sabato 5 luglio 2014

Se amar non puoi di Manuel Sgarella: La ragione, Tra amore e Pregiudizio, La libertà e l'amore - Recensione e giveaway -

Buon giorno amiche
Oggi vi presentiamo la trilogia Se amar non puoi di Manuel Sgarella: Atto primo - La Ragione, Atto secondo - Tra amore e pregiudizio, atto terzo - La libertà e l'amore, quest'ultimo in uscita il 10 luglio.  Si tratta di una serie che è un inno alla libertà, un inno all'amore e ai valori patriottici e della voglia d'indipendenza del risorgimento attraverso la vita di artisti realmente esistiti  e che si sono anche amati... l'autore stesso ha elaborato le trame del secondo e terzo atto, ancora inedite, appositamente per il team crazy. Inoltre grazie all'autore avrete la possibilità di vincere due copie digitali dell'intera Trilogia "Se amar non puoi" partecipando al ghiotto giveaway...seguite le indicazioni in fondo al post.

 Trilogia Se amar non puoi

1. Se amar non puoi - atto primo , la ragione. - 2 maggio 2014
2. Tra amore e pregiudizio - 9 giugno 2014
3. La libertà e l’amore - 10 luglio 2014

Autore: Manuel Sgarella
Casa Editrice:  Self Published
Genere:  Romanzo storico





Giuditta ha un talento: sa cantare e ha una bellissima voce. Ma ha anche un difetto: non riesce a esprimere chiaramente i suoi sentimenti. Riesce a farlo solo sul palco attraverso le opere liriche di cui è protagonista. Ed è proprio questo che, agli inizi del 1800, la rende presto famosa nei teatri di tutta Europa, da Milano a San Pietroburgo. Il periodo storico, però, non la aiuta ad affrontare la sua difficoltà a esprimere quello che prova. Il Neoclassicismo aveva raffreddato tutte le emozioni, la Restaurazione aveva spento le passioni rivoluzionarie; ma nei cuori delle persone stava nascendo il Romanticismo, un’esplosione di sentimenti di cui Giuditta ne diventa inconsapevole portavoce. Giovanissima è costretta a sposare un uomo che non ama, ma il suo cuore batte per qualcun altro. Un giovane di nome Vincenzo Bellini, compositore animato da due passioni: una per la musica, l’altra per Giuditta. Anche con lui Giuditta non riesce a esprimersi, ci prova, cerca una soluzione. Ma i suoi doveri la riportano quasi sempre alla realtà. Intanto stanno per nascere i primi moti rivoluzionari, non solo in Italia. I sentimenti stanno dominando le azioni, la ribellione dei popoli porta a creare un binomio fondamentale per la nascita del Risorgimento: amore e libertà. Può quindi l’amore rendere liberi? Riuscirà Giuditta a uscire dalla sua "gabbia"?
  

Tra amore e pregiudizio 
Sono passati dieci anni: Vincenzo ha continuato a scrivere a Giuditta, lei cerca di evitarlo nonostante i suoi successi sul palcoscenico la portino sempre più vicina a un incontro con il giovane compositore. È divisa, ingabbiata, non trova li suo posto nel mondo, se non facendo quello che gli altri si aspettano da lei. Vincenzo non la lascia sola, crede in lei e continua a cercarla, a scriverle, a bramare un incontro. A questo si aggiungono anche i suoi sensi di colpa per quanto fatto a Valentina, per aver posto fine al suo amore. Vuole trovare una soluzione, un riscatto che la faccia nuovamente credere in se stessa, arrivando persino a un accordo con gli odiati austriaci, i dominatori, coloro che reprimono quegli stessi sentimenti che anche Giuditta sente esplodere nel petto. Un nuovo incontro con Vincenzo cambia per sempre la sua visione del mondo, la travolge, non sa più quale sia la direzione da prendere per la felicità. Ma lui viene a sapere del suo accordo con gli austriaci…

La libertà e l’amore
Grazie all’intervento di Maria, giovane cantante divenuta amica di Giuditta, Giuseppe Pasta parte per l’America. Giuditta si sente libera di poter esprimere i propri sentimenti e finalmente interpreta un’opera scritta da Vincenzo. Ottengono subito un enorme successo e la prossima rappresentazione la scriveranno insieme, nella villa sul Lago di Como, mentre il marito è lontano. Giuditta e Vincenzo creano così un piccolo eden; è una vera guerra di sentimenti che porta i due ad annullare tutto il mondo esterno, tutti gli impegni e i doveri che avevano assunto vengono in secondo piano. Finalmente sentono sulla loro pelle quella passione agognata per anni, vivono insieme quegli ideali di libertà e amore che anche le nuove rivoluzioni stanno portando nei cuori della nascente Italia. Ma i fantasmi tornano sempre dal passato: Valentina, il cui amore era stato distrutto da Giuditta anni prima, insieme all’ex amante di Vincenzo, trama perché questo idillio finisca, tessendo una trappola in cui far cadere i due innamorati. Anche l’allontanamento del marito in America non può durare per sempre. Giuditta e Vincenzo dovranno affrontare un’ultima grande prova contro il mondo per consolidare il loro amore.

