchè la Newton ha chiamato la serie The tattoo Trilogy se i libri sono sei....non avrà mica intenzione di lasciarla a metà, no?

Alla prossima, Alessandra.


Ascolta QUI la Play list

Bello
Sexy





17 commenti:

  1. A me e' piaciuto molto, sinceramente non lo ricordavo quindi nn ho avuto aspettative e forse e' stato meglio cosi..Rule con i suoi tatuaggi ma soprattutto con il suo speciale piercing mi ha conquistata. Ma ho amato anche Shaw, innamorata da sempre e che finalmente in una serata alcolica riesce a trovare il coraggio di dichiararsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto, infatti gli ho dato comunque 4 rose che equivale a bello, me mi aspettavo un'indimenticabile e qui che poi ci è stata la delusione. Devo smetterla io di crearmi aspettative sui libri perchè poi ovviamente mi condizionano la lettura.... cmq certo è che RULE E'TANTA ROBA!

      Elimina
  2. Ho finito di leggerlo da poco e nonostante la pensi come Alessandra devo dire che comunque il libro mi è piaciuto tantissimo, anche se in alcuni passaggi poteva essere un pochino più descrittivo, a volte infatti è sembrato tutto troppo veloce come se si dovesse arrivare subito all'epilogo ... alla fine mi ha lasciato un pochino in attesa come se mancasse qualcosa ... comunque non vedo l'ora di leggere il secondo e vedere cosa combineranno Jet e Ayden visto che sul primo libro sembrava che tra i due non potesse esserci nulla ... a parte poi ricredersi sul finire :)
    COMUNQUE QUESTO SITO E' FICHISSIMO :)))))))))))))

    RispondiElimina
  3. Anche io sono d'accordo con la recensione. Avevo aspettative molto alte ma mi ritrovo a metà romanzo senza voglia di continuarlo, e mi dispiace parecchio. L'unica nota positiva è ovviamente Rule. Non ne avró mai abbastanza di bad boys :D

    RispondiElimina
  4. A me è piaciuto tantissimoooooooo, l'ho praticamente divorato...come dice Emanuela forse qualche descrizione in più non mi sarebbe dispiaciuta, ma per ora sono in fermento per leggere gli altri e spero davvero che non ci lascino a bocca asciutta perchè altrimenti potrei dare di mattooooo!!! :-P

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo sul fatto che recensioni troppo positive aumentino le aspettative e possano farti sentire la mancanza di qualcosa nella lettura, a me capitato non poche volte quando vedevo voti alti per libri che poi magari non erano questo granché. Per quel che riguarda nello specifico questo libro invece io credo che avrei dato 5 e non 4 rose, perché è vero che si odia profondamente la madre di Rule, ma questo personaggio non è forse nato proprio con quello scopo? Farsi odiare dai lettori. Allora storia a mio avviso non manca nulla, forse è molto più realistica di molte altri libri. Devo dissentire un po' quindi da questa recensione. Mi spiace, ma non mi trovo d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, ovvio è che io non ho dato 4 rose per la madre di Rule -ci mancherebbe altro- anzi è la persona che ha scatenato in me più sensazioni, e chi mi conosce sa quanto siano importanti per me durante la lettura anche se queste sono negative. Il mio quattro è solo dovuto allo stile che mi aspettavo più coinvolgente tutto qui.... infatti nella recensione ho anche specificato che, come hai detto tu, alla storia in se non manca nulla. Questo solo per spiegarti il mio voto, poi ovviamente ci sta che il libro sia piaciuto a tanti e non lo trovo strano dopotutto parliamo sempre in un buon lavoro, la mio è solo una valutazione molto soggettiva... e sapevo che non avrebbe incontrato i favori di molte ahimè... in fondo RULE E' TANTA ROBA!
      Mi ha fatto molto piacere sapere la tua opinione ...come anche quella delle ragazze sopra. Baci , Ale.

      Elimina
    2. Sicuramente rimarrà indimenticabile per i suoi pearcing ahahah a me è' piaciuto molto.... Ho amato sia Rule che Shaw... Mi hanno emozionato e fatto sospirare... La madre mi ha fatto crescere una rabbia mostruosa, in quel momento per un attimo ho avuto la stizza di sbattere al muro il kindle... Adesso aspetto con ansia il metallaro e mi piacerebbe leggere anche del fratello

      Elimina
    3. CrazyForRomance, grazie per la tua risposta. Avevo capito capito che le 4 rose sono dovute alla storia nel complesso, ma ero di fretta quando ho scritto e avevo scritto di getto, per questo mi scuso. Io questo libro l'ho divorato appena uscito, e non sono riuscita a mollarlo un attimo. Per me è stato diverso dalle solite storie in cui ci sono bagagli di problemi alle spalle, nonostante nemmeno qui manchino i problemi che hanno accompagnato i due ragazzi. Ho trovato una protagonista femminile, che per la prima volta, non ho odiato profondamente, ma anzi di tutto rispetto per lei. Rule è il classico bello e dannato che sa di esserlo, ma ripeto la storia non manca di nulla. Completa e soddisfacente, con personaggi completi. Nessuna domanda dopo la parola fine, e nessuna sensazione di mancanza. Anzi, un sogno perfetto. Mi sono dilungata anche troppo. Non è stato detto che il libro non merita, anzi 4 rose son di tutto rispetto, ma a mio avviso 5 non avrebbero stonato.

