martedì 17 giugno 2014

Chiedimi Quello che vuoi di Megan Maxwell, recensione

Buongiorno ragazze,
Oggi vi parlo di Chiedimi quello che vuoi di Megan Maxwell il primo volume della trilogia spagnola Chiedimi quello che vuoi.Questa  trilogia che promette scintille e palpitazioni, ma anche pareri contrastanti per il tema affrontato. Qui non si tratta di BDSM ma di scambi di coppie e sesso di gruppo in piena regola e posso assicurarvi che non è per i deboli di cuore!


Trilogia Chiedimi quello che vuoi

1. Chiedimi quello che vuoiPídeme lo que quieras -  12 giugno
2. Chiedimi quello che vuoi ora e sempre - 17 luglio 
3. Pídeme lo que quieras o déjame

Autore: Megan Maxwell
Editore: Newton Compton
Genere: Erotic Romance





Questo romance è stato definito  più volte come la risposta spagnola alle più note  “50 sfumature”  dal momento che apparentemente ne eguaglia le tematiche e le situazioni in cui si vengono a trovare i personaggi. Niente di più sbagliato, a mio parere, perché a parte una piccola somiglianza  iniziale tra i due romanzi, cosa comunque comune in moltissime opere  post “Christian Gray”, Chiedimi quello che vuoi ha una storia e uno sviluppo assolutamente tutti suoi, e si potrebbe quei definire un erotico chic lit, pur essendo un romance. Eric Zimmerman, proprietario della compagnia tedesca Müller, dopo la morte del padre decide di recarsi in Spagna, per visitare tutte le filiali del gruppo. A Madrid, nella sede centrale, conosce Judith, una giovane segretaria, intelligente e sexy, di cui si invaghisce all’istante. Da quel momento ha un unico obiettivo: possederla. Attratta dal suo capo, Judith abbandona ogni speranza di resistergli e, totalmente disarmata, cede e si presta ai suoi giochi sessuali: all’inizio turbata, poco a poco si lascia avvolgere dalla spirale di piacere completamente nuovo, inatteso e pervasivo. Impara a conoscere così il vero senso della lussuria e della passione più sfrenate, vivendo, giorno dopo giorno, pulsioni e fantasie che non aveva mai osato immaginare. E sono sensazioni che la appagano e inebriano a tal punto da non riuscire più a farne a meno…
Quindi abbiamo questo bel tedescone, alto biondo, occhi azzurri, fisico possente con tanto di addominale scolpito da Michelangelo, ed equipaggiato così bene da poter affrontate da solo tutto il battaglione di alpini e bersaglieri messi insieme, Eric, soprannominato  Iceman per i suoi atteggiamenti freddi e scostanti, ricco come Creso (manco  a dirlo) e proprietario di un’azienda farmaceutica con diverse filiali a Madrid e in tutta la Spagna . Nella sede della capitale il grande Capo conosce Judith la segretaria della responsabile dell’azienda e se ne invaghisce immediatamente colpito dalla sua esuberanza oltre che dalla sua bellezza.  Anche lei, ragazza sveglia e smaliziata, non è insensibile al fascino tenebroso ed erotico del boss e accetta non senza qualche perplessità e alcune schermaglie divertenti e al vetriolo,  di entrare a far parte del mondo di lui, fatto di segreti, giochi, sensualità e... perversione.  Ma una volta oltrepassata quella soglia Judith scoprirà quello che si può arrivare a fare  per compiacere il proprio uomo e che la realtà dapprima giudicata malata è invece fin troppo piacevole ed eccitante specialmente accanto a chi ti fa provare sensazioni così sconvolgenti. Dal canto suo Eric si renderà conto che  a volte anche il gioco più stuzzicante e vizioso può trasformarsi in qualcosa di molto più profondo  rischiando di sconvolgere equilibri fissati da anni....
Come certo avrete ormai capito, non amo particolarmente il genere BDSM & company. Non rientra proprio nel mio parametro mentale riuscire a capire  il bisogno da dare/avere dolore e crudeltà in un rapporto d’amore, come pure l’interazione intima e sessuale (se cos’ vogliamo chiamarla) di tante persone contemporaneamente. Della serie : in una copia che si ama due sono già troppi! Per questo mi sono avvicinata a questo romance con diffidenza pensando di leggere scene volgari e schifose che mi avrebbero scandalizzato (se ormai c’è più qualcosa che possa farlo). E invece sono rimasta piacevolmente colpita e per diversi motivi. Primo, si, ci sono scene di gruppo  ma sono descritte così bene che non mi hanno dato per niente fastidio, anzi, ne ho potuto apprezzare l’erotismo all’ennesima potenza,  senza il minimo preconcetto. La bravura dell’autrice secondo me è stata nel far capire fin dall’inizio che la scelta dei protagonisti era libera e consapevole, quindi questo mi ha in un certo senso impedito di giudicarli negativamente. E’ forse la prima volta che leggo un libro che ha una coerenza di fondo molto forte e che va assolutamente premiata.