Recensione del primo atto 
Un romanzo storico senza alcun dubbio, suddiviso in tre atti, equivalenti a tre diversi libri, che spaziano in un arco temporale molto vasto.  Atto primo – La ragione,  racconta l’inizio della storia d’amore tra Giuditta e  Vincenzo. O meglio, ci introduce al periodo storico del Risorgimento, epoca che va dal congresso di Vienna e dal  ritorno dello status quo ante il bonapartismo, in cui si assiste al risveglio degli animi umani che mal tollerano le imposizioni e le “schiavitù” in tutte le sue forme, specialmente di pensiero. E’ adesso che si gettano le basi per l’unità d’Italia grazie all’ispirazione dei valori romantici, nazionalistici e  patriottici. E’ in questo periodo infatti che nascono le società segrete, come la Carboneria, la giovane Italia di Mazzini, volte a liberare il suolo Italico dall’odiato dominio austriaco. Ed è in questo periodo che si vanno diffondendo valori come libertà, passione, lotta contro gli oppressori.

 E’ in questo contesto ricostruito con vera perizia  e competenza, che  si svolge la storia d’amore di Giuditta e Vincenzo, lei una giovane cantante lirica incapace di vivere la vita con la stessa passione che usa nelle sue rappresentazioni, lui aspirante compositore molto giovane ed inesperto ma armato di tutti le virtù proprie del suo tempo,  pieno di idee e sogni di gloria, libertà ed amore.  Preciso che l’amore è in questo primo atto ancora un argomento ai margini del libro, infatti non è ancora il tema fondamentale, lasciando più spazio ad una accurata e dettagliata contestualizzazione. Dato il periodo  storico trattato ovviamente c’è un gran parlare di passioni, che animano il petto di uomini e donne disposti a tutto pur di coronare i loro sogni di libertà , ma dai personaggi questi sentimenti non traspaiono ancora appieno. Non si scorgono bene i colori, le sfumature e i contorni che invece saranno molto più netti e portati alla ribalta negli atti successivi. Giuditta appare  ancora una giovane confusa e timorosa, mentre Vincenzo risulta un  sognatore che vive delle sue illusioni, ma tutto cambierà mentre il mondo attorno a loro si prepara a ben altri drammi. Per questo non sono sicura che questo primo libro della trilogia "Se amar non puoi" possa essere definito un vero romanzo d’amore, di cui mancano ancora gli elementi e le caratteristiche, ma assolutamente  va considerato come un breve romanzo storico. In tal modo l'ottica cambia completamente e si può avvertire tutta la bravura dell’autore compiuta  in una ricostruzione esatta dei fatti accaduti, politici e culturali. L’abilità di Sgarella si può vedere anche nel modo di scrivere e nel linguaggio perfettamente in linea col periodo cui  fa riferimento, raffinato, delicato e molto descrittivo. 
Un aspetto particolare del libro è inoltre che, più che un romanzo tradizionale,  da l'idea di una sceneggiatura di un film o se vogliamo mantenere una perfetta sintonia storica, il canovaccio di una rappresentazione teatrale, appunto l'ambiente in cui sono immersi i protagonisti, grazie ai frequenti salti temporali che favoriscono questo effetto di pause e cambi di scena.  Non a caso questo elemento è evidenziato già nel richiamo ai titoli della trilogia, suddivisa appunto in atti. Ulteriore aspetto di pregio e curiosità è che i personaggi, a parte i due “principali”, sono diversi e realmente esistiti, ritroviamo ad esempio  il maestro Rossini con il suo caratteraccio e Silvio Pellico. Non ci si sofferma molto sulla psicologia, ma forse perché lo scopo dell’autore è quello di fare una ricostruzione dei fatti accaduti, e poi di immergersi nella storia negli atti successivi, una volta forniti al lettore tutti i tasselli, sia dei personaggi sia dell'ambiente circostante, come del resto avviene in tutti i grandi romanzi storici... non ci si può buttare a capofitto nella storia senza portare per mano, a poco poco, il lettore indietro nel tempo. Ed in questo si è manifestata tutta la bravura dell'autore, che fa da abile guida in questa storia d'amore di altri tempi. Sono certa, quindi, che dopo questo primo atto, e grazie a questo primo atto, i seguenti capitoli riusciranno a coinvolgerci totalmente e intensamente nella nascente storia d’amore tra Giuditta e Vincenzo che aspettano impazienti di farsi conoscere.. e certamente per la amanti del romanzo storico, romance e non solo, vi invito a non perderlo!

Un Bacio, Jean

Ascolta qui la playlist legata alla trilogia 



Assolutamente da leggere
Quasi assente









Partecipa al Giveaway 
in palio DUE COPIE  digitali
di tutti e tre i volumi della trilogia Se amar non Puoi.

