martedì 16 settembre 2014

Una canzone quasi dimenticata di Katerine Webb, recensione in anteprima e giveaway!

Buongiorno crazy,
oggi vi parlerò di Una canzone quasi dimenticata di Katerine Webb che esce oggi 16 settembre in libreria a cura della Mondadori, un libro che non può essere considerato un rosa, ma che rientra nella narrativa generale e, più nello specifico, nel drammatico. Più storie che si intrecciano e che ruotano tutte attorno alla carismatica figura di Charles Aubrey, pittore degli inizi del novecento, scomparso durante la seconda guerra mondiale. Inoltre vi invito a partecipare a GIVEAWAY che mette in palio UNA COPIA CARTACEA di Una canzone quasi dimenticata, vincere è facile segui le istruzioni sotto il post.




Titolo: Una canzone quasi dimenticata

Autrice: Katerine Webb

Casa editrice: Mondadori

Data: 16 settembre 2014

Genere: Narrativa contemporanea




Zach, artista mai riuscito a sfondare e adesso proprietario di una galleria d’arte di Bath, è arrivato a un punto morto della sua vita, dove tutto sembra scivolargli tra le dita: la moglie, Ali, lo lascia portandosi via Elise, sua figlia; la galleria rischia di fallire e dalla casa editrice con cui collabora, chiamano per avere una data di consegna del romanzo su Charles Aubrey a cui lavora ormai da mesi e per cui hanno già versato un anticipo. Zach ama le opere dell’artista e nella sua collezione conserva alcuni dei suoi ritratti, che venduti gli permetterebbero di risollevarsi da quel momento drammatico, ma da cui però non riesce ad allontanarsi. Tra questi c’è uno splendido dipinto di una ragazzina di nome Mitzy, intenta a raccogliere delle erbe medicinali china sul terreno brullo. Per qualche giorno, Zach si muove catatonico nella sua nuova condizione, nella sua solitudine, poi la notizia del ritrovamento di nuovi dipinti dell’autore. Quadri raffiguranti una figura mai vista prima, datati in un periodo in cui sembra quasi impossibile che l’uomo abbia potuto realizzarli, e la mancanza di espressività nei volti di quel ragazzo raffigurato, tratto invece normalmente distintivo per l’artista, spingono Zach a lasciare tutto e a partire per Blacknowel, un piccolo villaggio dove sua nonna un tempo aveva incontrato Charles e dove, almeno così ha sempre sospettato, ebbe con lui una breve relazione prima di sposarsi.

Zach arriva a Blacknowel pensando di completare il suo libro, magari trattando alcuni degli aspetti legati al quadro del ragazzo, ciò in cui invece si ritroverà coinvolto è nella tormentata storia di Charles, di Celeste, la sua amante e delle sue due bambine, Elodie e Delphine. Scavando in un passato tormentato, attorniato da un intricato intreccio di relazioni, Zach ritrova la ragazza china nell’erba del quadro, Mitzy, ormai vecchia. Lei sembra aspettarlo. Lei rappresenta la chiave di tutti i segreti di quel luogo: la fuga di Celeste, la morte improvvisa di Elodie e anche lui, Dennis, il ragazzo sconosciuto di quei quadri, ma l’anziana sembra voler custodire gelosamente i suoi ricordi, ancora così profondamente legata all’artista, così innamorata da non poterlo tradire neanche ora che sono passati tanti anni dalla sua scomparsa.
Nella sua ricerca, un’altra donna si affaccia nella vita dell’uomo, di Zach intendo. Lei è Hanna ed è una ragazza forte, volitiva, decisa a costruirsi un futuro dopo la morte del marito, che la lascia vedova a soli trent’anni con una fattoria da portare avanti. Tra Zach e Hanna nasce qualcosa, ma anche tra loro la figura di Charles sembra incombere, allontanandoli. Insieme, scontrandosi, ritrovandosi, nascondendosi, mentendo rivivranno ogni momento di quei giorni in cui Mitzy, ancora quindicenne, conobbe il pittore. Rivivranno il suo amore morboso e pian piano scopriranno ogni tassello di quella storia tragica ed incredibile, riscoprendosi, ritrovandosi, in un susseguirsi di rivelazioni dolorose ed inaspettate.
La trama è di fortissimo impatto, il finale così intimamente coinvolgente da lasciare nel lettore un profondo senso di appartenenza, almeno questa è la sensazione che ne ho ricavato, perché è stato davvero difficile il distacco a storia ormai ultimata, quasi facessi ancora parte di quei momenti e mi ritrovassi strappata dalla mia realtà per tornare alla mia vita, dopo averne vissuta una o più d’una così intense da tenermi con il fiato in sospeso ed il cuore fermo in attesa dell’epilogo.
Lo stile non è così diretto, ritmico, rapido come in un romanzo contemporaneo. Si prende i suoi tempi per ogni descrizione, sia emotiva che paesaggistica. Ciò che forse più colpisce e la narrazione della storia dal punto di vista di Mitzy, che comunque viene gestita in terza persona. Mitzy è forse il personaggio più vivo e allo stesso tempo più inquietante. La sua casa vive di fantasmi, che tornano a trovarla, tormentandola, così come l’arrivo di Zach ed in quel tormento i suoi ricordi riaffiorano, insieme al suo dolore, ai suoi demoni personali. Ribadisco, non si tratta di un romanzo rosa, non nei suoi canoni standard, ma è una storia davvero affascinante e, come tutte le storie che si svelano nel finale, una storia che può essere valutata nella sua integrità solo conclusa. Suggerisco il tentativo, anche se diverso dal solito, perché davvero emozionante.