Altro punto a favore del romanzo sono i personaggi Judith ed Eric, veri quanto basta per farci immedesimare con loro in alcuni momenti.  Lei è forse una delle poche protagoniste femminili che ho incontrato, con un carattere e una personalità propria e moderna. Non è una timida ragazzina che si lascia imbambolare dal belloccio (e riccone) di turno e agisce per questo in modo contrario a come farebbe di solito. E’ una giovane donna sicura di sé del suo aspetto, della sua femminilità, che si prende quello che vuole e non ha paura di riconoscerlo, che procede secondo i suoi principi ed è coerente a questi (quasi sempre). E’ una che non sta a piangersi addosso sperando nell’intervento miracoloso di terzi (o del principe azzurro che la salvi), ma, padrona della sua vita e del suo corpo ne fa quello che vuole, senza pentimenti e non si lascia tiranneggiare o intimidire , ma affronta gli ostacoli con grinta e determinazione. Sa dividere corpo e cuore e usarli quando serve, separati o uniti. Lui invece, maschio alfa fin nel midollo, è però diverso da altri suoi predecessori (Christian, Jesse ecc..). E’ anche lui bello, ricco, superdotato ecc, ma a differenza di altri non ha paura dei suoi sentimenti e non ci tiene col fiato sospeso aspettando l’ultima riga per leggere le famose due paroline. Anche lui ha alle spalle una serie di fatti non piacevoli accadutigli in passato, ma non ci fa immaginare chissà quali problemi e traumi si celino dietro al suo carattere per poi deluderci con una assurdità fantascientifica, oltre ovviamente che per giustificare i suoi gusti sessuali. Eric   è un uomo ben consapevole delle sue preferenze e non vuole assolutamente cambiarle perché non le considera malate. Per lui il sesso è un gioco, come una partita di calcio, che si può giocare si, con più giocatori, ma che ha sempre in campo l’attaccante preferito. Questo concetto di sesso = a gioco mi ha fatto sorridere perché mi ha fatto immaginare due amici che si dicono: “Stasera giochiamo a carte?” oppure “Stasera facciamo una partita  di sesso?”
Il loro rapporto è intimo e sviluppato in modo delicato e costante , senza sbalzi temporali che ti fanno perdere il filo della loro crescita come coppia. Qui non c’è il dominatore e la sottomessa, loro sono due persone alla pari e la debolezza  (meglio chiamarlo cedimento) è presente solo quando si mettono in gioco i sentimenti e non è unilaterale. Entrambi poi sono due teste calde, pronti ad azzannarsi alla minima provocazione e a far esplodere lampi tuoni e saette ... in ogni ambito, per poi riconoscere il proprio errore e scusarsi, cosa che rende frizzante la narrazione.
L’unico fatto che non concepisco è come può la gelosia non entrare in un rapporto di questo tipo. Voglio dire, come si può considerare “tua” una persona e poi dividerla con altri (uomini o donne che siano) e anzi “OFFRIRLA” a loro come se fosse una fetta di crostata? Io darei di matto! Comunque... Altro punto a favore di questo romance è una scrittura  fluida e scorrevole che non ti fa nemmeno accorgere di essere arrivata alla fine, merito anche di una storia interessante e ben concepita. Ho avuto la fortuna di leggere il libro anche in spagnolo e devo dire che a differenza dell’originale , la traduzione italiana lascia un po’ a desiderare e fa perdere un po’ il contenuto.
Il primo libro, dopo un finale che credevo andasse per la scontata conclusione,  ci lascia  con un... “nulla di fatto”, quindi sono molto curiosa di vedere come si evolverà la storia travagliata, passionale e litigiosa di questi due personaggi interessanti.
A presto, Jean


