giovedì 4 dicembre 2014

Amore ad ogni costo di Lisa Kleypas, recensione del terzo volume della serie Bow street

Care Crazy,
la nostalgia dei “vecchi tempi” mi ha portata a leggere Amore a ogni costo di Lisa Kleypas l’ultimo capitolo della trilogia degli agenti di Bow Street pubblicato in Italia dalla Mondadori nella collana oscar in libreria, ed è il libro di cui oggi voglio parlarvi. Un po’ di sano romanticismo dei tempi andati durante il periodo ottocentesco che di per sé lo rappresenta ancora oggi storicamente ogni tanto è quel che ci vuole…

Serie Bow Street

1. Ti amerò per sempre, 7 ottobre 2014
2. L'amante di Lady Sophia, 1 novembre collana ORO
3. Amore ad ogni costo, 12 novembre 2014

Autore: Lisa Kleypas

Editore: Mondadori

Genere: History romance

Londra, 1839. Nick Gentry ha fama di essere il più esperto amante di tutta l’Inghilterra. Spericolato e coraggioso agente di Bow Street, viene ingaggiato per ritrovare Miss Charlotte Howard. La missione sembra semplice, finché Nick non incontra la signorina in questione. Bella, fragile e in fuga da un uomo prepotente, Charlotte accende in Nick un desiderio disperato. Al punto che il temerario agente si ritrova a farle una proposta ancora più temeraria: diventare sua moglie...
In Amore a ogni costo tornano gli agenti di Bow Street, già protagonisti di Ti amerò per sempre e L’amante di Lady Sophia.
 

Nick Gentry, con un passato da criminale e cacciatore di taglie, è essenzialmente un uomo privo di scrupoli riuscito a far fortuna grazie ai suoi loschi affari nei bassifondi londinesi. A distanza di tre anni adesso quella vita non gli appartiene più: attualmente è il miglior agente che la polizia di Bow Street abbia a sua disposizione. Costretto ad entrarci per volontà del cognato Sir Ross Cannon, spinto a sua volta da sua moglie Sophia nonché sorella di Nick, durante il tempo libero  tra una missione e l’altra si dedica anche all’investigazione privata. L’ultimo caso che gli viene commissionato è da parte di Lord Radnor che cerca disperatamente la sua futura moglie scomparsa da due anni, la signorina Charlotte Howard. Lottie è una ragazza che è stata venduta a Lord Radnor per volere dei suoi genitori, i quali avendo sperperato tutti i loro averi negli agi, da incauti sono caduti in miseria e per poter continuare a vivere decentemente sotto la protezione di Lord Radnor gli hanno ceduto la loro primogenita. Fin da piccola lui l’ha istruita e formata in base al suo volere, ne ha fatto la donna perfetta a cui aspira di stare accanto per sempre. Ad un certo punto però Lottie scappa e di lei non si sa più nulla…

Quando dopo due mesi di ricerche Nick riesce a scovare il luogo in cui Charlotte si è rifugiata, si ritrova davanti una fanciulla che credeva di conoscere, in base a ciò che gli hanno raccontato, ma che fa scattare in lui qualcosa che cambierà totalmente il corso degli eventi.

“Nulla era più in grado di sorprenderlo o intimidirlo. Non temeva la sconfitta, il dolore e nemmeno la morte. Ma con poche parole e un solo bacio, goffo e pieno di innocenza, Charlotte Howard l’aveva sconvolto.”


Prima di tutto devo dirvi che di quasi tutti i libri storici letti finora ho sempre adorato le protagoniste, ed anche Charlotte è rientrata di gran lunga in questa cerchia. Sarò anche all’antica ma mi piace il loro modo di essere femminili, il loro modo di fare e di rivolgersi agli uomini, alla fine anche la più timida delle donne di quei tempi è rappresentata come donna forte, caparbia, intelligente e che invece di sottomettersi sa farsi rispettare. Con il loro amore sanno conquistare gli uomini “ruvidi” di allora sapendoli stupire e facendoli innamorare ogni giorno di più. Permettetemi di dirvi che tali letture mi fanno incredibilmente sognare! Lottie ha avuto un passato con regole rigide da seguire a cui non doveva o poteva disubbidire. Non è stato facile per me comprendere l' essere venduta dai propri genitori per soldi come un qualsiasi oggetto, come non lo concepisco e credo possibile al giorno d’oggi quando realmente a volte mi è capitato di sentire la notizia alla tv; Il suo coraggio alla fine la porta dove nemmeno lei avrebbe mai creduto possibile arrivare e a trovare ciò a cui ognuno di noi ambisce. Ovviamente anche la parte maschile di quei tempi ha il suo fascino e il suo perché. E, non voglio essere esagerata, ma devo dirvi che a volte nulla hanno da invidiare ai personaggi moderni che ci sanno conquistare e a cui ci affezioniamo durante le nostre letture. Nick, anche se lo chiamerei con il suo vero nome, Lord John Sidney, è un uomo che non ha più nulla da perdere: forse è anche per questo che si piega alla volontà dei propri familiari. Ha vissuto una vita agli estremi, arrivando a toccare anche il fondo ma è riuscito con destrezza a risalire e crearsi un proprio patrimonio - certo non nel modo migliore - ma ce l'ha comunque fatta, e questo rappresenta non solo la sua caparbietà ma anche destrezza ed intelligenza. Un passato che vorrebbe dimenticare ma che prepotentemente deve affrontare ed accettare. L'incontro con Lottie cambierà radicalmente la sua vita e gli farà conoscere e sperimentare nuove emozioni.

Nel libro si incontrano anche personaggi a noi già noti, oltre a Sir Cannon e Sophia (protagonisti de L'amante di lady Sophia- dalla stessa serie Bow Street) abbiamo il piacere di incontrare il conte Westcliff ("Accadde in autunno" - dalla serie delle audaci zitelle) e lady Bradshaw ("All'improvviso tu"). Molto interessante il connubio che la Kleypas ha messo in atto nella storia, tra di loro. Superfluo dire che è una lettura che ti appassiona e ti conquista. Sensualità e passione non mancano assolutamente. Come affermato sopra adoro gli storici, e quelli che ho letto finora della Kleypas non mi hanno mai deluso. E’ una delle poche scrittrici moderne per cui a mio parere qualunque cosa scriva è sempre un successo. Le ambientazioni, il farti immaginare, il conquistarti con i modi di allora, il saperti regalare emozioni e suscitarti interesse... è tutto grazie alla sua innata bravura.

Alla prossima ! La Tina

Bello!

Hot




Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...