giovedì 13 febbraio 2014

"La Prova” di Portia Da Costa recensione dell'ultimo volume de"La Promessa Trilogy"

Ciao bimbe, 
oggi vi parlo di "La Prova",  conclusivo titolo de "La Promessa Trilogy" di Portia Da Costa. Chi di voi ci segue da tempo sa che questa serie mi è piaciuta moltissimo e stavo aspettando questo capitolo con trepidazione perché ero curiosa di sapere come si sarebbe conclusa questa bellissima, ancorché particolare, storia d’amore. Seguitemi, torniamo nel Nord dell’Inghilterra con Lizzie e John.


 Trilogia  La Promessa

L’Incontro - The accidental call-girl, 22 agosto 2013 (recensione)
L’Insegnamento - The accidental mistress, 7 Novembre 2013 (recensione)
La Prova - The accidental bride,  6 Febbraio 2014

Autrice: Portia Da Costa

Casa Editrice: Newton Compton

Genere: Romance Erotico



Dove eravamo rimasti? A Dalethwaite  Manor, la residenza principesca che John ha comprato per viverci con Lizzie, la quale ha finalmente acconsentito a trasferirsi con lui nella villa.
Il loro amore è sbocciato come un fiore profumato dopo la breve separazione che si era conclusa alla fine del primo libro e ora i nostri due piccioncini stanno imparando piano, piano a conoscersi e a capire come costruire una relazione che possa durare. Il turbolento passato di John però getta ombre sulla loro felicità, perché John non riesce a dormire se nella stanza c’è un’altra persona e perché una sua vecchia fiamma sembra determinata a riprenderselo. Lizzie invece deve controllare l’ansia che le provoca questa sfavillante vita di lusso e agi in cui John l’ha catapultata, deve abituarsi ad avere domestici e si sente inadeguata e impaurita all’idea di conoscere l’aristocratica famiglia di lui, ma anche di far conoscere ed accettare John alla sua famiglia. Ovviamente i nostri due colombi arriveranno alla loro dolcissima conclusione così come avranno il loro happy ending anche le altre due coppie che si sono formate nel secondo libro, ovvero quelle di Shelley e Sholto e di Tom e Brent.
Non vi racconterò altro della trama, vi basti sapere che questo terzo libro è il più romantico e “sdolcinato” dei tre, l’amore tra John, il dominatore gentile, e Lizzie, la sottomessa per caso, arriverà al suo culmine e nessuna nuvola rovinerà il futuro di Milord e Milady. È palpabile l’amore profondissimo che i due provano l’uno per l’altra, John sembra quasi finto in certi punti, bellissimo, spiritoso, leggermente perverso senza essere ossessivo, insaziabile,innamorato, ricchissimo e generoso. E Lizzie è una adorabile figura di ragazza che sa cosa vuole e che accetterà la grande fortuna che la vita le ha riservato con spirito d’iniziativa e con una grazia che non ha nulla da invidiare alle nobildonne di cui lei sente tanta soggezione. Anche le due coppie “gregarie” avranno il loro spazio come lo avevano avuto nel secondo libro: Shelley, l’amica e coinquilina di Lizzie, con pazienza e lucidità saprà far arrivare la sua relazione con Sholto alla sua giusta conclusione, e anche la coppia di fatto composta da Tom e Brent troverà la felicità che merita.
Essendo un erotico, ovviamente, le scene di sesso sono numerosissime e molto bollenti, come lo erano state nei precedenti capitoli. John e Lizzie, diciamolo come va detto, “scopano come ricci in calore” in continuazione, non riescono a tenere le mani lontane dal corpo dell’altro in qualunque momento e in ogni luogo. Ma questa “frenesia sessuale” fa tenerezza e in alcuni momenti, è anche divertente. In particolare sono molto piacevoli gli scambi di battute tra loro usate come schermaglie amorose nei preliminari e durante gli amplessi, giocate sul filo dell’ironia e che richiamano spesso giochi di ruolo molto “birichini”. Sono dolcissimi e innamorati e a volte gradiscono giocare un pochino a fare i perversi, senza per questo però perdere la dolcezza e l’amore che emanano durante i loro incontri di lotta libera da vestiti (questa devo averla già usata da qualche parte..). John e Lizzie insomma fanno l’amore, ormai, e non più semplicemente sesso fine a se stesso.
Ho profondamente adorato John e Lizzie, due personaggi veramente riusciti, dolcissimi e innamorati fino quasi a sembrare sdolcinati, forse leggermente eccessivi (siamo al limite della carie..), ma gradevoli e di quel genere che ti rimane dentro per molto tempo. Alla fine della serie, dopo aver letto tutta la vicenda, posso dare uno sguardo dall’alto a questa bella storia d’amore e dire che, nel complesso, a me è piaciuta molto. Il migliore dei tre libri, paradossalmente, per me è il primo, perché, anche se la parte puramente “romance” non si era ancora sviluppata, lo spunto della storia è bello (anche se in fondo si tratta di una variazione sul tema di Cenerentola), e la nascita del sentimento profondo che poi sboccerà e si svilupperà in seguito è piacevole da seguire, e rimane sempre una delle parti più belle dei libri romance. Una volta che la storia d’amore è fiorita, però, forse la sensazione che rimane in bocca è il troppo dolce. Niente nuvole sul futuro dei due amanti, niente incomprensioni, litigate, ripicche, piccole vendette e risentimento.
 Niente, i due “ricci” sono innamoratissimi e nulla scalfisce i loro sentimenti, neanche la”strega” che tenta di dividerli. Tutti li amano e loro amano tutti. Ecco forse in questo la serie pecca un po’ di inverosimiglianza. Ma in fondo è una favola moderna immersa in una fantastica atmosfera British, dove Cenerentola e il Principe azzurro vivono per sempre felici e contenti nel loro bel castello circondati dagli amici e dai parenti, e dove si divertono come pazzi a condire con tanto, tantissimo peperoncino (e qualche sculacciata data ad arte..) le loro notti e i loro giorni, battezzando praticamente ogni superficie piana che incontrano sulla loro strada. Beati loro..