Ascolta QUI la Pleylist 

Più che bello
Molto hot

33 commenti:

  1. L'ho comprato..appena finisco la trilogia del Lord <3 procedo :)
    Baci Mary..

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno con la recensione. A me è piaciuto molto e presto inizierò il secondo in spagnolo.... Finalmente una donna tosta, che pur ammettendo l'amore e accettando ciò che il compagno le chiede, ogni tanto da fuori di testa e ha delle reazioni vere e comuni alle persone normali! consigliato! Vitalba!

    RispondiElimina
  3. Mi appresto a leggerlo, ci risentiamo a fine libro.... smack

    RispondiElimina
  4. Appena ho letto scambi di coppie e sesso di gruppo in piena regola, ho subito pensato: no questo libro non fa per me!! Poi ho terminato la lettura della recensione e mi sono chiesta: perchè no? Mi sa che lo metto in lista e poi vediamo se le ferie sono in grado di aprire la mia mente e il mio cuore a questo genere di emozioni!!!
    Grazie Jean per la recensione e condivido in pieno il discorso della gelosia e la frase: in una copia che si ama due sono già troppi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah.... Si infatti ma in fondo de gustibus.... Per me comunque è peggio chi infligge dolore alla persona che dice di amare per riuscire a provare piacere.

      Elimina
    2. Quello sicuramente Jean. E' una cosa che non riesco proprio a capire ;)

      Elimina
    3. sono proprio d'accordo con voi, ho già lasciato il mio commento (positivo) sul libro e devo rimarcare quanto detto da Laura e Jean : leggere e quasi sentire il dolore di chi infligge le punizioni e peggio che farsi infliggere piacere. Certo non so quali reazioni si possano provare vedendo il tuo compagno che da piacere ad un'altra donna. CHE GELOSIA!!! anche solo leggendo ed immedesimandomi ho provato rabbia... e ho capito che non farebbe per me. Meno male che non siamo tutti uguali a questo mondo!!!

      Elimina
  5. mmm mi intriga.. ma sono debole di cuore :O HAHAHA
    ..però mi intriga molto.. mi sa che lo prendo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina su osa osa non è poi così sconvolgente! ;)

      Elimina
  6. Dalla recensione mi incuriosisce moltissimo. Anche io non sono una fan di tutti questi romanzi BDSM, però dipende molto da come la scrittrice descrive questi momenti.
    Marty P

    RispondiElimina
  7. Si infatti ahahah ma comunque trovo più illeggibile libri sul sadismo dove la persona che dovrebbe amarti prova piacere solo se infligge dolore .

    RispondiElimina
  8. Leggerò (forse) dopo l'ultimo libro, ma per il momento, scorrendo la recensione, questa serie mi sta diludendo, vuole che muoro? Scambi di coppia, amori di gruppo? Me ha un mancamento. Ho comprato il primo, ma se la situazione non cambia, io passo. Brekke

    RispondiElimina
  9. Io sono a metà del libro e devo dire che concordo con tutto quello che hai detto tu Jean. Judith è una tosta e non le manda certo a dire al Signor Iceman.. E lui...ah lui quando entra in modalità dolcezza mi fa letteralmente sciogliere! I ménage, "i balli di gruppo" e le sculacciate normalmente mi infastidiscono, ma come dici tu, qui la scrittrice è stata proprio brava a non rendere volgari le scene erotiche. Bellissima recensione! Grazie Crazy!

