domenica 28 dicembre 2014

Una piccola bugia di K. A. Tucker, recensione

Buongiorno a tutte Crazy,
oggi vi parlo di Una piccola bugia, secondo romanzo della serie Ten Tiny Breaths di K. A. Tucker.
Se alcuni mesi fa la Tucker ci aveva fatto sospirare con i suoi “Dieci piccoli respiri” (qui recensione), preparatevi anche questa volta a farvi coinvolgere dall’incredibile storia di Livie e Ashton. Non potrete più mettere giù il libro. Letteralmente.


Serie Ten tiny breath
0.5. In Her Wake
1. Dieci piccoli respiri - Ten tiny breath, 10 Luglio
2. Una piccola Bugia26 dicembre in Italia
3.Quattro secondi per perderti - Four seconds to looseprossimamente
4. Five ways to fall, prossimamente

Autore: K.A. Tucker
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult


«Fa’ che io sia orgoglioso di te».

Sono le ultime parole che il padre di Livie pronuncia di fronte alla figlia. Nei sette anni trascorsi dalla tragica morte dei genitori, Livie ha fatto del suo meglio per mantenere quella promessa e si è occupata della sorella con grande responsabilità. Ma con l’ingresso al college arrivano anche sfide inattese che metteranno alla prova la sua solidità e il suo cuore. Livie entra a Princeton con un piano preciso: prepararsi per la scuola di medicina e incontrare un bravo ragazzo. Ciò a cui non è invece preparata sono Jell-O, un’amabile compagna di stanza alla quale non riesce a dire di no, e Ashton, l’arrogante e attraente capitano della squadra di canottaggio maschile. Ashton è anche uno dei migliori amici di Connor, un ragazzo che corrisponde perfettamente a quello che Livie ha in mente per sé. Perché allora continua a pensare ad Ashton? Quando Livie si deve confrontare con voti mediocri, aspirazioni di carriera che sembrano andare in fumo, e l’incapacità di gestire i sentimenti per Ashton, che non vorrebbe provare, è costretta a rinunciare alla promessa fatta al padre. E all’unica Livie che lei conosce…




Sono passati 3 anni da “Dieci piccoli respiri”, e anche la Piccola Livie è cresciuta.

Livie è sempre stata quella fra le due sorelle Cleary ad avere un piano preciso nella sua vita, concentrata esclusivamente sul suo futuro e chiusa in un guscio di timidezza e riservatezza. È sempre stata quella perfetta, equilibrata, un genio a scuola e la persona giusta per portare a compimento il sogno di loro padre di entrare a Princeton. Ma nel momento in cui si trova ad affrontare il suo ingresso al college, ci sarà un aiutante d’eccezione che la spingerà a sciogliersi e a superare i suoi limiti, insegnandole cosa significa essere una ragazza di 18 anni: il bizzarro e assolutamente inopportuno dr. Stayner, lo psichiatra che aveva aiutato Kacey e Trent nel loro percorso di guarigione. È così che Livie si immerge in questo nuovo ambiente, fatto di feste, una frizzante compagna di stanza, un’incredibile quantità di gelatine alcoliche ed un sensuale muro di solidi muscoli e sorriso accattivante meglio conosciuto come Ashton Healy, capitano della squadra di canottaggio. L’atteggiamento arrogante e sicuro di sé di Ashton crea in Livie reazioni contrastanti, vorrebbe baciarlo e allo stesso tempo prenderlo a pugni. Complice l’alcool i due si avvicineranno e scatterà la scintilla, ma al risveglio le loro strade si separeranno, e i due dovranno mettere a tacere le emozioni che entrambi non possono permettersi di provare.

Quando sullo scenario appare Connor poi, migliore amico di Ashton, la situazione non fa che complicarsi. Livie sa che dovrebbe essere lui il ragazzo giusto, carino, premuroso e perbene, ma le sensazioni che prova quando si trova con Ashton, i suoi baci ed il modo in cui la tocca sono unici e non possono essere dimenticati solo con la mera (e debole) forza di volontà. La vita al college non è proprio ciò che lei si aspettava e il dr. Stayner farà del suo meglio per metterla in crisi, suggerendole di riconsiderare la sua vita, di capire se è effettivamente felice del percorso che ha sempre pensato di intraprendere e talvolta dandole anche dei consigli di cuore. Tutte le sue convinzioni andranno facilmente a rotoli quando si troverà sempre più coinvolta nel ciclone Ashton e sarà allora che Livie dovrà prendere delle importanti decisioni non solo per la sua vita, ma anche per il suo cuore.
All’inizio credevo che questo libro fosse completamente diverso dal suo predecessore, dai toni spensierati e divertenti, allietato dalle schermaglie tra Livie e Ashton, brevi incontri infuocati e sguardi accattivanti, ma poi mi sono resa conto che anche questo segue una specie di schema in cui non mancano la violenza, la sofferenza e gravi traumi psicologici, ferite del corpo, ma soprattutto dell’anima. Ashton e Livie sono due personaggi interessanti e complessi, e ciò che c’è sulla loro superficie difficilmente rispecchia la realtà.

