giovedì 7 agosto 2014

Noi due la nostra storia di Valentina Facchini, recensione

Salve care Crazy,
Noi due la nostra storia: oggi ho la fortuna(sfacciata) di potervi parlare ancora una volta di Valentina Facchini che dopo, Storia di noi due (qui recensione), è tornata per raccontarci di nuovo questa storia ma con gli occhi di Lorenzo, preparatevi perché questa sarà una recensione di pancia e di cuore, il cervello ha dato forfait....


 
Titolo: Noi due la nostra storia

Autrice: Valentina Facchini

Data: 29 Luglio

Editore: Self Published

Genere: Contemporary Romance





Dopo averlo conosciuto in “Storia di noi due” ora spetta a Lorenzo raccontare la sua versione: il primo incontro con Emma, i suoi sforzi per conquistarla e la sua verità sul 22 febbraio. Soprattutto sapremo cos’ è successo dal loro ultimo incontro, sarà riuscito a essere, finalmente, felice con Emma? 
“Noi due la nostra storia” è il companion book di “Storia di noi due” 



Ero terrorizzata dal dover leggere questo libro, ma davvero molto, perché quando sai di dover rivivere una storia, hai sempre paura che cambi quello che hai provato la prima volta, che rovini le splendide sensazioni e i ricordi che ti sono rimasti. Ancora di più succede per una storia tanto bella e che ti resta nel cuore come quella di Emma. E se leggendolo avessi rovinato tutto? Se avesse cambiato il ricordo che ne serbavo nel mio cuore? In più sapevo che questa volta a parlare sarebbe stato Lorenzo, lui ci avrebbe raccontato tutto di nuovo, e quando dico tutto, intendo tutto tutto, avrebbe finalmente detto a tutte noi “La Verità sul 22 Febbraio” e io avevo paura di ascoltarlo, perché se quella verità non mi fosse piaciuta, se fosse stata terribile come temevo allora mi si sarebbe spezzato il cuore e ai miei occhi questa storia sarebbe cambiata irrimediabilmente. Poi mi sono guardata allo specchio e mi sono data della codarda, mi sono ripetuta ancora una volta che era solo un libro (quante volte ve lo ripetete anche voi? Io un po’ troppo spesso) e infine dovevo dare la possibilità a Lorenzo di raccontare la sua storia, di spiegarsi, non potevo considerare davvero chiusa questa storia, senza la sua versione.

Se non avessi mai letto questo libro, non avrei scoperto che Lorenzo è una ragazzo normale che vive come tutti i suoi coetanei sogni, speranze e illusioni; che è capace di amare da lontano la stessa ragazza da quattro anni, e lei non sa nemmeno della sua esistenza perchè lui non ha il coraggio di farle sapere che esiste.
Alla fine trova il coraggio che gli serve ed entra nella vita di Emma, certo per farlo rovina una storia d’amore, quella di lei con Tommaso e senza nemmeno un po’ di senso di colpa (ecco qui l’avrei bacchettato eh).
Sembra tutto perfetto, Lorenzo e Emma hanno il loro idillio e sembrano avviati verso un radioso futuro, purtroppo però non è proprio così perché mancava un elemento molto importante alla loro storia.
Lorenzo non è ancora un uomo, è ancora un ragazzo confuso che non sa quello che vuole dalla sua vita e dal suo futuro; in fondo resta ancora un immaturo che non ha mai dovuto lottare davvero per qualcosa nella sua vita, e anche se l’unico punto fisso della sua vita è Emma è evidente che non può bastare, e in una situazione del genere è facile commettere un errore, specialmente quando si è arroganti e troppo sicuri di sé come il nostro Lorenzo. E alla fine Lorenzo lo commette davvero questo errore, per mia fortuna “La Verità sul 22 Febbraio” è stata meno peggio di quello che immaginavo e più accettabile di quel che credevo, in un certo senso mi ha dato addirittura la possibilità di comprenderlo meglio; perché nonostante l’immensa sofferenza che prova e che ha causato ad Emma, questa sarà la spinta catalizzatrice che lo farà diventare un uomo. Un uomo maturo, responsabile, consapevole di quello che vuole dalla propria vita, e ancora una volta una cosa sola non è mai cambiata, lui vuole Emma accanto a sé sempre e per sempre. Alla fine Lorenzo ce la fa a maturare, e a capire cosa significa amare davvero qualcuno, anche se questo significa perdere quella persona e lasciarla andare o doverla aspettare per anni, sicuro che se due persone si appartengono, si ritroveranno sempre. Questa volta niente finale aperto, questa volta abbiamo un bel finale coi fiocchi, assolutamente dolce e perfetto.E non avrei mai scoperto tutto questo, se non avessi letto questo romanzo, perciò se vi state facendo i problemi che mi sono fatta io, smettetela di fare le codarde e correte a leggere il libro. C’era una riflessione che avevo cominciato prima di leggere questo libro, ci avevo pensato leggendo una frase di un altro romanzo, e dopo la lettura di questa storia sono ancora più convinta di quello che ho capito. Il grande amore non ha bisogno solo della persona giusta, ha bisogno anche del momento giusto; questi sono gli elementi essenziali del vero amore: la nostra metà e anche il tempo adatto perché entri nella nostra vita. E sono arrivata alla conclusione che Emma e Lorenzo fossero la persona giusta per l’altro, ma non era ancora il momento giusto per loro.