    RispondiElimina
  10. PAOLA73
    JEAN MI HAI CONVINTO PENSO PROPRIO CHE LO PRENDERO' DOPO "RANOCCHIO" DI MARY CALMES (CHE TRA L'ALTRO HO TROVATO STUPENDO E DOLCISSIMO) ORMAI NON MI FERMA PIU' NIENTE...VI FARO' SAPERE IL MIO PARERE. GRAZIE CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Paola73 , non ti fermare... prova tutte le esperienze che i libri di possono fornire! :D

      Elimina
    2. Wowwww...il libro mi e' piaciuto tantissimo e si capisce perche' l'ho letto in poche ore....molto intenso specialmente le scene di sesso, ma cmq mai volgari..devo dire che alcune mi hanno anche fatto ridere.che pizza xo' il finale...sospesoooooo

      Elimina
    3. non ho mai sentito di questo libro... di Mary calmes, di che si tratta?

      Elimina
  11. Letto in una giornata, a me è piaciuto molto! Judith è una ragazza tosta e curiosa e lui, anche se è il solito riccone bello da far paura, è un maschio Alfa. Personalmente le scene di gruppo mi hanno molto incuriosito, non sono mai volgari e mi hanno addiritttura fatto venire la voglia di provare! L'unico neo è la gelosia, non so se riuscirei a condividere con altri, mah! Forse è solo un limite mentale. Comunque, il libro vale la pena di essere letto, aspettiamo ora metà luglio per vedere cosa succede tra i due. ;)

    RispondiElimina
  12. Jean complimenti per la recensione! Considerato che la penso come te praticamente su tutto...se non ti ha "sconvolta", probabilmente non sconvolgerà neanche me!!!! E allora aggiungiamolo alla lista...poi vi dirò!

    RispondiElimina
  13. Jean mi hai convinta, l'ho comprato e già iniziato... grazie. Ma è una serie? Lascia in sospeso?

    RispondiElimina
  14. Si Chiara è una trilogia il prossimo dovrebbe uscire il 17 Luglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma ti lascia sul più bello? O ha una sua conclusione? Solo per prepararmi psicologicamente

      Elimina
    2. Ma nel terzo i protagonisti sono sempre loro?? C'è già una trama ufficiale?? Ciao Grazie

      Elimina
  15. Chiara ti lascia sul ...noooooo!!!!

    RispondiElimina
  16. Bellissima recensione jean..anche a me il libro e' piaciuto tantissimo,non vedo l'ora che arrivi luglio e soprattutto una data d'uscita del terzo libro..intanto per frenare la mia curiosità sto leggendo il secondo in spagnolo..

    RispondiElimina
  17. Ho comprato questa trilogia in spagnolo e all'uscita della versione italiana ho preso anche quella e come dici tu Jean, la traduzione lascia un po' a desiderare... C'è però da dire che la trama , la caratterizzazione dei personaggi e l'evolversi della storia mi hanno completamente rapita... Una scrittura cosi scorrevole non posso lasciarmela scappare quindi corro a leggere il seguito in spagnolo...:-)
    Complimenti per la bella recensione Jean.
    Un abbraccio, Lucia...

