venerdì 4 luglio 2014

Il silenzio di un batter d’ali di Sara Tessa - recensione

Buon giorno bimbe, 
Il silenzio di un batter d’ali di Sara Tessa è il libro di cui vi parlo oggi. Come ormai tutte voi saprete si tratta della pubblicazione della famosissima Versione di Adam, ovvero la storia, bellissima e dolorosa, dell’amore travagliato dei protagonisti di “L’uragano di un batter d’ali” vista con gli occhi disincantati e dolenti di Adam Scott, il protagonista maschile, amato e odiato, discusso e discutibile, apparentemente un bastardo perverso che alla fine però arriverete a comprendere e qualcuna di voi anche a perdonare..



Titolo: Il silenzio di un batter d’ali 
(Serie L'uragano di un batter d'ali vol.2)

Autore: Sara Tessa

Data uscita: 3 Luglio

Editore: Newton Compton

Genere: Erotic romance




Sensibilità alle condizioni iniziali, imprevedibilità, evoluzione

Adam Scott ha una vita perfetta. Una moglie bellissima e amatissima, incinta di sei mesi, un lavoro gratificante, una bella casa, una famiglia che lo sostiene e amici che gli vogliono bene. Poi, di colpo, tutto crolla.. una farfalla sbatte le ali a Pechino e a Philadelphia il mondo di Adam crolla su di lui come un uragano. Scopre che la moglie lo tradisce con il suo migliore amico e socio in affari da anni. Di più, scopre che la bambina che porta in grembo non è sua. E ancora che sua sorella lo sapeva e non gli ha detto nulla.. che tutti sapevano.. Adam diventa un uomo diverso, cinico e disincantato. Si chiude in se stesso, e soprattutto chiude in una prigione di ghiaccio il suo cuore, per impedirsi di soffrire ancora.. perché nessun’altra donna lo faccia stare così male. Fa sesso violento e pratica BDSM con prostitute e escort per sfogare la rabbia e la frustrazione e per non rischiare mai più il cuore in una relazione.

