lunedì 23 febbraio 2015

Piccoli imprevisti tra amiche di Frances Whiting, recensione in anteprima

Ciao Crazy 
oggi per la rubrica Non solo romance vi parlo in anteprima di  Piccoli imprevisti tra amiche  di Frances Whiting che da domani 24 febbraio troverete su tutti gli store pubblicato a cura della Mondadori. Questo è un romanzo particolare che si discosta un po’ dal genere romance ma che so che potreste amare parecchio. “Piccoli imprevisti tra amiche” è la storia di Lulu e di come le amicizie che stringiamo ci segnano per la vita.



Titolo: Piccoli imprevisti tra amiche

Autore: Frances Whiting

Casa Editrice: Mondadori

Data di uscita: 24 febbraio 2015

Genere: Sentimentale





 “Un tenero racconto sul valore dell’amicizia, 
della famiglia e dei primi amori.”

Forse non è proprio un piccolo imprevisto ritrovarsi a letto con il marito della tua migliore amica. Il giorno del loro matrimonio...

Tutte noi abbiamo avuto una migliore amica... Tutte noi abbiamo delle storie simili da raccontare...
Lulu e Annabelle non potrebbero essere più diverse, eppure, fin dal primo momento in cui Annabelle fa irruzione nella sua vita, Lulu rimane letteralmente stregata da lei, dalla sua famiglia di artisti, dalla loro immensa casa sul fiume. La loro curiosa amicizia si consolida attraverso un linguaggio privato con cui le ragazze si scambiano segreti sulle loro madri "atipiche", sui primi amori e sulle loro avventure da adolescenti nel tranquillo paesino di Juniper Bay. Ma l'euforia della giovinezza raramente dura a lungo... Annabelle volta le spalle alla sua migliore amica, soffiandole il ragazzo che lei aveva sempre amato... L'inevitabile esplosione che distrugge il loro rapporto lascerà in Lulu una ferita profondissima: lungo la strada tortuosa che la condurrà all'età adulta, Lulu si scontrerà più volte con il fantasma del tradimento e si troverà costretta a decidere se rimanere l'eterna brava ragazza, destinata a lasciarsi sfuggire tutte le occasioni migliori, o uscire dall'ombra e compiere qualcosa di straordinario, e forse imperdonabile...


Già dai primi capitoli questo libro mi ha spiazzato, nonostante l’inizio sia un po’ classico, ma dopo le prima pagine è riuscito a spiazzarmi.  E’ romanzo di formazione, che racconta la storia di Lulu, ragazza australiana alla scoperta di se stessa. La narrazione, nella prima parte, alterna momenti del passato al presente: partendo da quando da adolescente incontra Annabelle, nuova arrivata nel paese dove vive.

Le due diventano subito amiche, affascinate l’una dalla famiglia dell’altra: quella di Lulu molto tradizionale, anche se con una mamma che soffre di depressione e, quella di Annabelle invece molto “artistica” con dei genitori pittori che non sempre hanno a cuore il bene della figlia.
Annabelle è bella, bionda, ha un carattere forte  è morbosamente gelosa di Lulu e di tutto ciò che distoglie l’attenzione dalla loro amicizia. Lulu soffre un po’ il carattere forte dell’amica, però per quanto siano diverse, la loro amicizia è solida e sono il punto fermo l’una dell’altra.  Questo non cambia nemmeno quando nella vita di Lulu entra Joshua, che nel giro di poche ore diventa il suo ragazzo. Anche lui non riesce a rompere gli equilibri della loro amicizia, ma presto la nostra protagonista capirà anche il perché. E quello che vede segnerà la sua vita, cambiandole i piani e facendola restare in una specie di limbo, dove tutto è immobile e niente la fa soffrire.

È il padre a smuoverla, a farle capire che quella che sta vivendo non è una vita ma è un nascondersi, Lulu l’asseconda ma in realtà non capirà le parole del genitore se non anni dopo. Non è un romance vero e proprio, anche se l’amore è ciò che muove le azioni di Lulu, ma è più un romanzo sull’importanza dell’amicizia e su quanto le persone a noi vicine ci influenzino e ci aiutino nella scelte da compiere. Per Lulu questa persona sarà Duncan, suo nuovo capo che presto diventerà il suo migliore amico. Sarà lui ad aiutarla maggiormente e a farle trovare la strada giusta con i suoi modi burberi ma sempre onesti.
Questo è un libro che mi è piaciuto molto, distante dalle mie ultime letture e forse proprio per questo l’ho amato tanto. I personaggi sono bellissimi, molto reali, anche se ho sofferto un po’ il carattere così passivo di Lulu, sempre disposta a fare il bene di tutto a scapito del suo e, l’unica volta che compie un gesto solo per sé per quanto meschino, non fa altro che segnare ancora una volta il suo futuro, autopunendosi e privandosi di qualcosa che potrebbe farla stare bene.

È stato talmente coinvolgente leggere questa storia che a volte è stato difficile andare avanti con la lettura, perché avevo paura di cosa potesse succedere ancora e non avrei potuto reggere altri sconvolgimenti. Se avete voglia di cambiare genere, ma nemmeno troppo perché come ho detto l’amore c’è, solo non sotto forma di coppia che si mette insieme, è il libro che fa per voi se avete voglia di provare emozioni vere.

Un bacio, Valentina F.

Molto bello

Assente



1 commento:

  1. complimenti Valentina per la tua recensione e grazie per il consiglio, penso che ne approfittero' per staccarmi dalle solite letture di questi ultimi tempi....oggi mi fiondo nell'acquisto, grazie ancora al blog e ancora complimenti per il tuo instancabile lavoro

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...