Un bacio a tutte Cecile

Bello

Assente



Partecipa al GIVEAWAY e
VINCI UNA COPIA CARTACEA DI 
"Una canzone quasi dimenticata"

Adesso passiamo al regalo!
Il Giveaway durerà UNA SETTIMANA e vincere è semplicissimo! Trovate le regole qui oppure per una spiegazione passo-passo leggete la nostra guida alla partecipazione ai Giveaway.
Le regole per partecipare all'estrazione sono:
- compilare il form sottostante "Rafflecopter", cliccando sulla scritta "Log In", servendoti del tuo indirizzo email o del tuo account Facebook.
Esegui i semplici requisiti che compariranno nella schermata Rafflecopter:

E' obbligatorio:
1. Iscriversi ai lettori fissi del blog (nel modulo vi verrà richiesto di specificare il nick con il quale vi siete iscritti ai lettori fissi del blog, non iscrivetevi in forma anonima altrimenti è inutile!) QUI
2. Lasciare un commento sotto alla recensione (con lo stesso nick con cui vi siete iscritte ai lettori fissi, oppure firmando opportunamente il commento)

E' facoltativo
1. Iscriversi a Romance Break
2.Cliccare mi piace alla pagina facebook del blog

58 commenti:

  1. Bella recensione :)
    Non conoscevo questo libro, ma dalla trama sembra molto interessante.
    Partecipo al giveaway e ti ringrazio per l'opportunità. La mia mail è hayls.hutch@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai sentito parlare di questo libro, ma dopo la recensione sono curiosa!
    Partecipo al Giveaway ovviamente e anche se non c'è scritto ti lascio la mail che è differente da quella di FB paranormalbookslover@outlook.it (:

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutte....
    Anche se non è propriamente un romance credo cmq che sia un libro interessante. Io leggo di tutto, quindi partecipo volentieri al giveaway e spero di vincere!!! Saluti

    RispondiElimina
  4. Fa sempre piacere leggere qualcosa di diverso dal solito! La recensione mi ha incuriosita, e non poco eheh :D Partecipo al giveaway!!!

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero una trama originale. Recensione molto accurata! Questo libro mi incuriosisce tantissimo! Partecipo volentieri. Grazie per questa opportunità :D

    RispondiElimina
  6. Sembra interessante, partecipo molto volentieri ��(^~^)

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la recensione Cecile XD

    RispondiElimina
  8. Prima di tutto complimenti a Cecile per il suo esordio in questa nuova veste; spero sia la prima di tante future recensioni! <3
    Il libro sembra molto carino e il fatto che sia piaciuto a te è per me una garanzia ;-)
    Partecipo molto volentieri.
    Caspita ma quanti giveaway in contemporanea ci sono!!! Grazie Crazy!!
    Robbie

    RispondiElimina
  9. la trama mi piace molto quindi sono proprio curiosa lo inserisco anche in wishlist:)
    inoltre la tua recensione è molto convincente quindi non resta che provare a vincerlo:)
    grazie mille per l'opportunità:)

    RispondiElimina
  10. Beh, diciamo che l'unica cosa che non fa molto per me è lo stile narrativo. Come ho sottolineato, è tutto molto lento, molto accurato, mentre io, ma questi sono gusti personali, preferisco soffermarmi un po' meno sull'introspezione, sulle descrizioni, e concentrarmi sui dialoghi e le interazioni. Il fatto è che la storia è davvero bella, la psicologia dei personaggi ben delineata. Ciò che accade, in parte già prevedibile man mano che si va avanti nella storia, rivela comunque dei risvolti inaspettati. Uno in particolare, che ti lascia esterrefatto. Questo, il dolore di MItzy, un finale davvero commuovente... Io credo ne valga la pena, però se si preferisce stili più scorrevoli può risultare un po' pesante dover arrivare fino alla fine per godersi l'epilogo. Immagino sia solo una questione di gusti e non di qualità dell'opera, no, questo assolutamente.
    Per quanto riguarda la mia carriera come recensore, questo credo sarà solo un piccolo esperimento così, anche perché non sono molto tecnica :P Però è stato un momento carino. Spero solo di essere stata sufficientemente chiara ^^ Buona giornata a tutte!

    RispondiElimina
  11. Partecipo volentieri! Bella recensione.

