sabato 26 luglio 2014

Se solo l'amore fosse così semplice di Jill Mansell

Buongiorno Crazy,
oggi vi parlo del libro Se solo l’amore fosse così semplice di Jill Mansell, autrice inglese  famosa in tutto il mondo e che grazie alla TRE60 è approdata  anche in Italia. Già nota a noi lettrici per il suo “Le imprevedibili conseguenze dell'amore”, quest’anno ci ha voluto regalare emozioni con un libro dal titolo che ha un suo perché, e che se all’inizio mi ha incuriosita, col senno di poi ho capito che ha un suo significato.

Titolo: Se solo l’amore fosse così semplice

Autrice: Jill Mansell

Editore: TRE 60

Pubblicato: 30 aprile 2014

Genere: Romanzo rosa






Sono trascorsi diciotto anni da quando Lara Carson se n'è andata da Bath, senza dare alcuna spiegazione né alla sua famiglia, né ai suoi amici, né tanto meno al suo fidanzato, Flynn.
 Dopo diciotto anni di silenzio, Lara torna a Bath in occasione del funerale del padre. Con lei c'è Gigi, la figlia teenager che per tutto quel tempo ha cresciuto da sola. Ma non appena Lara mette piede in città, il passato che lei aveva respinto le viene subito incontro: ritrova Evie, l'amica del cuore che sta per sposarsi, o così crede; lo stesso Flynn, sempre più attraente e pronto a sedurla di nuovo. Ma come reagirà quando verrà a conoscenza dell'inconfessato segreto che ha portato Lara lontano da lui? Il tempo da recuperare è tanto… forse troppo.

“Se trovi la persona giusta, sarà con te per tutta la vita.”
Premetto che parlare solamente di due protagonisti per questo libro è superfluo, in questa magica storia, magica perché riesce a portarti in un’altra dimensione. Più personaggi si avvicendano, unico è il filo conduttore: l’Amore.

La storia principale ha come protagonista Lara Carson, una giovane donna che ritorna nella sua città nativa, Bath, Inghilterra, alla morte del padre, non perché affranta dal dolore, ma bensì perché chiamata lì dal notaio, che le rivela di essere l’unica erede della casa in cui in questi anni ha vissuto il padre e la sua nuova moglie e da cui Lara è stata cacciata diciannove anni prima.
Nel il giorno del funerale di suo padre, in cui questa nuova rivelazione la riporterà indietro con la memoria raccontandoci come si è giunti fino a qui: una mamma persa prematuramente, un padre sempre ben distante, una discussione  futile  che l’ha portata ad essere bandita dalla sua casa e che le ha fatto lasciare tutto e tutti, ma che dentro di sé ha lasciato non solo lacrime ma anche un’immensa gioia… qual è sua figlia Gigi, oramai oggi maggiorenne. E’ proprio in questo giorno però che Lara rincontra la sua allora migliore amica Evie e che permette loro di chiarire e di rivelare reciprocamente cosa ne è stato di loro in questi anni e cosa ne sarà in un prossimo futuro. Ma il giorno in cui le certezze costruite tendono a cedere è il giorno del “quasi” matrimonio di Evie, quando Lara incontra Flynn, il suo ex fidanzato, oramai uomo, colui che non vede e non sente da quella sera, l’unico che a distanza di tempo le fa sentire ancora le farfalle allo stomaco, l’unico che riesce ad attrarla, l’unico che le ha permesso di avere la cosa più bella della sua vita. Essenzialmente il padre della sua Gigi, colui che, per amore e per paura, ha voluto tener lontano. 
Si vedranno, si riconosceranno e in una frazione di tempo si perderanno. Ma si sa che due anime destinate a rincontrarsi non possono rimanere separate per tanto tempo.
Un ritorno nella sua città che le permetterà di affrontare i fantasmi del passato, alla ricerca della verità, accompagnata e supportata dall‘amica ritrovata che non se la lascerà scappare un’altra volta, dalla figlia maggiorenne a cui presentare il vero padre e da colui che non avrebbe mai pensato di ritrovare… Una vita da ricominciare lì, dove diciannove anni prima si è spezzata, ma con la maturità e la consapevolezza che quello che è stato non potrà più tornare.
L’ho già scritto prima e sembrerò ripetitiva ma in questo libro l’unico ed indissolubile filo conduttore è l’Amore, visto sotto molteplici vesti che coinvolgerà e sconvolgerà più persone, a cui alla fine ti senti in qualche modo affezionata. Un libro esente da scene di sesso sfrenato e non,  ma che ti permette in egual misura di sognare e portarti via con sé durante la lettura, e questo grazie anche al modo in cui la scrittrice descrive le vicende di ognuno in modo da rendere più nitida la visione dei fatti. Una storia principale ben amalgamata ad altre che si sviluppano nel mentre, una lettura piacevole dove si incontrano più personaggi e dove ci si scontra con più realtà. Ognuno a modo suo dovrà affrontare le proprie paure e capire cosa vuole. Impossibile non capire gli stati d’animo dei vari protagonisti e la sottile linea verità che coinvolgerà due protagonisti maschili nel libro. Una ritrovata Mansell che anche con questo suo libro mi ha conquistata e mi ha saputo donare qualche ora di spaesata tranquillità.
Buona Lettura!
Noemi

Assolutamente da leggere
Freddo

1 commento:

  1. E' un libro che ho in lista, mi incuriosiva il titolo e anche la cover

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...