    RispondiElimina
  18. libro con un argomento molto piccante che non piace a tutti. il primo libro l'ho amato, e ho voluto leggere gli altri due in spagnolo la mia lingua) ... ho perso l'incanto , in spagnolo scandaloso a dire poco parole stranissime ,ricercate che una scrittrice non dovrebbe nemmeno utilizzare perché lo spagnolo e una lingua non solo dalla spagna, quindi doveva essere neutra e non usare termini da dialetto spagnolo, la storia sempre quella ripetitiva le stesse cose del primo libro e delle cinquanta sfumature ...
    ma queste scrittrici non hanno una immaginazione tutta loro???? ma perché dover sempre ricopiare le altre ? che delusione

    RispondiElimina
  19. ho appena concluso il primo ed attendo con ansia il secondo, anche a me all'inizio lasciava un po' perplessa, non riuscivo a condividere certi "gusti" soprattutto non riuscivo a capire come lei potesse condividerli, ma poi andando avanti ho amato sempre più eric ma soprattutto la forza caratteriale di jud, non vedo l'ora di sapere come procederà la storia

    RispondiElimina
  20. Ero indecisa se leggere o meno questo libro, ma vista la rece di Jean e le opinioni positive di molte amiche, in questi giorni di vacanza ho deciso di buttarmi e ....no!!! Il mio giudizio è assolutamente negativo. Non sul libro, intendiamoci. È scritto bene (salvo qualche refuso e qualche ripetizione di troppo) e la trama ha il pregio di essere innovativa. Ma purtroppo, per quanto lui sia un uomo meraviglioso, lei una tosta che si fa rispettare e facciano tutto nel totale accordo e senza forzature, questa pratica dello scambio e della condivisione mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Non mi sono sentita coinvolta, non mi sono emozionata e in alcuni momenti sì, mi sono sentita anche a disagio (come donna, non come lettrice). Come si fa a godere offrendo il proprio uomo ad un'altra? Come si fa ad accettare di essere offerta a più estranei? Come si fa a compiacersi di essere un giocattolo nelle mani degli uomini? Boh sarò troppo tradizionalista, ma come immaginavo, questa lettura era troppo fuori dalle mie corde.

    RispondiElimina
  21. l'ho appena finito e me ne sono innamorata. all'inizio ho fatto fatica ad accettare il fatto che essendo Eric molto innamorato di Judith, abbia comunque voluto condividerla con altri ma l'evoluzione dei personaggi e la storia è tale da renderlo degno di essere letto. il primo libro è stato spettacolare, il secondo anche e il terzo vede i protagonisti nel quotidiano ma le situazioni sono tali da strapparti una risata dall'inizio alla fine.

    RispondiElimina
  22. In confronto 50 sfumature oggi mi sembra un libro guida per la cottura del PESCE LESSO...Inizialmente, quando ho compreso la dimensione sessuale affrontata, ho subito attivato i miei pregiudizi in merito. Adesso, sono quasi alla fine ed è peggio di una droga, intrigante, emotivo, coinvolgente...etc etc. Rimango sempre sulle mie opinioni circa tale pratica: non fa per me, forse perchè non avrei il coraggio di condividere (e neanche la voglia) il mio uomo con un'altra mentre io sto a guardare...O il contrario (manco a propormelo)!!!
    Però, mai come nell'affrontare questa lettura, mi sono accarta di essere dentro i pensieri di questa personaggio donna, nelle sue intenzioni ed emozioni...come posso spiegarlo meglio: avete presente quando ci arrovelliamo perchè non sappiamo quello che l'altro pensa e diciamo di voler entrate nella sua testa? Ecco, con questo personaggio ci sono riuscita! Per questo non mi sento più di giudicare chi decide di fare e vivere il sesso secondo la propria indole e natura assecondando la propria libidine....Forse per questo ci vuole un cuore forte!

    RispondiElimina
  23. Ciao ragazze ho appena scoperto che oggi in Spagna è uscito il quarto volume dal titolo "Pídeme lo que quieras y yo te lo daré"......avete qualche notizia in più?

    RispondiElimina
  24. A me sinceramente non mi è piaciuto più di tanto,lei bho...l'ho trovata un tantino insulsa,le scene hot molto molto ripetitive...e veramente TROPPE! Ok che il genere è quello...però delle volte ho saltato intere pagine perché iniziava ad essere noioso! Sicuramente si può trovare di meglio a mio modesto parere!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...