    RispondiElimina
  12. partecipo volentieri. Questo libro mi aveva ispirato tantissimo quando lessi la trama la settimana scorsa ma non mi ero ancora decisa a leggerlo, dopo la tua recensione i dubbi che avevo sono scoparsi :)
    Ti lascio l'email: rositaroy@yahoo.it

    RispondiElimina
  13. Mi incuriosisce molto questo libro. Grazie per l'opportunità, partecipo!! :)

    RispondiElimina
  14. Eccomi XD la recensione mi incuriosisce quindi ci provo XD Grazie per l'opportunità ;)

    RispondiElimina
  15. Nn ho letto il libro.....a dire il vero l'ho scoperto oggi grzie alla vostra recensione ke mi ha incuriosita...nn sembra trattarsi della solita trama ke ultimamente viene speeso propinata quindi......giveaway arrivooooooo!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Sembra molto interessante, non lo conoscevo!! ne approfitto per partecipare!! *--*

    RispondiElimina
  17. Non vedo l'ora di leggere questo libro

    RispondiElimina
  18. Partecipo volentieri! Bella recensione! Ti seguo come Ness Parker!

    RispondiElimina
  19. partecipo e condivido, bellissima recensione come al solito siete fortissime care Crazy, inoltre da come ne parla Cecile il libro non è il solito romance ma una storia che ti colpisce nel cuore, non conoscevo questo libro ma sicuramente provo a vincerlo perchè mi avete incuriosito e non poco.
    condiviso su
    https://twitter.com/streghetta6831/status/511951043840602112
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts
    https://www.facebook.com/stefania.mognato

    RispondiElimina
  20. Devo pur leggere un qualche romanzo che non sia romance :D

    RispondiElimina
  21. Partecipo con entusiasmo... Questo libro è davvero qualcosa di speciale.. qualcosa di unico.. spero proprio di vincerlo!!
    GFC/FB: Denise Nicosia
    email: piccolastella9318@hotmail.it
    https://www.facebook.com/denise.nicosia.1/posts/705864982825537

    RispondiElimina
  22. Non ho letto il libro ma la vostra recensione come sempre fa venire voglia di leggere tutto...siete troppo brave...spero di vincere!!!
    email:jonnyejenny@gmail.com

    RispondiElimina
  23. arte e narrazione: un connubio perfetto!
    email: milubijoux1974@libero.it

    RispondiElimina
  24. partecipo grazie. chiara.ropolo@virgilio.it

    RispondiElimina
  25. il libro mi attira molto e partecipo molto volentieri!!! :)

    RispondiElimina
  26. partecipo con piacere, ho letto la tua recensione e mi incuriosiace davvero molto
    Su Facebook sono Vivona Pierangela
    su Gfc sono pieronzola83
    la mia email pieronzola83@gmail.com

    RispondiElimina
  27. un bel mix di emozioni :)
    marialice pompilii
    rosaspina86@gmail.com

    RispondiElimina
  28. amo l'arte e amo i libri, connubio perfetto allora per questo romanzo:)
    partecipo con molto piacere
    fb gloria gloglo
    mail wonderglo@libero.it

    RispondiElimina
  29. Mi ispira molto... e lo stesso vale per mia madre, cosa strana dato che abbiamo quasi sempre gusti diversi....

    RispondiElimina
  30. Meraviglioso anche questo romanzo! :)

    RispondiElimina
  31. Partecipo cn piacere... incrociamo le dita :)

    RispondiElimina
  32. Partecipo volentieri..speriamo bene :)

    RispondiElimina
  33. partecipo
    cristina.calligalli@gmail.com

    RispondiElimina
  34. Deve essere spettacolare questo libro, voglio assolutamente leggerlo!
    melissa1@libero.it
    fb: melissa gambasin

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Partecipo ovviamente... Speriamo bene:)

    RispondiElimina
  37. La trama mi intriga tantissimo!! Spero di essere fortunata!
    Grazie per il giveaway!
    Marianna Bennici

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. Partecipo con molto piacere =) (sono Giovy1407)

    RispondiElimina
  40. partecipo :) sembra interessatee grazie :)

    RispondiElimina
  41. Libro particolare veramente interessante. Tento la sorte. Grazie!

    RispondiElimina
  42. partecipo :) bellissimo giveaway :D io amo leggere <3

    RispondiElimina
  43. Adoro questo tipo di trama, la ricerca del passato e i segreti sentimentali!!!

    RispondiElimina
  44. Grazie per l'opportunità, bellissimo giveaway :D
    la mia email è: vanedigiorgio@gmail.com

    RispondiElimina
  45. Grazie mille, partecipo mooooolto volentieri! :)
    gfc: ISA VAL
    fb: cogito ergosum
    mail: cogitoergosum8587@yahoo.it

    RispondiElimina
  46. Nonostante si allontani dal solito genere romance, la vostra recensione mi ha incuriosito!! E poi mi piace molto l'arteee! :-)

    RispondiElimina
  47. partecipo molto volentieri e incrociamo le dita XD

    RispondiElimina
  48. che bella notizia grazieeeee, ti contatto su fb come gloria gloglo

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...