Avete una settimana di tempo per partecipare al Giveaway, vincere è semplicissimo! Trovate le regole qui oppure per una spiegazione passo-passo leggete la nostra guida alla partecipazione ai Giveaway.
Le regole per partecipare all'estrazione sono:
- compilare il form sottostante "Rafflecopter", cliccando sulla scritta "Log In", servendoti del tuo indirizzo email o del tuo account Fb.
Esegui i semplici requisiti che compariranno nella schermata Rafflecopter:

E' obbligatorio:
1. Iscriversi ai lettori fissi del blog (nel modulo vi verrà richiesto di specificare il nick con il quale vi siete iscritti ai lettori fissi del blog) QUI
2. Lasciare un commento sotto alla recensione (con lo stesso nick con cui vi siete iscritte ai lettori fissi, oppure firmando opportunamente il commento)

E' facoltativo
1. Iscriversi a Romance Break
2.Cliccare mi piace alla pagina facebook del blog
3.Cliccare mi piace alla pagina facebook della trilogia Se amar non puoi

Vi aspettiamo in tante!!!
a Rafflecopter giveaway







Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post.


15 commenti:

  1. Sono curiosa di leggere questa nuova trilogia

    RispondiElimina
  2. Bella recensione! Letti i primi due atti... proprio belli e scritti molto bene... vi assicuro che nel secondo atto l'amore inizia davvero ad animare i nostri protagonisti.

    RispondiElimina
  3. Aspetto il 10 per prendere l'ultimo atto e leggere Manuel sotto l'ombrellone
    Ho sentito bellissimi pareri e sono davvero curiosa

    RispondiElimina
  4. Sarò una voce fuori dal coro, ma a me questo libro non mi è piaciuto per niente. Lento e noiosissimo e la storia d'amore c'è? C'ho messo una vita per finirlo.
    Sara

    RispondiElimina
  5. Partecipo volentieri, mi pare interessante questa trilogia!

    RispondiElimina
  6. partecipo al giveaway, ho letto già il secondo, mi appresto a conoscere il terzo atto... ma se vinco stavolta voglio una superdedica =D

    RispondiElimina
  7. Molto originale questa trilogia e la recensione mi appare invitante. Leggo qui sopra che un'amica ha trovato noiso il primo libro. A questo punto non resta che provare di persona l'opera. Io sono pronta e sarebbe bello se questo giveaway mi "desse una mano". Tentar non nuoce e da subito incrocio le dita... Ciao!

    RispondiElimina
  8. Complimenti Jean per la recensione l'hai strutturata benissimo. Ho letto "la ragione" e sono rimasta colpita dall'animo di Giuditta, la determinazione di Vincenzo e dal fascino della corrispondenza, che ti porta in un tempo che ormai sembra davvero lontano. Era da un po' che non mi capitava di leggere un libro con un linguaggio romantico ed elegante.
    cit. "Il mio destino purtroppo sembra essere un altro, non è più in queste mani che vorrebbero stringere, afferrare e urlare, se potessero. Ma in quelle di un destino che purtroppo non considero più amico"

    RispondiElimina
  9. Questa trilogia mi intriga molto e partecipo volentieri al giveaway
    Robbie

    RispondiElimina
  10. La recensione mi ha davvero incuriosito..partecipo anch'io!!

    RispondiElimina
  11. Jean complimenti per la recensione, davvero ben articolata e dettagliata. Ho letto questo primo atto ed è stato bello ripercorrere l'emozioni che provi nel ricevere una lettera. Ho amato ed odiato il personaggio di Giuditta, mentre per Vincenzo, beh che dire, ormai lo urlo ad ogni passante che amo quel ragazzo :D. E' stato il mio primo storico e mi sono totalmente innamorata della scrittura di Manuel che spero ci delizierà presto con nuove opere ;)
    Partecipo anch'io al giveaway, ho amiche che aspettano di leggere l'intera trilogia :D

    RispondiElimina
  12. ho aspettato l'uscita dell'ultimo per iniziare la trilogia! promette bene! partecipo al giveaway

    RispondiElimina
  13. Recensione unica dei 3 atti
    Partiamo dal presupposto che i libri a base storica non mi hanno mai attirato.
    Ho trovato i 3 atti bellissimi, scritti in modo meraviglioso e ben dettagliati. Lo scrittore ti descrive così bene alcuni luoghi che, per chi legge, sembra normale sentirsi lì in quel momento.
    Il primo atto mi ha preso un pò poco, ma non per la storia in se, ma perchè ho Odiato Giuditta, una ragazza che per educazione e forse debolezza, combatte con tutta se stessa l'amore della sua vita.
    Mano a mano che andavo leggendo tutti i libri mi sono ritrovata rapita dalla storia, una storia di passione, di grandi sentimenti, una storia che ti travolge e che ti ritrovi a combatterla anche tu.
    Sino all'ultimo sono stata con il batticuore..ho sperato e ho pianto tanto.
    La fine della storia non è la fine che mi sarei aspettata io, ma con il senno di poi, forse è giusta così
    Consiglio vivamente a tutti di leggere questi 3 atti,perchè lo scrittore, oltre a scrivere in modo eccellente, ti fa vivere in prima persona una storia reale..e questo non è da tutti
    Bravo Manuel, continua così

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...