mercoledì 29 maggio 2013

Tregua agli ormoni...le dolci commedie romantiche di Kristan Higgins..



Ciao ragazze,
In questo turbine di erotic romance che fanno impazzire gli ormoni ed azzerare la salivazione...ho pensato che ci servisse una piccola “tregua” per riprenderci dallo scombussolamento...Ho quindi deciso di proporvi la recensione di due “librini” davvero deliziosi che ho letto un po’ di tempo fa la cui autrice è la bravissma Kristan Higgins. Sto parlando di “Un regalo per Miss Grey”  e “Troppo bello per essere vero” , entrambi pubblicati in Italia a cura della Harlequin Mondadori. A luglio di quest’anno inoltre verrà pubblicato un altro romanzo della Higgins “Finché non sei arrivato Tu” (Until there was You) perciò, quale migliore occasione per conoscere o rinfrescare la memoria su questa autrice dallo stile allegro, divertente e frizzante...?

Titolo: Un regalo per Miss Grey (2013) - All I Ever wanted (2010)
Editore: Harlequin Mondadori

Genere: Romance Contemporaneo

In “Un regalo per Miss Grey” la protagonista è Callie, una squinternata trentenne che lavora in una compagnia di pubblicità e pubbliche relazioni e il cui capo è il suo amore di sempre, Mark. Callie e Mark hanno condiviso ben cinque settimane di notti di fuoco e Callie, inguaribile romantica, crede che quelle notti di sesso bollente rappresentino l’inizio di una storia con Mark, mentre Mark evidentemente non è dello stesso avviso...
Infatti, proprio in occasione del suo trentesimo compleanno, al posto di una proposta di matrimonio, Callie viene lasciata dal suo capo per un’altra, per di più quell’odiosa e sempre a posto in tacco 12 “Miss Perfettina”.
L’unica soluzione per riconquistare l’uomo dei suoi sogni è calare l’asso e giocare la carta della gelosia. Per riconquistare Mark Callie dovrà farlo ingelosire con...il primo che capita!!
Il candidato perfetto sembra essere Ian McFarland, il veterinario del paese, un uomo piuttosto bizzarro, a suo agio con gli animali ma non tanto con gli esseri umani, burbero, scontroso, solitario ma allo stesso tempo estremamente affascinante, premuroso e amorevole. Poiché stiamo pur sempre parlando di un romanzo...secondo voi, cosa può succedere tra il bel veterinario e la nostra Callie nel suo maldestro tentativo di riconquistare il suo ex...?!!Ecco, ovviamente il “vissero felici e contenti” è scontato...
Tuttavia, al di là della semplicità della storia, questo romanzo è stato veramente una ventata d’aria fresca. La scrittura della Higgins è assolutamente adorabile...divertente, frizzante, ironica a tratti esilarante...E’ impossibile non immedesimarsi in Callie Gray, una vera forza della natura, allegra, positiva, vitale, irrimediabilmente “imbranata”.
Inoltre, a far da corollario ai due protagonisti ci sono una serie di personaggi secondari veramente improbabili...basti pensare che la famiglia di Callie gestisce un’impresa di pompe funebri...(ho detto tutto!!). Ho amato alla follia e mi ha fatto impazzire dalle risate il nonno di Callie, Noah, un brontolone incapace di trattenere lo sproloquio ma profondamente legato alla nipote. Si conquista uno spazio a sé, il piccolo Bowie, l’adorabile batuffolo di pelo, il dolcissimo husky di Callie.
“Un Regalo per Miss Grey” è un romanzo che si legge tutto d’un fiato, uno di quei libri che ti conquistano non tanto per “la scossa ormonale” (il livello erotico è veramente tiepido...) ma per la semplicità dei sentimenti che esprime, una storia semplice, delicata eppure dirompente.

Titolo: Troppo bello per essere vero (2012) - Too Good to be True (2009)
Editore: Harlequim Mondadori