      Elimina
  6. a me è piaciuto tanto, forse avevo aspettative più basse, però adesso non vedo l'ora di leggere i libri sugli altri personaggi

    RispondiElimina
  7. Perdutamente innamorata di Rule. Ho adorato questo libro. Mi ha regalato quella sana tensione a livello di pancia e quella curiosità che ti fa rimanere attaccata allo scherzo del kindle. Il pov alternato, che io prediligo, mi ha permesso di conoscere a fondo i due protagonisti e di amarli in egual misura. Si, d’accordo, non posso mentire, Rule è Rule, quindi avrà sempre la precedenza su Shaw, ma lei è un personaggio femminile che mi è piaciuto molto. Forte, determinata e altruista. Non ha mai ricevuto amore, ma sa donarlo sopra ogni cosa, anche se quella cosa è il suo cuore spezzato. Ama questo ragazzo per quello che semplicemente è, e non si tira mai indietro quando si tratta di difenderlo anche di fronte alle persone che più lo dovrebbero amare. Non accetta compromessi, ma sa anche andare oltre alle parole, per capire quella verità espressa attraverso una mezza bugia. L’ ho sempre percepita come una gigante dentro ad un corpo minuto. Un’amica vera, una ragazza speciale. Rule è il classico bad boy che fa impazzire tutte le ragazze. I suoi piercing e i suoi tatuaggi, che normalmente dovrebbero spaventare, lo arricchiscono di fascino e lo rendono semplicemente unico, donandogli quella identità individuale che un gemello ricerca sempre un po’. Combatte contro alcuni demoni interiori e con un vuoto così profondo che solo un legame a livello embrionale può creare. Cerca di riempirlo nel modo sbagliato, con rapporti occasionali e privi di significato, giusto per poter spegnere almeno per breve momento quelle voci che costantemente lo assillano. Sovente non ci accorgiamo che ciò di cui abbiamo più bisogno è proprio quello che abbiamo davanti agli occhi e a cui molto spesso non diamo la giusta importanza. L’amore lo coglie impreparato e come ogni cosa nuova spaventa. La paura, si sa, il più delle volte non è una buona consigliera, ma la comprensione, la complicità, la consapevolezza che non si sarà mai completi senza l’altra persona, riusciranno ad indicare la strada giusta da percorrere per essere felici. Ho trovato il libro abbastanza completo, nessuna mia domanda è rimasta senza risposta e anche i futuri personaggi sono stati ben delineati. L’unica cosa che non mi è piaciuta molto è la scelta finale della protagonista. L’ho trovata troppo scontata e divergente dalle caratteristiche del personaggio. Senza spoilerare troppo direi che i fiocchi di neve ci stavano, li vedevo adatti sia per il significato che richiudevano in sé, sia per ciò che spesso la neve rievoca: la purezza, qualcosa di candido e bello, almeno questo è l'effetto che ha su di me un manto di neve, ma l’ultima opera d’arte era un po’ troppo eccessiva secondo il mio punto di vista. Aspetterò con ansia gli altri “Marked Man”, conservando sempre un posticino speciale per Rule.
    Volevo fare i miei complimenti per le immagini scelte per accompagnare la recensione. Sono sempre spettacolari e anche questa volta non sono da meno. Quel labbro morso mi fa rivivere proprio una scena del libro, per non parlare di quello sguardo che si intravede dagli occhiali abbassati. Complimenti Ale :*

    RispondiElimina
  8. Mi è piaciuto ma.. ho delle riserve.. forse partivo con aspettative molte alte e qs mi ha limitato..

    RispondiElimina
  9. libro molto bello e interessante..ma il secondo quando esce ? Troppo lunga l attesa tra un libro e l altro..

    RispondiElimina
  10. Appena finito di leggerlo ieri sera!!! A me è piaciuto tantissimo!! Mi ha dato delle belle sensazioni di pancia, anche se a metà circa mi sono trovata a pensare E adesso? non sarà la solita pappardella?!?!?! E invece vi dirò che mi ha mooooolto soddisfatta <3 Non vedo l'ora di leggere gli altri libri ;) Baci ragazze Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Finito di leggere proprio adesso. Concordo con le 4 rose che gli sono state date come votazione, libro piacevole, bello, storia interessante e a tratti commovente. I personaggi principali mi son piaciuti, così come quelli secondari e, pur non essendo fisicamente presente, ho amato tanto Remy, la sua storia e la sua amicizia con Shaw.

    RispondiElimina
  12. posso dire solo che è un libro da leggere assolutamente io l ho adorato lei shaw è fantastica lui allinizio non mi piaceva tanto ma poi mi sono ricreduta anche se sono convinta che in amore cè sempre quello che ama di piu e in questo caso è lei la parte dei genitori sono terribili anche se la madre di rule è una donna distrutta dal dolore che non sa come superare il vuoto e la rabbia che ha dentro e se la prende con lui perchè è il oiu forte ma i genitori di shaw sono propio st........i possono esistere persone cosi? comunque un libro da rileggere sicuramente aspetto con impazienza il seguito

    RispondiElimina
  13. posso dire solo che è un libro da leggere assolutamente io l ho adorato lei shaw è fantastica lui allinizio non mi piaceva tanto ma poi mi sono ricreduta anche se sono convinta che in amore cè sempre quello che ama di piu e in questo caso è lei la parte dei genitori sono terribili anche se la madre di rule è una donna distrutta dal dolore che non sa come superare il vuoto e la rabbia che ha dentro e se la prende con lui perchè è il oiu forte ma i genitori di shaw sono propio st........i possono esistere persone cosi? comunque un libro da rileggere sicuramente aspetto con impazienza il seguito

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...