Buona lettura e a presto, Zia D.


più che bello
Erotico

Se ti è piaciuta questa recensione clicca g+1 in fondo al post

4 commenti:

  1. Appena comprato tt la trilogia leggendo la recensione mi sn decisa xD speriamo bene *-*

    RispondiElimina
  2. Non so perché ma in una trilogia, il primo libro è il mio preferito, non indentiamoci male, tutta "La Promessa Trilogy" è meravigliosa. La bellissima Beth, copia di un fantastico personaggio erotico "Betty Page"e il meraviglioso miliardario in sterline, nonché un uomo con "un viso d'angelo" il "fisico d un adone" il meraviglioso John, sono una copia da esempio, follemente innamorati, sessualmente compatibili, socialmente miglior amici, marito e moglie e persino nobili.
    Del ultimo libro mi è piaciuto molto l'incontro di Beth con il futuro suocero, ho riso a crepapelle, non avrei pensato di trovare simpatia per il papà..

    Comunque si.. una bella trilogia conclusa con lode... Grazie CrazyForRomance

    RispondiElimina
  3. che dire....i primi due mi sono piaciuti di più....l'ultimo un po' troppo mieloso...

    RispondiElimina
  4. Dopo aver letto il primo libro, trovato alquanto noioso e banale, ho imparato ad amare questa strana ed originale coppia. Sicuramente della trilogia ho apprezzato La Prova! Come genere sicuramente si avvicina a "50 sfumature", ma siamo molto lontani dalla profondità del testo, della scrittura. Comunque lo consiglio, per chi volesse avvicinarsi al genere, senza pretendere nulla in cambio. Lettura piacevole! Voto 3 stelle!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...