Orgoglio e Scintille, #contemporaryromance #hatetolove, è il quinto capitolo della The Austens, serie di autoconclusivi con cui Staci Hart ci porta a rivivere alcuni capolavori di Jane Austen rivisitati in chiave moderna. Questa volta è Orgoglio e Pregiudizio il libro al centro del retelling, e sono Liam Darcy e Laney Bennet la coppia di protagonisti a cui è affidato l’arduo compito di rubare i nostri cuori.
Staci Hart scrive bene. La sua penna è fluida, i dialoghi si alternano alle descrizioni e ai pensieri dei protagonisti in modo semplice e delicato, mantenendo un ritmo tranquillo e quasi musicale. La trama è quella di Orgoglio e Pregiudizio, appassionante e romantica, con personaggi forti e magnetici. Eppure, il libro cade vittima del già visto di cui i retelling rischiano di soffrire, se non magistrali. Orgoglio e Scintille si sgretola nel confronto con l’originale della Austen, che risulta a tutti gli effetti più coinvolgente e moderno della sua rivisitazione. La scelta dell’autrice di non cambiare praticamente nulla nella storia ha penalizzato il libro, privandolo di un aspetto innovativo che avrebbe aiutato a mantenere vivo l’interesse. I personaggi, seppur ben delineati, sono copie sbiadite di quel Mr. Darcy e della Lizzie che amiamo e che, per potenza emotiva, non possono essere accostati a delle loro copie in carta carbone. La storia trasportata ai giorni nostri è priva di parte della sua magia. New York è inesistente nel libro, che perde quindi la caratterizzazione della storia nel suo contesto sociale. Lanely non è più una ragazza straordinaria che lotta contro una società che la vorrebbe omologata e che ne forma dunque anche i difetti, ma solo una donna troppo incline al giudizio e poco al mettersi in discussione. Liam è privo dell’inarrivabile eleganza del suo più noto padre a favore di un atteggiamento ostile che lo avvicina più ai capi stronzi che vivono nei rosa che alla seria austerità di uno fra i più famosi uomini della letteratura.
Non dovrebbero farsi paragoni, ma quando si toccano i giganti è normale accada. Consigliato quindi, ma toglietevi prima l’Austen dalla testa.
Gaia
ORDER: https://amzn.to/3Abzo4P
⭐⭐⭐⚡
👠👠
SINOSSI
Nessun commento:
Posta un commento