giovedì 17 dicembre 2020

Non farti illusioni di Lauren Layne, recensione

Ciao Crazy,
Oggi vi parlo di Non farti illusioni, secondo volume della Hot Asset Serie di Lauren Layne pubblicato il 5 dicembre 2020 per Newton Compton Editori. La Layne è una penna ormai conosciuta anche in Italia per i suoi contemporary romance frizzanti e ricchi di buoni sentimenti. Anche questa volta non veniamo deluse. Non farti illusioni è un “enemies to lovers” non proprio originalissimo ma perfetto se siete alla ricerca del sorriso e della fiducia verso il resto del mondo che solo un romance ben scritto può darvi. 




Serie:
Hot Asset Series #2

Titolo: Non farti illusioni

Autore: Lauren Layne

Data: 5 Dicembre 2020

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Contemporary Romance

Categoria: Enemies to Lovers

Narrazione: 1° persona al presente, pov doppio

Finale: No cliffhanger



È un lupo di Wall Street. Sono stata ingaggiata per addomesticarlo.
Matt Cannon ha ventott’anni, è vergognosamente ricco ed è il broker più giovane di Wall Street. Sarà anche un ragazzo prodigio, ma è un donnaiolo superficiale. Basta chiedere alle donne che transitano nel suo letto una notte dopo l’altra. Ma, quando l’ultima fiamma di Matt finisce sui titoli dei giornali scandalistici, i suoi clienti si innervosiscono, e i suoi capi alla Wolfe Investments gli rivolgono un ultimatum: tenere sottochiave i suoi asset, farsi una fidanzata vera, e darsi una ripulita. Solo una donna può aiutarlo in un compito tanto arduo.
Per il genio delle pubbliche relazioni Sabrina Cross, il miglior risolutore di Manhattan, interpretare la fidanzata di Matt sarà una sfida, anche se solo per finta. Hanno già alle spalle una storia esplosiva e lei non sopporta la sua arroganza di uomo di mondo; quel che è peggio è che non riesce a smettere di pensare a lui. Chi sarà tra loro a rompere prima il giuramento di non toccarsi? Perché quando succederà, il gioco di Matt e Sabrina diventerà così bollente da rischiare di mandare in fiamme la reputazione di entrambi.


“Non farti illusioni” non è un libro originale. Nessun sentimento tormentato, nessun plot twist con il botto, niente di particolarmente innovativo. Passare oltre? Assolutamente no. Se siete appassionate dei contemporary romances scritti bene; se avete voglia di una storia d’amore che fili essenzialmente liscia e vi porti solo buon umore e romanticismo e, soprattutto, se l’invidia non vi appartiene perché apprezzate i personaggi belli, ricchi, buoni, intelligenti, di successo e nonostante ciò pure simpatici, allora questo secondo volume della serie “Hot Asset” è tutto ciò che state cercando. 

“Quindi non posso toccare te e neanche un’altra. Ma vale per entrambi? Neanche tu uscirai con altri nel frattempo?”
Sabrina esita una frazione di secondo, a scandire il silenzio solo il gentile russare di Juno dalla cuccia all’angolo. “Certo. Mi sembra giusto. Nessun altro ragazzo.”
Cazzo. Sono fottuto. Perché è questo, proprio questo, che mi convince.
Non sono la reputazione o il mio lavoro a spingermi ad acconsentire, ma il fatto che per un mese non sarò assillato dall’immagine di altri uomini che la toccano. Fingerò, sempre che poi sia vero, che lei sia davvero mia.

Matt e Sabrina sono due personaggi molto simili. Accomunati da un passato diverso ma che ha lasciato le stesse cicatrici, danno al lavoro, nel quale sono assoluti fuori serie, la priorità rispetto a tutti gli altri aspetti della loro vita. Indossano una maschera di cinismo e disinteresse nei confronti delle relazioni. Maschera al quale loro stessi credono e che saranno in grado di accettare e far cadere solo grazie alla forzata e reciproca compagnia e trovando ognuno le proprie sicurezze nell’altro. Quello che hanno all’inizio del romanzo è un rapporto fatto di rabbia evidente, attrazione sfogata e paura inaccettata. Incapaci di non discutere a parole, non possono però nascondere con i loro gesti l’intesa che da anni li lega. Questo contrasto fra i piccoli segni di totale attenzione che riempiono i silenzi ed i botta e risposta nervosi che caratterizzano il loro rapporto, è uno degli aspetti che mi è piaciuto di più nel libro, che racconta un amore evidente anche nel veleno. Un amore fatto di passione, di complicità, di supporto, di cooperazione al quale inizialmente manca solo il coraggio.

“Credevo che il peggio fosse fingere di essere innamorato quando neanche credo all’amore. Ora capisco che non è così. Il peggio è dover evitare di toccare l’unica donna che abbia mai voluto.”

Un altro punto di forza di “Non farti illusioni” sono i personaggi secondari, che abbiamo già conosciuto come protagonisti in “Odiami se hai il coraggio” o troveremo anche nel terzo volume della serie, creando continuità fra tre libri autoconclusivi che possono essere letti indipendentemente l’uno dall’altro ma restano comunque connessi lasciandoci la curiosità di scoprire meglio tutti i nostri geni della finanza e le donne di polso che segnano la carta. Ian, Lara, Kennedy e Kate sono brillanti, ben caratterizzati, creano dinamiche nella storia e permettono all’autrice di esplorare con attenzione quel sentimento potente che è l’amicizia in tutte le sue sfaccettature, rendendo interessante ed avvincente la lettura anche quando Sabrina e Matt non riempiono fisicamente le pagine. 

“Diavolo, a essere completamente sincera, non so se sia mai stato il mio peggior nemico, più che altro la mia peggior minaccia. La persona che ho avuto la sensazione, sin dall’inizio, che potesse distruggermi.”

“Non farti illusioni” è un romance classico, ambientato nello scintillante mondo della finanza newyorkese che supporta la storia in modo deciso ma mai invasivo. Pieno di ritmo e scritto benissimo, come del resto ci si aspetta dalla Layne, non sarà il libro che vi cambierà la vita, ma se avete bisogno di sorridere, emozionarvi, passare qualche ora in spensieratezza, beh, questa è assolutamente una lettura che fa al caso vostro. 

Gaia



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...