mercoledì 25 febbraio 2015

Origin di Jennifer L. Armentrout, recensione

Ciao crazy,
Oggi vi parlo di Origin di Jennifer L. Armentrout, quarto volume della Saga Lux, arrivato in Italia il 18 febbraio. Come ben sapete lo scorso libro della serie, Opal, ci aveva lasciato con un gran cliffhanger e quindi abbiamo atteso in maniera spasmodica questo capitolo... ma cosa ci avrà riservato ancora la nostra Armentrout?


Serie Lux
0.5 Shadows, 6 novembre 2013
1. Obsidian, 26 luglio 2013
2. Onyx, 29 Gennaio 2014
3. Opal, 12 novembre 2014
4. Origin, 11 febbraio 2015
5. Opposition, prossimamente

Autrice: Jennifer L. Armentrout
Casa editrice: Giunti
Genere: Paranormal Young Adult




Daemon è disposto a tutto pur di riavere indietro la sua Katy, rapita da Daedalus durante un rocambolesco raid sul monte Weather. Non c'è ostacolo che possa fermarlo, anche se questo signifcasse svelare a tutti la sua natura aliena. Nel frattempo l'unica cosa che può fare Katy è tentare di sopravvivere: rinchiusa in una cella, circondata da nemici che la sottopongono a misteriosi test, si ritrova a stretto contatto con l'inquietante Daedalus, scoprendo alcuni lati di lui che non poteva nemmeno immaginare. Possibile che non sia pazzo come invece credeva? Benché gli obiettivi del suo gruppo siano spaventosi, un dubbio comincia a insinuarsi nella mente di Katy: chi sono i veri cattivi in questa storia? Daedalus? Gli umani? O magari i Luxen? Ma il nemico più crudele si nasconde tra loro e quando tutte le menzogne saranno spazzate via, da che parte si schiereranno Daemon e Katy? E soprattutto, lotteranno sullo stesso fronte?




Dopo cinque libri posso certamente dire che questa serie, grazie all'impeccabile stile ironico e geniale dell'Armentrout, conserva ancora intatta la sua bellezza e soprattutto vivo il mio interesse per la storia di Daemon e Katy. Nell'ultimo capitolo avevamo lasciato Katy imprigionata da Dedalo mentre tutto il resto della squadra andata in missione per liberare Bethany riesce a mettersi in salvo e a portare a termine così l'obbiettivo. La situazione vissuta in un primo momento da Dawson in Opal a  quanto pare ora tocca a Daemon che sente l'esigenza di liberare la sua amata giungendo alla conclusione che per raggiungerla l'unico modo è farsi catturare.

I nostri protagonisti si ritrovano così entrambi nelle grinfie di Dedalo che ha per loro dei programmi ben stabiliti. Le pagine che seguiranno saranno piene di sofferenza. Incontreremo un Daemon ed una Katy messi duramente alla prova, costretti a veder soffrire la propria metà e a subire in maniera quasi passiva il tutto, impossibilitati a ribellarsi a quella situazione. Sono ricattati moralmente e usati l'uno come incentivo per l'altra affinchè si arrendano volontariamente ai test. Portati al limite sia fisico che mentale più volte questi protagonisti vengono strumentalizzati da Dedalo per i loro loschi scopi senza scrupolo alcuno - per raggiungere il fine ogni mezzo è lecito.
L'ambientazione di Origin e le nuove scoperte che faremo all'interno dell'area 51 sono degne di un bellissimo film di fantascienza: durante la lettura più volte mi sono tornate alla mente le scene del film The Island di Michael Bay, soprattutto per la scenografia iper futuristica, luminosissima  e asettica, e per la popolazione che, ignara di ciò che succede nella struttura, viene manipolata da Dedalo.
Ho amato molto questo libro che ritengo più maturo rispetto ai precedenti e forse per alcuni versi meno romance seppur l'Armentrout ha cercato di mantenere intatto il legame fra Daemon e Katy, compresa la forte ironia fra i due. Per la prima volta entriamo nella testa dell'alieno più sexy e simpatico che ci sia e questo ha dato una marcia in più al romanzo, leggere il pov di Daemon è un sogno che si avvera, è WOW! Nonostante il risvolto drammatico che prende la lettura soprattutto nella prima parte è stato facile per me lasciarmi coinvolgere dai sentimenti di questa coppia per l'ennesima volta: due protagonisti pronti a sacrificare tutto in nome dell'amore. Un Amore, il loro, che va oltre l'immaginabile e l'ordinario, un amore che li ha portati a dover prendere delle decisioni che diversamente avrebbero trovato assurde, un amore totalizzante che ha annullato tutto il resto. In alcune scene Daemon raggiunge  l'apice della sua dolcezza e della sua vulnerabilità che nei precedenti libri non era ancora stata palesata, mascherata sempre dalla sua verve ironica e dal suo ego spropositato -caratteristica che comunque continua ad esserci anche in Origin.
Nota di merito inoltre va al nuovo personaggio arrivato - Archer - che lascio a voi l'onore di scoprire e conoscere e che penso ritroveremo sicuramente nell'ultimo capitolo.

Ovviamente il finale ci ha lasciato curiose di conoscere i nuovi scenari che l'autrice ci sta ponendo davanti e noi crazy armentrouttiane siamo pronte a leggere finalmente l'ultimo capitolo di questa riuscitissima serie... Opposition ti attendiamo con ansia! ... e come recita una famosa maglietta ricordate che "il mio Blog è meglio del tuo Vlog!" 

Un bacio, Ale!

Obsidian (QUI)
Shadows (QUI)
Onyx (QUI)
Opal (QUI)



Molto bello



Quasi sexy






2 commenti:

  1. Wow crazy che libro!!!è stato un dolce tormento e sono stata con il fiato sospeso sinché Deamon non ha trovato Katy!non vedo l'ora che esca il prossimo....baci simo

    RispondiElimina
  2. Allora, come iniziare un commento su Origin?
    Per prima cosa direi che è il mio libro preferito di tutta la serie. Perchè? Ecco i miei motivi:
    1-Archer..è un personaggio che si fa strada nel cuore ti tutti, e più lo si conosce più lo si ama, e questo processo è destinato a continuare.
    2- Amo le t-shirt! E adesso amo anche gli zombie, perchè "anche loro hanno bisogno d'amore". E amo la t-shirt "il mio blog è meglio del tuo vlog" per la sola ragione di essere la preferita di Deamon.
    3- Deamon.. un personaggio fatto di luce e dolcezza..cito solo queste parole, cosi chi ha letto capisce e chi non l'ha fatto sarà curioso di scoprirlo "ORE" "MINUTI" "SECONDI"..... commovente, emozionante, adorabile..
    4- DIBBI (DB) ...è qualcuno o qualcosa che tutti vorrebbero avere dopo aver letto Origin (oltre le tshirt) quindi spero che l'Armentrout faccia qualcosa per mettere in commercio questa cosa..
    5- Kat.. è il personaggio femminile che ho apprezzato di più, in assoluto: forte, determinata, ma anche fragile..e solo chi ha letto il seguito sa quante ne passa.. ma Kat, è fantastica, non ci sono parole per descriverla.
    6- Origin potrebbe essere letto anche solo per il primo loro incontro, per le emozioni di Deamon quando la vede.
    Detto questo.. LEGGETELO!! <3

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...