Quello che seguiamo è il racconto che lui fa della sua storia al suo analista. È la storia di come un giorno che sembrava uguale a tutti gli altri giorni un'altra farfalla sbatte le ali e un nuovo uragano si abbatte sulla sua vita, ma stavolta è diverso, stavolta è luce e non tenebre. Adam conosce Sophie, la sorella del proprietario del garage dove tiene la sua auto, e questo incontro, lieve come le ali di una farfalla, porterà uno sconvolgimento totale nelle vite di entrambi. La storia dell’amore doloroso e sconvolgente tra i due la conosciamo già molto bene, se, come me, avete letto “L’uragano”, quindi non ve la ripeto, la ritroviamo raccontata, in sintesi e con meno dettagli, da un Adam che si apre e confessa i propri errori e dà una giustificazione, o almeno ci prova, ai propri comportamenti. Rispetto a quello de “L’uragano” (che era sinceramente un po’ troppo tirato via) il finale completa e arricchisce la vicenda e ci restituisce un Adam umano e finalmente “perdonabile”. Il libro è, se possibile, anche più bello e doloroso de “L’uragano”, ne è parte inscindibile, completa e arricchisce questa vicenda così “difficile”, “faticosa”, aiuta a capirne alcuni passaggi, rende chiare certe dinamiche che la sola “versione di Sophie” non riusciva a completare. Se avete letto “L’uragano” dovete assolutamente leggere questo “Silenzio” per capire, completare e concludere la storia. Anche se “L’uragano” non vi era piaciuto. Soprattutto se non vi era piaciuto. 
Rivediamo passare davanti a noi le tappe della storia di Sophie e Adam, solo che la prospettiva è differente, è cambiato il sistema di riferimento. Vediamo le cose con gli occhi feriti di Adam e comprendiamo così cosa si nasconde dietro alcuni atteggiamenti, cosa pensava in determinati momenti, vediamo nascere in lui e crescere il sentimento profondo che arriverà a provare per Sophie, metterà a nudo il suo cuore per noi ancora prima di farlo per lei. Scopriremo la parte dolorosa della sua vicenda personale e il suo racconto cercherà di farci comprendere i comportamenti e gli improvvisi scatti d’ira. Adam è un uomo danneggiato dalla vita, e come tutte le persone che hanno subito un danno è pericoloso, perché sa di poter sopravvivere (questa non è mia.. è tratta da “il danno”, magnifico film di Louis Male, ma si adatta alla perfezione sia ad Adam che a Sophie). Quel che non sa è che Sophie, con la sua dolcezza, con la sua arrendevolezza e la sua naturale sottomissione, riuscirà a dominarlo e ad “aggiustarlo”, e saprà renderlo un uomo migliore. E alla fine arriverete a perdonarlo, come ho fatto io, in lacrime, mentre rileggevo una delle scene più belle del libro (lui davanti a Leila nell’incubatrice la prima volta che la vede), e vi commuoverete anche voi, perché quando un anima perduta viene salvata da un angelo, un angelo piccolo e indifeso che ha in se la forza di mille uragani, sentirete “la campanella che suona tutte le volte che un angelomette le ali” (come nel film “la vita è meravigliosa”...).
E alla fine, se ancora vi verrà da chiedervi “perché?”, se vorrete sapere qual è il motivo, cosa riuscirà a farvi perdonare Adam  ma soprattutto come mai lo perdona Sophie.. “Love is the answer” (come direbbe John Lennon), mie care amiche, l’amore è la risposta.. è la cosa più semplice e nello stesso tempo più difficile da comprendere di questo mondo: è l'Amore, quello con la A maiuscola, ma attenzione, non è solo quello tra Sophie e Adam, è quello immenso e imprescindibile per una nuova vita, è quello inevitabile per se stessi che ti porta a sopravvivere nonostante tutto. È stata proprio la scena di Adam davanti all'incubatrice con dentro Leila che mi ha fatto capire, perché quando ti rendi conto che qualcosa di te ti sopravvivrà, che parte di te è destinata a vedere cose che tu non vedrai, allora comprendi e capisci il vero significato della parola Amore.

"Amor, ch'a nullo amato amar perdona"
(L'amore che a nessuno che sia amato permette di non riamare a sua volta!)

E alla fine anch'io ho perdonato Adam, come ha fatto Sophie, perché nonostante tutto è l'amore che ci fa fare quello che facciamo, tutto quello che facciamo ogni giorno della nostra vita. E così ho perdonato anche Sophie, perché l'amore è il motore di tutto!

A presto. Zia D.

Bellissimo
Hot

23 commenti:

  1. Concordo con la recensione, questo è un libro che va a letto, anche se non si è amato "l'uragano", nel "silenzio",Adam, le sue emozioni i suoi sentimenti, vengono messi completamente a nudo e, non puoi fare a meno di perdonarlo e amarlo.

    RispondiElimina
  2. Sto aspettando che mi arrivi il cartaceo a casa e poi rileggero' di nuovo la versione di Adam..Io amo questa storia, forse saro' sadica ma non sono riuscita ad odiare Adam, quindi leggere la sua versione non mi e' servito per perdonarlo ma per conoscere qualcosa in piu' sulla sua vita.
    Grazie ancora Sara per le belle emozioni che mi hai fatto provare e che continui a trasmettermi anche dopo aver letto il libro per la terza volta...Grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  3. Ho letto e riletto i libri di Sara Tessa e li trovo sempre avvincenti.Questa versione va letta per comprendere certi atteggiamenti di Adam,ma non per giustificarli.E'un libro in cui il protagonista mette a nudo la sua anima,si mostra come un uomo incattivito dalla vita,ma che ha bisogno di un piccolo battito d'ali per ricominciare a vivere, sperare ed amare.Non perdono Adam ma adoro questo libro.Brava Sara Tessa

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora letto questi libri, ma sono proprio curiosa. Sembra una bella storia e le vostre recensioni intrigano molto.
    Marty P

    RispondiElimina
  5. Zia, che dire.. la tua recensione è semplicemente spettacolare!
    Ho odiato Adam e per questo avevo detto di non voler continuare con la lettura.. ma dopo le tue parole mi sto ricredendo.. mi sa che lo prenderò!
    Grazie per tutto il lavoro che voi fate per noi!