Ashton maschera i suoi segreti e la sua fragilità dietro la facciata del playboy arrogante e supponente, Livie le sue insicurezze dietro un muro di ostentata sicurezza. Anche questa volta K. A. Tucker ha dimostrato di saper coniugare egregiamente umorismo e temi importanti e delicati come la malattia, la morte e la violenza, creando un altro piccolo capolavoro in questa serie che, personalmente, mi ha rubato il cuore.

A presto, Francesca


Indimenticabile


Sexy

10 commenti:

  1. Completamente d'accordo con te Francesca... bellissima recensione. .. davvero indimenticabile questa serie e Ashton mi ha conquistata totalmente. .. quanti sospiri. Assolutamente da non perdere.
    Veronica Biancoblù

    RispondiElimina
  2. Aspettavo solo questa recensione per iniziare a leggerlo! Mi ci fiondo subito :) Grazie!

    RispondiElimina
  3. Anch'io aspetto solo che lo recensiste! Lo compro immediatly!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordissimo con te, quest'autrice riesce a catturarti, a farti emozionare e divertire allo stesso tempo. Ti fa innamorare dei personaggi e delle loro storie sin dalle prime pagine.

    RispondiElimina
  5. Bella recensione Francesca :) ho amato Dieci piccoli respiri. .comprerò subito il libro su Livie e Ashoton ♡

    RispondiElimina
  6. Ho letteralmente divorato ed amato il primo volume...proprio ieri mi stavo chiedendo quando sarebbe uscito il secondo,ho avuto oggi la risposta leggendo nel tuo bellissimo blog! Sono troppo felice,non vedo l'ora di leggerlo! =)

    RispondiElimina
  7. Accidenti non ho ancora letto il primo :(
    Non riesco a stare dietro a tutte le meravigliose uscite che si susseguono senza sosta.
    Anche questo sembra imperdibile e se l'avete giudicato indimenticabile...
    Grazie come sempre.
    Patrizia

    RispondiElimina
  8. Wow è bellissimo ragazze!!!anche dieci piccoli respiri mi è piaciuto molto ma questo libro è di gran lunga più emozionante!!ma quattro secondi per perderti di chi parla?

    RispondiElimina
  9. Quanto mi è piaciuto questo libro! Meraviglioso!

    RispondiElimina
  10. ho amato ogni singola cosa di questo libro, ogni personaggio da Kacey che spinge la sorella a rompere i suo schemi e divertirsi, alla compagna di stanza di Livie che origlia sempre tutto, al coach che supporta i suoi ragazzi e sa vedere oltre le apparenze, allo psicoterapeuta che è divertente e irriverente, incapace di stabilire un ortodosso rapporto con i pazienti che lo porta ad essere non solo una persona di cui fidarsi ma anche un amico ed ho amato alla follia i due protagonisti che mi hanno tenuto incollata al libro fino alle 4 di mattina. Ashton e Livie ti entrano dentro con la loro ironia, la loro forza, le loro sofferenze, la loro capacità di amare nonostante la crudeltà ed il dolore che la vita ha mostrato loro. Lui è uno di quei ragazzi di cui ci si innamora al primo sguardo, istintivo, determinato, sexy, premuroso, ironico, uno di quelli che ti stravolge la vita al punto da non poter pensare più di vivere senza di lui. Livie era la piccola di papà che è dovuta crescere velocemente ed è solo grazie ad Ashton e alle gelatine alcoliche che fa quelle follie che si dimostrano essere le migliori idee possibili. Se il primo libro mi era piaciuto molto questo va di diritto anche per me tra gli indimenticabili e Ashton si aggiudica il posto tra i miei personaggi preferiti insieme a Travis Maddox <3

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...