Genere: Romance Contemporaneo

In “Troppo bello per essere vero” la protagonista è Grace Emerson, una giovane insegnante di storia mollata ad un passo dall’altare dallo storico fidanzato Andrew per la sorella minore Nathalie, bellissima, intelligentissima...insomma la “cocca di casa”.
Grace tuttavia, non volendo cedere alla commiserazione di tutti i suoi famigliari (una famiglia piuttosto opprimente e asfissiante a dir la verità!) cosa fa...? Beh, s’inventa un fidanzato ovviamente...e non uno qualunque...un “Mister Right” di tutto rispetto, un chirurgo pediatrico ricco, meraviglioso, affascinante, con sex appeal da vendere, il classico “scapolo d’oro” ma guarda caso sempre troppo impegnato con turni estenuanti in ospedale per poter uscire con lei...
Ad ogni modo questo castello di carte sta in piedi fino a quando non arriva nella casa accanto alla sua Callahan O’Shea, origini irlandesi e scozzesi, occhi azzurri, capelli scuri, un fisico da paura...(passa del tutto in secondo piano il fatto che sia un ex galeotto...), insomma, non esattamente l’uomo da sposare anche se terribilmente sexy...
In un susseguirsi di “incidenti di percorso”, situazioni tragicomiche e qualche (una in realtà) scena un po’ hot...il lieto fine è chiaramente assicurato...!
Anche in questo romanzo della Higgins ciò che mi ha colpito è stata la freschezza della scrittura, molto dinamica, veloce, un ritmo serrato nei dialoghi, l’assenza di descrizioni lunghissime e noiose...Anche qui (e a questo punto deve essere un tratto distintivo) la protagonista è accompagnata da Angus, un “dolce e tenero” piccolo terrier...
Alcune scene le ho trovate davvero esilaranti, il primo incontro tra Grace e Callahan non è infatti dei più tranquilli...Grace rispettivamente gli da una mazzata in testa, una rastrellata in faccia, il suo piccolo Angus gli azzanna le caviglie e per finire gli sfascia il faro posteriore del furgone...!! Anche in questo libro la Higgins infarcisce la storia con un corollario di personaggi secondari veramente ben tratteggiati: Julian, lo spassosissimo amico gay, la nonna Memè, dalla lingua tagliente come un rasoio e la mamma di Grace, stravagante artista di sculture “genitali”...
I romanzi della Higgins sono delle vere e proprie “commedie romantiche”,  la trasposizione su carta di quelle deliziose commedie americane che, ammettiamolo, ognuna di noi adora guardare....!!!

 Giudizio per entrambi i libri.

Voto
Sensualità

A presto crazy...Un abbraccio,
Lavinia

23 commenti:

  1. troppo belli x essere vero l'ho letto un po' di tempo fa... e' stato divertente, soprattutto quando grace conosce callahan...ahahah... un regalo x miss grey l'ho letto qualche settimana fa e che dire...ho pianto.... nn tanto x la storia d'amore quanto x il rapporto che lei ha con il nonno..mi ha ricordato il mio e con un sorriso(pensando hai dolci ricordi) e' scesa qualche lacrima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia,
      questi libri mi hanno fatto divertire e commuovere allo stesso tempo...la storia è infarcita di una serie di episodi a dir poco esilaranti...(che mi dici dell'effetto tisana durante la gita in montagna...?!) ma anche di sani principi e valori familiari...oltre che romanticismo allo stato puro a palate!!Li ho adorati!!!
      Un bacio,
      Lavinia

      Elimina
  2. ennò ... questi qui mi mancano !!!

    non li ho letti nessuno dei tre !!! :(

    rimedierò ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia...bisogna assolutamente che recuperi...la Higgins è una forza...unica...(assomiglia un pò allo stile allegro della Kinsella ma molto meno "chick lit" e molto più romantica!!!).
      Si leggono tutti d'un fiato, ti rallegrano proprio la giornata!!
      Te li consiglio vivamente...
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
    2. Provvederò .. Prometto che mi metto d'impegno !!! :)

      Baci
      Silvia

      Elimina
    3. Questo perché non segui i miei consigli!

      Elimina
    4. Ok... Ok... Sai già la condizione però ... I tuoi "fantasmi" rimangono solo tuoi... A me fanno paura!!!

      Elimina
    5. Tra un libro ed un altro sono riuscita a leggere tutti e tre i libri della Higgins, e devo dire che certe volte mi son fatta di quelle risate ...da star male... nulla importa se fosse mezzanotte e passa o le sei della mattina!
      Il più bello tra i tre letti per me è stato "troppo bello per essere vero" .. Ragazze ho riso per buona parte del libro!
      Le storie, tutte e tre, mi son piaciute ... storie leggere, fresche e tranquille, che dopo un libro abbastanza intenso e sconvolgente come "L'uragano in un batter d'ali" o simili, ci stanno a pennello!
      Grazie a Lavinia per avermela fatta scoprire, e grazie soprattutto a Caterina (amica di libri insostituibile!)