    RispondiElimina
  6. Oh mamma...mi è venuta la pelle d'oca a pensare ad Adam davanti all'incubatrice, davanti a Leila e alla quasi morte di Sophie.. Avete ragione, tutti dovrebbero leggere questa nuova storia. Perché alla fine, c'è molto di più da scoprire su Adam e sulle sue paure ed insicurezze. Anche io come Letizia non l'ho mai odiato, ma questo libro, se era possibile, me lo ha fatto amare ancora di più! Non vedo l'ora di avere il cartaceo tra le mani. Grazie Crazy!

    RispondiElimina
  7. Aspettavo il seguito con ansia... ho letto penso 5 o 6 volte il primo, uno dei libri piu belli e travolgenti che io abbia mai letto.... non vedo l'ora di leggerlo...

    RispondiElimina
  8. non lo so... lo ammetto sono curiosa, ma il primo io l'ho proprio detestato, mi ha infastidito tutto, soprattutto, la famosa scena verso la fine... per me quello non è amore, e un amore che porta a quella situazione è amore malato....
    ma dall'altro lato mi attira l'idea di riuscire a capire questo personaggio....

    Serena

    RispondiElimina
  9. L'uragano l'ho adorato e anche la versione di Adam...Adam e Sophie sono indimenticabili...vorrei leggere ancora di loro...

    RispondiElimina
  10. Bellissima recensione, concordo pienamente con la visione della storia. Ho letto "l'uragano" e mi è piaciuto tantissimo....adesso sto leggendo "il silenzio" e credo che si, mi piacerà anche di più.
    Complimenti a Sara Tessa per averci regalato tutte queste emozioni, e soprattutto grazie

    RispondiElimina
  11. Sto leggendo ora l'uragano .... ho già in attesa il silenzio .... ma già so che mi piaceranno entrambe

    RispondiElimina
  12. ho adorato l'uragano e credo che questo completerà la storia

    RispondiElimina
  13. ma io ce l'avevo gia'.... cavolo... e' identico a l'uragano la versione di adam.....

    RispondiElimina
  14. Ho adorato entrambi i libri, Adam e Sophie resteranno sempre una delle coppie che porterò nel cuore... per me un libro è bello se riesce a suscitare in te emozioni forti belle o brutte che siano... a me sia "l'Uragano" che "Il Silenzio" hanno provocato tutte le emozioni possibili... amore, rabbia, delusione, incredulità, felicità, tristezza...Ho amato Sophie per la sua innocenza e bontà e l'ho odiata per la sua debolezza...... Ho amato Adam per quell'amore puro e genuino che nel profondo provava per Sophie (anche se per la maggior parte del libro inconsapevole) e l'ho odiato per la sua cattiveria (anche e nel Silenzio capisci tanti suoi atteggiamenti). E alla fine di tutto arriva Laila (e anch'io come Zia D. ho pianto) e lei colloca tutto in una prospettiva di vita diversa per Adam. Per me rimangono trai libri più belli che abbia mai letto, basta solo leggerli senza pregiudizi. ciao Fulvia

    RispondiElimina
  15. Con l'uragano ho pianto... ma con il Silenzio di un batter d'ali, versione della storia dal punto di vista del protagonista maschile, ho dato il meglio di me... Di emozioni cosi forti non ne avevo mai provate... La storia di Adam e Sophie ti resta dentro, ti travolge davvero...
    Un abbraccio, Lucia

    RispondiElimina
  16. Ho letto l'uragano, avevo letto Adam nella versione "grezza" ma il silenzio non posso farmelo scappare, Zia D. solo leggere la tua recensione mi ha messo i brividi, tengo i clinex vicino per tutta la durata del libro!