Il tempo è quasi più importante della persona, tutto quello che alla fine serve a loro è riprovarci, nel momento giusto e in quel momento tutti i pezzi andranno al loro posto. Infine permettetemi, visto che ci sono stati rivolti dei ringraziamenti sentiti, di rivolgermi direttamente a Valentina: Ricambio i tuoi ringraziamenti e sono qui per dirti che siamo noi a ringraziare te per far parte della nostra famiglia Crazy, per le emozioni immense ed incredibili che mi hai regalato ancora una volta, perché sei una persona speciale e questo si trasmette alle tue storie che sono altrettanto speciali; che ti meriti tutto il successo che ottieni e che otterrai, anzi te ne meriteresti anche di più; che ci credo che Emma e Lorenzo esistono davvero e sono là fuori e se mai visiterò Dublino cercherò il “Muffin&Co.”
Con l’augurio e l’impazienza nell’attesa della tua prossima storia, questa volta il bacio è soprattutto per te.

Un bacio Patty

Davvero bello

Se ti è piaciuta la recensione clicca G+1 in fondo al post

9 commenti:

  1. Lo ammetto...anche io ero una codarda come te,, ma dopo aver letto questa recensione non posso non "rituffarmi" nella storia di Lolli ed Emma. L'ho comprato il giorno stesso della sua uscita, ma ritardavo sempre la lettura. Ora sono troppo curiosa!!!. Grazie Patty e grazie crazyyyyy

    RispondiElimina
  2. Complimenti a PAtty e all'autrice per aver saputo trasmettere tante emozioni. Continua così
    Fabiola

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che hai superato la paura, e ancora una volta grazie per le parole <3

    RispondiElimina
  4. Complimenti Patty bellissima recensione.
    Appena uscito il secondo libro Noi due la nostra storia leggevo nel gruppo così tanti commenti da incuriosirmi....mi sono decisa e sono corsa a comprare tutti e due i libri...e mi sono innamorata di Lolli e Nuvoletta del loro amore che non conosce la paura del tempo ma anzi resiste ad esso...complimenti alla brava Valentina che ci ha dato un finale con i fuochi d'artificio

    RispondiElimina
  5. Io ho finito da poco “Storia di noi due” e non vedo l'ora di rivivere questa bellissima storia dal pov di Lorenzo. Grazie Patty, con questa recensione "di pancia e di cuore" mi hai dato un'ulteriore conferma (se mai ce n'era bisogno) :)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo letto tutto d'un fiato anche se conoscevo già la storia mi ha catapultato nella storia come se non la conoscessi non so forse mi sono spiegata male !!!! Intendevo dire che mi ha emozionato tantissimo!!!!!! Ho letto sino alla fine con l ansia del sapere anche se già sapevo !!!! È riduttivo dire che è bellissimo lo è ma di più !!!! Complimenti e consiglio a tutte per chi non l'avesse ancora letto di leggerlo !!!!!

    RispondiElimina
  7. io l'ho già preso, ovviamente, ma non ancora letto. è li' che mi aspetta... ma presto lo raggiungero'. ;)

    RispondiElimina
  8. Storia di noi due è un libro che porterò sempre nel cuore, forse perchè ci ho trovato tanto di me, forse perchè Valentina Facchini ha una scrittura diretta e coincisa, che arriva al cuore senza tanti fronzoli, forse perchè ho sentito vicina a me più di ogni altra protagonista Emma, forse per tutti questi motivi. Ricordo questo libro come quello che mi ha completamente destabilizzata una notte di qualche mese fa; ero scossa da morire quando ho deciso di scrivere, alle tre di notte, a Valentina, per dirle quanto il suo libro mi avesse emozionata e travolta. La versione di Lolli è stata tanto attesa e ha soddisfatto ogni mia aspettativa... è sempre bello entrare nella mente di un uomo e capire cosa l'ha spinto a commettere QUELL'errore (Valentina, sappi che non l'ho perdonato... proprio non posso passarci su.. o forse no... non lo so!)..L'amore per la sua Nuvoletta mi ha toccato il cuore e mi sono sciolta!
    Consiglio questo libro a chi ha voglia di sognare a occhi aperti, di riportare la mente indietro, a quei ricordi adolescenziali, al primo amore, alla prima cotta e alle amicizie "da sempre e per sempre"...
    Valentina

    RispondiElimina
  9. Quella di Nuvoletta e Lolli è una di quelle storie che non si dimenticano mai, occupano un angolino di cuore e non lo lasciano più...
    La versione di Emma era bellissima, ma questa di Lolli ti conquista già dalla prima pagina...Entrare nella mente e nel cuore di un ragazzo fa sempre un certo effetto.
    È come se vivessero le emozioni con molta più intensità e questa, col passare degli anni, accresce invece di assopirsi...Ed è proprio questo se ho percepito leggendo Noi due la nostra storia: l'amore che Lolli prova per Emma cresce ogni giorno un pò di più, anche se a dividerli ci sono anni e km e qualche volta anche qualche ragazzo... Perché forse aveva ragione non ricordo chi a dire che un ragazzo quando si innamora lo fa per sempre...
    Grazie a Patty per la splendida recensione ma soprattutto grazie a Valentina per averci donato dei libri cosi belli.
    Un abbraccio, Lucia

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...