      XXX

      Elimina
    6. Ciao Silvia,
      sono felicissima che i deliziosi romanzi della Higgins ti siano piaciuti...potrebbero proprio essere usati come antidepressivo!!! La sua scrittura è così leggera, frizzante, ironica...anch'io di fronte a certe situazioni non ho potuto fare a meno di sbellicarmi dalle risate!!
      Siamo fortunate che a breve, luglio data incerta, uscirà un altro suo romanzo...!!
      Baci,
      Lavinia

      Elimina
    7. Wow che bella notizia!! Non me lo farò scappare! Di certo lo leggerò!

      Grazie ancora,

      Silvia

      Elimina
  3. Letti tutte e due. Bellissimi.
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari,
      concordo in pieno...li ho letti un pò di tempo fa ma mi ha fatto molto piacere rispolverarli...!!
      Una boccata d'aria fresca...
      Lavinia

      Elimina
  4. Ciao Ragazze!! ero una seguace del Vecchio blog... ma come molte di voi mi sono trovata fuori... ora non sapete che bello ritrovarvi!! purtroppo ho poco tempo per scrivere e commentare.. anche perché il tempo libero lo passo a leggere (i vostri consigli ovviamente)... UN GROSSO in bocca al lupo per la nuova bellissima avventura... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch' io seguace del vecchio blog, ma qui ancora più bello. Ciao
      Mari

      Elimina
    2. Dopo la chiusura del vecchio blog ero letteralmente DISPERATA! Poi, per caso, mi sono imbattuta su questo blog... non vi dico la felicità! Grazie ragazze! :*
      Valentina

      Elimina
  5. Ciao Anonimo...
    Ci fa piacere che tu ci abbia trovate!!E ancor più piacere sapere che ci seguirai...Ogni volta che vorrai commentare qualcosa...noi siamo qui...!!
    A presto,
    Un bacio
    Lavinia

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Lavinia. La Higgins riesce ad essere sensuale senza scene descrittive di sesso. E' una delle scrittrici che preferisco tanto che mi sono letta THE BEST MAN (in inglese, speriamo che lo traducano) uno dei migliori libri che ho letto quest'anno!

    RispondiElimina
  7. Solo 3 semplici parole: ADORO Kristan Higgins.
    "Un regalo per Miss Grey" l'ho adorato, un romanzo veramente meraviglioso,romantico, frizzante, divertente. Mi sono follemente innamorata della coppia Callie&Ian <3 <3 <3
    Mentre "Troppo bello per essere vero" è già inserito in cima alla mia wishlist e so già che non mi deluderà! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betsy Grey,
      Vedrai anche "Troppo bello per essere vero" è in puro stile Higgins...
      romantico, ironico (e auto ironico), leggero...c'è di tutto!!
      E poi Callahan...è proprio un bellissimo Mister sexy...!!
      Vedrai,ti conquisterà...
      Lavinia

      Elimina
  8. Dopo l'apertura del vostro blog ho deciso di comprare un ebook reader :-) non ho più posto e con le vostre recensioni mi stuzzicate e mi fate venir voglia di leggere titoli e autori che non conoscevo. Un consiglio: è vero che gli ebooks comprati su amazon non si possono convertire ma leggere solo su un kindle? Grazie SILVIA

    RispondiElimina
  9. Ciao ideedargento...
    Vedrai che gli ebook risolveranno tutti i tuoi problemi di spazio...in compenso inizierai a soffrire di "smania compulsiva" da letture...
    A me è successo così...da quando ho il tablet leggo e soprattutto acquisto molti più libri...è così bello leggere la trama, cliccare su Acquista e dopo neanche due secondi iniziare a leggere!!
    Io uso il Kindle e quindi compro sulla piattaforma Amazon...ma, a quanto ne so, ci sono delle applicazioni Amazon che convertono il formato Kindle per altri supporti (tipo pc, smartphone....), trovi tutto sul sito Amazon...
    È un piacere comunque sapere che stuzzichiamo la tua curiosità letteraria....
    Baci,
    Lavinia

    RispondiElimina
  10. Ho letto "Un regalo per Miss Grey" un po' di tempo fa..e mi è piaciuto lo stile fresco, divertente.. inutile dire che anch'io ho pianto quando ha raccontato della morte di suo nonno, pensando al mio caro nonno...
    Leggerò presto anche "Troppo bello per essere vero". La recensione di Lavinia mi ha incuriosito :)
    Valentina

    RispondiElimina
  11. Ciao Valentina abb,
    vedrai che non ne rimarrai affatto delusa, "Troppo bello per essere vero" ti conquisterà...!!
    Un abbraccio,
    Lavinia

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...