    RispondiElimina
  17. Non mi era piaciuto l'uragano perché troppo crudo! Ma il silenzio mi ha sicuramente conquistata e fatto rivalutare il personaggio di Adam che prima avevo odiato! Promosso a pieni voti!

    RispondiElimina
  18. Credevo che la versione di Adam non sarebbe stata travolgente e passionale come quella di Sophie. Con i suoi occhi avevo conosciuto un'uomo che aveva solo uno scopo "la Possessione", un'uomo malato e provavo compassione per la povera Sophie, invece, tanto innamorata!! Ma mi sbagliavo!!! Adam e' perseguitato dal suo passato, dal rancore, dal rimorso.....e Sophie è la sua luce in fondo al tunnel. Ho ripianto rileggendo la stessa storia, ho provato paure, emozioni forti. Sara Tessa è una grande scrittrice. Spero che presto pubblichi altro, perchè i suoi libri sono da leggere, OBBLIGATORIAMENTE!!! Per me voto 5 stelle!!!

    RispondiElimina
  19. Finito di leggere ieri. E questa versione mi è piaciuta molto di più dell'Uragano, anche il primo mi è piaciuto molto ma solo verso la fine, questo invece l'ho letto in un sorso. Personalmente credo che questi due libri possano essere considerati quasi psicologici più che erotici. Bellissimi! Unica nota a mio gusto negativa è il finale, molto emozionante ma personalmente avrei aggiunto qualche riga in più proprio alla fine.
    Marty P

    RispondiElimina
  20. ok. L'ho letto tutto d'un fiato perchè tutta questa stronzaggine di Adam non mi convinceva e sinceramente Sophie mi sembrava un pò troppo piatta, troppa accettazione, insomma non mi sono immedesimata, per niente. Uno come Adam lo avrei mandato a .... da subito, niente prove, niente possibilità. Evidentemente non sono la perfetta sottomessa! ah!
    Comunque tra i due protagonisti nel primo libro mi è piaciuto di più lui; intuivo le sue ragioni e lo capivo.... questo secondo libro mi ha illuminato un mondo che immaginavo, MOLTO bello.
    Per me un racconto piu bello del primo. Ho pianto anche io arrivata alla fine ... (non dico altro per nn spoilerare casomai chi ha letto sa di cosa parlo)
    Bacioni
    per me 5 stelle

    RispondiElimina
  21. La trovo una storia di pura fantascienza, un invito per le donne a farsi maltrattare e perdonare uomini senza scrupoli. Se Adams invece di essere un brillante professionista fosse stato un a persona qualunque avrebbe tutto questo perdono? Che tipo di donna continuerebbe ad amare un uomo dopo aver assistito a una notte di sesso sfrenato con altre e solo x dispetto? Andiamo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono rimasta inorridita più che dalla storia dai commenti sulla storia... come si fa a confondere la violenza con l'amore? perchè alla donne (che leggono) piace? cosa c'è di romantico in un uomo con evidenti turbe mentali? anche sophia non è un personaggio così positivo, anzi... ma riveste perfettamente lo stereotipo della donna-crocerossina (ovviamente giovanissima e inconsapevolmente bella) che salva l'uomo ricco e pervertito dai suoi problemi, e (ovviamente) gli da un figlio, una famiglia, il lieto fine... in tutto questo la storia di sophia si perde. Si sarà laureata? Avrà un qualche obiettivo nella vita da raggiungere? crederà in qualcosa? domande senza risposta....

      Elimina
  22. Ho letto i libri appena usciti e devo ammettere che mi hanno toccato parecchio,è una storia che non dimentichi,ti rimane dentro,ho provato rabbia,frustrazione,tristezza ma anche tenerezza e amore per questa copia che ne passa di tutti i colori ma che alla fine vince....W l'amore con la A maiuscola,brava Sara Tessa ....

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...